eccomi qui, amiche care!
ecco: mi sento come le faccine qui sopra!
la reum ha fatto infiltrazione al ginocchio di Gloria (Kenacort 60 mg)...già qui...una dose da cavallo!!
continua a dire che non è una forte infiammazione, che i valori del sangue in effetti erano migliroati....che non è una grossa ricaduta, che , che...e poi.......
inoltre, ai gia 15 mg di reumaflex alla settimana, le ha prescritto in più il Plaquenil due cps al dì....fino al prox controllo (non ho capito quando si dovrà fare)...poi scenderà ad una cps al dì.
mantenere ancora il Deltacortene 7,5 mg al dì.
la lastra al bacino è andata bene, c'è scritto: indenne il tenore calcico.
l'eco invece ecco il referto:
Anca sx: lieve versamento articolare rispetto alla controlaterale in assenza di iperemia sinoviale al power doppler come per flogosi lieve. non erosioni ossee.
Ginocchio sx: discreto versamento associato a discreta iperemia sinoviale al cavo articolare del ginocchio come per discreta sinovite. ispessimento sinoviale lieve. non erosioni ossee, non cisti al cavo popliteo.
i miei commenti da mamma e non da dottoressa?? eccoli: penso che abbia un po' esagerato con la terapia. sia con l'infiltrazione (prima volevano farle 40 mg..poi ha deciso così....boh??) continuare, dopo una bomba così di cortisone o quant'altro, a prendere ancora 7,5 mg al dì di deltacortene mi sembra eccessivo! già le sono comparsi dei baffetti che prima non aveva....il medico specializzando che era con lei ha proposto di scendere a 5 mg, ma lei ha detto indicandola: non li sente neppure! (perchè il solito discorso del sovrappeso!).
e poi....il plaquenil! lei dice per via dell'anca....ma mi sono innervosita perchè quando le ho chiesto eventuali effetti collaterali, e se dovevo farle fare una visita oculistica approfondita...mi ha risposto: nessun effetto collaterale, è un farmaco tranquillo (per lei lo sono tutti!)...visita oculistica? nooooo! semmai tra 6 mesi!
ecco....mi sono sentita un po' presa in giro! mai chiarisce sugli effetti collaterali, e poi: Gloria ha già occhi delicati, problemi di equilibrio di suo, familiarità con mi a madre di maculopatia...non mi ha chiesto nulla!!! a parlarne mi viene il magone!! sono ansiosissima!!
e ancora una volta sono a rifiutare una terapia così se non ho altre spiegazioni o chiarimenti!
e poi....visto il sovrappeso di Gloria, le ha detto, dopo l'infiltrazione (che è piuttosto dolorosa, come saprete!!) che il fatto di avere già l'artrite alle ginocchia, e di essere in sovrappeso le porterà anche l'artrosi secondaria...e che a vent'anni avrà le ginocchia "da vecchia"!!
così a Gloria ha iniziato a tremare il mento, le labbra....mentre rispondeva alla domanda di dire un "menu tipo" giornaliero che usa fare.
io sono intervenuta dicendo: tranquilla, Gloria,fai un bel respiro, continuo io, e rivolta alla dott.ssa le ho detto...è un po' provata...e la reum allora le chiede: non ti senti bene?.
insomma....la reum anrà anche voluto "spronarla" , ma non si fa così, con queste parole, ad una ragazzina di 17 anni, per lo più sensibilissima, e perlopiù dopo un'artrocentesi...che si sà...lascia un po' così....bomba di cortisone e dolore, tensione....e subito a dirle che avrà "ginocchia da vecchia a vent'anni!!
non si rende per nulla conto di chi ha davanti!!?? per niente psicologa, per nulla delicata.
questo lo sapevo già,...ma....
comunque non ho intenzione di seguire ciecamente tutto...in primis voglio farle fare un'altra visita a breve se riesco, e poi, se decidiamo per il plaquenil, una visita approfondita all'occhio.ho letto che i danni che fa il plaquenil all'occhio sono IRREVERSIBILI!.
ditemi cosa ne pensate....grazie.