Cara Piccola Noemi...mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo....sai, quando ricevo messaggi così....sentiti, spesso ci rimugino sopra prima di rispondere, e il tempo passa....
non ti nascondo che mi ha fatto molto piacere, mi ha colpito che tu ti sia aperta così, con me (vabbè...si fa per dire!!

)...non me lo sarei aspettato, proprio perchè non ci scriviamo molto...
in effetti, avevi detto in qualche occasione che sei timida, ...ma non avrei pensato che tu ti potessi sentire come dici....in effetti....sei intelligente e brava, hai molti affetti, passioni e possibilità di coltivarle...a parte l'età un po' complicata sembrerebbe che tu abbia tutte le condizioni per sentirti ok....e invece salta fuori che così non è!
non so se pensare che la malattia ti abbia colpito nell'anima più di quanto non abbia fatto nel fisico, o se invece sia un fatto personalmente intimo....legato all'età! tu che ne dici?
perchè vi sentite così??
hai ragione quando dici che Gloria è circondata ancora da persone immature, e un'altra cosa avete in comune: anche lei si trova meglio con persone un po' più grandi...questo da sempre!
quando mi parli della esperienza del post-ricovero...mi è venuta rabbia...dici che eravate piccole, ma sai...io penso che la sensibilità verso gli altri non cresca anche con l'età, penso che il seme ce lo devi avere, e a 11-12 anni deve già essere germogliato...almeno un po'!!
pensa che Gloria alle elementari ha subito degli attacchi di bullismo, da parte della classe (tranne qualche compagna) ...e questo deve già averla segnata....tutto perchè non riusciva a suonare bene il flauto una volta, e per altre sciocchezze del genere.... poi alle medie invece due che sembravano esserle diventate amiche (lei ne era felice), hanno iniziato a prenderla in giro per uno scaldacollo (erano i primi e glielo aveva fatto mia sorella a mano, molto bello), poi per una maglietta strana venuta dall'Inghilterra, le dicevano come si vestiva....(in effetti erano loro ad essere un po' fuori moda, ma si sà....!!), e poi improvvisa la malattia....la guardavano strana....e poi una litigata in classe , dove lei si è dovuta difendere dagli attacchi di queste due serpi, ....anche per altri motivi che ora davvero non ricordo bene, per poi avere gli applausi di tutta la classe, e di un ragazzino che ha preso le sue parti! questo le dicevo che avrebbe dovuto farla sentire fiera, infatti le due sono state poi abbastanza isolate dal resto della classe, o prese in giro a loro volta, ma la cosa ha fatto male a Gloria, non era contenta....nonostante gli applausi ricevuti! lei avrebbe preferito avere due amichette....
si è chiusa sempre di più ....lei non parla mai male degli altri.....se lo fa è perchè vede che fumano certa roba, o che passano un ragazzo dietro l'altro senza neppure conoscerne il nome...ma lo fa ridacchiando, non per giudicare ....
deve riprendere fiducia in sè....e questo a volte succede con la scuola, ma non sempre!
domani , ne sono contenta, uscirà nel pomeriggio con una sua amica delle elementari (l'unica!) , con la quale non si sono mai perse di vista, ed ora hnno ricominciato ogni tanto a vedersi, e si sentono con Skype, e con un'altra ragazza di 21 anni, figlia della mia amica più cara, che ogni tanto, specie se è assente a scuola, l'aiuta a recuperare qualche lezione di inglese o di matematica.....lei è bravissima, all'uni prende solo 30 e 30 e lode!!
sono due ragazze simpatiche e alla mano, e Gloria con loro sta bene. soloo che la più grande ha anche il suo giro, e a questa età la differenza sembra molta....ma col tempo si accorcia!
non ho ancora detto a Gloria della tua offerta di parlare un po'...non le farebbe male aprirsi con una sua coetanea..un po' più estroversa...glielo dirò...penso che le possa fare piacere! grazie!
per ora chiudo qui....
silvana