le paste lievitate: i consigli di Pacino-Al

Rispondi
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

le paste lievitate: i consigli di Pacino-Al

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
I consigli di Pacino-Al (paste lievitate / lievito naturaleCominciata da pacino-al
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > CUCINA
Parte 1 di 1
pacino-al1/4/2009, 16:47
Salve a tutti!! sn d'accordo quasi in tutto con lorenza in merito al lievito naturale, cambierei solamente il modo in cui lo chiama (naturale anzichè madre) poi nell'ingredientistica nn metterei miele o quantaltro, solamente acqua farina forte (ricca di proteine).
Sono a disposizione per qualsiasi consiglio!!
Ciao belli!!


micol631/4/2009, 18:13
CITAZIONE (pacino-al @ 1/4/2009, 16:47) Salve a tutti!! sn d'accordo quasi in tutto con lorenza in merito al lievito naturale, cambierei solamente il modo in cui lo chiama (naturale anzichè madre) poi nell'ingredientistica nn metterei miele o quantaltro, solamente acqua farina forte (riccadi proteine).
Sono a disposizione per qualsiasi consiglio!!
Ciao belli!!
Si però nn mi hai risposto, perchè le mie paste n vengono mai bene? Nemmeno le frittelle....uffa!

LLorenza1/4/2009, 22:03
ciao, pacino. per i rinfreschi metto farina di forza, acqua e un cucchiaio di miele. tu quindi dici di non mettere miele?
rosaria19561/4/2009, 22:22
io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
allora?????
non mettiamo più il miele???

un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
grazieeeeeeeee
franca1/4/2009, 23:45
ma la farina manitoba si trova facilmente? Dove la trovo?
Anch'io gradirei la ricetta della colomba. Ciao Pacino
Franca
rosaria19562/4/2009, 09:58
Si Franca si trova nei supermercati:
http://loconte.dotware.it/farine/prodot ... =4&lang=it
eccoti i punti vendita di questa marca, ovviamente ci sono anche altri produttori:
http://www.locontenaturalimenti.it/fari ... endita.pdf


pacino-al2/4/2009, 13:23
CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/4/2009, 22:22) io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
allora?????
non mettiamo più il miele???

un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
grazieeeeeeeee
Nn mi stressi affatto! ciao Rosy, io nn uso alcun chè oltre farina e acqua, sè propio vuoi fare una cosa che fà bene hai fermenti (microorganismi) devi idratrli prima del rinfresco( il bagnetto) prendi una ciotola metti dell'acqua naturale, tagli a fette il lievito che devi rinfrescare, lo metti a mollo x 10/15 min. poi lo rinfreschi, usa solo farina manitobba, al più presto ti darò la ricetta delle colombe, Ciaooo!!
pacino-al2/4/2009, 16:31
CITAZIONE (LLorenza @ 1/4/2009, 22:03) ciao, pacino. per i rinfreschi metto farina di forza, acqua e un cucchiaio di miele. tu quindi dici di non mettere miele?
nn metterne!! fai il bagnetto come ho consigliato a Rosaria!!
Ciao Lorenza!

CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/4/2009, 22:22) io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
allora?????
non mettiamo più il miele???

un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
grazieeeeeeeee
Calcola che in genere il lievito naturale si dosa il 25% sulla farina impiegta, a conti fatti con le dosi di Lorenza ci siamo grossomodo, vanno bene!!

pacino-al2/4/2009, 19:03
CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/4/2009, 22:22) io ho imparato da Lorenza (però ce ne metto 1 cucchiaino e non un cucchiaio) e devo dire che ho in frigo un "alieno" che cresce a meraviglia, però anche tra le ricette delle sorelle Simili ho trovato il rinfresco solo con acqua e farina manitoba.
allora?????
non mettiamo più il miele???

un'altra cosa, io per averne un maggior quantitativo, ho rinfrescato tutto il lievito che avevo, ovviamente raddoppiando la farina, l'acqua ed il miele, ed infatti è cresciuto tantissimo, adesso ne ho anche più del doppio, volevo chiederti, come proporzione visto che ormai ne ho tanto e non mi posso più basare sulle indicazioni inizili di Lorenza e cioè metà si rinfresca e metà si usa, secondo te, per l'utilizzo in generale, vanno bene 100 gr. di lievito madre per ogni 500 gr. di farina (anche mista tra "00" e manitoba)?

Ce la daresti la tua ricetta per la colomba fatta in casa con lievito madre? :D

..................per ora basta così....non ti stresso più.... :D :D :D :wub:
grazieeeeeeeee
ECCOTELA!!!!!
Primo impasto
lievito naturale 175g
zucchero 125g
tuorli 100 (circa 5)
acqua 190g
burro 135g
farina manitoba 500g


Prima di procedere dai un paio di rinfreschi al lievito naturale come si fa comunemente.
Quando il lievito e' pronto mettilo in una bacinella e stemperalo con l'acqua tiepida (27-28°), devi avvertire appena il tepore dell'acqua. Aggiungi lo zucchero e la meta' dei tuorli ed inizia ad amalgamare, dopo qualche minuto aggiungi la farina. Lavora il tutto fino a che l'impasto sia bene asciutto; unisci i restanti tuorli. Quando l'impasto ha assorbito i tuorli, lavora l'impasto fino a che diventa asciutto ed elastico, non si deve attaccare alle mani. Ammorbidisci il burro senza scioglierlo, ed incorporalo nell'impasto. Metti la pasta a lievitare fino a quando non avra' triplicato il volume, circa 12 ore o piu'.

Secondo impasto
unire al primo impasto
zucchero 125g
miele 10g
acqua 50g
tuorli 100g
farina 00 250g
sale 8g
burro 125g
canditi 250g (ti consiglio i cubetti di arancio)
vainiglia 1 pizzico

Metti in una bacinella il primo impasto e aggiungi lo zucchero, il miele, l'acqua e meta' dei tuorli.
Dopo qualche minuto aggiungi la farina, lavora il tutto e quando l'impasto e' bello asciutto incorpora i tuorli restanti. Lavora ancora e quando l'impasto prende nervo ed elasticita', aggiungi il sale, la vanillina, il burro sciolto e tiepido e successivamente i canditi. Dividi l'impsto in due e fai riposare per circa 45 - 60 minuti. Forma due pezzi e mettili negli stampi per colomba. Lascia lievitare per 4-5 ore.
>Glassa:
farina di mandorle 250g
zucchero semolato 250g
albume q.b. per ottenere una consistenza stile crema
spalmare la glassa su tutta la superfice della colmba già lievitata
aggiungere abbontante zucchero a granella
mandorle intere, zucchero a velo, cuocere.
x colomba da 750g 50 min. a 170°
Fammi sapere l'esito.
Ciaooo!!!
rosaria19562/4/2009, 19:19
grazieeeeee
spero di farla sabato!!!!!!!!!
LLorenza2/4/2009, 21:41
grazie, pacino. vedrò di provarci e farò sapere.
franca3/4/2009, 12:18
GrAZIE PACINO, PER LA RICETTA, PROVERO.'TI AUGURO UNA BUONISSIMA PASQUA
pascangela4/4/2009, 11:37
grazie anche da me,
io l'ho già una ricetta di colomba che è molto buona, il procedimento è diverso e, se ricordo bene anche la glassa.
Proverò la tua e ti farò sapere.
Angela
lovelysaretta7/4/2009, 16:45
Uhhhhhhhhh grazie dei consigli, preziosissimi!!! :D :D
rosaria195610/4/2009, 13:27
Caro Al due colombe (o meglio 2 agnelli perchè non ho trovato la forma della coloma da 750 gr ho trovato l'agnello....ma va bene comunque), sono in questo momento in lievitazione, mi accingo adesso a dare il secondo impasto.
Ieri sera ho impastato un casatiello da 800 gr. di farina, le due colombe, ho preparato il grano per due pastiere.
Per stasera devo portare a termine quindi:
2 colombe/agnello (ne farò una con i canditi ed una con le gocce di cioccolato)
1 casatiello di oltre 1 kg. di peso finale
2 pastiere
1 pan di spagna da farcire con crema pasticciera al cioccolato e panna per coloro che non gradiscono la pastiera (quindi devo fare anche la crema)
................................................non so se ne uscirò viva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wacko:
se mi vedrete tornare, significa che sono sopravvissuta :D

(e questi sono solo dolci, dividiamo le pietanze con gli altri amici, di mio devo fare 25 cannelloni ripieni di carne ricotta e mozzarella e peperoni spellati gratinati con olive e capperi)

ovviamente il tutto occorre per la cena del sabato, il pranzo della domenica e del lunedì per 14 persone!!!!!!
pacino-al11/4/2009, 08:07
Rosaria 6 veramente una donna eccezionale, beato chi ti ha sposato!!
fammi sapere il risultato finale delle colombe/Agnello :D ci tengo, accetto anche le critiche (sn costruttive) saluti.
P.S. sn sempre a disposizione!!!
AL


franca11/4/2009, 13:19
ho fatto le colombe di pacino sono in attesa di infornarle
buona Pasqua :wub: :P ;)
rosaria195611/4/2009, 18:16
eccomi, allora ti dirò che la tua ricetta è eccezionale perchè malgrado 2 miei grossolani errori, le colombe/agnello sono venute proprio bene.
I miei errori sono stati questi:
1) nella fretta di impastare, non ho letto che dopo gli ingredienti da aggiungere per il secondo impasto davi anche una sequenza da rispettare ed ho messo tutto insieme, il burro era a temperatura ambiente (quando me ne sono resa conto mi sono disperata ma ormai era fatta)
2)dopo i prescritti 55 minuti mi sembravano ancora crude e le ho lasciate altri 15 minuti: risultato: abbiamo assaggiato quella con i canditi (cotta in un forno a gas tradizionale) e la base è risultata un po' bruciacchiata, ma basta grattare un po' con il coltello; quella con le gocce di cioccolato (cotta nel fornetto elettrico ventilato a 160° l'apriremo domani a casa di amici e ti saprò dire.

Ti avevo promesso anche la documentazione fotografica, eccola:

QUESTI SONO I DUE AGNELLI GIA' LIEVITATI, NELLE LORO FORME:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/8711/colombe1.jpg)

QUESTI SONO I DUE AGNELLI DECORATI CON LA GLASSA LE MADORLE E GRANELLA dI ZUCCHERO:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/9356/colombe2.jpg)

questi sono i due agnelli sfornati, nel forno sono cresciuti talmente tanto che non si riconosce piu' la sagoma:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/1831/colombe4.jpg)

e questa è quella con i canditi che abbiamo già tagliato ed assaggiato: guardate che pasta soffice, è buonissima, peccato per il fondo bruciacchiato
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/9531/colombe5.jpg)

questo invece è il mio casatiello, sempre con il lievito madre, buonissimo ed è cresciuto benissimo:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/6111/casatiellok.jpg)

I miei polsi gridavano vendetta per quanto hanno impastato, ma proprio l'altra sera, mio marito ha finalmente ricevuto dal suo beninaio, la mcchina per il pane, peccato che quando me l'ha portata a casa, io avessi già impastato per la prima volta sia le colombe che il casatiello.

Ma, nell'ottica di utilizzare adesso al meglio questa macchina che, con la funzione di impastatrice, a parte il pane, davvero ci puoi fare di tutto, ti volevo chiedere alcuni consigli:

1) puoi darmi una tabella di misura per il sale con unità di misura "casalinghe"? (cioè 1 cucchiaino, mezzo cucchiaio per ogni 500 gr. di farina da impastare) perchè trovo difficoltà a dosare quantitativi minimi tipo ...8 grammi di sale!!!! come faccio? le bilance da cucina non sono così precise

2) la "tua" ricetta per fare il pane con la macchina

3) secondo te, il casatiello napoletano, lo si può congelare come fosse pane? oppure non è possibile peerchè contine strutto e tutti i salumi e le uova?

Grazi mille ancora per l'ottima ricetta e per i consigli che ancora ci darei.

Un abbraccio e Buona Pasqua (la mia quest'anno sarà più "buona" del solito anche grazie a te)
pacino-al11/4/2009, 18:16
CITAZIONE (franca @ 11/4/2009, 13:19) ho fatto le colombe di pacino sono in attesa di infornarle
buona Pasqua :wub: :P ;)
Franca fammi sapereee!!!!!

rosaria195611/4/2009, 18:17
CITAZIONE (franca @ 11/4/2009, 13:19) ho fatto le colombe di pacino sono in attesa di infornarle
buona Pasqua :wub: :P ;)
bravissima Franca, vedrai che buone e che soddisfazione!!!! :wub:
rosaria195611/4/2009, 21:22
P.S. dimenticavo per AL:

la dose per la glassa mi era sembrata eccessiva ed infatti, dopo aver miscelato lo zucchero con la farina di mandorle, ne ho tolto 200 gr. ed ho utilizzato il rimanente, come vedi dalle foto, mi sembra che sia stata più che sufficiente
Quella avanzata la utilizzerò per la colomba che ho promesso ai miei colleghi di ufficio, quindi la settimana prossima ne faccio un'altra.
marzia525811/4/2009, 21:29
Rosaria complimenti sei bravissimaaaaa :woot: :woot: :woot: :woot:
Sembrano belle come quelle acquistate
... ma saranno molto piu' buone!!! :D
che acquolinaaaaaaaaa :P :P :P

franca11/4/2009, 23:44
la colomba mi è riuscita. ciao ciao e buona pasqua :woot: grazie Pacino
(IMG:http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 3173_n.jpg)


rosaria195612/4/2009, 00:46
Franca è stupenda!!!!!!!!!!!!!!
bravissima!!!!!!! (IMG:http://trailrealeelimmaginario.typepad. ... plauso.gif)
che cosa hanno detto i tuoi????
dai racconta!!!




franca12/4/2009, 00:51
MIA FIGLIA MI HA DETTO MAMMA SEMBRA COMPRATA. MA CHE FATICACCIA
DUE GIORNI HO SEGUITO PASSO PASSO LA RICETTA DI PACINO SOLO NON HO MESSO LA GLASSA . MI PIACE FARE I DOLCI AL PROSSIMO INCONTRO NE PORTERO' UNO. BUONA NOTTE
rosaria195612/4/2009, 00:53
Franca ti è riuscita perfetta davvero.
ecdezionale, è una soddisfazione incredibile vero?
Franca quando organizzeremo la serata sulla terrazza da Pina (sempre faccia tosta sono ma perchè so che a Pina fa piacere) ognuno di noi farà qualcosa ed allora.....via alla fantasia, che ne dici????
topolino5912/4/2009, 01:07
CITAZIONE (franca @ 11/4/2009, 23:44) la colomba mi è riuscita. ciao ciao e buona pasqua :woot: grazie Pacino
(IMG:http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 3173_n.jpg)
Franca l'hai fatta davvero tu? La carta di ritegno,uguale precisa a quella dei negozi!

Mi sembra troppo perfettaaaaa!

se si, sei una magaaa.


ciao e complimenti
pacino-al12/4/2009, 08:28
CITAZIONE (rosaria1956 @ 11/4/2009, 18:16) eccomi, allora ti dirò che la tua ricetta è eccezionale perchè malgrado 2 miei grossolani errori, le colombe/agnello sono venute proprio bene.
I miei errori sono stati questi:
1) nella fretta di impastare, non ho letto che dopo gli ingredienti da aggiungere per il secondo impasto davi anche una sequenza da rispettare ed ho messo tutto insieme, il burro era a temperatura ambiente (quando me ne sono resa conto mi sono disperata ma ormai era fatta)
2)dopo i prescritti 55 minuti mi sembravano ancora crude e le ho lasciate altri 15 minuti: risultato: abbiamo assaggiato quella con i canditi (cotta in un forno a gas tradizionale) e la base è risultata un po' bruciacchiata, ma basta grattare un po' con il coltello; quella con le gocce di cioccolato (cotta nel fornetto elettrico ventilato a 160° l'apriremo domani a casa di amici e ti saprò dire.

Ti avevo promesso anche la documentazione fotografica, eccola:

QUESTI SONO I DUE AGNELLI GIA' LIEVITATI, NELLE LORO FORME:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/8711/colombe1.jpg)

QUESTI SONO I DUE AGNELLI DECORATI CON LA GLASSA LE MADORLE E GRANELLA dI ZUCCHERO:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/9356/colombe2.jpg)

questi sono i due agnelli sfornati, nel forno sono cresciuti talmente tanto che non si riconosce piu' la sagoma:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/1831/colombe4.jpg)

e questa è quella con i canditi che abbiamo già tagliato ed assaggiato: guardate che pasta soffice, è buonissima, peccato per il fondo bruciacchiato
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/9531/colombe5.jpg)

questo invece è il mio casatiello, sempre con il lievito madre, buonissimo ed è cresciuto benissimo:
(IMG:http://img15.imageshack.us/img15/6111/casatiellok.jpg)

I miei polsi gridavano vendetta per quanto hanno impastato, ma proprio l'altra sera, mio marito ha finalmente ricevuto dal suo beninaio, la mcchina per il pane, peccato che quando me l'ha portata a casa, io avessi già impastato per la prima volta sia le colombe che il casatiello.

Ma, nell'ottica di utilizzare adesso al meglio questa macchina che, con la funzione di impastatrice, a parte il pane, davvero ci puoi fare di tutto, ti volevo chiedere alcuni consigli:

1) puoi darmi una tabella di misura per il sale con unità di misura "casalinghe"? (cioè 1 cucchiaino, mezzo cucchiaio per ogni 500 gr. di farina da impastare) perchè trovo difficoltà a dosare quantitativi minimi tipo ...8 grammi di sale!!!! come faccio? le bilance da cucina non sono così precise

2) la "tua" ricetta per fare il pane con la macchina

3) secondo te, il casatiello napoletano, lo si può congelare come fosse pane? oppure non è possibile peerchè contine strutto e tutti i salumi e le uova?

Grazi mille ancora per l'ottima ricetta e per i consigli che ancora ci darei.

Un abbraccio e Buona Pasqua (la mia quest'anno sarà più "buona" del solito anche grazie a te)
Allora!! Ciao Rosaria, in merito alle tue domande ti rispondo:
-1° nn esiste un'unità di misura!! io credo che te la dovresti arrangiare tù, magari x la prima volta pesare con una bilancia precisa un cucchiaino di sale, poi fare un calcolo approssimativo.
-2° mi devi dire che tipo di pane vuoi realizzare (g.duro,G.tenero, Pugliese,casareccio,etc...
-3° si si può congelare sia crudo che cotto!!
Ciao, spero di essere stato chiaro, in tutti i casi mi trovi sempre!
Buona Pasqua.
LLorenza12/4/2009, 17:06
ciao, pacino. ho seguito il tuo consiglio di mettere a bagno il lievito naturale. le pizze fritte ieri sono venute ottime. ora sto infornando un paio di tortanielli. carini anche quelli.
franca, la tua colomba è strepitosa!!!!!!!!!!
capa, le tue creazioni sono gustosissime!!!!!!!
rosaria195612/4/2009, 20:30
Grazie mille Al, volevo una ricetta "collaudata" per del pane casereccio, anche da cuocere magari nel forno invece che nella macchina se necessario.
Pane con farina bianca 00 o manitoba, acqua e sale e basta.
Grazie mille, adesso devo addentrarmi nella lettura del libretto di istruzioni della macchina per il pane........mi sembra ci voglia una laurea in ingegneria elettonica per capirla :wacko: , ma non demordo, come a suo tempo "domai" il forno elettrico ventilato microonde grill sfornatutto e di più :woot: così domerò anche la macchina per il pane :blink: .
Grazie per le tue preziosissime risposte, il casatiello lo voglio rifare per portarlo a mio figlio ad Amsterdam, andrò a trovarlo a fine mese e, arrivati a casa sua, vorrei congelarglielo a fette così che lui possa poi tenerlo per un po' (ce lo posso mettere l'uovo sodo nel ripieno oppure mglio evitare? non ho mai congelato uova sode!!!!!)La colomba cotta nel fornetto ventilato è venuta buona, ho avuto i complimenti meravigliati di miei amici (a parte il lato estetico non il massimo!!!).
A questo punto, mi devo rassegnare al fatto che il bruciatore del mio forno grande a gas è partito, è da un po' che mi combina questi cherzi ed addirittura adesso inserisco le teglie più in alto del normale, mi ha già bruciato sotto un paio di pietanze ed una pizza, mio marito in questo momento è intento a leggersi il libretto delle istruzioni per capire se 'è risoluzione al problema oppure il forno sta per defungere dopo 10 anni di onorata carriera, mi si è pure bloccata la manopola del grill e sono costretta a tenerlo senza corrente perchè non si spegne + il grill!!!!!
uffa non ci voleva, il frigo da circa una settimana mi refrigera di meno...insomma.....gli elettrodomestici si sono organizzati per guastarsi tutti insieme!!!!! :angry: :angry:
franca12/4/2009, 21:33
CITAZIONE (topolino59 @ 12/4/2009, 01:07) CITAZIONE (franca @ 11/4/2009, 23:44) la colomba mi è riuscita. ciao ciao e buona pasqua :woot: grazie Pacino
(IMG:http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 3173_n.jpg)
Franca l'hai fatta davvero tu? La carta di ritegno,uguale precisa a quella dei negozi!

Mi sembra troppo perfettaaaaa!

se si, sei una magaaa.


ciao e complimenti
si alvino caro l'ho fatta proprio io quei contenitori di carta forno si vendono.
perche non vieni alla festa da pina che faremo ti faro' assaggiare altri dolci.
baci franca
pascangela13/4/2009, 00:12
...ma siete bravissime!!!!!
complimenti a Franca e Rosaria.
Angela
pina5413/4/2009, 12:34
insomma ...siete troppo braveeeeeeeeeeee......venite vi aspetto sarà bello riabbracciarvi ..ed anche.... :lol: fare qualche assaggio....p.s. non è colpa mia se sono :P golosa...tutta colpa del ncortisoneeeee


dany4513/4/2009, 15:22
Ragazze, siete state bravissime!!!!!!!!!!!!!
Che dolci, una meraviglia.!!!! e la Pastiera di Rosaria chissà com'è buona. Io amo molto la pastiera e in genere tutto ciò che è gastronomia napoletana. Sto morendo di acquolina in bocca e .....sono verde d'invidia per quanto siete brave.! :sick: (IMG:http://faccine.forumfree.net/3eyes.gif)
Buona Pasqua!
franca24/4/2009, 23:35
MIO CARO PACINO SE NON TI DISPIACE VORREI UNA CONSULENZA -_-
HO FATTO IL PANE CON IL LIEVITO NATURALE MA NON E' CRESCIUTO MOLTO.
HO MESSO 100 DI LIEVITO 500 FARINA E ACQUA QUANTO BASTA L'HO FATTO
CRESCERE TUTTA LA NOTTE E LA MATTINA L'HO COTTO.
PUOI DIRMI COSA HO SBAGLIATO.? HO USATO FARINA MANITOBA.
SPERO CHE TU STIA BENE CIAO (IMG:http://i41.tinypic.com/1zn0pya.gif)
pacino-al25/4/2009, 19:57
CITAZIONE (franca @ 24/4/2009, 23:35) MIO CARO PACINO SE NON TI DISPIACE VORREI UNA CONSULENZA -_-
HO FATTO IL PANE CON IL LIEVITO NATURALE MA NON E' CRESCIUTO MOLTO.
HO MESSO 100 DI LIEVITO 500 FARINA E ACQUA QUANTO BASTA L'HO FATTO
CRESCERE TUTTA LA NOTTE E LA MATTINA L'HO COTTO.
PUOI DIRMI COSA HO SBAGLIATO.? HO USATO FARINA MANITOBA.
SPERO CHE TU STIA BENE CIAO (IMG:http://i41.tinypic.com/1zn0pya.gif)
Scusa franca per il ritardo, i problemi possono essere tanti!!cmq ti elenco le regole primarie, il lievito naturale lo hai rinfrescato almeno 2 volte prima di impastarlo?? poi mettine 25/30% sulla farina impiegata cioè nel tuo caso 500g devi mettere 125/ 150g. di lievito, poi l'acqua che temperatura l'hai messa?? deve essere 28° /30° poi la temperatura dove ha lievitao il pane quantera?? deve essere 28°/30°ben coperto
è in un posto chiuso ermetico in modo ke nn prenda correnti d'aria, se dovessi avere ancora problemi fammi sapere!! Ciao Franca.
franca26/4/2009, 01:22
(IMG:http://s5.tinypic.com/m8gwg7_th.jpg)


lo rifaro' seguendo i tuoi consigli ti auguro ogni bene baci
franca5/5/2009, 12:40
PACINO MA E' NORMALE CHE IL LIEVITO NATURALE SIA DIVENTATO UN PO SCURETTO??
pacino-al5/5/2009, 15:43
Penso propio di no!!!!! :woot: cè qual cosa ke nn và, sappimi dire come lo conservi, come lo rinfreschi (tempi) allora si!! sapro dirti qualcosa, t'aspetto ciao Franca :B):


franca5/5/2009, 18:13
lo conservo in frigo lo rinfresco ogni due o tre giorni aggiungento un 50 grammin do acquam tiepida e 100 farina
grazie sei gentile ciao
pacino-al6/5/2009, 19:40
Ciao Franca ;) il rinfresco deve essere fatto con farina pari ad una parte del lievito naturale!!! nn sò quanto lievito hai??(cmq 100g mi sempra pocho) prima di rinfrescare fagli un bagnietto(nn sempre) in una ciotola con acqua naturale temperatura ambiente
x 10 min.. poi rinfreschi con acqua temperatura ambiente, fammi sapere cara franca!! abbracci :D
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “CUCINA”