Pagina 1 di 1

Spondilopoliartrite.........

Inviato: 21/10/2009, 13:09
da Sistem
Salve a tutti, eccomi qui a parlare della mia malattia, allora la diagnosi è di "SPONDILOPOLIARTRITE CRONICA PSORIASICA SIERONEGATIVA IN FASE DI ACUZIA"................questa diansi ormai mi accompagna da un anno abbondante, da come dice il nome, ho due forme artritiche in atto una Spondilite Anchilosante ed una Poliartrite psoriasica con fattore negativo.
Le zone colpite sono, mani, dita, polsi, gomiti, spalla destra, il costato, colonna vertebrale(dalla base del collo,fin sopra il bacino), le anche, il bacino, le ginocchia, la caviglia destra, le dita di entrambi i piedi ed i talloni. :| :| :|
Le parti che non ho nominato nn si sono "salvate", semplicemete la cosa è molto meno accentuata e per ora non mi porta ad avere nessunissimo tipo di problema.
Nel tempo, mi sono "venute" quattro ernie, che non fanno altro che peggiorare la mia situazione a livello locomotorio, per camminare uso delle stampelle, mi è capitato anche di usare una sedia a rotelle, dopo un gravissimo peggioramento che mi ha costretto al ricovero, quando sto bene uso un semplice bastone, stile Dott.House per intenderci, ormai sono mesi che mi muovo utilizzando un ausilio.
I dott mi hanno fatto inoltrare domanda per invalidità civile, o meglio il primario di Reumatologia del Policlinico di Bari, struttura in cui mi curo,
mi ha consigliato di fare domanda viste le mie condizioni da lui stesso definite la prima volta che mi ha visitato, "Disastrose, Problematiche e molto gravi".
Per ora mi fermo qui, se mi viene in mente altro poi lo posto.
Grazie.

Re: Spondilopoliartrite.........

Inviato: 22/10/2009, 14:41
da giovigio
mI SPIACE Sistem, spero che con le cure giuste si possa migliorare....anzi credo che migliorerai. In bocca al lupo

Re: Spondilopoliartrite.........

Inviato: 22/10/2009, 16:45
da rosaria1956
Ciao Sistem
sia la Spondilite Anchilosant che l'artrite psoriasica sno classificate tra le "artriti sieronegative" in quanto tali patologie, non sono caratterizzate da positivita' a specifici autoanticorpi.
Con queste patologie sono colpite prevalentemente la colonna, il bacino e le ginocchia e spesso sono complicate dalle entesiti cioè infiammazione dell'intersezione dei tendini (ecco probabimente il tuo problema al tallone)
Le terapie cono praticamente le stesse: farmaco di fondo (un immunosoppressore tradizionale o bio oppure associazione di entrambi) antinfiammatori e cortisonici in caso di necessità.
Ti segnalo queste paginette sull'argomento:
http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrPs ... asica.html
http://www.artriti.it/Spondiliti/SpondA ... sante.html
Spero che la terapia che ti hanno dato ti dia i risultati sperati al più presto e ti auguro di migliorere la tua situazione e di gettare il bastone alle ortiche al più presto :)
In merito alla invalidità civile, ti ha consigliato benissimo ol tuo reum, presenta al più presto l'istanza sia per ottenere il riconoscimento di invalidità sia quella per ottenere il riconoscimento di handicap ai sensi della Legge 104.
Nella sezione INVALIDITA' ED ESENZIONI trovi la normativa e le tabelle delle patologia ritenute invalidanti, la tua è inserita quindi ti conviene certamente presentare le due domande.
Se hai dubbi su questo argomento, poni tutte le domande che vuoi in INVALIDITA' ED ESENZIONI.
Ciao ed a presto rileggere belle notizie spero.

Re: Spondilopoliartrite.........

Inviato: 23/10/2009, 16:29
da Sistem
Grazie per l'interessamento...............................come detto, ho inoltrato domanda per invalidità civil, ed anche per la 104 me ne ero scordato, ho fatto già la visita, sono in attesa dei risultati................ora do un'occhiata ai link da te consigliati, mille grazie.