Pagina 1 di 3

Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 15:41
da Marzi@
Salve, mi ero appena iscritta nel vecchio forum quando questo ha cambiato e ora siamo qua.
Rifaccio la mia presentazione riportando parte della vecchia con alcune modifiche....senza tutte le altre risposte...ma ringrazio di cuore chi già allora mi diede il benvenuto.

Avevo scritto il 9/10/2009 nell'altro forum:
"Ho trovato per caso il vostro forum e devo dire che ne sono rimasta affascinata...perchè si respira un'aria familiare...è come essere in una grande famiglia.
Vi sostenete ed aiutate a vicenda...complimenti!!

Passiamo a me.
La mia storia è lunga e complessa.
Cercherò di essere breve perchè dovrei raccontare 8 anni e mezzo della mia vita.

Tutto iniziò nel 2001 quando presi una pastiglia (ora non ricordo il nome) per il mal di testa.
Subito la sera iniziai ad avere forte mal di pancia e da allora non mi ha mai mollato.
Dolore nei rapporti...dolore (non bruciore) quando devo urinare e anche quando la vescica si svuota ho dolore comunque, dolore intenso prima di andare in bagno, dolore se mangio e mi viene anche da vomitare.

In questi anni ho fatto di tutto e di più. Ho girato vari specialisti ma è sempre risultato tutto negativo.
Varie visite ginecologiche con ecografie interne ed esterne, visita urologica, colonscopia, gastroscopia, ecografia epatica, ecografia renale, laparoscopia diagniostica, test per la celiachia e via dicendo.

Tanti anni fa mentre andavo a scuola c'è stato un periodo che avevo difficoltà di concentrazione e non riuscivo a ricordare ciò che studiavo....nonostante ho una memoria di ferro.
Avevo e ho tutt'ora sempre mal di testa, mi sento sempre stanca, a volte confusa, sento sempre freddo.
Poi con la gravidanza si è aggiunto il mal di schiena, ho sempre le mani gonfie tanto che la fede non mi entra più e a volte non ho come forza o presa nelle braccia...(cosa che prima ero dotata di una forza bestiale).
Ultimamente se sto seduta e sto al pc mi fanno male le spalle....ho male alla schiena e all'osso sacro.

Perchè sono qui allora??
Perchè tempo fa ho conosciuto in un forum una persona, con cui è nata una bella amicizia, che a sentire la mia storia mi ha parlato della fibromialgia avendo lei in famiglia una persona che ne soffre....mi ha detto che questa patologia può provocare tutti i fastidi che io ho, compreso il mal di pancia.

Seguendo il suo consiglio settimana scorsa sono stata dal reumatologo....il quale facendomi una visita e toccandomi i tender point mi ha detto che io ce l'ho.
Molto forte appena mi ha toccato le spalle e la colonna vertebrale...meno intenso appena mi ha toccato le altre parti del corpo...avevo dolore alla pressione ma sopportabile...come se mi stessero pungendo....

Non mi ha fatto gran simpatia il medico perchè mi ha detto che sono depressa e la causa è questa...ma io vi assicuro che sono una persona solare...ovvio che me la prendo avendo girato mezzo mondo per il mio mal di pancia...anche perchè avendo anche dolore durante i rapporti è ovvio che colpisce anche mio marito (dovendo dire sempre no)...lui capisce ma lo vedo soffrire in silenzio..

Questo reumatologo mi ha dato una cura che scrivo qua:
- liposom forte fiale (2 fiale a giorni alterni)
- laroxyl (5 gocce prima di andare a letto)
- alprazolam gocce (5 gocce 3 volte al giorno)
- airtal 100 (al bisogno in caso di dolore)

A voi come sembra questa cura?? Non è eccessiva?? Qualcuno ha fatto una cura simile alla mia??

Mi ha prescritto questi esami:
- PCR
- PT
- PTT
- HDL Colosterolo
- Colesterolo totale
- Fosfatasi alcalina
- Glicemia
- Cloro
- Immunoglobuline
- Tricliceridi
- Gamma GT
- Urea
- Creatinina
- Sodio
- Potassio
- TOG
- TPG
- ANA
- VES
- Ferritina
- Transferrina
- Emocromo + formula
- Urine
- Magnesio totale
- Ferro

Sono gli esami giusti??

Ve lo chiedo perchè la mia amica che ne soffre da anni ed è sempre sotto controllo fa altri tipi di analisi che io mi sono fatta dare per confrontare ma non li trovo in quelle che dovrei fare io.
Lei mi ha detto che solo con quelle che fa lei si vede se realmente c'è la fibromialgia.

Gli esami che fa lei ogni sei mesi in più rispetto a quelli che il medico ha scritto a me sono:
- TSH
- FT4
- Anti DNA
- ENA screening

Voi che ne dite?? Come mai a me il medico non ha voluto prescrivere gli esami che ha fatto in più la mia amica??
La mia amica sono anni che si cura con il flexiban...può dipendere da questo??

I sintomi che ho in parte li ho descritti sopra...altri sono:
mal di testa, se mastico una chewingum per un pò dopo mi fa male testa e mantibola (anche i denti), a volte anche se molto raramente ho dei crampi alle gambe, dormo male e non mi sento riposata, di notte sfrego i denti, mal di schiena-alle spalle-all'osso sacro specialmente dopo che sto seduta un pò al pc, fortissimi dolori alla pancia durante e dopo i rapporti, nausea e mal di pancia dopo che mangio, dolore alla pancia prima di andare in bagno, dolore alla vescica prima e dopo aver urinato, se bevo mi viene da vomitare (ma questo solo con l'acqua), meteorismo, ho le mani gonfie e sento sempre freddo.
A volte mi sento tutta dolori (ma sopportabili) senza motivo, mi stanco con facilità e non ho più la forza che avevo prima.
Sempre più spesso fatico anche a fare forza a stringere le mani a pugno.
Raramente ho dei dolori insopportabili in tutto il corpo...quelli alla pancia sono tremendi invece...che si sia attaccata di più in questa parte del corpo??
A volte è vero che ho sbalzi di umore e mi prende il panico per un non nulla nonostante sono una persona serena e solare.
Ho anche allergie ma non sapevo che anche la fibro potesse causarle.

Non ho mai fatto è quello per le intolleranze alimentari...ma se risultassi positiva a ciò possono dare tanti fastidi??
Altra cosa che non ho mai fatto è essere stata da un ortopedico...che dite ho sbagliato ad andare prima dal reumatologo??
Dovrei vedere se l'ortopedico mi dice qualcosa?? Chissà abbia qualche altro problema??

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 15:57
da Marzi@
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto le analisi e i risultati sono tutti negativi...che significa che allora non ho la fibro??
Ma almeno il ves o l'ana non dovevavo essere superiori alla norma??

Ho iniziato da una buona settimana la cura...seguendola alla lettera ma non vedo nessun risultato....i dolori ci sono sempre...anzi sembra che sono peggiorata da quando assumo questi farmaci (mi vengono crisi di pianto, sono molto nervosa, sonnolenza e stanchezza a non finire)...voi che dite è normale? Dovrei continuarla oppure sospenderla?? Non vorrei che su di me faccia l'effetto contrario...cioè anzichè calmarmi mi agita di più.
Per non vedere risultati con la cura che significa che non ho la fibro??

Chi ce l'ha certamente, mi aiuta a capire??
Grazie infinite...

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 17:33
da lorichi
CIAO MARZIA, BENRITROVATA ANCHE QUI. SE RICORDO BENE IN PIU' DI UNO TI ABBIAMO DETTO CHE PER DIAGNOSTICARE LA FIBROMIALGIA NON CI SONO ANALISI DA FARE. E' UNA MALATTIA CHE SI DIAGNOSTICA PER ESCLUSIONE. TI FANNO FARE ANALISI E INDAGINI PER ESCLUDER ALTRE MALATTIE ESCLUSE LE QUALI SI PUO' IPOTIZZARE UNA FIBROMIALGIA.
IL FATTO CHE ALCUNI ANALISI SIANO RISULTATE POSITIVE AIUTERA' IL TUO MEDICO A FORMULARE UNA DIAGNOSI MA NON A DIAGNOSTICARE LA FIBRO.

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 17:45
da Aly_883
Ciao Marzia,
se tutti i valori delle analisi sono negativi, potrebbe essere fibro....perchè nella fibro i valori sono normali.
Per il fatto che tu ti senta peggio di prima con la cura, credo sia normale......
la cura che stai facendo potrebbe darti effetti collaterali come la sonnolenza e la stanchezza, che magari col tempo spariscono, dipende poi dalle persone.
Non so da quanto tempo stai facendo la cura....ma se si tratta di fibro i risultati sono lunghi a venire.....se sei in cura da un reumatologo ti consiglio di chiedere a lui, per valutare la situazione.

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 18:19
da Marzi@
lorichi ha scritto:CIAO MARZIA, BENRITROVATA ANCHE QUI. SE RICORDO BENE IN PIU' DI UNO TI ABBIAMO DETTO CHE PER DIAGNOSTICARE LA FIBROMIALGIA NON CI SONO ANALISI DA FARE. E' UNA MALATTIA CHE SI DIAGNOSTICA PER ESCLUSIONE. TI FANNO FARE ANALISI E INDAGINI PER ESCLUDER ALTRE MALATTIE ESCLUSE LE QUALI SI PUO' IPOTIZZARE UNA FIBROMIALGIA.
IL FATTO CHE ALCUNI ANALISI SIANO RISULTATE POSITIVE AIUTERA' IL TUO MEDICO A FORMULARE UNA DIAGNOSI MA NON A DIAGNOSTICARE LA FIBRO.
Grazie..si me lo avevate detto che non si vede dalle analisi ma che i valori sono tutti normali..infatti a me non risulta un bel niente.

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 18:25
da Marzi@
Aly_883 ha scritto:Ciao Marzia,
se tutti i valori delle analisi sono negativi, potrebbe essere fibro....perchè nella fibro i valori sono normali.
Per il fatto che tu ti senta peggio di prima con la cura, credo sia normale......
la cura che stai facendo potrebbe darti effetti collaterali come la sonnolenza e la stanchezza, che magari col tempo spariscono, dipende poi dalle persone.
Non so da quanto tempo stai facendo la cura....ma se si tratta di fibro i risultati sono lunghi a venire.....se sei in cura da un reumatologo ti consiglio di chiedere a lui, per valutare la situazione.
La faccio da una settimana ma i dolori ci sono ancora e non vedo nessun miglioramento senonchè la stanchezza, sonnollenza pesante e forte mal di testa.
I miei dolori sono localizzati principalmente alle spalle, testa, schiena, osso sacro e pancia...comunque non ho mai fatto una visita dall'ortopedico o lastre alla colonna...mi sorge il dubbio chissà anzichè la fibro posso avere ernia a disco (avendo casi in famiglia) oppure problemi di postura...voi che dite??
Grazie

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 18:42
da rosaria1956
Ciao Marzia e ben trovata anche quà.
non posso che confermarti quanto ti hanno già detto le altre amiche: gli accertamenti si fanno PER ESCLUDERE altre patologie in quanto non ce ne sono di specifici per la fibromialgia che viene diagnosticata ancora oggi, appunto, per esclusione.
Una settimana di terapia è decisamente poca e cmq se d fibro si tratta, devi sapere che è una patologia dalle mille sfaccetature e che spesso la terapia che dà i migliori risultati è quella combinata: farmaci + ginnastica dolce in acqua + massaggi rilassanti + alcuni integratori accertato che ve ne sia bisogno.
La tua amica fà TSH ed FT4 evidentemente perchè ha oppure ha avuto problemi ala tiroide che deve controllare.
Anti DNA ed ENA screening non so perchè glieli ha prescritti, forse ha avuto qualche volta qualche leggera positività e quindi vuol controllare che non si instauri un problema autoimmune oppure il problema autoimmune già ce l'ha, sei sicura che abbia una diagnosi di fibromialgia primaria e non invece una connettivite con fibromialgia secondaria????
perchè sarebbe diverso e si spiegherebbe perchè le fa controllare questi anticorpi.
Se tu sei risultata negativa agli ANA, non hai VES e neppure PCR alterati, non dovresti avere problemi di tipo autoimmune, TOG e TPG sinceramente non so cosa siano, hai scritto bene le sigle?

Ti ricopio la risposta che ti diedi nell'altro forum perchè ti segnalai due link molto importanti:

Ciao Marzia, benvenuta in forum
come ti hanno detto un po' tutti gli amici che mi hanno preceduta, non ci sono esami per diagnosticare la fibromialgia che resta quindi una diagnosi per "esclusione" bisogna cioè esser certi che non vi sia un'altra patologia reumatica e, se sintomi e dolore ai tender points sussistono, si arriva alla diagnosi di fibromialgia che viene trattata attualmente con i farmaci del tipo di quelli che hanno prescritto a te.
La fibromialgia è una patologia che coinvolge l'organismo a 360° e la sua origine non è ancora conosciuta.
Leggi un po' quà:
http://www.suisse-fibromyalgie.ch/uploa ... 352_v1.pdf
questi sono i 100 sintomi della fibrmialgia, giusto per darti un esempio di quanto possa esssere varia da persona a persona.
Non so dove abiti ma a Valencio sul Mincio si è appena aperto un centro che si occuperà esclusivamente di fibromialgia, leggi questa discussione nei CENTRI DI CURA:
viewforum.php?f=35
se sei della zona potresti provare a chidere una visita, è stato aperto da pochi giorni quindi ancora non ci sono lunghe attese per le visite.
Fammi sapere i risultati delle analisi quando li avrai, così già si comincerà ad accertare se hai oppure no altre


Il dubbio che tu possa avere delle ernie, è facilmente dissolvibile con gli accertamenti del caso (RX e/o TAC o risonanza...non so bene cosa è preferibile per le ernie del disco)
Senti anche un ortopedico e togliti anche questo dubbio.
Ciao a presto cara marzia e facci sapere come và

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 21:09
da Paolo
Ciao Marzia! benvenuta anche di qui...
ti auguro di trovare presto qualche risposta in + : Rolleyes :

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 22:22
da marzia5258
Ciao Marzia
Bentrovata nel nuovo forum ;)

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 29/10/2009, 22:23
da BabiGe
Ciao Marzia :)

ben arrivata anche qui!!!

Ciao

Barbara

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 30/10/2009, 11:58
da Marzi@
rosaria1956 ha scritto:Ciao Marzia e ben trovata anche quà.
non posso che confermarti quanto ti hanno già detto le altre amiche: gli accertamenti si fanno PER ESCLUDERE altre patologie in quanto non ce ne sono di specifici per la fibromialgia che viene diagnosticata ancora oggi, appunto, per esclusione.
Una settimana di terapia è decisamente poca e cmq se d fibro si tratta, devi sapere che è una patologia dalle mille sfaccetature e che spesso la terapia che dà i migliori risultati è quella combinata: farmaci + ginnastica dolce in acqua + massaggi rilassanti + alcuni integratori accertato che ve ne sia bisogno.
La tua amica fà TSH ed FT4 evidentemente perchè ha oppure ha avuto problemi ala tiroide che deve controllare.
Anti DNA ed ENA screening non so perchè glieli ha prescritti, forse ha avuto qualche volta qualche leggera positività e quindi vuol controllare che non si instauri un problema autoimmune oppure il problema autoimmune già ce l'ha, sei sicura che abbia una diagnosi di fibromialgia primaria e non invece una connettivite con fibromialgia secondaria????
perchè sarebbe diverso e si spiegherebbe perchè le fa controllare questi anticorpi.
Se tu sei risultata negativa agli ANA, non hai VES e neppure PCR alterati, non dovresti avere problemi di tipo autoimmune, TOG e TPG sinceramente non so cosa siano, hai scritto bene le sigle?

Ti ricopio la risposta che ti diedi nell'altro forum perchè ti segnalai due link molto importanti:

Ciao Marzia, benvenuta in forum
come ti hanno detto un po' tutti gli amici che mi hanno preceduta, non ci sono esami per diagnosticare la fibromialgia che resta quindi una diagnosi per "esclusione" bisogna cioè esser certi che non vi sia un'altra patologia reumatica e, se sintomi e dolore ai tender points sussistono, si arriva alla diagnosi di fibromialgia che viene trattata attualmente con i farmaci del tipo di quelli che hanno prescritto a te.
La fibromialgia è una patologia che coinvolge l'organismo a 360° e la sua origine non è ancora conosciuta.
Leggi un po' quà:
http://www.suisse-fibromyalgie.ch/uploa ... 352_v1.pdf
questi sono i 100 sintomi della fibrmialgia, giusto per darti un esempio di quanto possa esssere varia da persona a persona.
Non so dove abiti ma a Valencio sul Mincio si è appena aperto un centro che si occuperà esclusivamente di fibromialgia, leggi questa discussione nei CENTRI DI CURA:
viewforum.php?f=35
se sei della zona potresti provare a chidere una visita, è stato aperto da pochi giorni quindi ancora non ci sono lunghe attese per le visite.
Fammi sapere i risultati delle analisi quando li avrai, così già si comincerà ad accertare se hai oppure no altre


Il dubbio che tu possa avere delle ernie, è facilmente dissolvibile con gli accertamenti del caso (RX e/o TAC o risonanza...non so bene cosa è preferibile per le ernie del disco)
Senti anche un ortopedico e togliti anche questo dubbio.
Ciao a presto cara marzia e facci sapere come và
Grazie mille Rosaria sia per il benvenuto, sia per la risposta che devo dire qualche dubbio me lo ha chiarito.
Come ho detto mi è stato parlato di queste malattie reumatologiche da una mia amica virtuale che a sua volta ha una parente affetta dalla fibromialgia....per cui mi sono solo stati riportati solo dei dati e delle informazioni (a passaparola)...mi ha sempre detto di avere solo la fibro, ma da come capirai non posso saperlo con certezza.
So solo che lei ripete gli esami ogni sei mesi e lei insiste nel dire che si vede dagli esami se c'è....siete stati voi a dirmi che invece non si vede da nessun esame.
Si ho tutto negativo...
Il TOP è la transaminasi GOT/AST mentre il TPG è la transaminasi GPT/ALT (ma non so a cosa servono nessuna delle due).
Sto facendo la cura ma non vedo nessun risultato..anzi sembra che i dolori mi stiano aumentando....inoltre non parliamo della sonnolenza e della stanchezza che mi stanno portando...anche i dolori alla pancia mi sono aumentati...e mi portano stitichezza...ne parlerò al mio medico e vediamo se me li cambia...sono pesanti e li reggo con molta fatica.
Non nego che una visita dall'ortopedico voglio pur farla...in quanto non vorrei che i miei dolori avessero altre cause.
Quello che mi da veramente fastidio è il dolore fortissimo ai rapporti (chissà se qualcuno che mi legge e ha la fibro prova la stessa cosa e se con la cura sono calmati)...
Certamente vi farò sapere come andrà e se riuscirò a risolvere i miei problemi...perchè sto così male da non poter avere una vita di coppia...salto in aria appena mio marito mi avvicina.

Grazie mille Rosaria e speriamo bene : Blink :

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 30/10/2009, 12:00
da Marzi@
Paolo ha scritto:Ciao Marzia! benvenuta anche di qui...
ti auguro di trovare presto qualche risposta in + : Rolleyes :
Grazie milla Paolo...me lo auguro anche io di capire da cosa sono affetta realmente :(

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 30/10/2009, 12:01
da Marzi@
marzia5258 ha scritto:Ciao Marzia
Bentrovata nel nuovo forum ;)
Grazie tante anche a te per il benvenuto :D

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 30/10/2009, 12:01
da Marzi@
BabiGe ha scritto:Ciao Marzia :)

ben arrivata anche qui!!!

Ciao

Barbara
Grazie infinite anche a te :D

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 30/10/2009, 15:32
da giovigio
Ciao Marzia...benvenuta in forum..baci Giò

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 31/10/2009, 16:10
da Renza
Ciao Giò e piacere di conoscerti.

Ho letto con attenzione la tua storia e se posso permettermi, da fibromialgica quale sono, ti dò il mio contributo. La sintomatologia che descrivi, unitamente alla negatività degli esami ematochimici che allo stato attuale hai eseguito, farebbero propendere per una diagnosi di fibromialgia. La terapia farmacologica che ti è stata assegnata può essere utile perchè contiene un farmaco triciclico, il Laroxyl, che viene usato come terapia di base.

Ciononostante, se una lastra al rachide lombosacrale non l'hai mai fatta io ci penserei su, come vedrei di affidarmi ad uno specialista che voglia escludere cause neurologiche attraverso, ad esempio, i PESS o l'elettromiografia degli arti superiori e inferiori. Nonostante la negatività delle tue analisi ematiche convengo anch'io sul fatto che una valutazione della funzionalità tiroidea (TSH, FT4 FT3 anticorpi antitiroide) un Epstein Barr per testare che tu non abbia in corso una mononucleosi e gli altri marker specifici per escludere patologie autoimmuni di stampo reumatologico possono giovare a definire il quadro.

Un abbraccio!
Renza

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 31/10/2009, 17:16
da Marzi@
giovigio ha scritto:Ciao Marzia...benvenuta in forum..baci Giò
Grazie mille anche a te Giovigio :)

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 31/10/2009, 17:22
da Marzi@
Renza ha scritto:Ciao Giò e piacere di conoscerti.

Ho letto con attenzione la tua storia e se posso permettermi, da fibromialgica quale sono, ti dò il mio contributo. La sintomatologia che descrivi, unitamente alla negatività degli esami ematochimici che allo stato attuale hai eseguito, farebbero propendere per una diagnosi di fibromialgia. La terapia farmacologica che ti è stata assegnata può essere utile perchè contiene un farmaco triciclico, il Laroxyl, che viene usato come terapia di base.

Ciononostante, se una lastra al rachide lombosacrale non l'hai mai fatta io ci penserei su, come vedrei di affidarmi ad uno specialista che voglia escludere cause neurologiche attraverso, ad esempio, i PESS o l'elettromiografia degli arti superiori e inferiori. Nonostante la negatività delle tue analisi ematiche convengo anch'io sul fatto che una valutazione della funzionalità tiroidea (TSH, FT4 FT3 anticorpi antitiroide) un Epstein Barr per testare che tu non abbia in corso una mononucleosi e gli altri marker specifici per escludere patologie autoimmuni di stampo reumatologico possono giovare a definire il quadro.

Un abbraccio!
Renza
Ciao Renza finalmente qualcuno che ha la fibro con certezza e può delucidarmi a merito...spero vorrai ancora.
Innanzitutto mille grazie per la tua spiegazione...
Per lo specialista che possa escludere cause neurologiche intendi il neurologo o sempre un reumatologo??
Cosa sono i PESS e l'ellettromiografia?? Da chi dovrei andare per farli??
Cosa è un Epstein Barr?? Un esame del sangue??
Quindi i miei dolori nei rapporti possono dipendere anche da questa patologia??
Dopo quando tempo che faccio la cura dovrei vedere qualche risultato??
Perdona le mille domande ma non ne capisco molto..so solo che il reum dove sono stata mi ha detto che se avevo tutti gli esami del sangue che mi ha prescritto negativi avevo la fibro con certezza.....perchè avevo i tender points positivi....ma a me il dubbio sorge perchè i dolori sono concentrati principalmente nelle spalle, collo, schiena, osso sacro (tutta la colonna insomma)...non vorrei che ho semplicemente i muscoli delle spalle infiammate avendo passato interi pomeriggi seduta ascrivere al pc e provavo dolore alla pressione per questo.....fifatti i dolori mi sono venuti dopo di ciò.
Non so se mi sono spiegata bene, ma a scrivere viene difficile esprimere alcuni concetti....a voce sarebbe altra cosa essendo poi io totalmente ignorante in queste malattie reumatologiche...
Sei stata gentilissima e grazie per l'aiuto che mi hai dato e che vorrai darmi...ne avrei veramente bisogno....non vorrei curarmi per un qualcosa che non ho....

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 31/10/2009, 22:55
da sakura59
ciao cara, benvenuta nel forum...Immagine
anch'io sono fibromialgica da molti anni e ti confermo che gli esami del sangue non servono per diagnosticare la fibromialgia, quanto piuttosto ad escludere la presenza di altre malattie reumatiche. I sintomi che presenti sembrano proprio quelli della fibro, ma chiaramente la diagnosi va fatta dal reumatologo o dal neurologo. Dei farmaci che ti hanno prescritto conosco bene il Laroxil, è stato il primo che ho usato e mi ha dato davvero buoni risultati.Per quanto riguarda gli eventuali problemi alla colonna, è bene fare una risonanza magnetica, è l'esame più indicato a chiarire i tuoi dubbi.
Ti rinnovo il benvenuto e aspetto di rileggerti...a presto

Re: Chi mi aiuta a capire se ho la fibromialgia??

Inviato: 01/11/2009, 12:10
da Marzi@
sakura59 ha scritto:ciao cara, benvenuta nel forum...Immagine
anch'io sono fibromialgica da molti anni e ti confermo che gli esami del sangue non servono per diagnosticare la fibromialgia, quanto piuttosto ad escludere la presenza di altre malattie reumatiche. I sintomi che presenti sembrano proprio quelli della fibro, ma chiaramente la diagnosi va fatta dal reumatologo o dal neurologo. Dei farmaci che ti hanno prescritto conosco bene il Laroxil, è stato il primo che ho usato e mi ha dato davvero buoni risultati.Per quanto riguarda gli eventuali problemi alla colonna, è bene fare una risonanza magnetica, è l'esame più indicato a chiarire i tuoi dubbi.
Ti rinnovo il benvenuto e aspetto di rileggerti...a presto
Ciao grazie...per me è importante confrontarmi con chi ha la fibro con certezza.
Posso solo dirti che da quando assumo i farmaci che mi ha prescritto il medico sto malissimo...prima avevo dolori solo alle spalle, schiena e osso sacro...ora da quando prendo queste medicine ho dolori dappertutto...non riesco neanche a muovermi...chiamerò il reum e glielo dirò...magari su me questi farmaci hanno uno strano effetto essendo io un soggetto allergico....se nno vuole cambiarmeli contatterò dapprima un ortopedico e poi un altro reum.
Quello che a me preme sapere è una cosa molto importante....può essere che io ho soltanto i muscoli molti tesi??
Quando si hanno i muscoli tesi ma non si ha la fibro i tender points fanno male ugualmente?? Magari avendo i muscoli infiammati alla pressione ho sentito dolore.
Sapresti rispondere a queste mie domande...o dovrei chiedere al dott. Gorla??
Voglio fare delle sedute di massaggi e se dopo mi passeranno e i dolori non torneranno più vorrà dire che ho soltanto i muscoli tesi.
Sono molto confusa e ho bisogno di aiuto...di qualcuno che mi spieghi bene...perchè questa cura mi sta facendo venire anche dei tremori e formicolii che prima non avevo...tanto che i miei e mio marito vogliono che la sospenda immediatamente..