Pagina 1 di 1

tanti dubbi, tante domande.....

Inviato: 08/11/2009, 12:54
da stelladelmare76
nel 2006 mi è stata riconosciuta l invalidità al 46% per spondilite sieronegativa.
oggi, dopo nuovo controllo, pare che la mia situazione sia peggiorata(a detta dello specialista).
secondo voi è il caso che presenti domanda per richiedere una nuova rivalutazione del mio caso?
il mio dubbio sorge soprattutto laddove il mio medico di base mi smonta, nel vero senso della parola, non appena comincio a formulargli questa domanda.
al solo suono della parola "invalidità" diventa restio a continuare il discorso sostenendo: "c è tempo per l invalidità, sei giovane!!!"....
.......................che devo fare?..........vale la pena risottopormi a visita?potrei riuscire ad avere qualke punticino in più?e ciò, portebbe tornarmi utile in qualche modo?(anche nel collocamento al lavoro?)

Re: tanti dubbi, tante domande.....

Inviato: 08/11/2009, 22:45
da rosaria1956
E' assolutamernte un tuo diritto, di fronte ad un peggioramento della tua situazione, presentare la domanda di aggravamento ed il tuo medico di base non può rifiutarsi a certificare al tua condizione con tanto di elenco delle patologie e delle invalidità che ti comportano.
In merito al collocamento al lavoro, già con il 46% hai il diritto di iscriverti nelle apposite liste speciali riservate agli invalidi, presso gli uffici di collocamento
Non dimenticare di presentare aggravamento anche per il riconoscimento di handicap ai sensi della Legge 104/92 o di presentare l'apposita domanda se in precedenza non l'avevi fatto.

Re: tanti dubbi, tante domande.....

Inviato: 09/11/2009, 10:41
da stelladelmare76
grazie rosa, sapevo che alle liste già potevo accedere , ma in verità, ho pensato servisse a ben poko e allora nn ho fatto nulla. adesso se davvero mi verranno rikonosciuti dei punti in più, giocherò questa carta.
per quanto riguarda il mio medico è un perfetto idiota e non ti dico quante me ne sta combnando. sono intenzionata a cambiarlo per questo motivo.(ma questa è un altra storia).
della 104 nn ne sapevo nulla e adesso mi documenterò e seguirò il tuo consiglio.
grazie ancora....sei forte sai?lasciamelo dire.
un bacio ;)

Re: tanti dubbi, tante domande.....

Inviato: 09/11/2009, 10:50
da rosaria1956
Per le liste speciali, comincia già ad iscriverti con il decreto che hai, non ti aumenta nessun privilegio, oltre al fatto di potertici iscrivere, se ti aumentano la percentuale, perchè devi perdere altro tempo?
La 104 ti conviene perchè ti riconosce diritti diversi dalla invalidità civile.
In questa sezione INVALIDITA' ED ESENZIONI trovi tutte le normative, compresa la 104/92