Pagina 1 di 1

presentazione Tami

Inviato: 09/11/2009, 22:25
da Tami75
Ciao a tutti, è arrivato il momento della presentazione!
Mi chiamo Tamara ho 34 anni, vivo in Sardegna e da qualche settimana mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide. Circa dieci anni fà ho subito un intervento che ha comportato l'asportazione del lobo polmonare dx a causa di un carcinoide recidivante atipico trattato successivamente con la somatostatina per circa quattro anni.
Ora sono abbastanza combattuta se iniziare o meno la cura che mi è stata prescritta (Arava) per l'AR. Vorrei consultare un altro centro e sentire il parere di un'altra equipe medica!! mi date una mano!
un abbraccio
Tamara : Rolleyes :

Re: presentazione Tami

Inviato: 09/11/2009, 23:47
da giovigio
Ciao Tamara, benvenuta nel forum. Anche io sono sarda...che dire io non ho un buon concetto dei reumatologi sardi, da qualsiasi parte essi siano, nel senso che da nord a sud della sardegna ho trovato poche persone competenti, tieni presente che all'inizio sono andata dal quella che viene definita l'eccellenza sarda. Ma non voglio dire che non ci siano buoni medici, magari quelli che ho consultato io non lo erano. Ora mi faccio seguire a Siena, ti dico solo che in sardegna mi avevano prescritto una media di 10 farmaci giornalieri, ora come puoi leggere nella firma prendo solo MTX, folina e antidolorifico...per l'artrite e poi i soliti farmaci per la tiroidite con aggiunta di gastroprottetore.
Ma rispetto a quel che mi era stato prescritto è niente. Se fossi al posto tuo ascolterei senz'altro un altro parere...
Tramite il forum ho imparato a conoscere meglio il dott. Gorla...andrei anche da lui, anche se effettivamente per noi sardi è logisticamente più complicato. Ma se anche decidi di stare in sardegna ascolta senz'altro un altro parere.
Baci Tamara...magari se sei della zona Cagliari ci si può incontrare per un The.
Baci Giò

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 0:25
da rosaria1956
CIAO CARA TAMI E BENVENUTA IN FORUM
L'ARAVA E' UN OTTIMO IMMUNOSPRRESSORE, IN GENERE L'IMMUNOSOPPRESSORE D'ELEZIONE PER ARTRITE REUMATOIDE E' IL METHOTREXATE, SE QUESTO NON FUNZIONA SI PROVANO GLI ALTRI (ARAVA, CICLOSPORINA,) E FINO AI FARMACI BIOLOGICI.
SINCERAMENTE NEL TUO CASO NON CREDO AVREBBERO POTUTO PRESCRIVERTI METHOTREXATE A CAUSA DEL TUO PROBLEMA AI POLMONI, CREDO CHE IL REUM ABBIA GIUSTAMENTE TENUTO CONTO DI CIO' ED HA QUINDI EVITATO MTX CHE PUO' AVERE, TRA I SUOI EFFETTI COLLATERALI, RIPERCUSSIONI SUI POLMONI.
COME NON SO SE NEL TUO CASO TI POTRANNO SOMMINISTRARE I BIOLOGICI IN QUANTO GLI ANTI TNF-ALFA SONO CONTROINDICATI IN CASI DI PREGRESSI TUMORI, GLI ALTRI BIO NON SO DIRTI SE HANNO QUESTA CONTROINDICAZIONE ALLA SOMMINISTRAZIONE, DOVREI ANDARMI A RILEGGERE LE SCHEDE DEI PRODOTTI, LE TROVI NELLA SEZIONE "FARMACI BIOLOGICI"
INSOMMA PER ADESSO A ME SEMBRA CHE ABBIANO CORRETTAMENTE PRESO IN CARICO IL TUO CASO, PIU' PROBELAMTICO DEL SOLITO A CAUSA DEI TUOI PROBLEMI PREGRESSI, MA SE NON TI SENTI SICURA, E' UN TUO DIRITTO CONSULTARE ALTRI MEDICI E MAGARI CONFRONTARE I VARI PARERI PER AFFIDARTI INFINE A CHI TI HA ISPIRATO PIU' FIDUCIA.
CARA TAMI IN SARDEGNA ADESSO SIETE DAVVERO IN PARECCHI AD ESSERVI ISCRITTI QUA' NEL NOSTRO FORUM, NON POSSO CHE AUSPICARE CHE ANCHE VOI RIUSCIATE AD ORGANIZZARE DEI BELLISSIMI INCONTRI DI REUMAMICI :) COME FACCIAMO IN ALTRE REGIONI.
SOERO CARA TAMI CHE TI TROVERAI BENE CON NOI, CHIEDI CIO' CHE VUOI SAPERE E PARTECIPA ALLE DISCUSSIONI CHE TI INTERESSANO, TROVERAI SEMPRE CHI TI RISPONDERA'
UN BACIO A FACCI SAPERE COSA TI DIRA' IL NUOVO REUM CHE CONSULTERAI : Love :

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 7:54
da lorichi
CIAO TAMARA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
ROSARIA TI HA GIA' DATO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI. ANCHE IO NON FACCIO I BIO PER UNA PREGRESSA NEOPLASIA. ANCHE SE IL PERIODO DI RISCHIO E' SUPERATO (DISTANZA DI 5 O 7 ANNI DALLA DIAGNOSI SECONDO IL TIPO DI TUMORE) IL MIO REUM DICE CHE RIUSCENDO A CONTROLLARE LA SITUAZIONE CON ALTRI FARMACI IL BIO NON ME LO PRESCRIVE. ANCHE IO TI CONSIGLIO EVENTUALMENTE UN SECONDO CONSULTO GIUSTO PER STARE PIU' TRANQUILLA; OGGI PER FORTUNA LE CURE CI SONO VEDRAI CHE ANCHE TU RIUSCIRAI A TROVARE QUEL MIX DI FARMACI CHE VA BENE PER TE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 11:04
da linaa
CIAO TAMARA : Welcome :
IN FAMIGLIA,SONO CAROLINA AD HO CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA.
UN ABBRACCIO E SPERO DI RILEGGERTI PRESTO. : Love :

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 11:15
da Paolo
Ciao Tamara!
benvenuta nel nostro nuovo forum!
Mi sembra di capire che non sei stata soddisfatta della visita reumatologica... se è cosi è meglio consultare altro centro reumatologico x avere un altra visita e sopratutto un altro parere.
Facci sapere ;)

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 14:39
da Meggy_34
Ciao Tami!!! Benvenuta in forum!!

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 15:08
da sasi
Benvenuta!

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 15:28
da DANY45
Ciao Tami,
benvenuta nel forum!
Sono Daniela e i miei acciacchi li leggi sotto la firma.
Per l'A.R. ho usato prima il mtx poi Arava che, per l'artrite andava benissimo ma gli effetti collaterali sono stati tali per cui ho dovuto sospendere e sono passata ai biologici.
Rosaria ti ha già esaurientemente spiegato tutto sui vari farmaci e terapie-
Ti auguro di trovare presto il mix di farmaci più adatto a te.
A presto.

Re: presentazione Tami

Inviato: 10/11/2009, 21:23
da Tami75
grazie a tutti siete stati gentilissimi e di grande aiuto! ora si tratta solo di decidere 8)
un forte abbraccio!
Tamara[/b]

Re: presentazione Tami

Inviato: 11/11/2009, 10:04
da bersagliere
CIAO TAMI !!! BENVENUTA NEL FORUM... :)

Re: presentazione Tami

Inviato: 18/11/2009, 23:44
da gaia66
ciao tamara
prima di tutto ti do il mio benvenuto, le persone che incontrerai qui ti sapranno accogliere con molta empatia e potrai trovare, come sta già accadendo, informazioni e suggerimenti utili.

non so cosa dirti in merito alla scelta del medico da cui farti seguire, so solo che non è affatto semplice decidere. se ti senti incerta credo sarebbe utile cercare un altro parere, bisogna potersi fidare del medico che ci ha in cura, soprattutto in queste patologie che vanno seguite negli anni.

a risentirci, gaia