Omeopatia - Sondaggio

…a volte aiutano...(si rammenta che anche i cosiddetti farmaci naturali hanno controindicazioni e che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Avatar utente
pansan53
Messaggi: 56
Iscritto il: 10/11/2009, 9:21

Re: Omeopatia - Sondaggio

Messaggio da pansan53 »

Ciao a tutti. Ho iniziato io questa discussione e, dopo un periodo di mia assenza voglio dire qualche cosa. Per me l'omeopatia fa bene ai farmacisti che vendono acqua adistillata al posto di farmaci. Se guardiamo bene l'omeopatia serve e viene data per quei disturbi che dopo un po' guariscono da soli anche senza cura. Per le malattie serie (artrite, artrosi, malattie infettive, tumori) un omeopata si guarda bene di prescriverti un rimedio al posto dell'antibiotico o dell'antinfiammatorio. Perchè? Perchè l'omeopatia si getta in quel grande calderone che è "l'effetto placebo". Il nostro corpo ha potenziali enormi e sconosciuti di autocura. Quando noi crediamo che una certa cura faccia effetto (anche se è acqua) molte volte l'effetto ricercato arriva, ma arriverebbe comunque.
Questo si vede soprattutto nella psoriasi (non nella forma artropatica). Io ho lottato per mesi nel forum amico di
http://psoriasiforum.forumfree.it/ contro i ciarlatani del web, che fanno credere a i malati di psoriasi effetti miracolosi di certe cure che non stanno ne in cielo ne in terra. Infatti la psoriasi è MOLTO sensibile all'effetto placebo.
La fitoterapia è diversa. Nelle erbe ci sono le molecole attive che effettivamente curano. Per esempio la digossina, l'acidoacetilsalicilico (aspirina) e chi ne ha più ne metta. Ma il problema è che nelle erbe ci sono una miriade di altre molecole che possono o non possono far bene e; prendendo una tisana se ne assumono tutte non solo la molecola attiva. Poi sono molto lente e non si può controllare bene la quantità di principio attivo assunto, perchè varia da coltivazione a coltivazione. Quindi meglio prendere SOLO il principio attivo e in quantità perfettamente stabilita. Chi vuol prendere una tazza di camomilla o fiori di arancio alla sera non fa certamente male anzi.
Ciao a tutti
Mauro : RedFace :
chiaretta83
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2010, 13:34

Re: Omeopatia - Sondaggio

Messaggio da chiaretta83 »

Bisogna tenere presente che come c'è l'effetto placebo esiste anche l'effetto nocebo e quindi se si parte dal presupposto che un preparato sia esso fitoterapico, omeopatico o allopatico non funziona, quello stesso preparato non mi darà nessun effetto o me ne darà di blandi. i preparati allopatici -le medicine- agli occhi delle persone hanno in più come dire , l'efficacia, l'autorevolezza quindi noi stessi siamo più disposti a considerarli efficaci. ma quante persone cambiano cure perchè non trovano benefici o hanno troppi effetti collaterali? quello che rende veramente efficace una cura è la fiducia in chi ce la prescrive.
Di personaggi che promettono mari e monti ce ne sono sempre stati e ce ne saranno sempre...
tutto sta nel trovare persone valide...
ad esempio: se una persona ha un problema genetico dalla nascita l'omeopatia non può fare assolutamente nulla, come anche le erbe, non fraintendetemi io sono favorevolissima al loro uso, ma so che hanno un'attività molto blanda poichè non sono standardizzate quindi per un'ipotetico uso continuativo è impossibile riuscire a assumere la stessa quantità di principio attivo ogni giorno con ad esempio una tisana; se invece si parla di fitoterapici bhe il discorso è diverso...
ogni "scienza" chiamiamole simpaticamente così ha i suoi pro e i suoi contro... ma purtroppo non esiste nulla di magico, bisogna trovare ciò che è più affine a noi stessi.

ciao :)
murilegus
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/12/2010, 3:53
Contatta:

Re: Omeopatia - Sondaggio

Messaggio da murilegus »

In merito all'omeopatia non saprei cosa credere, anche perchè non l'ho mai provata e non conosco bene i suoi principi.
L'unica cosa che so è che si usano diluizioni stratosferiche di vari prodotti, anche tossici, ma presenti in quantità infinitesimali
in modo che portino l'informazione senza gli effetti tossici. In effetti quello dell'informazione è un concetto che non conosciamo, quindi non si può confutarlo solo perchè attualmente non si riesce a dimostrarlo scientificamente, personalmente credo sia valido. La difficoltà però sta nel trovare l'informazione giusta, la sostanza giusta. Se la sostanza somministrata a grande diluizione non apporta di fatto alcuna informazione utile, è come acqua fresca, al massimo ha un effetto placebo... se invece l'informazione è giusta, questa viene trasmessa anche ad elevatissime diluizioni (sono sufficienti poche molecole, vedi prioni, virus, virini, ecc.).
Giugno 2010: A.R. positiva a fattore reum e anti-citrullina
Farmaci: Plaquenil 200 mg/die
Altre cure: alimentazione vegetariana (senza rinunciare al pesce), overdosi di omega 3, antiossidanti, floradix linfa ricca di ferro, dibase gocce vit D3, calcio fosfato, condroitina+glucosamina+msm a periodi alterni, ginnastica possibilmente all'aria aperta, nuoto, fusa di 14 gatti e coccole :)
http://sorrisofelino.com
mariateresa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/05/2011, 22:48

Re: Omeopatia - Sondaggio

Messaggio da mariateresa »

ciao sono mariateresa sono affetta da artrite reumatoide e mi ha portato altre conseguenze ora prendo dei farmaci vitale,ma per l'artite nn ho preso più nulla da diverso tempo,attualmente ho iniziato la cura omeopatica per questa patologia...nn so ancora se funzionerà ,ma sono ottimista cmq vale la pena provare... :) :)
Elfuccia
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2011, 10:41

Re: Omeopatia - Sondaggio

Messaggio da Elfuccia »

Omeopatia non funziona . La FITOTERAPIA SI . Testato , comprovato con esami radiologici alla mano .
Il medico poi fa sempre la sua differenza come in ogni cosa .
Rispondi

Torna a “MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI”