Pagina 1 di 2
Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 12/11/2009, 9:58
da pansan53
Ciao a tutti
Sono Mauro psoriasi artropatica.
Volevo chiedere a tutti voi se e chi ha provato una cura omeopatica e se per favore mi rendesse noto i risultati positivi o negativi essi siano.
Vi ringrazio
e su cun la vita tanto c'è l'humira che ti da una mano

Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 12/11/2009, 13:00
da lorichi
CIAO MAURO, IO SONO RICORSA ALL'OMEOPATIA NEL LONTANO 1975 E SU DI ME NON HA SORTITO ALCUN EFFETTO. FRANCAMENTE PENSO CHE POSSA ESSERE D'AIUTO IN APPOGGIO ALLE CURE TRADIZIONALI MA DA SOLA NON POSSA ESSERE LA CURA RISOLUTIVA.
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 12/11/2009, 14:35
da giovigio
Io ogni tanto ho utilizzato farmaci omeopatici, li preferisco e non perchè non abbiano conseguenze..sono comunque farmaci, ma credo siano meno aggressivi. Purtroppo in questo caso non hanno funzionato per cui ho dovuto accettare la medicina detta "tradizionale", la mia reum dice che quando una malattia è in remissione forse si può cercare di controllarla con l'omeopatia...ma non essendo un medico omeopatico non si esprime più di tanto. Sono felice perchè pur essendo un medico "tradizionale" parla dell'omeopatia con rispetto. Alcuni medici invece dicono che sono tutte idiozie e che sono idiote le persone che usano questi farmaci (voi non ci crederete ma Veronesi disse proprio questo quando accompagnai una mia amica per un controllo, giuro è stato pessimo). Io sono sempre possibilista, in questo momento userei qualsiasi cosa mi facesse sentire ancora bene e con effetti collaterali nulli...ma credo non esista. Non scarto l'idea di riavvicinarmi all'omeopatia.
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 15/11/2009, 8:37
da pansan53
Io non voglio e non oso dare da idiota a chi si affida alla omoepatia.
Ma mi è balenata subito una cosa agli occhi: quando la malattia è grave l'omeopatia non serve. Serve solo quando i problemi sono pochi e non seri.
Che non serva ad arrichire i medici che la praticano e i farmacisti?
Ciao Mauro

Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 16/11/2009, 0:13
da rosaria1956
TRA I VARI TENTATIVI CHE HO FATTO OVVIAMENTE C'E' STATA ANCHE L'OMEOPATIA ASSOLUTAMENTE SENZA NESSUN RISULTATO MALGRADO IL MEDICO OMEOPATA, ALLA CURA OMEOPATICA MI ASSOCIASSE BUSTINE DI FELDENE.....ED OGGI CHE SONO PIU' INFORMATA MI CHIEDO ANCHE QUANTO CIO' POTESSE ESSERE CORRETTO!!!!!!!!!
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 16/11/2009, 0:46
da Maxmagnus
Personalmente sono convinto che l'omeopatia funzioni.
Forse non e' la bacchetta magica che gli omeopati descrivono, ma non e' neanche l'acqua fresca che considerano i medici.
Mia figlia aveva gravi problemi alle adenoidi e dopo mesi passati tra medici piu' o meno indirizzati a un intervento, ha ripreso a respirare accettabilmente grazie all'omeopatia.
Io dopo anni di tentativi sono riuscito a portare a 5 mg. al giorno il dosaggio di cortisone necessario per tenere a bada la mia patologia, dopo aver associato al cortisone una cura omeopatica.
Non sono guarito, mia figlia non e' perfettamente guarita, ma dall'omeopatia abbiamo tratto benefici.
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 16/11/2009, 16:07
da pansan53
Si penso anch'io che possa funzionare per effetto placebo. Avevo un collega che era ricorso alla omeopatia per una dermatite allergica che gli devastava il volto. Dopo pochi giorni di terapia ha avuto una reazione allergica spaventosa ed è stato ricoverato al s.Lazzaro di Torino (ospedale dermatologico). Ebbene ha fatto analizzare questa pomata ed è venuto fuori che era cortisone puro. Ora lui si è ipersensibilizzato al cortisone e non ne può prendere più. Bel danno. Li ha denunciato ma non so come è andato a finire.
Quindi stiamo attenti ai farmaci omeopatici senza bugiardino.
Ciao a tutti

Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 28/03/2010, 11:48
da nicole
io penso tutto sia relativo, c'è la possibilità di riscontrare benefici associando la cura omeoatica a quella tradizionale, quanto non ve ne è. Per i dolori dovuti all'artrite io uso una crema all'arnica.. è un antnfiammatorio naturale, perchè non usarlo se non dà controindicazioni !
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 28/03/2010, 17:56
da Mariarita
L'omeopatia non la condivido e non l'ho mai usata perchè non ci ho mai creduto.
Su un libro di farmacologia del mio ex marito, lessi come veniva preparata.
In parole povere faccio un esempio pratico e semplicistico:
Prendiamo un bicchire con dell'aranciata...mettiamolo in un contenitore di 10.000 litri di acqua e poi vendiamola come aranciata...
Ecco come è fatto il principio attivo dei "farmaci" omeopatici...
Funziona con l'effetto placebo, come potrebbe funzionare una mentina...
Un saluto
Mariarita
al contrario credo nella fitoterapia...uso arnica, artiglio del diavolo, tè verde, erba di san giovanni, insieme alle terapie della medicina allopatica.
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 11/04/2010, 15:32
da anna75
Mio marito vuole andare a Empoli, all'ospedale San Giuseppe , qualcuno di voi ne sa' qualcosa???
Io dubito fortemente, lui vuole tentare ...
Soffre di artrite psoriasica.
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 11/04/2010, 18:31
da rosaria1956
non conosco questo ospedale mi spiace
Anna cara, come consuetudine del forum, se ti và ovviamente, potresti parlarci un pochino del tuo caso (o di tuo marito, forse ti sei iscritta per lui? ) nella sezione LIBRO DEGLI OSPITI, ognuno di noi ha una propria piccola presentazione che serve non solo a farsi conoscere da tutti ma anche per conoscere un po' il caso specifico e poter quindi dare il nostri piccolo aiuto, quando è possibile, conoscendo i problemi della persona.
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 16/04/2010, 19:28
da concetta
OGNUNO DI NOI CREDE IN CIO' CHE VUOLE ...IO GRAZIE ALL'OMEOPATIA HO ACCETTATO ANCHE LA MEDICINA TRADIZIONALE ..... HO SCOPERTO CHE LA TISANA DI ORTICA + EQUISETO SONO FAVOREVOLI NELLA CURA DI REUM E PORTANO BENEFICI SULLA CARTILAGINE ARTICOLARE E NEL TESSUTO OSSEO PERCHE' NON USARLI? SE IL LANSOPRAZOLO CHE DOVEVA ESSERE IL MIO GASTROPROTETTORE MI PORTAVA LO STESSO DOLORI ALLO STOMACO E GRAZIE ALL'OMEOPATIA HO SCOPERTO CHE LA BANANA MATURA MANGIATA PRIMA DI ASSUMERE FARMACI FA DA GASTROPROTETTORE PERCHE' NON USARLA? SE IL PIU' DELLE VOLTE LA POMATA AL GINEPRO MI DA SOLLIEVO AL DOLORE ARTICOLARE PERCHE' NON USARLA? ECCCCCCCCC...
AMICI INSOMMA IO CI PROVO CIAO A TUTTI
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 17/04/2010, 14:20
da rosaria1956
Concetta scusa ma la banana matura oppure la tisana non sono farmaci omeopatici.
diciamo piuttosto piccoli aiuti che la natura, sempre generosissima, ci dà
Le cure omeopatiche sono in effetti vere e proprie sostanze anche chimiche, insomma veri farmaci, solo che sono diluiti tantissimo anche 1:1000 e la loro efficacia è controversa, eccoti una paginetta sull'argomento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia
Io anni ed anni fà provai anche una cura omeopatica a base di compressine e granuli vari (non ricordo più le sostanze) ma non ebbi alcun beneficio
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 17/04/2010, 16:29
da concetta
rosaria1956 ha scritto:Concetta scusa ma la banana matura oppure la tisana non sono farmaci omeopatici.
diciamo piuttosto piccoli aiuti che la natura, sempre generosissima, ci dà
Le cure omeopatiche sono in effetti vere e proprie sostanze anche chimiche, insomma veri farmaci, solo che sono diluiti tantissimo anche 1:1000 e la loro efficacia è controversa, eccoti una paginetta sull'argomento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia
Io anni ed anni fà provai anche una cura omeopatica a base di compressine e granuli vari (non ricordo più le sostanze) ma non ebbi alcun beneficio
CARISSIMA TU SEI SEMPRE ESPERTA E AGGIORNATA ...IO ALLORA AMMETTO DI SBAGLIARE IL CONCETTO OMEOPATIA QUESTO CHE USO IO ALLORA NON SO DEFINIRLO...QUESTI CONSIGLI A ME LI DA UN OMEOPATA O PRECISAMENTE UNA IRIDOLOGA LA QUALE NON MI HA DETTO LASCIA IL MTX MA RIDUCI LE DOSE PERCHE' IL TUO CORPO NON PUO' ACCETTARE UNA PUNTURA DA 15mg E IO MI FIDO E COSI' VIA PER ME LA NATUROPATIA E' DA CONSIDERARE ....
ALLORA SAI CHE VI DICO OMEOPATIA = NATUROPATIA BASTA ESSERE CERTI CHE QUELLO CHE SI FA PORTA GIOVAMENTO AL NOSTRO CORPO CHE TANTO MALATICCIO E'...
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 17/04/2010, 17:09
da rosaria1956
Concetta questa dr.ssa che ti segue e che ti dà questi consigli deve essere davvero un buon medico.
Sai spessissimo si fà un gran parlare di medicina alternativa come fosse miracolosa mentre tantissim rimedi naturali, affatto miracolosi, possono invece esere di aiuto in associazione alle nostre terapie tradizionali.
E' molto importante quindi saper far utilizzare al proprio paziente questi aiuti che la natura ci dà senza argli l'illusione che con qualche tisana o qualche confettino si possano curare malattie gravi come quelle autoimmuni.
Sai io ho utilizzato diverse volte anche l'agopuntura ed il medico che me la praticava mi ha sempre prescritto di non abbandonare mai la terapia che il reum mi prescriveva e di utilizzare l'agopuntura solo in associazione e come aiuto supplementare per far si che l'organismo potesse utilizzare ed ottimizzare le sostanze che assumevo con la terapia farmacologia potenziandone gli effetti antinfiammatori.
purtroppo non sempre capita di trovare medici così onesti come la tua naturopata ed l mio agopuntore, spesso c'è tantissima disinformazione in queste matarie e di ciò molti approfittano illudendo il paziente.
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 19/04/2010, 17:34
da concetta
SONO PIENAMENTE DACCORDO CON TE LA MIA IRIDOLOGA NON SOLO MI ALLIEVA QUANDO PUO' I DOLORI ...AVEVO MAL D'ORECCHIO SAI COSA MI HA DETTO METTI UN PO DI TIMO ..E IL DOLORE DOPO UN PO VIA..IL TERZO GIORNO NON AVEVO NIENTE..MI HA ANCHE CONSIGLIATO ...VISTO IL MIO SOFFRIRE PER GLI ALTRI ...CONCETTA QUANDO RECITI IL PADRE NOSTRO OGNI TANTO RECITA....PADRE NOSTRO......E LIBERA CONCETTA DAL MALE..TI SCRIVO CIO' PER FARTI CAPIRE CHE E' UNA PERSONA SPECIALE CIAO MIA

FORUMMIANA A PRESTO
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 19/04/2010, 18:27
da rosaria1956
Concetta se hai consigli di questo genere da darci,
precisando che si tratta di consigli dati sulla base della tua esperienza di paziente e SENZA interrompere le cure mediche, in questa sezione dove parliamo anche di medicina naturale, puoi aprire un topic apposito

certe volte piccoli espedienti possono davvero essere di grande aiuto
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 13/07/2010, 18:09
da monstiz
Provai l'omeopatia su consiglio, fu quasi un obbligo, di una mia amica "invasata" per questo genere di cose, questa mi aveva precedentemente consigliato la terapia con i fiori di Bach . Non ci credevo per niente, ero scettico e malfidente ma... avevo ragione ad esserlo! Non ebbi beneficio alcuno malgrado la precisione con cui mi attenevo alle cure. Giunsi alla conclusione che l'omeopatia non fa per me e ai fiori di Bach preferisco le palle di Mozart

(sono dolci di cioccolato) .
Ho avuto invece qualche beneficio con i rimedi fitoterapici .
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 13/07/2010, 18:36
da Teozzilla
non c'entra niente ma...perchè l'omeopatia è "donna"? nel senso che la maggioranza degli uomini è scettico in questo senso al contrario delle donne? sarà per questo che non abbiamo benefici?
Re: Omeopatia - Sondaggio
Inviato: 16/07/2010, 10:49
da monstiz
Anche io credo che il fatto di credere nell'omeopatia aiuta, in pratica si spera funzioni e di conseguenza funziona... effetto placebo. Però c'è da dire che placebo o no, se da benefici ben venga!
Quelli scettici come me sono fregati in questo caso.