Ma si puo' morire cosi ?

discutiamo tra noi dei temi che più ci interessano
Rispondi
Avatar utente
Maxmagnus
Messaggi: 134
Iscritto il: 21/09/2009, 23:26

Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da Maxmagnus »

Da poco, due giorni fa, un ragazzo...con famiglia, e' morto.
Aveva un'epatite C.
Era uno a cui piaceva bere una birra con gli amici, fumare, mangiare carne arrosto.
Da qualche anno era in cura con conseguenti privazioni legate alla sua patologia, la moglie ci ha detto che, stufo delle cure aveva aveva da qualche tempo smesso di curarsi e presumo smesso di avere privazioni.
E' morto......secondo me un vero e proprio suicidio.
Ma si puo' ?
Essere cosi' deboli da non riuscire a volersi un po bene ?
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da lorichi »

CARO PINO QUESTA COSA E' MOLTO TRISTE MA PENSO CHE SI, SI PUO' MORIRE COSI. CREDO SIA UNA SORTA DI RIBELLIONE, UN VOLER ESSERE LIBERI E CREDO ANCHE CHE SIA QUALCOSA CHE VA AL DI LA DELLA DEBOLEZZA, IO PENSO CHE SIA DISPERAZIONE. A VOLTE E' DIFFICILISSIMO SEGUIRE RIGOROSAMENTE QUELLO CHE CI VIENE IMPOSTO NOSTRO MALGRADO, PUR SAPENDO CHE NE VA DELLA SALUTE E ANCHE DELLA VITA, CI SI LASCIA ANDARE, NON SI VOGLIONO AVERE VINCOLI, IMPOSIZIONI, SI VUOLE ESSERE PADRONI DELLA PROPRIA VITA, FORSE E' UN MOMENTO DI FOLLIA.
MI SPIACE PER LA SUA FAMIGLIA.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
marzia5258
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/06/2009, 17:01

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da marzia5258 »

No, penso che non si possa morire cosi', questo ragazzo non ha scusanti, per me e' un vero e proprio suicida ed e' un peccato perche' era giovane ed aveva una famiglia che oggi lo piange, non si puo' nel 21 secolo, dove la medicina cura di tutto, rinunciare ad una terapia che puo' restituire la vita ...
Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
REUM AMICI SICULI L'ASSOCIAZIONE A.I.R.A. DI CATANIA E PROVINCIA E' OPERATIVA</b>
Sede: P.zza S. Maria di Gesu', 7 - c/o ambulatorio dell' U.O.S. di Reumatologia, P.O. Garibaldi Centro CT -
cap 95023 CATANIA - tel 347/2980465 -
e-mail: airasezionect@gmail.com

Puoi donare il 5xmille della tua denuncia redditi all'AIRA - indicando C.F. n 92545950153

Sintomi di AR dal Febbraio 2008.
Dal 22 Aprile all' 11 Luglio 2008 accertamenti in Day Hospital e conseguente diagnosi: A.R. (positiva per reumatest ed antiCCP).
Terapia: Plaquenil.
I miei sintomi: Dolori a rotazione a polsi, spalla, ginocchia, pianta piedi con tumefazioni a mani e piedi, stanchezza, colite.
Ipertiroidismo dal 2006 in cura con TAPAZOLE ed INDERAL per la tachicardia.
Avatar utente
wondermamy
Messaggi: 961
Iscritto il: 07/10/2009, 16:52
Località: Goro provincia ferrara

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da wondermamy »

si è vero oggi la medicina cura tanto,però bisogna vedere questo ragazzo nello specifico cosa viveva..ATTENZIONE non lo giustifico,cerco solo di capire cosa poteva provare dentro di lui..Non credo neanche che fosse debole..ci vuole un gran coraggio a lasciarsi andare..sono vicina a chi ci voleva bene..
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


wondermamy(Silvia) di Goro (FE)vasculite cerebrale autoimmune in connettivite indifferenziata in cura con plaquenil,medrol,entact,cardiospirina. per la pressione nebilox,blopresid. metformina 500 per eccesso di insulina ,35 gocce di vitamina D alla settimana per carenza, ernia cervicale c5 c6 in cura con vitamine e antinfiammatorio
3 nodulini uniti insieme alla tiroide
8 giugno 2011 diagnosi di FIBROMIALGIA e Patrol per i dolori,e gastrite


Gioite nella speranza,
siate pazienti nella tribolazione
perseveranti nella preghiera.
Lettera ai Rm 12,12

La vita dei morti,sta nella memoria dei vivi..CICERONE
Avatar utente
Maxmagnus
Messaggi: 134
Iscritto il: 21/09/2009, 23:26

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da Maxmagnus »

IO LO CONOSCEVO SUPERFICIALMENTE, PERO' LA MIA OPINIONE E' VICINA A QUELLA DI MARZIA.
CI SONO TANTI POVERACCI CHE NON HANNO CURE....VORREBBERO AVERLE MA NON ESISTONO.

LORY CHE UNO OCCASIONALMENTE ABBIA DELLE DEBOLEZZE E' NORMALE, IO SONO DIABETICO....LO SO PURTROPPO.
DA QUI A MANGIARMI TUTTI I GIORNI UN VASSOIO DI PASTE O A SMETTERE DI FARE L'INSULINA CE NE CORRE UN BEL PO'.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da lorichi »

MA INFATTI PINO. IO LO VEDO COME UN COMPORTAMENTO DISPERATO. TU SICURAMENTE NE SAI PIU' DI ME ANCHE PERCHE' LO CONOSCEVI, PENSI CHE IL SUO SIA STATO SEMPLICEMENTE UN COMPORTAMENTO STUPIDO? QUESTA COSA MI FA VENIRE IN MENTE I DIALIZZATI DEI QUALI OGNI TANTO SI LEGGE CHE SCAPPANO PERCHE' NON SOPPORTANO DI DIPENDERE PER TUTTA LA VITA DA UNA MACCHINA. CERTO PER IL DIABETICO FORSE SAREBBE PIU' SEMPLICE PERCHE' STARE A DIETA E' GIA' UN GROSSO AIUTO MA NON TUTTI HANNO LA STESSA DETERMINAZIONE E FORZA D'ANIMO. POI CERTO AVETE RAGIONE VOI..................NON SI PUO' MORIRE COSI, MA LUI L'HA FATTO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
Renza
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/09/2009, 17:56
Località: Trento

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da Renza »

Penso che ciascuno di noi dovrebbe avere rispetto della propria persona.
E penso che l'istinto di autoconservazione dovrebbe prevalere sugli istinti suicidari.
Però le ragioni che inducono le persone ad agire più o meno consapevolmente queste scelte spesso sono insondabili. Insomma ognuno ha le sue ragioni...
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da rosaria1956 »

Mi rifaccio all'esempio di Loredana, mia suocera che ho accudito fino alla morte era dializzata e vi assicuro che certi giorni, convincerla ad andare in dialisi era una impresa, eppure sapeva bene che si trattava di vita o di morte e saltare anche una sola seduta le sarebbe stato fatale....ma mia suocera era anziana ed ha iniziato fortunatamente tardi con questi problemi.
Credo che la stanchezza di un sacrificio e di una sofferenza continua e la prospettiva di una vita vissuta sotto tali insegne, possa far scattare un molla di ribellione ed alla fine non pensi neppure che potresti morire, ti ribelli e basta.
Certe malattie molto subdole come una epatite cronica oppure il diabete, sono malattie per persone con una grossa capacità di intelligente autocontrollo e grande spirito di sacrificio perchè, essendo patologie che non comportano, apparentemente, dei grossi sintomi, fanno sì che uno tenda a dimenticare che è malato.
Molto più facile curare le nostre malattie reumatiche, per esempio, perchè noi abbiamo il sintomo del dolore ed il dolore non si sopporta e quindi ci curiamo e facciamo di tutto affinchè passi, ma certe malattie invece, che provocano danno senza creare nel pazienti delle apparenti difficoltà, sono certamente più difficili da gestire.
Non credo si tratti solo di autolesionismo ma proprio di mancanza di volontà al sacrificio e difficoltà ad accettare delle rinuncie.
Noi che leggiamo dall'esterno restiamo magari esterefatti da tale tipo di comportamento, ma credetemi non è facile, meglio una malattia dolorosissima che una così insidiosa e subdola.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
giovigio
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12/10/2009, 22:18

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da giovigio »

COME SI PUO' DECIDERE COSA E' GIUSTO UNIVERSALMENTE? IO NON GIUSTIFICO IL SUICIDIO...MA PENSO E SONO CONVINTA CHE OGNUNO DI NOI DEBBA AVERE LA LIBERTA' DI SCEGLIERE QUELLO CHE RITIENE GIUSTO FARE DELLA PROPRIA VITA.
IO NON SO PERCHE' QUESTO RAGAZZO E' ARRIVATO AD UNA DECISIONE COSI' DRASTICA, NON SO SE QUELLO CHE GLI HANNO DETTO ERA PER LUI LA COSA PEGGIORE DEL MONDO, E NON SO SE LE PERSONE CHE LO CIRCONDAVANO LO FACEVANO SENTIRE DIVERSO, ROMPI SCATOLE. NON SO COSA E' SCATTATO DENTRO DI LUI...E SINCERAMENTE NON MI SENTO DI GIUDICARLO, NE MI SENTO DI DIRE CHE HA FATTO MALE O BENE. IO SPERO SEMPRE PER ME DI NON TROVARMI MAI A PERCORRERE QUELLA STRADA. NON TUTTI HANNO E AMANO IL CONFRONTO, QUALCUNO TIENE TUTTO CHIUSO DENTRO DI SE, IN QUALCHE CASO COSI' FACENDO UNA PAGLIUZZA DIVENTA UN PIANETA DI UN'ALTRA GALASSIA. HO TROPPO RISPETTO PER LA MENTE UMANA..E FORSE PERCHE' HO VISSUTO MOLTO DA VICINO ALCUNE ESPERIENZE (TIPO SUICIDIO...IL MIO EX FIDANZATO LO HA FATTO) NON MI SENTO DI ESPRIMERE GIUDIZI COSI' NETTI.
CREDO CHE LA TOLLERANZA E L'ASCOLTO SIA ALLA BASE DI TUTTO...E FORSE LUI NON HA DECISO DI SUICIDARSI, MAGARI GLI HANNO DETTO CHE ORMAI ERA DIVENTATO UN MALATO TERMINALE ED HA SCELTO DI ANDAR VIA RIPROVANDO I PIACERI DI UNA VOLTA. MAGARI NON HA DETTO A NESSUNO TUTTO QUESTO, HA DECISO PER SE..., LA VITA E' SOLO NOSTRA...NESSUNO HA IL DIRITTO DI DIRCI COME DOBBIAMO VIVERLA. ANCHE QUANDO IL MODO DI VIVERE DEGLI ALTRI NON SI SPOSA CON IL NOSTRO E TROVIAMO CHE SIA ASSURDO.
IO AD ESEMPIO VORREI VIVERE ALMENO FINO A 400 ANNI...CON BASTONCINO I DOLORI E SENZA DENTI...SONO COSI' CURIOSA...E FACCIO DI TUTTO O QUASI TUTTO PER PRESERVARE IL MIO STATUS...MA OGNI TANTO ANCHE IO SONO MOLTO TENTATA DI MOLLARE TUTTO, POI NON LO FACCIO, CI SIETE VOI CHE MI AIUTATE, MA PRIMA DI OGNI ALTRA COSA IO HO PERMESSO A VOI DI AIUTRAMI...NON SEMPRE E' COSI'. MI SPIACE PER LUI...FORSE AVEVA BISOGNO DI AIUTO E NESSUNO SE NE ACCORTO...NON SEMPRE E' FACILE CAPIRE CHI CI STA VICINO, SOPRATTUTTO SE UNA PERSONA NON VUOLE FARSI CAPIRE...VI POSSO GARANTIRE CHE NON E' FACILE.
BACI GIO'
Immagine

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi

"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi

"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________

anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da mammona »

SI, SONO D'ACCORDO CON GIO', MA ANCHE CON ROSY.....
Io posso capire il perchè l'ha fatto, anche se non condivido, ....a volte si ha meno paura a morire che a vivere......a volte si ha più coraggio a lasciare che sia il destino a decidere, che voler vivere in un certo modo.....non so....ma bisogna provare ad essere nella medesima situazione per giudicare......i rapporti con la moglie, la famiglia, appunto a quale stadio era la sua malattia, ecc ecc...c'è molta gente che dice "meglio vivere un giorno da leone che...." non pensando a quante opportunità la vita offre.......insomma ognuno decide per sè, più o meno.....
a me il coraggio di vivere per esempio verrebbe a mancare per la morte di una delle mie figlie, e non mi interesserebbe sapere null'altro, nè cosa mi perderei della vita nè che le cose si metabolizzano tutte........anche se in famiglia ho esempio dimia nonna che ha visto morire il marito a 30 anni e due figli giovanissimi........io quella forza e quella rassegnazione non so cosa siano.....
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da lorichi »

MA IO NON PENSO CHE QUESTA PERSONA, DELLA QUALE NON SO ASSOLUTAMENTE NULLA, ABBIA AGITO IN MANIERA COSCIENTE COL PROPOSITO DI MORIRE.
VI VOGLIO RACCONTARE UNA STORIA.

AVEVO UN COLLEGA, SPOSATO CON DUE FIGLI, UN UOMO SIMPATICISSIMO, SEMPRE ALLEGRO, ENERGIA DA VENDERE, SEMPRE IN VIAGGIO PER LAVORO, AUTOSTIMA ALLE STELLE, (GIUSTO PER FARVI CAPIRE IL PERSONAGGIO). AVEVA UN NEO DIETRO LA SCHIENA DEL QUALE NON S'E' MAI PREOCCUPATO. LA MOGLIE E GLI AMICI HANNO TENTATO DI CONVINCERLO A FARSI VEDERE PER MOLTO TEMPO E LUI S'E' DECISO SOLO QUANDO IL NEO HA COMINCIATO A SANGUINARE, L'HANNO OPERATO E GLIELO HANNO TOLTO E GLI ANNO DETTO CHE DOVEVA FARSI RIVEDERE E CONTROLLARE PERIODICAMENTE. ALL'EPOCA LUI LAVORAVA IN CINA E VIAGGIAVA ANCORA DI PIU', UN GIORNO LO INCONTRO NEL PIAZZALE DELL'AZIENDA, BACI E ABBRACCI E GLI CHIEDO COME VA, MI RACCONTA CHE DOVREBBE FARSI I CONTROLLI MA NON LI FA E HA CHIUSO IL DISCORSO DICENDO "MA A ME CHI M'AMMAZZA" (TIPICA FRASE IN ROMANESCO). DOPO CIRCA UN ANNO E' MORTO DI MELANOMA.

AVEVA TUTTE LE INFORMAZIONI, LA CULTURA E L'INTELLIGENZA PER SAPERE E CAPIRE COSA AVREBBE DOVUTO FARE EPPURE NON L'HA FATTO. HA LASCIATO LA MOGLIE E DUE FIGLI E LA SPIEGAZIONE DI TUTTO QUESTO E' NELL'ULTIMA FRASE CHE MI HA DETTO "A ME CHI M'AMMAZZA". PENSAVA DI ESSERE UN INVINCIBILE UNO AL QUALE NON POTEVA SUCCEDERE NULLA.
STUPIDITA'? INCOSCIENZA? DELIRIO D'ONNIPOTENZA? PAURA? EPPURE SONO CONVINTA, SONO ASSOLUTAMENTE CERTA CHE LUI NON AVESSE ALCUNA INTENZIONE DI MORIRE, SEMPLICEMENTE HA PENSATO CHE ERA UNA COSA CHE POTEVA GESTIRE E CONTROLLARE COME AVEVA SEMPRE FATTO CON LA SUA VITA.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
Renza
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/09/2009, 17:56
Località: Trento

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da Renza »

Non so. Mi sento vicina al pensiero di Giò e a quello di Lory.

Non sappiamo nulla di questa persona, non conosciamo i sentimenti, i dolori, le paure e le intime felicità.
Si è suicidato? Può essere, ma mi permetto di dire che per quanto riprovevole o incomprensibile sia una condotta del genere, che non tiene conto del "sè", dei figli, della moglie e degli affetti, ciascuno, in un'ottica laica, fa ciò che vuole della sua vita.
Forse per lui curarsi significava vivere una vita indegna, forse vivere fino all'ultimo negando la malattia e la "schiavitù" delle cure è stata per lui la scelta meno dolorosa. Ma era pur sempre una sua libertà, se le cose stanno effettivamente così.
Ovviamente io non condivido questo modo di agire ma lo rispetto e lo compatisco. Soprattutto in nome del libero arbitrio sospendo il giudizio.

Ho avuto periodi di scoramento in cui al mattino guardavo la pillolina magica che sostituisce la mia ghiandola tiroidea... e ho pensato "io non ti prendo per 10,20,30 giorni e scivolo via..." Ma l'anelito della vita è stato sempre e comunque più forte. E anche se ogni mattina litigo con quei 20 minuti che al risveglio mi separano dalla moka del caffè, ogni mattina rinnovo la sfida e mangio la mia pillola e il resto della giornata che mi consente di vivere.
Avatar utente
selvaggia59
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/06/2009, 1:53

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da selvaggia59 »

è triste leggere questa vicenda...la mente umana
è un mistero chissà che le è scattato alla mente per prendere
una decisione del genere
Immagine
capa è arrivata la moscerina femmina ih ih
Avatar utente
wondermamy
Messaggi: 961
Iscritto il: 07/10/2009, 16:52
Località: Goro provincia ferrara

Re: Ma si puo' morire cosi ?

Messaggio da wondermamy »

Anche mia suocera è diabetica e fa insulina fino a due mesi fa la facevo io ora ha imparato..Però c'è stato un periodo che non voleva più farla..perchè era stanca..Non so come altri di voi..non condivido il suicidio,ma capisco quando uno non ce la fa più..Magari non aveva aiuto non solo fisico,ma anche psicologico...insomma pur non condividendo..anzi si deve lottare..credo però che per essere arrivato a quel punto...deve essere stato proprio male..
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


wondermamy(Silvia) di Goro (FE)vasculite cerebrale autoimmune in connettivite indifferenziata in cura con plaquenil,medrol,entact,cardiospirina. per la pressione nebilox,blopresid. metformina 500 per eccesso di insulina ,35 gocce di vitamina D alla settimana per carenza, ernia cervicale c5 c6 in cura con vitamine e antinfiammatorio
3 nodulini uniti insieme alla tiroide
8 giugno 2011 diagnosi di FIBROMIALGIA e Patrol per i dolori,e gastrite


Gioite nella speranza,
siate pazienti nella tribolazione
perseveranti nella preghiera.
Lettera ai Rm 12,12

La vita dei morti,sta nella memoria dei vivi..CICERONE
Rispondi

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”