Pagina 1 di 1

Sono Samuele...

Inviato: 04/12/2009, 0:03
da noel4ever
Vi racconto un pò la mia lunga storia... ho cominciato ad avere problemi circa 6 anni fa... in pratica mi succede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE D'ESTATE... la caviglia destra e la parte inferiore della gamba mi si gonfia, mi diventa rossa fuoco e mi da dolore lancinante da non poter camminare... mi sono curato per anni con cortisonici e antibiotici... dura 3 giorni mi passa e dopo una settimana mi risuccede... ho fatto 1000 esami diversi in questi anni... d'estate NON VIVO... e fortunatamente ho un bar a gestione familiare... se lavoravo sottoposto ero rovinato... tornando al problema, sono stato parecchie volte al pronto soccorso.. una volta è una pinzatura, una volta una possibile distorsione ecc ecc... sono stato da alcuni medici e professori credo angiologi per capire se fosse un problema di vene e circolazione... NIENTE TUTTO A POSTO... poi mi consigliano di andare da un dermatologo.. lui si dice che ho la psoriasi e mi consiglia di andare da un prof che è a Pisa il Prof Bombardieri.
Faccio il DH e dagli esami si evince che ho questa oligoartrite sieronegativa e sospetta vasculite.. non mi ha dato cure specifiche... non mi ha neanche parlato di artriti ecc... l'ho letto io dalle conclusioni... mi ha dato un salva-fegato (avendo le transaminasi alte) un farmaco che è anche un antidepressivo (però ha detto che non serve solo per la depressione) e un farmaco per la circolazione.. in pratica lui vuole vederci chiaro... mi ha detto di fare gli esami fra 4 mesi e appena mi risuccede il fattaccio di venire subito da lui perchè vuole vedere il piede e la gamba...

Potete darmi info di tutto ciò?

Re: Sono Samuele...

Inviato: 04/12/2009, 8:05
da lorichi
CIAO SAMUELE BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
TI SEGNALO QUESTE DUE PAGINETTE CHE FORSE TI FANNO CAPIRE MEGLIO IL QUADRO DELLE ARTRITI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spondiloar ... ronegative
http://www.bresciareumatologia.it/Spond ... ative.html

IL PROF. BOMBARDIERI E' UN'AUTORITA' NELLA REUMATOLOGIA E ABBIAMO DIVERSI ISCRITTI CHE SONO IN CURA DA LUI , CERTAMENTE SEI IN BUONE MANI. POSSO CHIEDERTI DI SCRIVERCI QUI IL NOME DEI FARMACI CHE PRENDI?
VEDRAI CHE APPENA TI LEGGERANNO GLI ALTRI RICEVERAI ANCHE ALTRE RISPOSTE INTANTO SE FAI UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE CI PIACE CHIACCHIERARE DI TUTTO UN PO E TI INVITO A PARTECIPARE A TUTTO QUELLO CHE SUSCITA IL TUO INTERESSE
SONO LOREDANA, LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Sono Samuele...

Inviato: 04/12/2009, 10:03
da rosaria1956
Ciao Samuele benvenuto nel nostro forum
in merito alla tua patologia ti ho già risposto nell'altra tua discussione
quà mi fà piacere fare la tua conoscenza, come ti ha detto Lori, il reparto del prof. Bombardienri è certamente un ottimo reparto di reumatologia quindi vedrai che piano piano riusciranno ad aiutare anche te.
E' vero che si utilizzano antidepressivi per il dolore fibromialgico in quanto alcuni di questi farmaci, riescono ad agire sulla percezione del dolore, se il reum te l'ha prescritto probabilmente perchè ha notato che il tuo dolore è in parte anche di tipo fibromialgico.
Caro Samuele spero ci conosceremo meglio e, se ti và, partecipa alle varie discussioni del forum, facci sapere come evolverà la tua situazione e chiedi qualunque informazione ti possa servire, cercheremo sempre, nel nostro piccolo, di darti qualche dritta.
Ciao da Rosaria

Re: Sono Samuele...

Inviato: 06/12/2009, 0:25
da noel4ever
allora... ci sono novità... mi è stata data una cura per l'artrite... mi sono informato su internet sui farmaci

mi ha prescritto:

1) Plaquenil x 3 mesi

2) Venoruton

3) Samyr 400mg

Potete darmi altre indicazioni sulla cura che mi è stata data? perchè a me il prof non ha spiegato una beata mazza... e vorrei capire....

Lunedi andrò dal mio medico per farmi prescrivere i farmaci.. ci sono esenzioni?

Grazie a tutti per le risposte

Re: Sono Samuele...

Inviato: 06/12/2009, 8:54
da lorichi
CIAO SAMUELE,
NON SONO MOLTO ESPERTA DI FARMACI PERO' IL PLAQUENIL QUI LO PRENDONO IN PARECCHI,
QUI viewforum.php?f=43
TROVERAI PARECCHIE DISCUSSIONI ANCHE SU QUESTO FARMACO. E' UN FARMACO CHE INFLUISCE SUL SISTEMA IMMUNITARIO E AGISCE PER ACCUMULO. SIGNIFICA CHE PER VEDERE SE E' EFFICACE DEVI ASPETTARE ALMENO UN PAIO DI MESI

IL VENORUTON PENSO TE LO ABBIA PRESCRITTO PERCHE' HAI ANCHE UNA VASCULITE, E' UN PROTETTORE PER I CAPILLARE E AIUTA A PREVENIRE GLI EDEMI

IL SAMYR E' UN ANTIDEPRESSIVO E HO VISTO CHE A PARECCHI DI NOI VIENE PRESCRITTO QUESTO TIPO DI FARMACO FORSE PERCHE' LO STRESS NON CI AIUTA E ALLORA QUALCOSA CHE CI FA STARE "PIU' TRANQUILLI E SERENI" CI FA CERTAMENTE BENE.

COMUNQUE LA PROSSIMA VOLTA CHE VEDI IL MEDICO FAI TUTTE LE DOMANDE, MAGARI SCRIVITELE SU UN FOGLIETTO, PERCHE' E' IMPORTANTE CHE IL MEDICO TI SPIEGHI E TI RASSICURI E' INUTILE STARE CON DUBBIO. QUALSIASI SINTOMO RIFERISCILO AL MEDICO E STAI TRANQUILLO PERCHE' DA QUELLO CHE CAPISCO E' UNA CURA STANDARD, SONO FARMACI USATI E AMPIAMENTE COLLAUDTI E MI RACCOMANDO TIENICI INFORMATI.
PER LE ESENZIONI NON TI SO RISPONDERE, INTANTO PUOI CONSULTARE LA SEZIONE "INVALIDITA' ED ESENZIONE" LI CI SONO ANCHE LE TABELLE CON L'ELENCO DELLE PATOLOGIE. POI QUANDO ARRIVA ROSARIA TI SAPRA' DARE QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU.
COMUNQUE NEL CASO CI FOSSERO ESENZIONI DEVI ANDARE ALLA TUA ASL CON UN CERTIFICATO DEL MEDICO REUMATOLOGO NEL QUALE E' INDICATA LA DIAGNOSI ESATTA E TI RILASCIANO UN FOGLIO CON UN CODICE CHE POI IL TUO MEDICO DI BASE DOVRA' INSERIRE OGNI VOLTA NELLE VARIE PRESCRIZIONI;
BUONA DOMENICA!

Re: Sono Samuele...

Inviato: 06/12/2009, 11:26
da DANY45
Ciao Samuele
benvenuto nel nostro forum.
Sono Daniela e i miei problemi li leggi sotto la firma.
Soffrendo di A.R. e Fibromialgia, mi sono stati prescritti vari farmaci, fra cui il Plaquenil, 2 cp. al dì. (Usando il Plaquenil bisogna fare un controllo oculistico almeno 2 volte l'anno). Il Samyr l'ho usato per un mese, 30 iniezioni. Devo dire che per la fibro qualcosa ha fatto, il dolore in zona cervicale ora non c'è piu'.
Attualmente la reumatologa mi ha prescritto il Laroxyl, 5 gt. la sera. Ho cominciato da appena 2 gg e vedremo come starò.
Il prof. che ti segue è un'autorità in materia di reumatologia e, come ti ha detto chi mi ha preceduto, sei in buone mani. Sii fiducioso ed abbi pazienza, vedrai che troveranno la terapia più adatta a te e starai meglio.
Per quanto riguarda l'esenzione, è il reumatologo che compila un modulo con il quale andrai all'USL di competenza e ti verrà rilasciato un tesserino con il codice della patologia. Questo codice il tuo medico di base lo inserirà nelle ricette che ti farà e nelle varie richieste di esami.
Tieni presente però che non tutti i farmaci ed esami sono in esenzione.
A risentirci presto e, spero, con buone notizie.

Re: Sono Samuele...

Inviato: 07/12/2009, 0:24
da rosaria1956
Ciao Samuele, in merito alla esenzioni le trovi, divise per patologia, tutte quà:
http://www.reumatologia.it/cmsx.asp?IDPg=40
Non so se il medito te lo ha detto, ma come già ti ha scritto la nostra Dany, asumendo Plaquenil è bene fare periodici controlli al fondo oculare, magari il primo proprio prima di iniziare la terapia in modo da capire se sta dando fastidio o meno, i successivi controlli all'incirca ogni 6 mesi.
Il Plaquenl è un immunomodulatore ed agisce per accumulo, è in effetti un farmaco diciamo "leggero" rispetto agli immunosoppresori e se ti riesce di stare già meglio solo con Plaquenil sarebbe davvero un'ottima cosa.
Il Samyr te lo ha prescritto perchè probabilmente ti ha riscontrato un impegno di tipo anche fibromialgico ed il Samyr, con altri antidepressivi, aiuta la percezione eccessiva del dolore.

Re: Sono Samuele...

Inviato: 07/12/2009, 15:08
da antonella58
Ciao Samuele, ben arrivato : book :

Re: Sono Samuele...

Inviato: 07/12/2009, 17:16
da bersagliere
CIAO SAMUELE,BENVENUTO !! ANKIO D'ESTATE STO' MOLTO PEGGIO...HO POLIARTRITE CRONICA SIEROPOSITIVA E PRENDO ANKIO PLAQUENIL !!! NN SONO ANCORA 3 MESI X CUI L'EFFICACIA NN E' ANCORA CONSTATATA....CIAO,A PRESTO...E... : Thumbup :

Re: Sono Samuele...

Inviato: 07/12/2009, 21:30
da linaa
CIAO SAMUELE E : Welcome :
NELLA NOSTRA FORUMFAMIGLIA.
IO SONO CAROLINA ED HO CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA,
ANCHE IO PRENDO IL PLAQUENIL DA 3 ANNI ASSOCIATO AL CORTISONE ,ANTINFIAMMATORI.
COME TI HANNO GIÀ DETTO GLI ALTRI FUNZIONA AD ACCUMOLO,
CI VOGLIONO DUE O TRE MESI PRIMA DI SENTIRNE I BENEFICI.
TI AUGURO DI TROVARE AL PIU' PRESTO LA TERAPIA GIUSTA PER TE.
INTANTO TI MANDO UN SALUTO
A PRESTO CAROLINA