Pagina 1 di 1

CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 07/01/2010, 18:24
da Paolo
Visto che ho iniziato da poco il biologico, mi permetto di darvi qualche consiglio che mi sono stati impartiti direttamente in reparto:
-PRIMA COSA LAVARSI ACCURATAMENTE LE MANI

-PRENDERE LA PENNA DI HUMIRA DAL FRIGO (SI PUO' TIRARE FUORI LA PENNA ANCHE 30' 45'MINUTI PRIMA DI FARSI LA PUNTURA! OVVIMANENTE D'INVERNO... E NON METTENDOLA VICINO A FONTI DI CALORE! D'ESTATE BASTANO 15-25MINUTI PRIMA...
COSI FACENDO SI SENTIRA' MENO DOLORE DEL LIQUIDO CHE SARA' MENO FREDDO!!!!

-NON AGITARE LA PENNA! NON BISOGNA SBATTERLA!!!

-SISTEMARE I SEGUENTI OGGETTI SU UNA SUPERFECIE PULITA: PENNA DI HUMIRA + GARZA STERILE CHE è ANNESSA NELLA SCATOLA!

-ESAMINARE IL CONTENUTO DELLA PENNA DI HUMIRA (TRAMITE APPOSITA FESSURA) CHE SIA INCOLORE! (LA PENNA NON DEVE ESSERE USATA SE è STATA CONGELATA O ESPOSTA AL SOLE!!!!)

-SCEGLIERE UNA NUOVA SEDE DI INIEZIONE SULLA COSCIA O ADDOME (OGNI NUOVA INIEZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA ALMENO 3CM DALLA PRECEDENTE! E CMQ LONTANO DUE DITA DALL'OMBELICO!)

-SE LA PELLE è ARROSATA, DURA O ISPESSITA CAMBIARE ZONA!

-ORA PASSARE LA GARZA DISINFETTANTE FORNITA CON HUMIRA SULLA PARTE!

-RIMUOVERE I DUE TAPPIO GRIGIO E ROSSO (ROSSO è IL TASTO X FAR PARTIRE AGO!)

-PRENDERE DELICATAMENTE CON LA MANO UN'AREA DI CUTE PIUTTOSTO ESTESA E DISINFETTATA (PIZZICOTTO X CAPIRCI)
APPOGGIARE LA PENNA SULLA CUTE CON ANGOLO DI 90° GRADI E PREMERE IL TASTO ROSSO... L'AGO ENTRA! MA NON SI SENTE NULLA... SOLO IL LIQUIDO!

-CONTARE FINO A 10SECONDI E CMQ ASSICURARSI TRAMITE LA FESSURA CHE L'INDICATORE SIA DIVENTATO GIALLO, INDICANDO COSI LA FINE DELLA INIEZIONE.

ORA SI PUO' RIPASSARE LA GARZA!!! MA MI RACCOMANDO SENZA STROFINARE... SOLO UNA LEGGERA PRESSIONE! MA SENZA STROFINARE!!!!

RIMETTERE I TAPPI E CESTINARE LA SIRINGA.

PS: INUTILE DIRE CHE PRIMA DI TUTTO è BUONA REGOLA CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA!!! ;)

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 07/05/2010, 18:23
da alex33
Ciao,

Il Reum mi ha prescritto alcuni giorni fa Humira.
A dire il vero voleva già iniziare lui con la prima somministrazione e poi passare li ogni 15 gg.
Io ho detto che volevo pensarci e non ho ancora iniziato perchè non me la sento.
Comuqne mi paicerebbe conoscere le vostre esperienze.

Vi saluto

Alex

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 07/05/2010, 19:38
da Pao
CARO ALEX,
IO HO PROVATO HUMIRA PER QUALCHE MESE, MA CON L'INIEZIONE MANCO CON LA PENNA CHE USA PAOLO : WallBash : , DOLORE QUASI INESISTENTE, SOLO UN LEGGERO FASTIDIO, BENEFICI...BOH A ME NE HA DATI SOLO ASSOCIATI AD ARAVA, MA NON TOLLERO NESSUNO DI QUESTI DUE FARMACI : WallBash :
SO CHE A MOLTI HA FATTO MIRACOLI, QUINDI, DA PAZIENTE QUALE SONO, TI CONSIGLIO DI SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL TUO REUM ;)
SOLO, SE TI VA, TOGLIMI UNA CURIOSITA', COSA TI LASCIA PERPLESSO?
IN BOCCA AL LUPO E SE HAI VOGLIA FACCI SAPERE : Love :
PAO

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 13/05/2010, 10:42
da alex33
Non c'è niete che in realtà mi lascia perplesso e del mio reumatologo mi fido. In realtà non riesco ancora ad accettare che 3 anni fa stavo benissimi e ora ho lo stipetto dei farmaci pieno. Non accetto la mia dipendenza da quelle scatolette e gurdare al deltacortene come al mio paracadure. Adesso che mi ha prescritto l'humira sarebbe l'ennesima medicina e per lo più per iniezione... io che odio gli aghi e che quando faccio un prelievo ho una fifa matta (e ultimamente ne ho fatti troppi). Ecco perchè non ho voglia di iniziare.

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 13/05/2010, 14:53
da rosaria1956
ALEX INVECE DEVI PENSARE CHE FORSE PROPRIO HUMIRA POTREBBE ESSERE IL FARMACO CHE TI FARA' GETTARE VIA ANTINFIAMMATORI E CORTISONE!!!!!!!!!! : Thumbup :

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 13/05/2010, 21:04
da Pao
alex33 ha scritto:Non c'è niete che in realtà mi lascia perplesso e del mio reumatologo mi fido. In realtà non riesco ancora ad accettare che 3 anni fa stavo benissimi e ora ho lo stipetto dei farmaci pieno. Non accetto la mia dipendenza da quelle scatolette e gurdare al deltacortene come al mio paracadure. Adesso che mi ha prescritto l'humira sarebbe l'ennesima medicina e per lo più per iniezione... io che odio gli aghi e che quando faccio un prelievo ho una fifa matta (e ultimamente ne ho fatti troppi). Ecco perchè non ho voglia di iniziare.
COME NON VORREI CAPIRTI : Rolleyes :
PERO' HA RAGIONE LA CAPA : Love : , PRESTO CON I BIO POTREMO BUTTARE TUTTO, O QUASI : Chessygrin : , NEL CESTINO ;)
IN BOCCA AL LUPO ALEX, PER QUEL POCO CHE CONTA, HAI TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' : RedFace :

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 31/05/2010, 11:38
da alex33
Oggi, mio malgrado, ho dovuto incominciare. L'infermiera mi ha fatto la prima iniezione e mi ha spiegato come devo farmela da solo. Comunque la prossima volta vado in ospedale e me la faccio davanti all'infermiera.
Potete immaginarvi, io che sono un fifone e che ho paura degli aghi, dovermi fare delle iniezioni da solo... speriamo bene.
Come sono caduto in basso...

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 31/05/2010, 11:42
da lorichi
MA DAI ALEX! FARTI L'INIEZIONE DA SOLO NON E' CADERE IN BASSO MA LA DIMOSTRAZIONE CHE SI PUO', CHE SEI FORTE!!!

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 31/05/2010, 15:14
da rosaria1956
sono daccordissimo con Loredana, altro che cadere in basso, la malattia certamente una cosa te la regalerà, se saprai approcciarti ad essa positivamente: una grande forza di reazione!!!!!

Re: CONSIGLI PENNA HUMIRA

Inviato: 01/06/2010, 21:57
da giovigio
CIAO ALEX, ANCHE IO DOVREI INIZIARE HUMIRA, APPENA HO FINITO IL GIRO DI ANALISI PRELIMINARI, CAPISCO LA PAURA DELLE INIEZIONI, MA VORREI SAPERE SE HAI GIA' AVUTO DEI BENEFICI? SAI IO HO PAURA, MA NON VEDO L'ORA VISTO CHE TUTTI DICONO CHE FACCIA MIRACOLI, MI FAI SAPERE COME VA?
GRAZIE BACI GIO' : Chessygrin :