Pagina 1 di 1

chiarimenti sul significato di "patologia autoimmune"

Inviato: 12/01/2010, 11:26
da Giulia73
cara rosaria1956 ,vorrei chiederti alcune cose :non mai chiesto cosa significhi]malattia auto immune____gchili occhi e la gola secchi ____ la tosse,l'afonia le bronchit forse anhe ,a momenti scarsa memoria,senso di panico nausea ead altre patologie seguite come glucoma ecc.ecc con la malattia reumatica...?Potre andare ..incontro ad altri acciacchi?Anche io sono nata a Napoli TI ringrazio. GIULIA

chiarimenti

Inviato: 12/01/2010, 15:39
da Giulia73
ciao Silvia,domani ho il controllo dal reumatolo l' unico che ha capito la patologia e non vorrei fare domande sciocche.Ho sentito tanti ""GENI" ma non coscevano la fibro ..è della ASDL.NON ho saputo trovare il signficato di autoimmune :.sei sempre molto gentile ventenne primavera...

Re: chiarimenti sul significato di "patologia autoimmune"

Inviato: 13/01/2010, 1:32
da rosaria1956
Cara giulia, innanzitutto ecco quà raggruppate le tue domande di natura medica
avevi aperto altre due discussioni nel LIBRO DEGLI OSPITI ma come vedi, ci sono delle apposite sezioni per chiedere chiarimenti e consigli : Chessygrin :

Le patologie autoimmuni sono quelle patologie caratterizzate da una alterazione del sistema immunitario ch, non riconoscendo più organi ed apparati dell'orgnismo, attacca l'organismo stesso mediante la produzione di anticorpi diretti contro specifici organi che con l'insorgere di patologiesistemiche, cioè che colpiscono anche più di un organo o apparato.

questo è in parole molto povere il significato del termine "patologia autoimmune"
Tali patologie proprio per la delicata natura e le mlle e svariate sfaccettature sono particolarmente complesse, spesso con sintomi ed anticorpi comuni che quindi condizionano negativamente una facile diagnosi.

Tutti i sintomi che tu hai elencato, quindi, da soli non dicono molto, è tutto l'insieme dei sintomi, degli accertamenti clinici e della visita specialistica che permette al medico di porre una diagnosi esatta.

La fibromialgia a tutt'oggi non è considerata una patologia autoimmune ma classificata come "reumatismo extra articolare" e viene diagnosticata per esclusione di altre patologie, mediante una accurata visita che mostri anche una elevata sensibilità al dolore, mediante la digitopressione di alcuni punti particolari chiamati tender points.

Posso chiederti in quale centro di reumatologia sei seguita?

Re: chiarimenti sul significato di "patologia autoimmune"

Inviato: 13/01/2010, 11:11
da Giulia73
cara Rosaria sono seguita da un reumatolo go diPa, dell'A:S:L l'unico che ha preso sul serio tutti i dsturbi descritti edopo il controllo dei punti del dolore ha fatto la diagnosi .oggi ho la visita di controllo .Prendo Pineal notte e Samir iniezioni ealtri medicinali :gasrtroprotettore.ECCC,, Grazie GIULIA