Pagina 1 di 1

mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 12/01/2010, 19:46
da maxclear
Salve, sono un nuovo iscritto a questo forum.
Poichè ho scoperto da poco che la mia ragazza ha la mamma (59 anni) che da quattro anni soffre di artrite remautoide (AR) malattia autoimmune, vorrei sapere se c'è malauguratamente la possibilità che questa malattia possa colpire anche la mia ragazza (32 anni) e/o se al limite possa coinvolgere il feto in una sua eventuale gravidanza (nel senso se ci sono dei rischi per un futuro nascituro ) ??
Grazie al Dr. Gorla o a chi mi risponderà

distinti saluti.

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 12/01/2010, 20:18
da lorichi
CIAO MAX, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
HO PROVVEDUTO A SPOSTARE LA TUA DOMANDA APRENDO UNA TUA PRESENTAZIONE NEL NOSTRO LIBRO DEGLI OSPITI, COME TUTTI NOI NEL FORUM.
LE NOSTRE PATOLOGIE AUTOIMMUNI NON SONO EREDITARIE MA "FAMILIARI". QUESTO SIGNIFICA CHE PUO' CAPITARE CHE PIU' MEMBRI DELLA STESSA FAMIGLIA SVILUPPINO UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE. PER ESEMPIO NELLA MIA FAMIGLIA ERA MALATO MIO NONNO, MIA MADRE E POI MI SONO AMMALATA IO; MA CI SONO MOLTI ISCRITTI CHE NON HANNO PARENTI MALATI. SU QUESTA COSA NON C'E' ALCUNA CERTEZZA, PUO' SUCCEDERE OPPURE NO.
QUELLO CHE POSSO CONSIGLIARTI E' DI TENERE SOTTO CONTROLLO EVENTUALI SINTOMI CHE DOVESSERO MANIFESTARSI COSI' DA CORRERE AI RIPARI PER TEMPO PERO MI SENTO ANCHE DI CONSIGLIARTI DI NON FOCALIZZARE TROPPO IL PROBLEMA E VIVERE CON LA MASSIMA SERENITA' POSSIBILE L'AMORE DELLA TUA RAGAZZA SENZA PENSARE CHE PUO' AMMALARSI.
IO MI SONO ISCRITTA A QUESTO FORUM PROPRIO PER CAPIRE SE MIO FIGLIO, CHE OGGI HA 34 ANNI, AVREBBE POTUTO AMMALARSI E MI FU RISPOSTO CHE LE PROBABILITA' ERANO QUELLE DI QUALSIASI ALTRA PERSONA NON DI PIU'.
IN OGNI CASO SE VUOI PUOI PORRE IL QUESITO AL DR. GORLA NELLA CHAT CHE SI TIENE OGNI LUNEDI, LE ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA CHAT SONO NELLA SEZIONE "COME UTILIZZARE IL FORUM.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 13/01/2010, 1:08
da rosaria1956
Ciao Max benvenuto in forum
ti ha giò risposto in amniera più che esauriente Loredana, io posso solo aggiungere di stare assolutamente tranquillo sia tu che la tua ragazza, le probabilità non sonopoi tanto più alte delle persone che non hanno familiarità.
State attenti ad ogni eventuale sintomo sospetto per poter intervenire immediatamente, ma nulla di più.

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 13/01/2010, 12:23
da giovigio
Ciao Max benvenuto in famiglia : Chessygrin : ;)

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 13/01/2010, 19:51
da maxclear
Grazie a tutti, mi avete tranquillizzato.
incrocio le dita...

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 13/01/2010, 20:51
da lorichi
NOI LE INCROCIAMO INSIEME A TE E, SE VUOI, RESTA PURE CON NOI.

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 14/01/2010, 0:35
da rosaria1956
incrociatissima anche io e, se ti và di restare nel gruppo, dove non si parla solo di malattie, sei il benvnuto, sai abbiamo anche altri "simpatizzanti" cioè persone che non sono coinvolte dalle nostre malattie ma fanno il tifo per noi!!!! : Love :

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 14/01/2010, 8:41
da wondermamy
benvenuto anche da parte mia!!!!!!si se vuoi restare è sempre bello avere amici nuovi....

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 14/01/2010, 10:17
da Viviana79
:) BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA : Yahooo : : Welcome : : Groupwave :

Re: mamma con artrite remautoide - figlia

Inviato: 14/01/2010, 10:42
da pansan53
La A.R. è come la psoriasi (malattia autoimune). I medici che sanno tutto dicono che non è ereditaria. In casa mia mia nonna, mio zio, mio papà, mio fratello, mia nipote c'è l'hanno. Ma i medici continuano a dire che non è ereditaria, per poi dopo quanche anno dire: Attenzione!!!! Abbiamo (noi esseri superiori) scperto che la psoriasi è ereditaria.
Ciao unisciti a noi. Un saluto
Mauro : WallBash :