Pagina 1 di 1

NUOVE MODALITA' PER ISTANZE INVALIDITA' CIVILE

Inviato: 21/01/2010, 23:42
da rosaria1956
Dal 1° gennaio 2010 sono cambiate le modalità di presentazione delle istanze per invalidità civile:
DAL SITO INPS:
http://www.inps.it/newportal/default.as ... NewsId=536

in calce troverete il testo integrale della circolare INPS n. 131 del 28/12/2009 da scaricare


SOGGETTI AUTORIZZATI:
http://www.handylex.org/gun/invalidita_ ... inps.shtml

Re: NUOVE MODALITA' PER ISTANZE INVALIDITA' CIVILE

Inviato: 25/01/2010, 16:12
da lancillotto1
Buongiorno a tutti,
innanzitutto grazie per aver creato un sito di aiuto e conforto come questo.
Mi chiamo sergio e sono affetto da psoriasi da 20 anni. Via via è peggiorata e mi è stata diagnosticata artrite psoriasica con entesite; la reumatologa mi ha prescritto metotrexate, folina e voltaren. devo continuamente effettuare artrocentesi al ginocchio sinistro che mi si riempie di liquido sinoviale e al contempo mi effettuano infiltrazioni di cortisone ed acido ialuronico. dato che prendo antinfiammatori da anni, soffro di ulcera allo stomaco e con il metotrexate gli effetti negativi sono aumentati: inoltre il medico pensa di passare ai biologici dati gli scarsi risultati. il mio problema è che sono un autista-magazziniere e già il medico del lavoro mi aveva esonerato dal sollevare pesi e svolgere determinate funzioni, solo che il mio datore di lavoro,come spesso accade, ha completamente ignorato le indicazioni. io sono a casa in malattia e mi sto rendendo conto che non posso più sforzare la gamba sinistra, che uso prevalentemente per la frizione, e sollevare tutti quei pesi con la schiena così conciata e mi chiedevo se è possibile avere, anche solo temporaneamente, un piccolo contributo di invalidità ,poichè la mia intenzione sarebbe quella di licenziarmi e studiare per conseguire un diploma e svolgere un lavoro intellettuale così da lasciare a riposo il ginocchio ,il tallone e la schiena.
Ringrazio anticipatamente per aver preso in considerazione il mio problema e per le eventuali risposte!

Re: NUOVE MODALITA' PER ISTANZE INVALIDITA' CIVILE

Inviato: 25/01/2010, 16:20
da lorichi
CIAO SERGIO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
SULLE INVALIDITA NON SO QUASI NULLA, DEVI AVERE UN PO DI PAZIENZA CHE TI LEGGA ROSARIA, CHE E' PREPARATA SULL'ARGOMENTO.
INTANTO PUOI DARE UN'OCCHIATA IN QUESTA STESSA SEZIONE, CI SONO MOLTE INFORMAZIONI E ANCHE LE TABELLE PER RICHIEDERE L'INVALIDITA' CHISSA' CHE NON TROVI QUALCHE INFORMAZIONE UTILE. COMUNQUE APPENA VEDO ROSARIA L'AVVERTO CHE SEI QUI OK?
TI CHIEDO COME FACCIAMO CON TUTTI DI FARE UNA TUA PICCOLA PRESENTAZIONE NEL LIBRO DEGLI OSPITI COSI' AVRAI UNO SPAZIO TUTTO TUO E MOLTO PIU' VISIBILE CHE QUI DOVE VERRANNO A SALUTARTI TUTTI GLI ALTRI E POTRAI SCAMBIARE TANTE ALTRE INFORMAZIONI.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: NUOVE MODALITA' PER ISTANZE INVALIDITA' CIVILE

Inviato: 26/01/2010, 1:15
da rosaria1956
ciao lancillotto, benvenuto
le provvidenze economiche spettanti agli invlidi civili sono:
l'assegno mensile di assistenza soggetto a queste restrizioni:
http://www.handylex.org/schede/icassegn ... 02&cf=1111

oppure:
la pensione di invalidità soggetta a queste regole:
http://www.handylex.org/schede/icpensio ... 02&cf=1110

come potrai leggere, per ottenerli occorrono reuisiti sia legati alla mpercentuale di invalidità riconosciuta che alla propria situazione reddituale.

Se pensi di avere i requisiti per aver diritto ad una di queste provvidenze economiche, ti consiglio di farti sguire nella pratica d un patronato gratuito della tua zona.

Ti invito anche io a parlarci di te nel LIBRO DEGLI OSPITI per conoscerci un po'

Re: NUOVE MODALITA' PER ISTANZE INVALIDITA' CIVILE

Inviato: 17/02/2010, 9:46
da rosaria1956

Re: NUOVE MODALITA' PER ISTANZE INVALIDITA' CIVILE

Inviato: 24/02/2010, 14:15
da cassandra1971
Rispondo a Sergio dicendo che, anche nel mio caso accade la stessa cosa, e anzi permettono su di me cose non lecite non tollerabili neanche per un normodotato a livello fisico perché a livello psichico sono superiore alla media. Non licenziarti, chiedi riduzione di orario e fatti una scuola serale. Io mi rimetto a studiare per un’altra laurea, ma non per loro, per me stessa e per rilassarmi e prendermi permessi o altro. Sappi che se il datore di lavoro continua, e ti fa aggravare, rischia di dover pagare tutta la tua patologia se l’aggravamento è dovuto a chiare azioni umane che si ripercuotono sulla tua salute, cioè continuare ad adibirti a mansioni per cui la tua capacità lavorativa residua non lo permette. Fai ricorso in Asl per questo, loro dovranno cacciarti e non andartene tu, e sono tenuti a doverti occupare diversamente se possono e avoglia a dimostrare che non possono se possono.
C’è una sentenza di Cassazione in merito se vuoi chiamami in privato.
Ah io mi prendo per dispetto nuova laurea, almeno scrocco i permessi studio alla faccia loro.
Quanto alla mia domandina, non sapete che ci sono 10.000 voci nel nuovo sistema di classificazione delle patologie di cui solo 10.000 sono invalidanti, quindi dopo aver perso da sola 3 ore per capire l’articolazione del tomo di oltre 600 pagine scritte in carattere non tanto grande, ho dato al medico la pagina dove sicuramente c’erano le mie patologie, una pagina per ogni patologia, e lui ha potuto fare ricerca ristretta. Perché il Pc non lo usa, e non è certificatore, per cui nella transizione di tutto questo casino, la domanda si fa a mano ma si trasmette telematicamente, tramite patronato. Poi voglio vedere quando il patronato avrà suoi medici certificatori che fanno tutto. A mio parere però il medico di famiglia che ti segue è quello che ti conosce, ma a ciò si è arrivati perché troppi erano compiacenti, e se a Napoli beccano un intero quartiere con malati psichici qualcosa non va. Per dei furbi ci rimettiamo tutti. Compilare la domanda non è facile, ma la positività è l’indicazione delle terapie, che comunque a mio parere dovranno essere documentate con impegnative, firmate dalla farmacia e fustelle attaccate.
Fatta la domanda casca l’asino. 30 giorni per la visita? Prima vengono gli oncologici e poi i 90enni, poi noi, e da me 3 mesi ci volevano e 3 mesi ci vogliono. Tanto col blocco di assunzioni e diminuzione costante del personale e contenimento spesa pubblica per straordinari che si vuole fare? Certamente se certi fannulloni rimangono dove sono perché i loro dirigenti non pagano i disservizio si continua così. E altri due mesi per la risposta.. 5 mesi ci vorranno se va bene.
Ma se non c’è unanimità si prende altro tempo, salvo poi dover fare ricorso se giocano a darti una percentuale al ribasso. Ma chi è in commissione? Un rappresentante Inps e altri 3 soggetti, un assistente sociale credo e due medici. E qui ricasca l’asino.Se capitano dei medici che non sanno cosa è una rcu perché è capitato a qualcuno? Che ci faccio con un ortopedico ad esempio?
O con un oncologo? Poi se per fare prima come ho sentito che nella mia città, chi ha fatto domanda sta un po’ scazzato, infatti dividono la commissione in due, è una lotteria. Se lo fanno a me faccio ricorso se giocano al ribasso, cosa si fa come in facoltà dove l’esame lo dovevi dare con la commissione e alla fine o ti prendi il prof o l’assistente, ma poi firmano tutti come se ci fossero stati? Al bando delle polemiche non resta che attendere e sperare in un colpo di sedere, magari che non arrivi il medico con la teoria che sono stressata e che se sto calma non succede nulla! Ahhhh che bello. Non resta che preparare il mattone per loro, una cartella clinica preparata meglio che da uno medico legale, articolata per sezioni, patologie in ordine cronologico per insorgenza con sottosezioni a patologie, con referti, visite e prescrizioni.
Sezione due, farmaci assunti, con scontrini, impegnative con fustelle, ecc, malattie correlate alla situazione di salute. E infine relazioncina dello psicologo per impatto psicologico del tutto sulla mia psiche. Poi ci si risente ad Aprile su questo argomento per dirvi come è andata..
Starò ben attenta alle domande trabocchetto. Non cercherò di recitare, tanto lo capiscono. Speriamo che non mi trovino in un momento ce loro reputino remissione miracolosa e definitiva perché non ci sarà, e se sarà sarà solo nella loro testolina.