Pagina 1 di 1
Esito visita reumatologa
Inviato: 27/01/2010, 20:43
da CrazyEly
Buonasera a tutti quanti, lunedì finalmente ho portato la mia mamma a fare una visita reumatologica al Gaetano Pini di Milano per avere un nuovo parere visto che con la "reumatologa" attuale le cose non andavano benissimo...Vi ricordo la sua situazione Ha 45 anni e da giugno le hannno diagnosticato L'artrite reumatoide con inizio di osteoporosi..si è messa in cura presso una reumatologa, la Dott.ssa Fanelli del San Carlo di Milano, che inizialmente come cura le ha prescritto deltacortene 5mg, lansoprazolo e idrossiclorochina, nonchè delle pastiglie di calcio..ora ha iniziato quest'altra cura : 5 mg al giorno di deltacortene, Lansoprazolo, Metotrexate 3 pastiglie una volta a settimana, Folina (giorno dopo Metotrexate) una pastiglia a settimana e sempre le pastiglie di calcio..Detto questo, Lunedì appunto ci siamo presentate da questo dottore e apparte il fatto che ha spiegato a mia madre che la dottoressa in questione non è neppure reumatologa bensì è un'allergologa...

già qui mi sono alterata e non poco, ma poi le ha fatto una visita davvero con i fiocchi, ha guardato bene le lastre che aveva fatto a mani e piedi e ha detto che si nota già purtroppo qualche azione della malattia sul polso sinistro e sul piede destro ..Le ha dato questa nuova cura:Metothrexate 10 mg 1 fiala a settimana(le ha detto di non prendere più minimamente in considerazione le pastiglie che sono più dannose per il fegato soprattutto), deltacortene, gliel'ha abbassato a 2,5 mg al giorno, dicloreum 1 compressa la sera al bisogno, e lansoprazolo 1 compressa la mattina a digiuno..Volevo chiedervi una delucidazione..prima la mia mamma il giorno dopo il methotrexate prendeva una pastiglia di Folina, mentre ora con le siringhe il dott. gli ha detto di non prenderla più...ora la prossima visita sarà ad aprile...Ovviamente l'altra dottoressa non ci rivedrà più...
Ely
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 28/01/2010, 0:11
da rosaria1956
veramente la folina si prende sempre, anche con le fiale....anzi!!!!!
Almeno a me per 13 anni mi hanno sempre prescrito la folina dopo l'iniezione di methotrexate, sinceramente non so che dirti, non è che avete capito male? scusami se mi permetto ma può succedere.
Io una telefonata per avere conferma la farei
ti segnalo questa pagina dove potrai leggere che la folina ha un ruolo di protezione ben determinato:
http://www.artriti.it/DMARD/methotrexate.html
ed anche quì è ben spiegato:
http://www.reumaticitrentino.it/pdf/methotrexate.pdf
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 28/01/2010, 8:09
da lorichi
BEH MI SEMBRA CHE I FARMACI SONO GLI STESSI MA CON UN DOSAGGIO DIVERSO E IN PIU' MANCA LA FOLINA.
MA IL CALCIO? SE TUA MAMMA HA OSTEOPOROSI E PRENDE IL CORTISONE, SEPPURE A BASSO DOSAGGIO, MAGARI IL CALCIO LO DEVE CONTINUARE A PRENDERE.
CONCORDO CON ROSY, UNA TELEFONATA E' D'OBBLIGO.
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 28/01/2010, 10:53
da CrazyEly
Grazie per le vostre risposte...In effetti nemmeno sull'elenco dei farmaci il dottore ha riportato folina e calcio...Si comunque una telefonata gliela faccio...Sono un po' dubbiosa...Anche se mi sembra strano che si sia dimenticato, mi è sembrato un dottore molto attento...Boh..Buona giornata!
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 28/01/2010, 11:12
da rosaria1956
Cara Ely
sapessi quanto medici "dimenticano" di prescrivere la folina.....e sapessi quanti reumamici lo hanno appreso quà in forum.....come tanti medici "dimenticano" di prescrivere i controlli oculari a chi assume Plaquenil.
Tranquilla....il forum è servito molto anche a questo, fai una telefonata e tranquillizzati.
un bacio
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 28/01/2010, 12:24
da lia52
per l'omocisteinemia prendo folina e vit. b12 a giorni alterni. quindi 3 pastiglie alla settimana. ho letto che il methotrexato fa aumentare l'omocisteina e nonostante ciò prendete folina solo una volta ogni 20 giorni.
mi sai dire perchè?
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 28/01/2010, 15:34
da CrazyEly
Finalmente ho parlato con la dottoressa che appoggiava il dottore durante la visita perchè il dottore era già andato via nonstante ho chiamato 3 volte

...Vabbè in conclusione mi ha detto che le è stata fatta appositamente così, senza folina, per iniziare, e che "a detta del dottore" si inzia così...Boh...sarà..il dott. è lui, però voi tutti mi dite che si deve prendere...mi sono scordata di chiederle del calcio...io continuo a farglielo prendere...anche se sulla shceda non c'è scritto...consigli?...
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 29/01/2010, 13:17
da mammona
ciao Ely! che strano!
io ho mia figlia in cura al Pini a Milano, dalla dott.ssa Gerloni, siamo arrivate dal Gaslini di Genova, e sia a GE che a Milano al Pini, ci hanno detto di prendere la folina (Lederfolin da 7,5, ma il dosaggio può cambiare) 24 ore dopo il MTX, fatto sempre in fiale!
comunque, alle prossime analisi, chiedi il dosaggio dei folati, così vedrai maggiormente se ne ha bisogno! per me....la collega del dott. non voleva dire che lui se n'era scordato.....cerca ancora di parlare con lui personalmente al telefono, e chiedigli se può "farle male" la folina....cos' è costretto a dirti la verità

La folina non fa calare l'efficacia del MTX, ne contrasta solo gli effetti tossici!!
facci sapere,...
Silvana
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 29/01/2010, 17:33
da DANY45
Ciao Ely,
anch'io sono rimasta un po' sorpresa nell'apprendere che con il mtx non si assume folina.....
Io ho usato il mtx in fiale prima da 10 poi da 15 ma dopo 24 ore prendevo una pastiglia di folina.
Per quanto riguarda l'osteoporosi che anch'io ho e conclamata, da quando me l'hanno diagnosticata, prendo ogni giorno 1/2 cp. ci Cacit 1000 (calcio) e una volta a dettimana Dibase 10.000 (vitamina D) e, all'ambulatorio del metabilismo minerale che mi segue per l'osteoporosi, si sono raccomandati di prendere il calcio, soprattutto nel periodo che assumevo anche cortisone.
E' vero che ogni medico ha le sue teorie ma come dice Rosaria, spesso i medici dimenticano molte cose o danno per scontato che noi pazienti le sappiamo.
Spero che alla tua mamma tutto vada per il meglio.
A presto e in bocca al lupo.
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 30/01/2010, 0:40
da giovigio
Ciao Ely...che cosa strana...io oggi ho fatto la mia dose di MTX e domani esattamente dopo 24 ore prenderò la folina. I miei reum. mi hanno spiegato che serve proprio per cercare di riequilibrare i danni che MTX crea.
Non so a me sembra stranissimo. Forse chiederei un altro parere.
Baci Giò

Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 01/02/2010, 11:39
da CrazyEly
Eccomi qui,
come mi avete consigliato ho parlato direttamente con il Dottore tentando mille volte stamattina

...Il dott. mi conferma che non deve prendere più Folina e che deve invece continuare con il calcio...Beh mi sento meglio effettivamente e anche lui mi ha detto che ho fatto benissimo a richiederglielo...
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 01/02/2010, 12:11
da lorichi
CONTINUO AD ESSERE PERPLESSA. FACCI SAPERE COME VA SENZA FOLINA.
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 02/02/2010, 10:03
da CrazyEly
Buongiorno!
Sinceramente la mia mamma dice di sentirsi un attimino meglio...Boh speriamo...Grazie a tutti quanti ovviamente...E vi auguro un' ottima giornata..
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 02/02/2010, 12:41
da lorichi
BENE VUOL DIRE CHE L'MTX FUNZIONA. E SE NON HA GLI EFFETTI COLLATERALI SENZA FOLINA ALLORA VUOL DIRE CHE VA MOLTO BENE! CONTINUA AD AGGIORNARCI.
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 02/02/2010, 14:55
da CrazyEly
Assolutamente!I vostri consigli sono preziosi!
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 19/09/2017, 8:08
da CrazyEly
Ciao a tutti voi... Sono passati anni da quando non scrivo più qui per mille vicende.
Un breve riassunto; mia mamma ha sospeso di sua volontà le cure, sta assumendo solamente antidolorifici come dicloreum e oky e assume quotidianamente delle capsule di glucosammina 1500 e olio di pesce 1500.. ha interrotto l'uso del mtx in fiale perché non riusciva più a fare punture, la facevano stare male.. la prossima visita dal reumatologo è a novembre ma pensiamo di anticiparla perché è qualche giorno che non riesce più a muovere il braccio sinistro e le fa molto male.. ed eccomi qui.. sono tornata.. ciao a tutti.
Re: Esito visita reumatologa
Inviato: 04/12/2017, 9:41
da CrazyEly
Buongiorno a tutti,
Torno a scrivere qui per cercare conforto..
Un paio di settimane fa visita di controllo dal reumatologo che rida' a mia mamma il reumaflex una volta a settimana e folina. Venerdì abbiamo fatto la seconda puntura. Sabato notte mia mamma ha iniziato ad avere dei fortissimo dolori alla spalla destra e ai piedi e ieri abbiamo dovuto portarla al pronto soccorso perché aveva la mano destra completamente gonfia e tumefatta, così anche il piede destro, gonfissimo sotto.. non riusciva più a camminare dal dolore. Io ora non voglio trarre conclusioni, non sono un medico, ma possibile che mia mamma da quando ha ricominciato a fare la puntura stia peggio? Al pronto soccorso è stata ascoltata(perché non è stata visitata, non le sono state fatte radiografia a mano o piedi, non le sono stati fatti esami del sangue) da un ortopedico, che le ha detto di prendere il deltacortene da 5 ogni 12 ore x una settimana, poi a scalare e di risentire il reumatologo.
Onestamente non so più dove sbattere la testa. Qualche consiglio o conforto?
