malattie autoimmuni la leggenda della causa psicosomatica

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Avatar utente
vivaqueen
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/03/2010, 14:48
Località: Lombardia pianeggiante (mi ci mancavano solo i monti da scalare)

Re: malattie autoimmuni la leggenda della causa psicosomatic

Messaggio da vivaqueen »

Ok, mandare a quel paese aiuta un po' ma poi bisogna trovare le soluzioni ed è lì che arriva la vera frustrazione.
Il problema della causa psicosomatica è che non è una vera causa! Ad esempio se la depressione fosse causa di fibromialgia, la causa sarebbe già una malattia in sè da curare e non sarebbe la famosa "causa psicosomatica" che solo a nominarla si dovrebbe dissolvere come per magia. Ma è anche possibile che la depressione sia un effetto. Chi sta male lo sa che è abbastanza difficile non avere contraccolpi nell'umore a causa di un malessere cronico. Tanto strano da capire?
Dolori saltuari e umore basso da vari anni, poi 4 mesi fa esplosi. Dolori ovunque e migranti, equilibrio sballato, confusione mentale, stanchezza infinita, rigidità soprattutto al mattino, intestino sballato, LGS sindrome intestino gocciolante, disturbi visivi, intolleranza al rumore e alla folla, crampi diurni, incubi notturni con forte sudorazione e angoscia.
Fibromialgia con ansia depressiva diagnosticata con maggiore certezza (?) a fine febbraio.
Terapia magnetica in protocollo psichiatrico: fallita. Nessun risultato, fastidio tanto.
Farmaci: Xeristar60mg con esiti negativi e disastrosi
Samyr 400 per 3 mesi con risultati apprezzabili
Cellfood SAMe con risultati apprezzabili

da Aprile: dieta gruppo sanguigno secondo istruzioni, risultati: buoni!
rajàa79
Messaggi: 189
Iscritto il: 12/05/2010, 9:39

Re: malattie autoimmuni la leggenda della causa psicosomatic

Messaggio da rajàa79 »

Vi racconto una cosa che mi accade spesso:
Non mi spiego come mai ogni qual volta vedo/sento/parlo con un ragazzo che mi piace particolarmente, dopo qualche ora sento muoversi qualcosa all'interno del mio corpo, sensazione simile a quando assumo deltacortene 25mg, quel ragazzo è un vero antinfiammatorio, subito attribuivo la cosa all'aumento dell'adrenalina che pensavo abbassasse la soglia del dolore, invece ho scoperto che nelle autoimmuni è il contrario, l'aumento di adrenalina aumenta anche la flogosi.
Ho chiesto un parere ad un immunologo che mi disse: l'ipofisi, ghiandola endocrina situata alla base del cranio, probabilmente secondo alcuni studi scentifici può rallentare talvolta fermare una malattia autoimmune, questa ghiandola si attiva quando arrivano emozioni intense; positive o negative, nel caso di forti emozioni positive l'ipofisi può modificare il corso di una malattia autoimmune, nel caso di emozioni negative può innescare reazioni autoimmuni, tant'è vero che molte di queste malattie nascono dopo traumi negativi: lutti,separazioni,stress oltre la soglia, forti allergie,virus e basse difese immunitarie che precedono uno scompenso immunitario ecc.
Non c'è nulla di psicologico in queste malattie ma l'ipofisi credo che possa darci una mano, l'ho sperimentato sulla mia pelle, nessuna guarigione ma... magari ci vogliono emozioni ancora più forti, le guarigioni mariane potrebbero spiegarsi così. Aiutati che il ciel ti aiuta : Blink :
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”