info su: vasculite leucocitoclastica

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Teozzilla
Messaggi: 152
Iscritto il: 19/01/2010, 12:58

info su: vasculite leucocitoclastica

Messaggio da Teozzilla »

Salve, soffro di vasculite leucocitoclastica dall'aprile 2009. Statisticamente quanto è probabile che una sindrome come la mia possa "spostarsi" dalla pelle a organi interni o, ad esempio, allo stomaco/intestino? In questo ultimo caso ci sono dei sintomi che possono far pensare ad interessamento dello stomaco (ultimamente bevendo anche solo acqua a temperatura ambiente ho, a volte, fitte alla parete addominale)?

Ho beneficio da antistaminico e deltacortene (12.5mg, che non assumo da 1 mese e mezzo). A suo parere la ciclosporina (150mg , io peso 85kg) prescrittami da suoi colleghi (che non sto prendendo in quanto ora sto abbastanza bene) puo' indurre la remissione della malattia "resettando" il mio sistema immunitario? Assumendo ciclosporina aumentano i rischi di infezioni urinarie ecc?
grazie
Vasculite leucocitoclasitca (orticaria vasculitica) con pomfi, lesioni, dolori, bruciori, gonfiori, brividi e via così! orticaria da freddo da polvere ecc ecc
ciclosporina (nessun beneficio) mtx (nessun beneficio) omeopatia (grossi benefici per il farmacista)
da 4 anni nessun farmaco per il problema reumatico. deltacortene, antinfiammatori, antistaminici al bisogno.
Arrivato quasi per sbaglio in dermatologia a TV dopo 6 mesi decidono per il dapsone e....incredibile...da giugno spariti tutti i pomfi che erano fissi da 8 anni...per il futuro non so ma per il recente passato posso dire che la soluzione c'era!
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: info su: vasculite leucocitoclastica

Messaggio da roberto gorla »

La ciclosporina è un buon farmaco contro le vasculiti.
Non posso invece rispondere al quesito riguardante gli organi interni perchè di vasculiti definite istologicamente come leucocitoclasica ve ne sono di molti tipi (crioglobulinemica-orticarioide-idiopatica, ecc).
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”