Pagina 1 di 2
islamismo
Inviato: 10/02/2010, 20:31
da antonellaserafini
QUEST'ANNO IL MIO PRESIDE MI HA "REGALATO UN ALTRO ALUNNO ISLAMICO DI 9 ANNI, TOLTO , TRA LE ALTRE COSE, AD UN AD MIA COLLEGA , DEICIAMO, POCO INCLINE ALL'EDUCAZIONE DI QUESTI RAGAZZI. IL PUNTO E' CHE IO, MALGRADO LA BUONA VOLON TA', I NUMEROSI ARTICOLI LETTI SUI MUSSULMANI MI TROVO IN UNA SITUAZIONE I NGARBUGLIATA E TRISTE. IL BAMBINO , DI ORIGINE MAROCCHINA ED INTELLIGENTISSIMO, RIPORTA IN CLASSE TUTTE LE FRUSTRAZIONI VISSUTE DA LUI E DAI SUOI , PER ESSERE UNA FAMIGLIA DI IMMIGRATI . I GENITORI SI SENTONO EMARGINATI PER NON AV ER OTTENUTO UN LAVORO IDONEO AL TITOLO DI STUDIO E NON SI RENDONO INVECE CONTO DEL FATTO CHE IL MODO PARTICOLARE DI VIVERE, QUEL MODO OSTINATO DI FREQUENTARE ESCLUSIVAMENTE I LORO CLAN LI ESCLUDE VERAMENTE DAGLI ITALIANI. NIENTE COMPLEANNI CON I COMPAGNI, NIENTE USCITE DIDATTICHE IN GRUPPO...OGGI IL BIMBO HA TOCCATO IL FONDO : E' STATO RIMPROVERATOPER L'ENNESIMO SGARBO FATTO AD UN COMPAGNO E HA DATO DI MATTO!!!INFINE, RENDENDOSI CONTO CHE LA MIA ARMA MIGLIORE ERA LA CALMA MI HA APO STROFATO. -TANTO LO SO CHE TU MI ODI, FAI LA CARINA CON ME MA MI ODI, BASTA! VORREI MORIRE ,VORREI FINIRE QUESTA VITA DI M..DA... E' TUTTO IL GIORNO CHE STO MALE! DOMANI CONVOCHERO' I GENITORI , SPERANDO DI NON FARE UN BUCO NELL'ACQUA, COME SEMPRE. SONO RIUSCITA A FARLI CONTATTARE DALLO P'SICOLOGO DELLE ASL MA, MI DISPIACE AMMETTERLO, NON VEDO GRANDE INTERESSE SOCIALE PER QUESTI PROBLEMI.NON SO COSA FARE, QUALCHE COLLEGA, SENZ'ALTRO PIU' PRATICA E FURBA DI ME, MI CONSIGLIA DI IGNORARLO, GIUDICando il bambino come un attore nato che fa' cosi' per farsi compatire, per tiranneggiare chi lo circonda. ma, dico io, anche se cos' fosse, non ha comunque bisogno di essere aiutato? GRADIREI CONOSCERE LA VOSTRA OPINIONE E, MAGARI, QUALCHE SAGGIO CONSIGLIO.
Re: islamismo
Inviato: 10/02/2010, 22:59
da rosaria1956
Ciao Antonella, anche tu come Lorenza, come Emilia e come probabilmente altre insegnanti dappertutto in Italia, vi trovate a dover affrontare ogni giorno situazioni difficilissime...che dire!!!!
Innanzitutto che vi ammiro perchè non è facile per nulla, un consiglio non so se sono in grado di dartelo, ma hai ragione, non c'è un Italia grande attenzione a questi problemi peggiorati anche dal fatto che queste comunità non "vogliono" integrarsi completamente negandosi di fatto ad una vita comune con gli italiani...insomma...un dramma nel dramma che poi sfocia in altri drammi ancora + terribili come quelli ultimamente hanno riempito le pagine di cronaca dei nostri quotidiani e le notizie nei TG di prima serata: padri che negano alle proprie figlie relazioni con italiani o che negano loro il diritto di vestirsi come la maggior parte delle donne che vivono nel nostro Paese, azioni estreme che tanto ci sconvolgono.
Tutte persone che avrebbero tanto, ma proprio tanto bisogno di un supporto per accettare e condividere la nuova vita nel Paese che hanno scelto come seconda patria, ma i servizi sociali per affrontare tutto questo sono decisamente carenti anzi, forse del tutto inesistenti.
Di primo acchitto credo che venga spontaneo chiedersi: ma allora perchè sono venuti quà se non vogliono integrarsi veramente? se non rinunciano alle proprie usanze e se non riescono a vedere al di là del proprio naso in una società diversa dalla loro?
Ma non è così facile, sono venuti quà per sfuggire alla miseria delle loro terre ma non vorrebbero perdere, ed è umano, l'essenze delle loro origini, le loro tradizioni e la loro cultura.....non dimentichiamoci che anni fà, proprio gli italiani erano costretti ad emigrare!!!!
Di conseguenza la convivenza diventa difficile ed il compito di voi insegnanti non lo è da meno.
Come puoi aiutarlo?????
non so davvero Antonella, forse con la pazienza, cercando di parlargli molto, cercando di fargli apprezzare anche la nostra cultura e magari coinvolgendo il resto della classe ad apprezzare la sua.....alternare i Promessi Sposi a qualche romanzo della sua terra......leggere in classe poesie italiane e poesie del suo paese o della sua religione, far studiare la storia d'Italia ma anche qualche cenno degli avvenimenti storici + importanti del suo Paese d'origine..... insomma cercare di farlo intregrare facendolo conoscere ed apprezzare la nostra cultura ma anche inducendo il resto della classe ad apprezzare e conoscere la sua.
Secondo me la vera integrazione non può partire solo dagli immigrati, anche noi che accogliamo dovremmo conoscere e saperne un pochino in più su di loro.
Questo è ovviamente solo un mio pensiero.....magari anche molto utopistico....sperare in una vera integrazione multirazziale dove possano convivere "fratelli" di ogni Paese.......è una illusione oppure è realizzabile????
mah!!! ...a me piace sperare.....
Re: islamismo
Inviato: 11/02/2010, 18:12
da DANY45
CIAO ANTONELLA,
HO LETTO CON TANTA TRISTEZZA QUELLO CHE HAI SCRITTO. TU STAI MALE MA E' UNA CRUDA REALTA.
LA MAGGIOR PARTE DI LORO, NON VUOLE INTEGRARSI. E NON ACCETTANO AIUTI DI ALCUN GENERE. SONO CHIUSI NEL LORO MONDO E GUAI AD AVVICINARSI.
PURTROPPO SONO POCHI QUELLI CHE HANNO MENTALITA' APERTE E L'INTEGRAZIONE LA VOGLIONO E FANNO DI TUTTI PER SENTIRSI PARTE INTEGRANTE DEL NUOVO PAESE IN CUI VIVONO.
SO DI UNA SIGNORA MAROCCHINA CHE E' UN RARO ESEMPIO DI INTEGRAZIONE. QUANDO ASPETTAVA LA SUA BAMBINA, ERA SENZA LAVORO, DISPERATA. HA INCONTRATO PERSONE CHE SI SONO PRESE A CUORE LA SUA SITUAZIONE ED IN PRATICA HANNO ADDOTTATO SIA LEI CHE LA NASCITURA. LA BAMBINA E' NATA E HANNO PROVVEDUTO IN TUTTO E PER TUTTO ALLA SUA CRESCITA, ALLA SUA EDUCAZIONE. LA MAMMA HA TROVATO LAVORO MA SEMPRE CON IL SUPPORTO DI TUTTE QUESTE PERSONE CHE L'HANNO ACCETTATA DA SUBITO E L'HANNO AIUTATA. MA LA SIGNORA MAROCCHINA HA VOLUTO ESSERE AIUTATA. ORA QUELLA BIMBA E' UNA RAGAZZINA SPIGLIATA E CARINA, VESTE ALL'OCCIDENTALE, GIOCA A PALLA VOLO IN UNA SQUADRA LOCALE E NESSUNO LA CONSIDERA DIVERSA. PARTECIPA ALLA VITA DELLE SUE COMPAGNE DI SCUOLA, HA ACCETTATO GLI INVITI ALLE VARIE COMUNIONI E CRESIME DEI SUOI COMPAGNI. MA PER TUTTO QUESTO C'E' STATA LA VOLONTA' DI ESSERE UGUALI A NOI, CON QUEL PIZZICO DI UMILTA' CHE HA APERTO LORO TANTE PORTE. NESSUNA ARROGANZA MA TANTA DISPONIBILITA'.
PURTROPPO QUESTO E' SOLO UN CASO. LA STRAGRANDE MAGGIORANZA E' CHIUSA E BIGOTTA. LA VERITA' LA DETENGONO LORO....
NON HO CONSIGLI DA DARTI, NON SAREI IN GRADO. CON PERSONE COSI' LA MIA PAZIENZA E' LIMITATISSIMA.
SPERO TU ABBIA LA FORZA DI REGGERE A QUESTA SITUAZIONE.
NON LASCIARE CHE TI SOFFOCHI QUESTO STATO DI COSE, CERCA CHE PASSI SU DI TE NEL MODO PIU' ANODINO POSSIBILE PERCHE' TI FA MALE.
NON TI DICO DI IGNORARE TUTTO, SOLO CERCA DI NON FARTI DEL MALE.
TI ABBRACCIO.
Re: islamismo
Inviato: 11/02/2010, 23:10
da bersagliere
CIAO ANTONELLA,SCUSA SE MI PERMETTO,MA PURTROPPO ( SECONDO IL MIO PARERE )...GIA' 6 PARTITA MALE ILLUSTRANDO LA QUESTIONE. TI SPIEGO : NELL'ESORDIRE DICENDO :" IL PRESIDE MI HA REGALATO "....QUESTO E' UN SINTOMO DI INSOFFERENZA,X CUI SI DENOTA PREVENZIONE GRATUITA NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO. INDUBBIAMENTE SI TRATTA DI UN ALUNNO DIFFICILE DA GESTIRE,LO MOSTRA IL FATTO KE IL PRESIDE LO HA TOLTO ALLA TUA COLLEGA ( USCITA SCONFITTA ) E LO HA INSERITO NELLA TUA CLASSE CON LA SPERANZA KE TU OTTENGA RISULTATI MIGLIORI !! ECCO ANTONELLA,X TE ( SEMPRE SECONDO IL MIO PARERE ) DEVE ESSERE MOTIVO DI BEN 2 SODDISFAZIONI.LA PRIMA + IMPORTANTE : RIUSCIRE A FAR INTEGRARE IL RAGAZZO...LA SECONDA : UNA FORMA DI VITTORIA PROFESSIONALE,X TE STESSA E POI DI CONSEGUENZA FAR BELLA FIGURA NEI CONFRONTI DEL PRESIDE !!!
ADESSO MI DIRAI : E COME FACCIO ??...CERTO IO NN HO NE ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO,NE LA BAKKETTA MAGICA

MA PROVEREI A COINVOLGERE IL RAGAZZO A TUTTO CIO' KE CONCERNE LE ATTIVITA' DI CLASSE,METTENDOLO SEMPRE IN 1° FILA E KIEDENDO UN SUO PARERE SULLE VARIE COSE,MAGARI IL RAFFRONTO CON IL SUO PAESE D'ORIGINE...POI FACENDO SI KE GLI ALTRI ALUNNI GLI DESSERO AMICIZIA E STIMA...INSOMMA FACENDOLO SENTIRE IMPORTANTE X LO SVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'...FACENDO XRO' ATTENZIONE A NN LASCIARE LE BRIGLIE SCIOLTE,ALTRIMENTI POTREBBE SFUGGIRTI DI MANO E SAREBBE PEGGIO....
OK ANTONELLA,NELLA SPERANZA DI AVER CONTRIBUITO, TRA I VARI COMMENTI KE TI SONO PERVENUTI, ESPRIMENDO UN MIO MODESTO PARERE TI SALUTO E....
IN BOCCA AL LUPO....

TUO REUMAMICO MARIO....
Re: islamismo
Inviato: 12/02/2010, 13:32
da mammona
cIAO aNTONELLA!!
MA da quanto tempo questo bambino è in Italia? ha dovuto lasciare nella sua terra amici, scuola...oppure l'ha iniziata qui?
forse la sua è semplicemente malinconia di chi sentiva "come lui"! gli adulti prendono decisioni magari necessarie, ma che ricadono soprattutto sui più piccoli, i genitori magari si bastano l'un l'altro, ma lui....ha fratelli di età vicina alla sua?
e poi...bisogna vedere i discorsi che fanno in casa su noi "occidentali",.....e lui, con la rabbia della sua inesperienza, non riesce a filtrare, a capire fino dove siamo amici o nemici!!!
sì, quoto chi mi ha preceduto sul fatto che se una famiglia si vuole integrare deve fare dei passi in più, deve andare incontro alla nuova cultura, senza necessariamente cancellare la propria, ma sono cose che tu sai già.......chiedi consigli per affrontare la situazione che sta vivendo il piccolo.....forse parlandogli a quattr'occhi ogni tanto, che so, in qualche ora buca, potresti forse organizzare in un'aula vuota una specie di "rinforzo" sulla tua materia, con quella scusa invece potresti parlargli meglio, fargli capire che la tua carineria è sincera......che esistono persone sincere che vogliono farlo sentire a proprio agio.....e poi penso anche che sì, sarebbe forse una cosa importantissima, l'atteggiamento dei suoi coetanei, ne ha bisogno, non deve sentirsi "tra piccoli nemici" da combattere, ma tra futuri amici, ..
quando ti ha detto che fai la carina ma che lo odi.....secondo me non voleva altro che essere rassicurato, tu gli piaceresti "se solo potesse fidarsi!"!!!
ecco, io lavorerei su questo, e anche su cosa ha detto Mario (Bersagliere),....ma io penso che a quell'età sia molto importante il rapporto personale con le insegnanti ed i compagni, più che le letture....almeno all'inizio......organizza dei giochi in cui lui abbia un ruolo importante, in cui possa eccellere.....in modo che gli altri debbano contare su di lui.......
ma lo so che è difficile, ci vuole anche da parte dei suoi genitori la volontà di far integrare il proprio figlio, ....e se improvvisaste una festicciola in classe per qualche occasione?? lui si troverebbe lì...dici che scapperebbe?
facci sapere come procede!
un abbraccio
silvana
Re: islamismo
Inviato: 12/02/2010, 21:14
da antonellaserafini
dunque amici miei, rispondo sinteticamente cercando di chiarire meglio le cose
-1 IO AVEVO GIA' UNA SITUAZIONE DIFFICILE IN PARTENZA. QUATTRO STRANIERI ( MAROCCHINA, RUMENA, PERUVIANO E MACEDONE) ECCETTO LA RUMENA, LI HO PRESI IN PRIMA COMPLETAMENTA DA ALFABETIZZARE VERSO LA LINGUA ITALIANA)
-2 ANCHE I FIGLI DEGLI ITALIANI, TRA DIFFICOLTA' APPRENDIMENTALI, GENITORI SEPARATI, DIFFICOLTA' CARATTERIALI VARIE NOIN SCHERZANO!
-3 NON C'E' PERSONA PIU' APERTA, DISPONIBILE DI ME VERSO GLI EXTRACOMUNITARI
UNA COSA PERO' M I MANDA IN BESTIA: LE PERSONE SCHIFOSAMENTE FURBE CHE, GRAZIE A MANOVRE CHE, A MIO MPARERE, NON HANNO N ULLA DA INVIDIARE ALLA MAFIA, TI SCARICANO I LORO PROBLEMI SOLO PERCHE' TU SEMBRI PIU' ADATTA A SOPPORTARE CERTE SITUAZIONI
-5 DETESTO ESSERE PRESA PER I FO NDELLI DAL CAPO , LE MILLE LUSINGHE O I VISCIDI COMPLIMENTI CON I QUALI MI APOSTROFA QUANDO NON PUO' EVITARE DI INCONTRARMI MI DANNO I NERVI PERCHE' SO , BENISSIMO, COME E PERCHE' QUESTO
BAMBINO E' STATO COSTRETTO AD USCIRE DALLA SUA CLASSE INIZIALE
VI RINGRAZIO PER I CONSIGLI, CHE IN PARTE AVEVO GIA' ATTUATO MA CREDETEMI, E' DIFFICILE CONCILIARE I BISOGNI DI UNA POVERA CREATURA IN DIFFICOLTA' INSIEME A QUELLI DEGLI ALTRI GENITORI CHE TEMONO PER L'INCOLUMITA' DEI LORO FIGLI, IL PICCOLO , TRA UN ATTACCO ISTERICO E L'ALTRA, E' GENEROSO NEL LESINARE CALCI E PUGNI A CHI GLI CAPITA VICINO.
UNA COSA E' CERTA: NON POSSO ISOLARLO, DEVO RIUSCIRE A FARLO SENTIRE AMATO DA TUTTI, ANCHE DA CHI N ON LO ACCETTA. PENSATE UN PAIO DEI MIEI ALUNNI SONO ADDIRITTURA GELOSI DEL MIO ESSERE PARTICOLARMENTE ATTENTA VERSO DI LUI...MAH...LA PSICHE INFANTILE E' COSI COMPLICATA E NOI, POVERE MAESTRE...SIAMO UN PO' INSEGNANTI, UN PO 'SPICOLOGHE, UN PO' MAMME, UN PO' ASSISTENTI SOCIALI. INSOMMA DI TUTTO UN PO'!!!!!!!!!!CONCEDETEMI SOLO MUN'ULTIMA CONSIDERAZIONE, NON VOGLIO APRIRE UN DIBATTITO POLITICO MA SPESSO MI CHIEDO: PERCHE' IL GOVERNO CONTINUA A FAR ENTRARE PERSONE STRANIERE SE POI NION E' IN GRADO DI OFFRIR LORO ASSISTENZA ADEGUATA , SIA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO CHJE SOCIALE?

Re: islamismo
Inviato: 13/02/2010, 10:20
da Silvia
antonellaserafini ha scritto:
....SPESSO MI CHIEDO: PERCHE' IL GOVERNO CONTINUA A FAR ENTRARE PERSONE STRANIERE SE POI NION E' IN GRADO DI OFFRIR LORO ASSISTENZA ADEGUATA , SIA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO CHJE SOCIALE?

Ciao Antonella
anch'io come te non voglio entrare in polemica....
ma anch'io come te mi sono posta - più volte - la stessa riflessione.
Ciao
Silvia
Re: islamismo
Inviato: 13/02/2010, 10:39
da rosaria1956
CREDO CHE QUESTA SIA LA DOMANDA CHE PIU' FREQUENTEMENTE SI E' POSTO CIASCUN CITTADINO ONESTO E DI BUONA VOLONTA'.
DA UNA PARTE C'E' IL DESIDERIO DI ACCOGLIERE CHI E' IN DIFFICOLTA' DALL'ALTRA LA CONSAPEVOLEZA DI NON AVERE I MEZZI ADEGUATI A FARLO DECENTMENTE E QUINDI LA PREOCCUPAZIONE CHE UNO STRANIERO DISADATTATO ALLA FINE POSSA SOFFRIRE ANCORA DI PIU' ED ADDIRITTURA ALIMENTARE MALAVITA E PROBLEMI VARI ALLA NAZIONE, NON AVENDO COME SOSTENERSI E COME VIVERE DIGNITOSAMENTE.
SEMBREREBBE UN DISCORSO RAZZISTA INVECE SECONDO ME E' UN DISCORSO REALISTICO.
NEGLI ULTIMI ANNI POI LE CRISI ECONOMICHE HANNO RIDOTTO IN GINOCCHIO MOLTI DEI COSIDDETTI PAESI RICCHI, ITALIA COMPRESA, ED E' OVVIO QUINDI CHE IL PROBLEMA HA ASSUNTO DIMENSIONI ANCORA PIU' IMPORTANTI.
Re: islamismo
Inviato: 13/02/2010, 12:43
da BRUNELLA57
antonellaserafini ha scritto:QUEST'ANNO IL MIO PRESIDE MI HA "REGALATO UN ALTRO ALUNNO ISLAMICO DI 9 ANNI, TOLTO , TRA LE ALTRE COSE, AD UN AD MIA COLLEGA , DEICIAMO, POCO INCLINE ALL'EDUCAZIONE DI QUESTI RAGAZZI. IL PUNTO E' CHE IO, MALGRADO LA BUONA VOLON TA', I NUMEROSI ARTICOLI LETTI SUI MUSSULMANI MI TROVO IN UNA SITUAZIONE I NGARBUGLIATA E TRISTE. IL BAMBINO , DI ORIGINE MAROCCHINA ED INTELLIGENTISSIMO, RIPORTA IN CLASSE TUTTE LE FRUSTRAZIONI VISSUTE DA LUI E DAI SUOI , PER ESSERE UNA FAMIGLIA DI IMMIGRATI . I GENITORI SI SENTONO EMARGINATI PER NON AV ER OTTENUTO UN LAVORO IDONEO AL TITOLO DI STUDIO E NON SI RENDONO INVECE CONTO DEL FATTO CHE IL MODO PARTICOLARE DI VIVERE, QUEL MODO OSTINATO DI FREQUENTARE ESCLUSIVAMENTE I LORO CLAN LI ESCLUDE VERAMENTE DAGLI ITALIANI. NIENTE COMPLEANNI CON I COMPAGNI, NIENTE USCITE DIDATTICHE IN GRUPPO...OGGI IL BIMBO HA TOCCATO IL FONDO : E' STATO RIMPROVERATOPER L'ENNESIMO SGARBO FATTO AD UN COMPAGNO E HA DATO DI MATTO!!!INFINE, RENDENDOSI CONTO CHE LA MIA ARMA MIGLIORE ERA LA CALMA MI HA APO STROFATO. -TANTO LO SO CHE TU MI ODI, FAI LA CARINA CON ME MA MI ODI, BASTA! VORREI MORIRE ,VORREI FINIRE QUESTA VITA DI M..DA... E' TUTTO IL GIORNO CHE STO MALE! DOMANI CONVOCHERO' I GENITORI , SPERANDO DI NON FARE UN BUCO NELL'ACQUA, COME SEMPRE. SONO RIUSCITA A FARLI CONTATTARE DALLO P'SICOLOGO DELLE ASL MA, MI DISPIACE AMMETTERLO, NON VEDO GRANDE INTERESSE SOCIALE PER QUESTI PROBLEMI.NON SO COSA FARE, QUALCHE COLLEGA, SENZ'ALTRO PIU' PRATICA E FURBA DI ME, MI CONSIGLIA DI IGNORARLO, GIUDICando il bambino come un attore nato che fa' cosi' per farsi compatire, per tiranneggiare chi lo circonda. ma, dico io, anche se cos' fosse, non ha comunque bisogno di essere aiutato? GRADIREI CONOSCERE LA VOSTRA OPINIONE E, MAGARI, QUALCHE SAGGIO CONSIGLIO.
Purtroppo in tanti casi queste sono battagli perse fin da principio,nonostante la buona volontà di volerli integrare nel nostro mondo e nella nostra società,Il discorso è molto vasto per prima cosa,la loro cultura è molto diversa dalla nostra,da noi le donne
la maggior parte lavorano affiancano il marito sono uguali al l'uomo,ma là la donna è come un oggetto,viene maltrattata,
e picchiata davanti ai figli,non può uscire,è schiavizzata e se si ribella viene massacrata e le portano via i bambini.
Un bambino che venga da una tale famiglia come sarà?il suo temperamento,il suo carattere ,lui conosce solo odio,in più
quando arrivano nel nostro paese,loro continuano imperterriti nella sua strada e noi per la maggior parte non li accettiamo
e gli gridiamo che devono stare a casa loro,non certo così facendo li integriamo nel nostro mondo.In questi ultimi
periodi poi è tutto peggiorato cè razzismo,stiamo vivendo in un mondo sporco e schifoso,basterebbe così poco perchè tutto funzionasse,ci vorrebbero serie leggi e che fossero da tutti rispettate pure da noi,inoltre parlandone con le dovute maniere per affrontare questo problema,in modo che pure loro si sentirebbero più a loro agio,e così forse riuscirebbero ad inserirsi pure nella scuola e nel sociale assieme ai nostri ragazzi,senza essere indiscriminati perchè non sono italiani o per il colore della pelle.Lo sò sarà un percorso difficile specialmente per voi insegnanti,ma perchè no tentare e ritentare più volte sono
sicura che prima o poi riuscirete ad avere ottimi risultati e grosse soddisfazioni. baci brù

Re: islamismo
Inviato: 13/02/2010, 17:53
da Luisella
bersagliere ha scritto:CIAO ANTONELLA,SCUSA SE MI PERMETTO,MA PURTROPPO ( SECONDO IL MIO PARERE )...GIA' 6 PARTITA MALE ILLUSTRANDO LA QUESTIONE. TI SPIEGO : NELL'ESORDIRE DICENDO :" IL PRESIDE MI HA REGALATO "....QUESTO E' UN SINTOMO DI INSOFFERENZA,X CUI SI DENOTA PREVENZIONE GRATUITA NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO. INDUBBIAMENTE SI TRATTA DI UN ALUNNO DIFFICILE DA GESTIRE,LO MOSTRA IL FATTO KE IL PRESIDE LO HA TOLTO ALLA TUA COLLEGA ( USCITA SCONFITTA ) E LO HA INSERITO NELLA TUA CLASSE CON LA SPERANZA KE TU OTTENGA RISULTATI MIGLIORI !! ECCO ANTONELLA,X TE ( SEMPRE SECONDO IL MIO PARERE ) DEVE ESSERE MOTIVO DI BEN 2 SODDISFAZIONI.LA PRIMA + IMPORTANTE : RIUSCIRE A FAR INTEGRARE IL RAGAZZO...LA SECONDA : UNA FORMA DI VITTORIA PROFESSIONALE,X TE STESSA E POI DI CONSEGUENZA FAR BELLA FIGURA NEI CONFRONTI DEL PRESIDE !!!
ADESSO MI DIRAI : E COME FACCIO ??...CERTO IO NN HO NE ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO,NE LA BAKKETTA MAGICA

MA PROVEREI A COINVOLGERE IL RAGAZZO A TUTTO CIO' KE CONCERNE LE ATTIVITA' DI CLASSE,METTENDOLO SEMPRE IN 1° FILA E KIEDENDO UN SUO PARERE SULLE VARIE COSE,MAGARI IL RAFFRONTO CON IL SUO PAESE D'ORIGINE...POI FACENDO SI KE GLI ALTRI ALUNNI GLI DESSERO AMICIZIA E STIMA...INSOMMA FACENDOLO SENTIRE IMPORTANTE X LO SVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'...FACENDO XRO' ATTENZIONE A NN LASCIARE LE BRIGLIE SCIOLTE,ALTRIMENTI POTREBBE SFUGGIRTI DI MANO E SAREBBE PEGGIO....
OK ANTONELLA,NELLA SPERANZA DI AVER CONTRIBUITO, TRA I VARI COMMENTI KE TI SONO PERVENUTI, ESPRIMENDO UN MIO MODESTO PARERE TI SALUTO E....
IN BOCCA AL LUPO....

TUO REUMAMICO MARIO....
Caro MARIO SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE,
Antonella non potevo consigliarti cosa migliore....

Re: islamismo
Inviato: 14/02/2010, 18:53
da antonellaserafini
AMICI MIEI, SEMBRA Facile ma in trincea ci siamo noi...e se lo stato si impegnasse ad albabetizzare culturalmente i gentori i di queste anime innocenti? NOOO, TROPPO COMPLICATO, MEGLIO UN INSERIMENT O SELVAGGIO, POI SE QUALCUNO HA LA FORTUNA DI AVERE I CONTATTI GIUSTI ALLORA...LA PAlla bollente paSSA ALLA FESSA DI TURNO. NO, NON CE L'HO COL BIMBO E N ON SONO RAZZISTA, FORSE IL RAZZISMO, QUELLO VERO, E' UN FENOMENO CHE CARATTERIZZA SOPRATTUTTO I RAPPORTI TRA ELEMENTI APPARTENENTI ALLA NOSTRA STESSA RAZZA. PERDONAREMI MA OGGI PROPRIO NON RIESCO MAD ESSERE POSITIVA, SPERO MCHE MI PASSI , HO PAURA DI USCIRE DAL SEMINARIO ...
Re: islamismo
Inviato: 14/02/2010, 19:46
da Luisella
antonellaserafini ha scritto:AMICI MIEI, SEMBRA Facile ma in trincea ci siamo noi...e se lo stato si impegnasse ad albabetizzare culturalmente i gentori i di queste anime innocenti? NOOO, TROPPO COMPLICATO, MEGLIO UN INSERIMENT O SELVAGGIO, POI SE QUALCUNO HA LA FORTUNA DI AVERE I CONTATTI GIUSTI ALLORA...LA PAlla bollente paSSA ALLA FESSA DI TURNO. NO, NON CE L'HO COL BIMBO E N ON SONO RAZZISTA, FORSE IL RAZZISMO, QUELLO VERO, E' UN FENOMENO CHE CARATTERIZZA SOPRATTUTTO I RAPPORTI TRA ELEMENTI APPARTENENTI ALLA NOSTRA STESSA RAZZA. PERDONAREMI MA OGGI PROPRIO NON RIESCO MAD ESSERE POSITIVA, SPERO MCHE MI PASSI , HO PAURA DI USCIRE DAL SEMINARIO ...
Cara Antonella, non stai per niente uscendo dal seminato, hai detto delle parole sante, ma i cari signori con le cosidette macchine Blu, pensano solo ed esclusivamente ad aumentarsi lo stipendio, senza pensare hai disagi delle persone che arrivano in Italia e a quelli che devono in qualche modo aiutarli.
Sono molto ma molto d accordo con te con affetto Luisella.
Re: islamismo
Inviato: 14/02/2010, 19:52
da Silvia
antonellaserafini ha scritto:AMICI MIEI, SEMBRA Facile ma in trincea ci siamo noi...e se lo stato si impegnasse ad albabetizzare culturalmente i gentori i di queste anime innocenti? NOOO, TROPPO COMPLICATO, MEGLIO UN INSERIMENT O SELVAGGIO, POI SE QUALCUNO HA LA FORTUNA DI AVERE I CONTATTI GIUSTI ALLORA...LA PAlla bollente paSSA ALLA FESSA DI TURNO. NO, NON CE L'HO COL BIMBO E N ON SONO RAZZISTA, FORSE IL RAZZISMO, QUELLO VERO, E' UN FENOMENO CHE CARATTERIZZA SOPRATTUTTO I RAPPORTI TRA ELEMENTI APPARTENENTI ALLA NOSTRA STESSA RAZZA. PERDONAREMI MA OGGI PROPRIO NON RIESCO MAD ESSERE POSITIVA, SPERO MCHE MI PASSI , HO PAURA DI USCIRE DAL SEMINARIO ...
Ciao Antonella,
nelle tue righe (almeno questa è la mia opinione) si " legge" sia volontà che impegno nello svolgere un compito arduo...tuttavia si denotano anche "delusione e disincanto " che, se mi permetti, sono, a volte, vissuti condivisi.
Un abbraccio
Silvia
Re: islamismo
Inviato: 15/02/2010, 21:31
da antonellaserafini
GIA', E' VERO, SONO INCAVOLATA NERA MA ANCHE TANTO DELUSA. CERTO, NON POSSO AVERE LA PRESUNZIONE DI CAMBIARE IL MONDO MA ,DI FRONTE AD UN ESSERINO CHE , DOPO AVER BATTUTO, PIU' VOLTE LA TESTA SUL BANCO TI ABBRACCIA PIANGENDO .ROVINANDO IL LAVORO DEL PARRUCCHIERE, E TI DICE CHE I COMPAGNI N ON LO MGUARDANO PERCHE' LUI NON PARTECIPA AI LORO COMPLEANNI...BHE NON RIESCO AD ESSERE INDIFFERENTE E COMINCIO ALLORA A FARE PROGRAMMI, CHIEDO ALLE COLLEGHE UN POì DI DISPONIBILITA' IN PIU'. SOLO QUANDO MI RENDO CONTO CHE MOLTE DI LORO,AGGIRANO GLI OSTACOLI CON CLASSE E SAVOIR FAIRE ALLORA MI SENTO UN'INGENUA, QUASI UNA FESSA E PENSO CHE IN FONDO MI MERIT0 TUTTO QUESTO. BHE, ORA BASTA, STO SCOCCIANDO CON QUESTI PROBLEMI DI LAVORO, IN FONDO CHI NON NE HA? C OMUNQUE GRAZIE PER I CONSIGLI E PER LA DISPONIBILITA'. SE CI SARANNO NOVITA' MDI RILIEVO SARO' FELICE DI RACCONTARVELE.

Re: islamismo
Inviato: 15/02/2010, 22:16
da mammona
Bhè, Antonella, non mi sembrano solo problemi di lavoro!
per il ragazzino non lo sono, e le tue colleghe......ma chi sono? da dove vengono? non hanno figli? un cuore?
sono senza parole....
Re: islamismo
Inviato: 15/02/2010, 23:09
da antonellaserafini
GRAZIE SILVANA, SEI UNA PERSONA SENSIBILE MA VEDI, NEL MIO LAVORO, COME IN MOLTI ALTRI , VEDI I DOTTORI, GLI INFERMIERI...CON IL TEMPO CI SI INDURISCE, CI SI ABITUA ALLE BRUTTURE DELLA VITA E SI DIV ENTA INDIFFERENTI...ALMENO CHI NE E' CAPACE, IO SONO RIMASTA VULNERABILE, CHE VUOI FARE, NON HO CORAZZE, FORSE ANCHE PER QUESTO MI SONO AMMALATA...

Re: islamismo
Inviato: 16/02/2010, 11:48
da mammona
antonellaserafini ha scritto:GRAZIE SILVANA, SEI UNA PERSONA SENSIBILE MA VEDI, NEL MIO LAVORO, COME IN MOLTI ALTRI , VEDI I DOTTORI, GLI INFERMIERI...CON IL TEMPO CI SI INDURISCE, CI SI ABITUA ALLE BRUTTURE DELLA VITA E SI DIV ENTA INDIFFERENTI...ALMENO CHI NE E' CAPACE, IO SONO RIMASTA VULNERABILE, CHE VUOI FARE, NON HO CORAZZE, FORSE ANCHE PER QUESTO MI SONO AMMALATA...

EH, LO SO, CARA aNTO, MA è PROPRIO UNA COSA BRUTTA!!... ABITUARSI ALLE COSE NEGATIVE, BRUTTE, è COME CHIUDERE GLI OCCHI...LO SO, è PIù COMODO NON VEDERE E NON FARE, MA......CON QUALI RISULTATI?
TU PUOI FARE IL TUO POSSIBILE, MA NON TI AMMALARE ULTERIORMENTE, NON SERVE A NESSUNO, TANTOMENO A TE!!
TI CAPISCO, SAI, ANCHE IO MI PORTEREI A CASA (COME DEL RESTO GIà FACCIO) TUTTI I PROBLEMI CHE INCONTRO NEL LAVORO, NEL RAPPORTO CON GLI ALTRI....E QUESTO FA Sì CHE IO ABBIA SEMPRE IL CERVELLO IN FERMENTO, CON CONSEGUENZE DI INSONNIA, AGITAZIONE, SENSO DI IMPOTENZA.....ECC ECC........NON RIESCO AD ESSERE DIVERSA!
TI ABBRACCIO E SPERO CHE OGGI TU TI DIVERTA CON I BAMBINI, CHE SI DIVERTA IL PICCOLO DI CUI HAI PARLATO (MA LUI PUò PARTECIPARE AL CARNEVALE?), E SOPRATTUTTO CHE TU TI POSSA TOGLIERE QUALCHE SFIZIO DI GOLA, SENZA TROPPO RISENTIRNE!!
Re: islamismo
Inviato: 16/02/2010, 12:53
da lorichi
E' TRISTE VEDERE CHE ANCHE UN BAMBINO COSI' PICCOLO VIENE DISCRIMINATO PER MOTIVI RELIGIOSI. CREDO CHE QUELLO DELL'INSEGNANTE SIA UN MESTIERE COMPLICATO E IN UNA REALTA' SEMPRE PIU' MULTIETNICA SIA ANCORA PIU' DIFFICILE.
HAI MAI PENSATO DI ORGANIZZARE UNA FESTA IN CLASSE? CERTO LE FAMIGLIE POSSONO DECIDERE SE MANDARE O MENO I PROPRI FIGLI A CASA DEL COMPAGNO DI RELIGIONE DIVERSA, MA UNA BELLA FESTA IN CLASSE SAREBBE UNA TUA INIZIATIVA; LE MAMME POTREBBERO PREPARARE QUALCOSA, COMPRESA LA MAMMA DEL BIMBO ISLAMICO E MAGARI LUI SI SENTIREBBE MENO ISOLATO NON SO E' UN'IDEA COME UN'ALTRA MAGARI NON FUNZIONEREBBE.................
antonellaserafini ha scritto:GIA', E' VERO, SONO INCAVOLATA NERA MA ANCHE TANTO DELUSA. CERTO, NON POSSO AVERE LA PRESUNZIONE DI CAMBIARE IL MONDO MA ,DI FRONTE AD UN ESSERINO CHE , DOPO AVER BATTUTO, PIU' VOLTE LA TESTA SUL BANCO TI ABBRACCIA PIANGENDO .ROVINANDO IL LAVORO DEL PARRUCCHIERE, E TI DICE CHE I COMPAGNI N ON LO MGUARDANO PERCHE' LUI NON PARTECIPA AI LORO COMPLEANNI...BHE NON RIESCO AD ESSERE INDIFFERENTE E COMINCIO ALLORA A FARE PROGRAMMI, CHIEDO ALLE COLLEGHE UN POì DI DISPONIBILITA' IN PIU'. SOLO QUANDO MI RENDO CONTO CHE MOLTE DI LORO,AGGIRANO GLI OSTACOLI CON CLASSE E SAVOIR FAIRE ALLORA MI SENTO UN'INGENUA, QUASI UNA FESSA E PENSO CHE IN FONDO MI MERIT0 TUTTO QUESTO. BHE, ORA BASTA, STO SCOCCIANDO CON QUESTI PROBLEMI DI LAVORO, IN FONDO CHI NON NE HA? C OMUNQUE GRAZIE PER I CONSIGLI E PER LA DISPONIBILITA'. SE CI SARANNO NOVITA' MDI RILIEVO SARO' FELICE DI RACCONTARVELE.

Re: islamismo
Inviato: 16/02/2010, 13:00
da bersagliere
CIAO ANTONELLA...SCUSA SE INTERVENGO ANCORA,MA QUANDO DI MEZZO C'E' UN BAMBINO DISADATTATO NN POSSO ESIMERMI DAL REPLICARE !! ALLORA...PARTI DA QUESTA PREMESSA : HAI SOLLEVATO QUESTO QUESITO KE TI SI E' PRESENTATO NELL'AMBITO DEL TUO LAVORO...MI 6 SEMBRATA SENSIBILE AL PROBLEMA...XRO' ADESSO TI LEGGO SCONFORTATA E QUASI SCONFITTA IN PARTENZA !! CREDO INVECE KE TU NN DEBBA MOLLARE...ERA SCONTATO IL FATTO KE AVRESTI AVUTO DEI PROBLEMI CON LA GESTIONE DEL RAGAZZO...QUINDI MI APPELLO ALLA TUA PROFESSIONALITA' E AL TUO SENSO MATERNO XKE' CREDO KE TU ABBIA DEI FIGLI.PRENDI QUESTA COSA A CUORE...FALLA TUA...E' UN'OPERA DI BENE...IL RAGAZZO POTRA' VENIRNE FUORI SOLO CON IL TUO AIUTO.
UN GIORNO TI RINGRAZIERA' E TU SARAI FELICE DELLA TUA MISSIONE !!
ADESSO..VORREI DARTI 1 CONSIGLIO...( ALMENO QUELLO KE FAREI IO..) CONVOCA I GENITORI DI TUTTI GLI ALUNNI...ESPONI LORO IL PROBLEMA,E FAI IN MODO KE TUTTI PRENDANO A CUORE QUESTO CASO.IN PRATICA GLI ALTRI GENITORI DEVONO DIRE AI PROPI FIGLI DI ACCETTARE IL RAGAZZO IN QUESTIONE,FARLO PARTECIPE DI TUTTO,MAGARI STUDIANDO ASSIEME,E INVITARLO ALLE PROPIE RICORRENZE : COMPLEANNI,ONOMASTICI ECC.
INSOMMA CARA ANTONELLA DATTI UNA MOSSA SE VUOI AVERE LA COSCIENZA A POSTO IN QUESTO PROBLEMA !! QUA' SI TRATTA DELLA VITA DI UN RAGAZZO !!
BISOGNA SEMINARE BENE ADESSO... IN QUESTA ETA' PARTICOLARE...SOLO COSI' POTRA' CRESCERE UN GIORNO UN UOMO SENZA TRAUMI INFANTILI...TRAUMI KE SE NN ELIMINATI SUBITO,POTRANNO PORTARLO SU DI UNA CATTIVA STRADA E QUINDI ALLA PERDIZIONE SICURA !!
ECCO ANTONELLA...QUESTO E' IL MIO PENSIERO...SONO FATTO COSI'...DICO SEMPRE QUELLO KE PENSO...A COSTO DI ESSERE IMPOPOLARE O QUANTO MENO FRAINTESO...SE TI HO FATTO QUESTA IMPRESSIONE TI KIEDO SCUSA...E CMQ SIA SPERO KE TU NN TI ARRENDA DAL PROSEGUIRE IN QUESTA OPERA UMANITARIA.
TI SALUTO....MARIO....
Re: islamismo
Inviato: 16/02/2010, 13:40
da mammona
scusa Mario ma mi sembra che Antonella abbia detto che avrebbe convocato i genitori, credo di tutti gli alunni, ma forse ho capito male io...non ci ha più aggiornato su questo fatto, e poi...parli di compleanni e feste, ma Antonella ci aveva fatto presente che è la sua famiglia che non vuole che partecipi con gli altri bambini a feste e compleanni, credo per un motivo religioso, non so cosa dica il loro credo in proposito...deve essere una famiglia molto chiusa, che manda il bambino a scuola, ma non vuole che si occidentalizzi....e il povero piccolo ha messaggi molto contraddittori!
gli psicologi della asl che ha interessato Antonella, non so se siano intervenuti e come...
forse davvero, Mario, bisognerebbe convocare tutti i genitori con quelli del ragazzino, parlare loro, spiegare che partecipare ad una festa non significa rinnegare nulla delle loro tradizioni, usi, costumi, religioni, ma è solo un modo per far stare meglio il loro figlio, integrarsi almeno nell'amicizia....sennò...la vedo proprio dura per lui!