Malattie autoimmuni e DNA

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Malattie autoimmuni e DNA

Messaggio da gnoma82 »

Gentile Dott. Gorla,
vorrei chiederLe se le malattie autoimmuni sono "scritte" nel nostro DNA e indipendentemente da agenti esterni o eventi prima o poi si manifestano.
In particolare nel mio caso, può essere verò che la Porpora di Schonlein è stata "provocata", oltre ad altre concause, dalla pillola anticoncezionale o comunque prima o poi si sarebbe verificata?
La ringrazio molto. Cordiali saluti.

Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Malattie autoimmuni e DNA

Messaggio da roberto gorla »

Amo poco parlare di teorie non dimostrabili, specie con i malati che si aspettano interpretazioni certe dei propri riscontri.
Esiste sicuramente una predisposizione genetica in senso lato e con trasmissione non mendeliana, ma nessuno può affermare che sia stata colpa della pillola. Se qualche medico sostiene ciò con certezza è solo tronfio di una pseudo-scientificità-dogmatica. REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”