Pagina 1 di 1

Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 23/02/2010, 21:31
da Ela64
Buongiorno Reumamici
Il reum mi ha detto che sono in "remissione clinica", ovvero un periodo di inattivita' dell'artrite durante l'assunzione del farmaco di fondo, nel mio caso mtx.
La mia esperienza di remissione non significa essermi dimenticata della patologia, posso pero' dire che i dolori sono divenuti molto piu' che sopportabili, e riesco a fare tante cose, ovviamente non tutte ma quanto basta per avere una qualita' di vita reumat-soddisfacente!
I dolori vanno e vengono ma non sono mai cosi' forti da desiderare l'antidolorifico.
Poi pero' un bel giorno i dolori iniziano ad insistere un po' troppo, assomigliano un po' troppo a quelli di quando l'artrite era in attivita'. E arrivano i dubbi e le paure.
E' normale durante un periodo di remissione che vi sia una momentanea riacutizzazione? E come fare per capire se si tratta di un momento passeggero o di un vero inizio di attivita' dell'artrite? Qual'e' la soglia temporale e la soglia del dolore che ci permettere di distinguere?
Vorrei sentire le vostre voci, cari amici reumatici.... come sono gli alti e bassi della vostra patologia?
Grazie sin d'ora per il contributo che vorrete dare!
Un abbraccio
Ela
ps: all'inizio, qui sul forum avevo letto il consiglio di tenere un diario con i vari aggiornamenti della propria malattia.
L'ho fatto, e in questi giorni mi sta molto aiutando. Fatelo anche voi, e' davvero molto utile!

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 23/02/2010, 23:17
da bersagliere
CIAO ELA...6 NUOVA DEL FORUM ?? SCUSA MA NN TI AVEVO ANCORA NOTATO !! E CMQ TI DO' IL MIO BENVENUTO !! : Welcome : LA MIA ESPERIENZA E' QUESTA : VISTO KE SONO ANKIO IN REMISSIONE DA CIRCA 1 MESE...( IO HO POLIARTRITE CRONICA SIEROPOSITIVA )..SICURAMENTE ADESSO STO' BENE,TRANNE QUALKE VOLTA RARAMENTE MI VENGONO DEI DOLORINI ( SOPPORTABILISSIMI ) KE RIESCO A GESTIRE CON 1 COMPRESSA DI TACHIPIRINA...MA MAI DOLORI FORTI COME AVEVO PRIMA DELLA REMISSIONE !! QUINDI,PENSO KE SIA NORMALE AVERE QUALKE PICCOLO SEGNALE...COME A DIRE...NOI CI SIAMO ANCORA...NN L'HAI FATTA FRANCA....AD OGNI MODO IO CONTINUO AD ASSUMERE IL PLAQUENIL,CON LA SPERANZA DI UNA LONTANISSIMA RIACUTIZZAZIONE....COME SPERO KE SIA X TE....
QUESTA E' LA MIA ESPERIENZA ELA...MAGARI CI SARANNO ALTRI REUMAMICI KE DIRANNO LA LORO !! CIAO E A RISENTIRCI....

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 23/02/2010, 23:54
da rosaria1956
CARA ELA, I PERIODI DI REMISSIONE ED I PERIODI DI RIACUTIZZAZIONE POSSONO OVIAMENT ALTERNARSI NEL CORSO DELLA VITA, PURTROPPO COME BEN SAI, PARLIAMO DI MALATTIE ANCORA OGGI DEFINITE "CRONICHE" ED IN QUANTO TALI, NON POSSIAMO PENSARE DI GUARIRNE MA DI AVERE DEI PERIODI DI REMISSIONE, CHE E' UNA COSA DIVERSA DALLA GUARIGIONE.
COME TUTTE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLE NOSTRE PATOLOGIE, ANCHE LA MODALITA', LA DURATA, LINTENSITA' DEI PERIODI DI RIACUTIZZAZIONE SONO DEL TUTTO PERSONALI, IL TENERE UN PICCOLI DIARIO TI AIUTERA' TANTISSIMO A CAPIRE LA "TUA" MALATTIA E LA "TUA" MODALITA' DI REMISSIONE E DI RIACUTIZZAZIONE, NON CI SONO PARAMETRI GENERICI CHE POSSIAMO FAR VALERE PER TUTTI.
ANCHE LA SOGLIA DEL DOLORE E' ASSOLUTAMENTE UN FATTO PERSONALE, C'E' CHI MAL SOPPORTA UN DOLORE CHE PER ALTRI E' SOLO PIU' CHE UN FASTIDIO, QUINDI ANCHE SU TALE PUNTO, CARA ELA, DEVI IMPARARE A CONOSCERE LA "TUA" MALATTIA COME SI COMPORTA E LA "TUA" PERSONALE SENSIBILITA' AL DOLORE CHE LA MALATTIA TI PROCURA.
OVVIAMENTE QUANDO NON POTRAI PIU' CONVIVERE CON IL DOLORE, SIGNIFICHERA' CHE SEI IN PIENA RIACUTIZZAZIONE.
IN TALE FASE ANCHE LE ANALISI DEL SANGUE SI SBALLERANNO PERCHè LO STATO DI INFIAMMAZIONE IN ATTO SARA' TESTIMONIATO ANCHE DALL'INNALZAMENTO DEGLI INDICI DI FLOGOSI, (VES E PCR IN PARTICOLARE).
.....MA SPERIAMO CHE CIO' NON ACCADA E TI AUGURO DI CUORE DI GODERTI UN BELLISSIMO E LUNGHISSIMO PERIODO SI REMISSIONE : Love :

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 24/02/2010, 10:45
da mammona
ciao Ela!
un po' di tempo fa, circa un mese, anche io avevo avuto gli stessi dubbi, riguardo a mia figlia (vedi nella firma) , perchè anche lei prende solo MTX, anche lei in remissione secondo la reum, analisi ok......ma dopo un po' di mesi dall'inizio della remissione un ginocchio le dava delle fitte e una mano ha iniziato a farle male e a gonfiare un po' sul dorso...mi sono preoccupata, le ho dato antinfiammatori per qualche giorno, dopo circa 10 giorni è passato, ora sta bene....anche io mi sono chiesta che remissione è.....ma forse i medici vogliono dire che la malattia non ha grande attività....e penso che se fosse stata una riacutizzazione gli antinfiammatori le avrebbero fatto un baffo e sarebbe stata peggio!
a questo punto penso che siano "inizi" di peggioramento", che poi rientrano, per fortuna! : Thumbup :
facci sapere come stai!
Silvana : Love : : Love :

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 24/02/2010, 13:21
da paof
Ciao Ela, io sono in remissione da circa 1 anno e mezzo, ti posso dire che qualche volta mi alzo con dolore a qualche articolazione, ad esempio due giorni fa, mi sono alzata con un dolore a un dito insopportabile, era rosso como quando stavo nel periodo acuto. Dopo un paio di giorni passa come se niente fosse successo.

Como dice Rosaria,questi momenti di dolori nella remissione sono molto "personali" e diversi tra una persona e l'altra.
Io trovo la differenza tra il periodo acuto e adesso (con o senza dolore) che mi sento in generale abbastanza bene, senza sentirmi stanca e "malata".Comunque posso assicurare che i dolori nella remissione ci sono, molto meno intensi e vanno via dopo un paio di giorni anche senza antidolorifici.

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 24/02/2010, 22:35
da Ela64
Grazie a tutti per le utili informazioni... tornero' tra qualche tempo per dirvi che e' il peggioramento e' stato solo uno spauracchio!
Spero che molti altri reumamici lascino il loro contributo su questo argomento: anche la remissione, come la malattia in attivita', deve essere osservata e compresa.
E quando la remissione finisce...... avanti la prossima!
Un fortissimo abbraccio!
Ela
ps: no, non sono nuova, mi sono iscritta a questo forum dopo poche settimane dai primi sintomi, e se ho ottenuto una diagnosi precoce e' stato anche grazie a voi!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 25/02/2010, 0:29
da rosaria1956
CARA ELA TI ASPETTO CON PIACERE CERTA CHE CI RACCONTERAI SOLO BELLE NOTIZIE : Love :
INTANTO, SE TI VA, POICHE' ANCORA NON LO HAI FATTO, PARLACI UN POCHINO DI TE APRENDO, COME DI CONSUETUDINE, UNA PICCOLA PRESENTAZIONE NEL LIBRO DEGLI OSPITI.
UN BACIO ED ASPETTO LE BELLE NOTIZIE!!!! : Love :

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 26/02/2010, 1:32
da selvaggia59
Ciao e benvenuta mi chiamo Simona
la mia patologia è Connettivite Mista con A.R e indirizzo lupico ne soffro dall'89
cioè nell'89 mi fù diagniosticata.........nel corso di questi anni ho avuto 3 remissioni
le mie ricadute sono state dopo la prima circa 5 anni dopo e così x la terza
quindi ogni 5 anni vado in ricaduta

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 01/03/2010, 20:20
da maryanna81
ciao ela
io ho avuto una remissione vera e propria nel senso che per 2 anni nn ho preso nulla
ero come guarita il reum mi spiegava che la ia AR era stata curata nei primi 6 mesi dallesordio
e queto e' importante.
la mia remissione e' finita dopo che ho partorito

ora e' un'ano interrotto che faccio il mtx e anchio sono in remissione clinica ma continuo
a fre gli stessi farmaci ovvero mtx da 10mg alla sett e arcoxia al bisogno
il reum mi ha deto che se continuo cosi' per l'estate e probabile che mi tolga il mtx per passare al palquenil

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 06/04/2010, 11:30
da paof
Ciao a tutti, be' purtroppo faccio questo post perche sembra che l'artrite comincia a farsi sentire....Da un po' di settimane che ho qualche dolorino,sopratutto a una mano.Proprio oggi mi sono alzata con un dolore al dito medio e gli altri sono un po' gonfi nelle articolazioni.

Ho fatto le analisi di cotrollo 1 mese fa e tutto andava benissimo! tutt'ora mi sento bene,senza stanchezza e tutti quei sintomi delle riacutizzazioni, ma ....non poter aprire del tutto una mano non penso sia un buon segno. : Rolleyes :

Devo dire anche che sono senza terapia da 6 mesi, decisione presa e fatta sapere al reumatologo che mi ha congedata dicendo di vedere uno specialista appena si ripresentano i sintomi.

Io adesso mi prendo un antiinfiammatorio, e poi vediamo.... : WallBash :

a presto

Paola

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 06/04/2010, 12:29
da mammona
Paola, mi dispiace moltissimo........ma fai come ti ha detto il reum....consulta uno specialista, non aspettare troppo,.... non per essere pessimista, ma.......prendila in tempo, magari la riacutizzazione diventa violenta, e ci metti di più a tornare a stare bene!
dacci notizie, magari nei tuoi aggiornamenti, così ti seguiamo meglio!
mi incrocio
silvana

Re: Remissioni e riacutizzazioni

Inviato: 28/04/2010, 22:39
da Ela64
Cari amici,
la riacutizzazione prosegue lenta ma apparentemente inesorabile... ed insieme a tutti gli acciacchi ho anche una grande stanchezza. Vale a dire tutti i sintomi. Proseguo la terapia di fondo, osservo e annoto... perche' se e' possibile che 2,5mg in meno di MTX possano in un mese aver lasciato strada libera all'artrite, vero e' anche che le riacutizzazioni sono imprevedibili. Certo, non puo' essere una coincidenza diminuire il dosaggio ed in seguito peggiorare...
Vita movimentata per il malato di artrite, alti e bassi a non finire.
A presto
Ela