Pagina 1 di 2

artrite psoriasica o...

Inviato: 28/02/2010, 18:58
da roberto
Ciao a tutti.
Sono nuovo e ho trovato questo sito navigando su Internet.
Mercoledì ho una visita specialistica dal uno specialista internista perchè accuso questi sintomi. Chiaro che sono vent'anni e più che soffro di psoriasi sul cuoio capelluto, gomito del braccio destro e sotto le unghie. Quest'ultimo sintomo non è presente da mesi.
Allora, un mese fa ho avuto il piede destro gonfio con dolore sotto la pianta. Il piede era arrossato, dolente e gonfio. Con qualche applicazione di artrosilene tutto si è rimesso a posto. Pochi giorni dopo ho accusato, quando mi esponevo al freddo fuori, dita della mani, soprattutto la destra, freddissime. Con un colore, spesso, blu-violaceo. A temperatura normale. a casa, il fastidio compariva. Le mani erano leggermente gonfie. Da ieri ho un forte dolore ai muscoli-tendini interno coscia bilaterali. da qualche giorno la sera ho qualche linea di febbre. C'è qualcuno che riconosce i suoi sintomi? Ringrazio tutti, vi tengo aggiornati sull'evoluzione delle visite. Ciao e grazie. Roberto.

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 28/02/2010, 20:32
da rosaria1956
Ciao Roberto, ho provveduto a spostare il tuo messaggio di presentazione nel nostro LIBRO DEGLI OSPITI, se dai un'occhiata al nostro regolamento ti renderai meglio conto del funzionamento delle varie sezioni:
viewtopic.php?f=103&t=291 : Chessygrin :
Le artriti psoriasiche sono quasi sempre accompagnate da entesiti, cioè un'infiammazione che colpisce l'inserzione di un muscolo (la parte che è situata fra un tendine e un legamento) questo spiegherebbe il dolore che senti ai tendini ed ai muscoli della gamba.
Il fenomeno delle mani che diventano violacee con il freddo ha un nome, si chiama infatti Fenomeno di Reunad e si accompagna spessissimo alle patologie reumatiche autoimmuni.
Caro Roberto, con questo tipo di sintomatologia, io consulterei un reumatologo per avere conferma della diagnosi che ti stata appena fatta ma soprattutto per avere subito una terapia di fondo.
Facci sapere Roberto e chiedi pure per qualunque tuo dubbio in merito.
Ciao, io sono Rosaria e la mia storia la leggi in calce

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 28/02/2010, 21:03
da lorichi
CIAO ROBERTO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM. QUOTO ROSARIA, QUELLO CHE TI SERVE E' UN REUMATOLOGO.
POSSO CHIEDERTI PERCHE' VAI DALL'INTERNISTA? HAI ALTRI DISTURBI?
TIENICI INFORMATI QUANDO ANDRAI DAL MEDICO.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 28/02/2010, 21:31
da roberto
Vi ringrazio per le risposte e i chiarimenti. Vado da un internista chirurgo vascolare cardiologo perché ho molta fiducia in lui e perché pensavo che il freddo alle mani potesse avere qualche causa vascolare. Domani sera andrò a ritirare alcuni esami di laboratorio che porterò alla visita. Se avrò bisogno di approfondire, come temo, dovrò rivolgermi a un centro reumatologico. A Jesi, vicino ad Ancona, dove abito, dovrebbe essercene uno d'eccellenza. Grazie a tutti, a presto.

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 01/03/2010, 18:43
da concetta
roberto ha scritto:Vi ringrazio per le risposte e i chiarimenti. Vado da un internista chirurgo vascolare cardiologo perché ho molta fiducia in lui e perché pensavo che il freddo alle mani potesse avere qualche causa vascolare. Domani sera andrò a ritirare alcuni esami di laboratorio che porterò alla visita. Se avrò bisogno di approfondire, come temo, dovrò rivolgermi a un centro reumatologico. A Jesi, vicino ad Ancona, dove abito, dovrebbe essercene uno d'eccellenza. Grazie a tutti, a presto.
Ciao Roberto sono Concetta io soffro di AP e sono daccordo con le amiche reum che devi farti vedere da un reumatologo, ma sai se hai fiducia nell'internista fai pure ..pensa che io oltre al reumatologo consulto una omeopata..almeno Lei mi cura naturalmente ....pensa che per gastoprotettore uso la banana matura che mangio lentamente prima di assumere i farmaci... ciao a presto

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 01/03/2010, 20:20
da rosaria1956
Roberto leggi questa notizia, potrebbe interessarti:

viewtopic.php?f=26&t=1777

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 01/03/2010, 22:08
da corsaro73
ciao roberto e benvenuto...... anke io soffro della tua stessa patologia e mi riconosco a pieno nei sintomi...... le mani diventano viola anke a me quando fa freddo..... questo fenomeno però si è molto ridotto con gli anni..... ricordo quando facevo le superiori ke alcuni nel treno mi insultavano.... dicevano ke avevo le mani di un morto.... appena toccavo il dorso della mano.... dove toccavo da viola diventava bianco..... poi col tempo questo fenomeno si è ridotto....... xò mi è venuta fuori l'artrite...... : WallBash : : PirateCap :

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 02/03/2010, 18:48
da roberto
Grazie mille. Spero passerà presto nella mia città. ma dopo l'internista credo che andrò dal reumatologo.

ciao

rob

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 02/03/2010, 19:36
da roberto
Ho l'esito delle analisi:

EMOCROMO nella norma
VES 4
PROTODIGRAMMA nella norma
ANA negativi
REUMA TEST 4,6
(nella norma)
pcr 0,03 (nella norma)

qualcuno sa dirmi se questi valori possono eliminare qualcuna delle diagnosi reumatoidi? Grazie

rob

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 04/03/2010, 9:07
da roberto
Buongiorno a tutti.

ieri pomeriggio ho effettuato la visita dall'internista.
Mi ha fatto un ecodoppler ai polsi e alle spalle, e ha diagnosticato, dopo che gli ho raccontato i sintomi e quando e come mi sono venuti, un effetto del sistema neurovegetativo piuttosto che una malattia autoimmune. Dice che il fenomeno di Raynaud è un po' differente da come gliel'ho descritto. Ho scalato da poco delle benzodiazepine, e questa seconso lui, potrebbe essere una delle cause. Sulla febbricola che ho non si è soffermato più di tanto e mi ha detto di vedere come vanno le cose per una ventina di giorni e nel caso, eliminando il fumo e stando più tranquillo (provengo da un periodo di forte stress) ricontattarlo per esami più aèpprofonditi. Secondo lui le analisi che ho fatto escludono una malarria reumatica autoimmune.
Mi sono tranquillizzato, ma per non sbagliare ho prenotato, per il 18, una visita presso il centro specializzato di Jesi, vicino ad Ancona, un centro di reumatologia d'eccellenza. Voi non avreste fatto come me?

Buona gionata

Rob : Thanks :

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 04/03/2010, 9:35
da mammona
si, Roberto....perfettamente!
fai bene a sentire anche un reumatologo, così da scacciare i dubbi...
spero che abbia però ragione l'internista! :)
facci sapere!!
silvana

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 04/03/2010, 9:36
da gnoma82
Ciao Robi,
secondo me se non sei al 100% tranquillo.... io inziailmente quando sono stata male sono stata vista da 5 medici diversi nel giro di una settimana, fino a trovare quello che mi dava più fiducia e pur avendo fiducia in questo medico dopo un anno ne ho sentito un altro che mi ha dato la stessa identica diagnosi. Ecco ora sono tranquilla, continuo con il medico che mi ha dato più fiducia, quello che mi ha in cura da un anno, ma sono più serena.
Magari potresti aspettare un po', e vedere cosa succede come ti ha detto questo internista, ma dato che credo che per avere l'appuntamento ci voglia un po' potresti già prenderlo.
Meglio escludere più cose possibilli, no!?!?

Buona giornata

Ilaria

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 04/03/2010, 15:49
da roberto
Ciao e grazie a tutti.
L'appuntamento a pagamento con la reumatologa è il 18 marzo. Prima non poteva. Tra l'altro dal 14 al 17 marzo sono ad Edimburgo con mia figlia che va a vedere un concerto. quindi va bene. Lavora all'ospedale di Jesi, è un centro specialistico che tratta eventuali malattie ruematiche. Credo che una capillaroscopia e altri esami più mirati in questi casi siano necessari. Cercherò di passare questi giorn il più sereno possibile, anche perché il mio umore non è al massimo da quando ho questi disturbi. Non farò neanche più ricerche in rete. Non fanno che aumentare l'ansia.

Buon pomeriggio

rob

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 04/03/2010, 18:34
da lorichi
CIAO ROBERTO, NEL DUBBIO FAI BENISSIMO A SENTIRE UN REUMATOLOGO. LE PATOLOGIE REUMATICHE AUTOIMMUNI NON SEMPRE SONO DI DIAGNOSI FACILE, ALCUNE SONO SIERONEGATIVE QUINDI AVERE ANALISI NEGATIVE NON SIGNIFICA NON AVERE, CON ASSOLUTA CERTEZZA, UNA MALATTIA REUMATICA E ABBIAMO ORMAI CAPITO CHE I SINTOMI NON SONO SEMPRE UGUALI PER TUTTI E "DA MANUALE" QUINDI MEGLIO SENTIRE UNO SPECIALISTA. FACCI SAPERE COSA TI DIRA' LA REUMATOLOGA.

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 04/03/2010, 18:56
da Lulù
Ciao Roberto,
io sono Lulù.

: Welcome :
Ti auguro di venirne a capo al più presto....so cosa vuol dire avere dubbi e incertezze e contemporaneamente stare male!
A presto!

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 04/03/2010, 19:41
da roberto
Ciao Lulù e a tutti gli altri. Vedremo... :)

Rob

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 06/03/2010, 1:39
da Meggy_34
Ciao Roberto!! Io sono Meggy e soffro di artrite psoriasica.. Come nel tuo caso la mia psoriasi è limitata al cuoio capelluto ed unghie.. ed è iniziata quando ero piccina sui gomiti.. Benvenuto in forum!!

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 06/03/2010, 14:48
da BabiGe
Ciao Roberto,
benvenuto anche da parte mia !!! :)
Ciao
Barbara

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 07/03/2010, 18:03
da concetta
Ciao roberto goditi il viaggio con tua figlia poi dopo la visita dal reum.... pensi ..ora distraiti. noi amici reum ti siamo vicini facci sapere qualcosa della visita e buon divertimento...ciaoooooooooooooooooooooooo

Re: artrite psoriasica o...

Inviato: 08/03/2010, 11:01
da rosaria1956
Caro Roberto che io sappia, il centro di reumatologia di jesi è un ottimo centro, sarai certamente in buone mani.
goditi il concerto ed il viaggetto con tua figlia e.......in bocca al lupo, aspetto notizie : Thumbup :