Pagina 1 di 1
...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 03/03/2010, 11:05
da Laura-1213
Buongiorno a tutti

ho l'artrite psoriasica fino ad ora nn trattata (nn mi dilungo nei dettagli che sono già nella presentazione) volevo sapere se vi capita di avvertire, oltre ai sintomi più comuni tipo dolore, gonfiore, deformazione dell'articolazione interessata ecc... anche l'intorpidimento totale della parte. Cerco di spiegarmi meglio: mi sveglio la notte e ho le mani e talvolta anche l'intero braccio completamente "morti" , mi ci vuole un bel pò di massaggio x riattivare tutto! Durante il giorno, invece, ho frequenti formicolii alle mani, piedi e gambe senza motivo e spesso ho la sensazione strana e spiacevole di avere un polpaccio o un braccio, a seconda, come se fosse freddo, (poi lo tocco e nn e lo è!) poco sensibile o avvolto in qualcosa di umido...scusate la descrizione un pò "pittoresca" nn sono riuscita a far di meglio ,ma sono sicura che mi capirete

ciao e buona giornata

Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 03/03/2010, 17:13
da paof
Ciao Laura, a me succede spesso (anche se sono in remissione) che la notte si addormentano le mani o le braccia...piu spesso di quando non avevo l'artrite! e qualche volta mi succede si sentire formicolii nei piedi e nelle mani.Con rispetto al freddo, mi ricordo quando ero in fase attiva e piena di dolori, di sentire la notte una spalla fredda,freddissima come se avessi dormito scoperta...ma niente, non era affato fredda!
Io non ho mai chiesto al reuma,sempre l'ho associato con l'artrite.
Paola
Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 03/03/2010, 23:28
da Eleanor Rigby
Ciao Laura, anche io ho l'artrite psoriasica e quello che descrivi mi capita quasi ogni notte! le mani, soprattutto la destra che è quella più infiammata si addormentano. Di giorno mi capita più volte che si addormenti una gamba con conseguente formicolio...ho sempre reputato quindi questa cosa essere legata all'artrite! ma non ho mai chiesto...
Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 04/03/2010, 0:10
da rosaria1956
qualche anno fa e per un periodo molto lungo, anche a me capitata che mi si addormentassero gli arti e mi sentivo pervasa da formicolii, poi questo fastidio è sparito da solo.
La sensazione di avere una articolazione fredda mentre invece è calda per l'infiammazione capita anche a me, con il dolore acuto come pure per un lungo periodo ho sofferto di crampi, po per anni nulla e, l'anno scorso, di nuovo crampi per qualche mese.
Credo che "fastidiose sensazioni" siano abbastanza comuni, finchè vanno via da sole, significa appunto, che erano solo "fastidiose sensazioni" quando invece un sintomo si conclama diventando cronico ed acutizzandosi, allora è meglio farlo presente al medico perchè potrebbero essere la spia di qualcosa da indagare.
Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 04/03/2010, 1:23
da Laura-1213
...grazie Paola, Eleanor e Rosaria

... è vero:confrontarsi fà bene! x me è un'esperienza nuova, sono un pò introversa, ma c'è tanta gentilezza e delicatezza qui...grazie!!!
Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 09/03/2010, 11:10
da Paolo
Anche io ar psoriasica! e quando la mia malattia è in fase attiva confermo che anche io avevo la strana sensazione di formicolio alle mani ( io micro-erosioni ad entrambi i polsi) e ci voleva un po' di movimento x riprendermi!!! Succedeva specialmente quando ero nel letto!
Ora x fortuna sembra che la mia Ar pso sia in fase di remissione e non ho + questo sintomo da mesi...

Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 10/03/2010, 15:51
da Laura-1213
Ciao Paolo

... sembra proprio che i disturbi che ho si riferiscano all'ospite indesiderata con cui pare debba cominciare a convivere
Sono contenta che la tua di ospite ti stia dando un attimo di tregua, la mia,invece, nn sò se offesa dal fatto che nn le dò nè il giusto peso, nè la cura, stà diventando peggio di una suocera invadente!!!
ciao e grazie...
Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 23/03/2010, 22:36
da riproduttore
io ho l'artrite psoriasica,da qualche tempo ho dei dolori muscolari alle gambe che si sentono maggiormente quando sono a riposo.
Il mio medico dice che è l'artrosi... qualcuno di voi ne sa qualcosa??? grazie
Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 25/03/2010, 20:23
da riproduttore
nessuno ha dolori muscolari alle coscie???
immaginavo non cìentrassero niente con l'artrite.
Il bello è che sono insensibili a qualsiasi farmaco(fans,cortisone,oppiacei ecc) mi scompaiono i dolori articolari soliti,ma per quanto riguarda i muscoli son acqua fresca

Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 25/03/2010, 20:28
da lorichi
IO NON NE HO MA POTREBBE ESSERE QUALCHE ALTRA COSA, PER ESEMPIO FIBROMIALGIA, CHE NOTORIAMENTE NON RISPONDE A FANS, ANTIDOLORIFICI, CORTISONE ECC. HAI INDAGATO SULLA FIBROMIALGIA?
Re: ...c'entra con l'artrite psoriasica?
Inviato: 25/03/2010, 20:42
da rosaria1956
l'associazione di dolore muscolare quanto c'è un interessamento artritico è molto comune, a causa del dolore articolare ci muoviamo male e, nostro malgrado ed in maniera del tutto involontaria, tendiamo a contrarre i muscoli e ad utilizzarli male, ciò comporta dolorose contratture muscolari fino ad arrivare poi al'associazione con un vera e propria sindrome fibromialgica.
Spesso il dolore fibromialgico e quello da contrattura può diventare molto più acuto dello stesso dolor articolare e non risentire dei benefici che all'ainfiammazione apportano le nostre terapie mediche.
Un contrattura muscolare ed anche il dolore fibromialgico deve quindi essere adeguatamente trattata con miorilassanti, bagni in acqua tiepida posso dare sollievo e certamente il calore aiuta a distendere muscoli, nervi e tendini.
Parlane con il tuo medico e scegliete e valutate insieme una giusta terapia di supporto qualora ti rinscontri delle contratture pure ee semplici oppure un vero e proprio interessamento di tipo fibromialgico, intanto èprova con le piccole cose che ti ho indicato sopra, bagni e/o spugnature tiepide e rilassanti dovrebbero aiutarti in entrambi i casi.