Pagina 1 di 1
Arava vs Mtx
Inviato: 08/03/2010, 21:34
da riproduttore
Prima di tutto un saluto a tutti....
Io ho usato mtx per 4 mesi senza nessun effetto benefico,ora un'altro reum mi ha prescritto Arava,ma era indeciso se aumentare la dose del mtx a 12,5mg settimanali.
Che differenza c'è tra i 2 farmaci?? son entrambi immunosoppressori e le difese immunitarie se ne vanno a benedire??
Quale dei 2 è più potente?? non ho grandi dolori,ho un po' di psoriasi e artropatia psoriasica. mi ha prescritto 20mg al giorno di sto arava,non è una dose eccessiva??
Oppure Arava è più leggero del mtx?????

Re: Arava vs Mtx
Inviato: 09/03/2010, 8:05
da lorichi
CIAO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
NON USO NESSUNO DEI DUE FARMACI, PIU' TARDI QUANDO TI LEGGERANNO ANCHE GLI ALTRI POTRAI AVERE QUALCHE RISCONTRO DA CHI LI USA. INTANTO HO TROVATO QUESTO ARTICOLO CHE FORSE PUO' AIUTARTI A SCIOGLIERE QUALCHE DUBBIO
http://www.ema.europa.eu/humandocs/PDFs ... 499it1.pdf
TI INVITO A PRESENTARTI NEL NOSTRO LIBRO DEGLI OSPITI, DOVE OGNUNO DI NOI HA UN SUO SPAZIO, UNA SORTA DI DIARIO DOVE POTRAI PARLARCI DI TE E ESSERE LETTO PIU' FACILMENTE DA TUTTO IL FORUM, NELLE SEZIONI TEMATICHE NON TUTTI VENGONO A LEGGERE.
TI ASPETTO NEL LIBRO DEGLI OSPITI.
Re: Arava vs Mtx
Inviato: 09/03/2010, 10:11
da rosaria1956
Ciao e benvenuto in forum
Sia ARAVA che METHOTREXATE sono due ottimi immunosoppressori, spesso prescritti anche in associazione.
Non credo si tratti di quale dei due è più o meno forte, ma piuttosto di quale dei due fà effetto al paziente in quanto la risposta ad un singolo farmaco non è sempre uguale per tutti.
In merito ai dosaggi, la dose di mantenimento di Arava è, generalmente, di 20 mg/giorno, per il methotrexate invece, spesso si inizia da 7.5 mg per arrivare a max 20 mg/settimana, MA TI RIPETO, la risposta ai farmaci è sempre molto personale quindi anche il dosaggio può e deve essere modulato in base alla risposta del singolo paziente
Entrambi questi farmaci hanno bisogno di un pochino di tempo per dare i primi risultati, così come tutti gli immunosoppressori, perchè funzionano quando un certo dosaggio del principio attivo si è accumulato nell'organismo.
Ti invito a presentarti nel nostro LIBRO DEGLI OSPITI dove tutti ti vedranno, ti leggeranno e ti potranno dare il benvenuto, così potrai confrontarti con altri amici iscritti ed affetti dalla tua stessa patologia.
ciao a presto
Re: Arava vs Mtx
Inviato: 09/03/2010, 14:23
da riproduttore