Pagina 1 di 1

QUANDO LA SOPPORTAZIONE DIVENTA UN PUNTINO ALL'ORIZZONTE...

Inviato: 09/03/2010, 22:34
da Pao
IN DUE PAROLE: NON CE LA FACCIO PIU'.
QUESTA MATTINA HO RIPROVATO AD USCIRE, DOVEVO PRENDERE UN CONIGLIETTO CON LE ORECCHIE LUNGHE PER LA NUOVA NIPOTOIDE, 1 RAMPA DI SCALE, 10 MINUTI D'AUTO E 5 NEL NEGOZIO...
HO RETTO 5 MINUTI D'AUTO E SON TORNATA A CASA A FARMI DI CONTRAMAL (PRIMA DI GUIDARE NON LO PRENDO MAI PER PRUDENZA). HO ASPETTATO CHE FACESSE EFFETTO E HO LAVORATO, IDEM STA SERA.
HO LA SCHIENA, LE ANCHE, LE GAMBE E LE CAVIGLIE CHE STRILLANO : RedFace :
E IL CUORE A PEZZI, E LA TESTA CHE NON REGGE PIU'.
SONO STANCA, O MEGLIO ESAUSTA.

OGGI MI HA CHIAMATA OBI, UNO DEI MIEI POSSIBILI TESTIMONI DI NOZZE, NON LO SENTIVO DA UN PO', GLI HO DETTO CHE NON CAMMINO DA PIU' DI UN MESE MA CHE PRESTO TORNERO' A CORRERE...MI HA DETTO CHE SONO UNA GRANDE, CHE AL POSTO MIO SAREBBE ANDATO GIU E COSE DEL GENERE, MENTRE IO SONO TUTTA "YEPPA FICO GRANDE" E CHE MI HA SEMPRE INVIDIATO PER QUESTO...DOLCISSIMO MA MI HA FATTA SENTIRE PICCOLA PICCOLA. NON FACCIO NULLA DI SPECIALE, NON SONO NULLA DI SPECIALE. CERCO DI TENERE DURO MA QUESTO E' QUANTO...NESSUN MERITO. ANCHE PERCHE' IO SOLA SO I MOMENTI DOLOROSISSIMI CHE STO PASSANDO, MAGARI PURE RIDENDO, MA CI SONO, E L'ULTIMO MESE E' STATO DA SUICIDIO.

NON PENSAVO FOSSE COSI' DURA...

SCUSATE LO SFOGO, VI VOGLIO BENE FAMIGLIA : Love :

Re: QUANDO LA SOPPORTAZIONE DIVENTA UN PUNTINO ALL'ORIZZONTE...

Inviato: 10/03/2010, 0:52
da rosaria1956
Pao ma sfogati pure e poi il tuo testimone ti conosce evidentemente molto bene per questo ti ha detto che sei grande, lo sei davvero.
Pao mica facile sopportare i periodi di riacutizzazione, Pao cara si piange, si urla, ci si dispera, è umano che si facciano queste cose non devi sentirti sminuita per questo, Pao io mi decisi ad andare in terapia del dolore dopo essere rimasta completamente paralizzata dal dolore urlando con una matta nel bel mezzo del corridoio di casa mia e dopo che per diversi giorni, mio marito doveva persino rigirarmi nel letto per farmi cambiare un po' posizione perchè neppure quello riuscivo a fare....e ho urlato e pianto tantissimo.
Adesso mi sembra tutto un brutto sogno e vedrai succederà anche a te così appena avrai i primi benefici della terapia.
Intanto tu urla pure, ti spetta farlo cara Pao, un tuo sacrosanto diritto, sfogati ed urla e fà solo ciò che riesci a fare....magari un piccolo sollecito al medico che ancora non ho capito perchè mai ti fà aspettare tanto : WallBash :
un abbraccio delicatissimo cara piccola e porta pazienza ancora un pò.

Re: QUANDO LA SOPPORTAZIONE DIVENTA UN PUNTINO ALL'ORIZZONTE...

Inviato: 10/03/2010, 8:07
da lorichi
PAOLA MI DISPIACE TANTO SENTIRTI ANCORA COSI' E SINCERAMENTE NON CAPISCO, LO RIPETO, PERCHE' NON AUMENTARE IL CORTISONE. OLTRETUTTO ILCONTRAMAL NON E'CHE SIA UNA PASSEGGIATA COME FARMACO.
NON PREOCCUPARTI LO SAI CHE QUA TI PUOI SFOGARE QUANTO VUOI, IO TI OFFRE LA MIA SPALLA E IL MIO ABBRACCIO VIRTUALE.
BACI PICCOLA

Re: QUANDO LA SOPPORTAZIONE DIVENTA UN PUNTINO ALL'ORIZZONTE...

Inviato: 11/03/2010, 10:46
da gnoma82
Cara Pao, mi spiace morto leggere che non stai bene ... ma tieni duro, DAIIIIIII
Sai penso che il significato di essere forte non sia non piangere e non disperarsi, ma sia sapersi rialzare. Come dice Rosy è normale piangere e essere tristi qualche volta, avere dei momenti in cui ci si senti persi, ma l'importante è andare avanti e mi sembra che tu lo stia facendo. Quindi sfogati pure perchè tutti ne abbiamo biosgno... Ti mando un abbraccio!!!

Ilaria

Re: QUANDO LA SOPPORTAZIONE DIVENTA UN PUNTINO ALL'ORIZZONTE...

Inviato: 11/03/2010, 22:01
da Pao
GRAZIE CAPA : Love : , GRAZIE MAMMA LORY : Love : E GRAZIE ANCHE A TE ILARIA : Love :

SO CHE QUESTO PERIODO PASSERA', E' DA UN ANNO E MEZZO CHE ME LO RIPETO, MA DA QUANDO HO AVUTO DIAGNOSI E CURE SON SOLO STATA PEGGIO...ORA HO BISOGNO DI FATTI CONCRETI, DI VEDERE CHE TOLLERO UN FARMACO DI FONDO E CHE LE MALATTIE SEPPUR LENTAMENTE SI FERMINO. ORA STANNO GUADAGNANDO TERRENO ALLA GRANDE : WallBash :
18 MESI FA AVEVO DOLORI ED EROSIONI SOLO AD UNA CAVIGLIA E AD UN GOMITO, ORA SI SALVANO SOLO LE GINOCCHIA : Andry :
VORREI SOLO UN PO' DI TREGUA, TUTTO QUI (E CHI NON LA VORREBBE? :? )
ANCHE I COMBATTENTI OGNI TANTO HANNO BISOGNO DI RIPOSARSI, O NO? :O

UN BACIO FAMIGLIA : Love :

Re: QUANDO LA SOPPORTAZIONE DIVENTA UN PUNTINO ALL'ORIZZONTE...

Inviato: 11/03/2010, 23:05
da rosaria1956
giustissimo Pao, ma ti riposerai anche tu vedrai.
Certo non ti consolo molto dicendoti di aver pazienza, ma purtroppo lo sai non c'è altro da fare.....mancano pochi giorni ed inizierai il nuovo farmaco di fondo e allora....la musica potrebbe davvero cambiare : Love : : Love :

Re: QUANDO LA SOPPORTAZIONE DIVENTA UN PUNTINO ALL'ORIZZONTE...

Inviato: 12/03/2010, 15:37
da SIMONA72
[Capisco i momenti di sconforto. A me sono passati anni prima che riuscissero a trovare un farmaco che mi facesse un qualche effetto, prima che inventassero questi fantastici e miracolosi farmaci biologici. Ora sto benone, anche s epurtroppo dobbiamo abituarci ad avere momenti si e momenti no. La cosa bella è che nei momenti si ci sentimo di leoni e non ci ferma nessuno ed è una sensazione bellissima che mi auguro tu ritroverai presto.
Un abbraccio