Pagina 1 di 2

Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 11:33
da roberto
Ciao a tutti.
Incrociate le dita per me, so che probabilmente non avrò una diagnosi certa, ma almeno eliminare quelle peggiori. Vi faccio sapere nel pomeriggio.

Buona giornata

rob

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 11:52
da marge62
In bocca al lupo :)

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 12:31
da rosaria1956
incrociatissima....anzi ecco gli scongiuri di rito

- in bocca la lupo
- in cu.. alla balena
- tanta tanta m...
- in groppa alla formica
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
ecco adesso sei ben coperto : Love : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 13:55
da gnoma82
Vai e fallo nero!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

In bocca al lupo!!!

Ilaria

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 14:05
da Pao
rosaria1956 ha scritto: - in groppa alla formica
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
CHE E' NUOVA CAPA : Love : ? : Chessygrin : SPETTACOLO : Chessygrin :

IN BOCCA AL LUPO ROBERTO ;)

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 14:22
da lorichi
ROBERTO INCROCIO PURE IO, TORNA VINCITORE!!!

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 15:48
da roberto
Responso:
Nel sig. Roberto i rilievi attualmente valutabili non consentono un orientamento diagnostico definitivo in merito a problematiche di ordine reumatologico. Il paziente ha una psoriasi, riferisce una "intolleranza al freddo" a livello delle estremità (non unfenomeno di Raynaud), una riduzione del flusso arterioso in iperabduzione dell'arto superiore (rilevato dall'eco-Color-doppler), in soggetto con ipercolesterolemia familiare e forte fumatore. La capillaroscopia periungueale è risultata normale, come anche gli ANA.
Per un maggior approfondimento, utile l'esecuzione di anti-ENA, anti-DNA, C3, C4.

A voce mi ha detto di voler escludere al 99,9 per cento una malattia autoimmune perché non ho nessun sintomo che risulti dalla visita e i movimenti che mi ha fatto fare sarebbero impossibili a chi ha queste patologie. I 4 esami sono più per tranquillizzare me che per un riscontro.
La dottoressa è stata gentile, e durante la capillaroscopia che festa vedere i capillari perfetti, come ha detto lei.
Devo smettere di fumare, l'intolleranza al freddo potrebbe durare anni o scomparire a breve. Non è un raynaud.
La prox settimana farò i 4 esami restanti e spero di chiudere il tutto con lo stress subito in questi ultimi tempi e la riduzione delle benzodiazepine che secondo lei ha giocato un ruolo determinante nella vicenda.

Ciao a tutti

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 18:25
da Pao
OTTIMO DIREI!
I REUM DIFFICILMENTE SI SBILANCIANO COSì SE NON SON PRATICAMENTE CERTI ;)
MEGLIO, UN MALATO IN MENO E UN SIMPATIZZANTE REUMAMICO IN PIU' ;)
NEL DUBBIO COMUNQUE RIMANGO INCROCIATA : Chessygrin :
IN BOCCA AL LUPO ROBERTO!!!
PAO

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 18:52
da lorichi
SEMBRANO BUONE NOTIZIE!!! CONTINUO GLI INCROCI IN ATTESA DI QUESTE ALTRE INDAGINI.

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 19:08
da roberto
Grazie a tutti.
Quello che mi dà più coraggio è il fatto che dalla visita non esistono sintomi che danno credito a una delle malattie reumatiche. Ho pochi dolori. fastidi generalizzati, diciamo, che non m'impediscono il normale svolgimento delle attività lavorative. Sono più sereno, anche se consapevole che per chiudere il cerchio dovrò fare gli ultimi esami.
Ma ci sono malattie autoimmuni che hanno ANA negativi e capillaroscapia nella norma? Anzi, la dottoressa ha detto che i miei capillari sono più che perfetti... Speriamo abbia ragione.

Ciao

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 20:51
da lorichi
SI ROBERTO CI SONO LE ARTRITI SIERONEGATIVE, NON TI SO DIRE DELLA CAPILLAROSCOPIA CREDO SIA UN ESAME SPECIFICO SOLO PER CERTE PATOLOGIE.
PER LE ARTRITI LEGGI QUI: http://www.bresciareumatologia.it/Spond ... ative.html.

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 18/03/2010, 20:56
da rosaria1956
Bè per adesso tutte ottime notizie : Chessygrin :
completa gli accertamenti che ancora ti mancano ma come dice Pao, il fatto che già si sia sbilanciato significa che non si aspetta sorprese da questi ulteriori accertamenti.
In bocca al lupo : Thumbup :

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 20/03/2010, 10:49
da roberto
Buongiorno.
Stamattina fatte le ultime analisi. Saranno pronte giovedì... : Rolleyes :

ciao a tutti

roberto

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 25/03/2010, 9:49
da roberto
Buongiorno chat!

Ho ritirato le ultime analisi prescrittemi:

Gli anti Ena sono negativi, cosi come gli anti Dna, i livelli C3 e C4 sono nella norma.
A questo punto i dubbi dovrebbero per ora essere messi da parte.

Sono stato molto in ansia, e forse anche lo stress mi ha giocato brutti scherzi, precedentemente.
So di essere fortunato rispetto a tante altre persone, e i fastidi (e non dolori) che ho li affronterò uno per uno con calma, senza l'impeto che porta spesso a farti confondere e preoccupare troppo. Ma l'ansia è una delle mie compagne di viaggio, dovrò conviverci meglio. Magari con qualche accorgimento.
Voi siete tutti meravigliosi e vi ringrazio per il supporto morale. E' paradossale, ma mi rendo che avete uno spirito e una combattività fuori dal comune. Siete davvero speciali. E per questo che comunque mi farò sentire. Sprigionate davvero un'energia davvero positiva.

In bocca al lupo a tutti e grazie di nuovo

rob

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 25/03/2010, 10:12
da rosaria1956
wowww Roberto che bellissima notizia : Love : : Love : : Love :
con enorme gioia apprendo che abbiamo un sintatizzante in più : Chessygrin : perchè ovviamente se continui a tenerci compagnia sai che mi fà solo tantissimo piacere, è sempre molto simpatico avere dei "simpatizzanti" del forum ....ehehehe....giochino di parole : Chessygrin :
Roberto mi raccomando, adesso devi metterci un pochino di buona volontà e cercare di smettere o almno di dimunuire drasticamente le sigarette fumate, sai che potrebbero essere la causa della tua vasocostrizione periferica quindi tieni cura dei tuoi capillari che sono risultati assolutamente perfetti e ogni volta che ti viene voglia di fumare....pensa a loro : Chessygrin : : Chessygrin :
se vuoi mi incrocio di nuovo con tutti i miei pensieri scaramantici affinchè tu riesca:
- in bocca la lupo
- in cu.. alla balena
- tanta tanta m...
- in groppa alla formica
ecco.....ora sei a posto e ce la puoi fare : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 26/03/2010, 18:39
da roberto
Ciao a tutti. So di essere, per ora, fortunato. Nonostante i fastidi. Credo che non abbiano a che vedere con i vostri dolori. Ringrazio tutti per il sostegno morale. Siete davvero delle persone con una forza d'animo eccezionale. Io ho passato un periodo abbastanza stressante fino a che non ho avuto il risultato della analisi e la visita. Non posso fare altro che fidarmi e seguire i consigli dei medici. Non fumare più (da domenica, ho deciso), muovermi un po' di più e cercare di fare una vita sana. Dal mio punto di vista siete quasi degli eroi e delle eroine. Vivete la vostra situazione con serenità, almeno quelli che ho sentito, e senza rassegnazione. Forse è nella malattia che viene fuori il meglio di noi stessi, anche se se ne farebbe volentieri a meno. Un abbraccio a tutti, indistintamente.

rob

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 26/03/2010, 18:51
da rosaria1956
ottima decisione quella di smettere con il fumo e fare un pochino di movimento : Thumbup :
per il resto credimi Roberto, siamo persone normali ma probabilmente il fatto di dovere fare fatica a fare cose che per altri sono normali, ci ha reso + forti e, perchè no...anche molto testardi : WallBash : a volerle fare sempre, tutte le cose che riusciamo a fare ed a goderci la vita anche se giorno dopo giorno cogliendo sempre l'attimo buono.
mi raccomando ogni tanto vieni a raccontarci qualcosina di come te la passi : Thumbup : : Chessygrin :

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 26/03/2010, 19:13
da lorichi
ROBERTO NON POTEVI FARE SCELTA MIGLIORE. SE TI FA PIACERE RESTA CON NOI E PARTECIPA DOVE PIU' TI PIACE.
QUOTO ROSARIA, SIAMO PERSONE NORMALISSIME, FORSE SEMBRIAMO EROI PERCHE' OGNI COSA CHE FACCIAMO CI COSTA TANTA FATICA E ALLORA ABBIAMO IMPARATO AD APPREZZARE IL POCO O TANTO CHE CI ARRIVA, DA DOVE CI ARRIVA; VISTO CHE LA MALATTIA CI TOGLIE TANTO CI RIFACCIAMO COME MEGLIO POSSIAMO.

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 29/04/2010, 11:52
da roberto
Buongiorno a tutti.

parlando con un'amica del forum che abita nella mia stessa città, mi aveva detto che c'era un ottimo centro anche qui ad Ancona in Clinica Medica e che lei era seguita dalla professoressa Danieli. Per scrupolo mi sono andato a far visitare anche da lei. Ha escluso anche lei patologie reumatiche autoimmuni ma mi ha fatto fare ulteriori accertamenti dato che nelle analisi c'era un leggero calo non mi ricordo di che cosa, riguardo l'elettroferesi delle proteine. Di sicuro le immunoglobuline. Ho fatto il dosaggio, che è risultato a posto, (IgA IgG e IgM) e ci siamo dati appuntamento per settembre. Mi è sembrata molto preparata e scrupolosa. Una visita ogni tanto, dato questo freddo alle estremità, non mi farà certo male. Anche se molto probabilmente dovrebbe dipendere da una sindrome dello stretto toracico, antipatica da inquadrare e curare che sto seguendo. Spero che per voi le cose vadano per il migliore dei modi e vi saluto augurandovi ogni bene.

Ciao

rob

Re: Vado dal reumatologo

Inviato: 07/05/2010, 11:15
da cassandra1971
Si è molto brava la Danieli Roberto, scrupolosa, e non ti fa esagitare come certi medici, e prende sul serio quello che senti e che dici, non come certa gente che dice che te lo inventi. Lei dice se non trovo i valori che dico, non posso dire che sia....positiva, ma visto che tu i sintomi li hai, la cosa può essere più blanda perchè non trovo anticorpi. Sindrome sicca naturalmente. Viene la gente da tutta la Regione, ed è una sola infatti per quanto è carica di lavoro è sempre disponibile e mai nervosa. Almeno un medico che ti tratta da persona che come patologia.