Pagina 1 di 1

connettivite' indiferrenziata

Inviato: 27/03/2010, 22:11
da spillo
Qualcuno mi puo' aiutare a capire l'argomento e indicare centri di cura specializzati ? Grazie

Re: connettivite' indiferrenziata

Inviato: 28/03/2010, 11:06
da rosaria1956
ciao spillo e benvenuto in forum
Intanto ti invito a presentarti ed a parlarci di te nel nostro LIBRO DEGLI OSPITI.
In merito alla tua domanda cerco di risponderti per quello che ne posso sapere da malata ed in termini semplici:
Le connettiviti sono malattia infiammatorie del tessuto connettivo quansi sempre ad origine autoimmune, le connettiviti maggiori sono il LES, la sclerodermia, la polimiosite ecc. ecc.
Ognuna di queste patologie è caratterizzata dalla presenza di autoanticorpi, da sintomi anche piuttosto generici e similari tra le diverse patologie, sintomo comune è quasi sempre il dolore articolare.
La connettivite ancora "indifferenziata" è una patologia che è come fosse agli albori e spesso con la terapia farmacologica, può restare indifferenziata e non evolvere verso una patologia maggiore.
Per i centri di cura, troverai un forun l'apposita sezione

Re: connettivite' indiferrenziata

Inviato: 28/03/2010, 12:09
da spillo
Grazie Rosaria per la tua risposta, purtroppo chi ha questa patologia e' mia nipote di anni 14 e sto dando un'aiuto nella ricerca per capire come posso aiutare la mia fam.
E' stata appena diagnosticata i medici non si sbilanciano piu' di tanto e per il momento hanno dato questa risposta cioe' connettivite indiferrenziata.
I suoi sintomi sono per il momento piastrine basse basse quindi e' sotto cortisone , non ha dolori articolari. Speriamo bene. Ho trovato su internet alcune risposte di centri di cura c'e' ne uno a Genova l'ospedale S.Martino presso la Prof.Parodi.
Grazie ancora
Sabrina