Pagina 1 di 1

esenzione: SJOGREN E A.R.

Inviato: 03/04/2010, 22:22
da oriana61
ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio
all'ultima visita ho chiesto di avere un pò di esenzione e me l'hanno data
ma l'unica cosa che non pago sono le rx secondo voi è normale?

ancora tanti auguri non sò se dire di uona pasqua o di buon natale visto che la temperatura sta scendendo.

ciao a tutti auguroni

Re: esenzione

Inviato: 04/04/2010, 7:15
da lorichi
MI SEMBRA STRANO PERCHE' L'ESENZIONE PREVEDE CHE NON SI PAGHINO INDAGINI ANALISI E FARMACI RELATIVI ALLA PATOLOGIA, DOVREBBERO AVERTI DATO UN FOGLIO CON IL CODICE DI ESENZIONE E L'ELENCO DI TUTTO CIO' A CUI HAI DIRITTO.
IO VIVO NEL LAZIO E IL MIO CODICE E' 054 NON PAGO ANALISI, INDAGINI RAGIOLOGICHE, RMN, TAC, ECO E ALTRE COSE. CI SONO PRESTAZIONI CHE COMUNQUE NON SONO COPERTE DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. IO FACCIO TUTTO PRESSO UN LABORATORIO CONVENZIONATO E ALCUNE COSE LE DEVO PAGARE COMUNQUE MA SE ANDASSI IN OSPEDALE RIENTREREBBE QUASI TUTTO NELL'ESENZIONE.

Re: esenzione

Inviato: 04/04/2010, 9:39
da oriana61
ciao lori buona pasqua

riquardo all'argomento anche il mio codice di esenzione è 054

ma la RMN l'ho pagata il tichet delle ricette siccome non ho voluto i farmaci generici ho dovuto pagare 3 euro in più gli esami del sangue che devo fare gamma gt-gpt-got-emocromo formula
li devo pagare
insomma l'unica esenzione è sulle rx.

grazie un abbraccio

Re: esenzione

Inviato: 28/07/2010, 13:53
da Bianca
Ciao a tutti, vi leggo da un po' ma solo oggi ho avuto il coraggio di chiedervi un po' di informazioni.
Mi presento, ho 28 anni è da due mi sono stati diagnosticati l'AR, la sindrome di Sjogren (spero di aver scritto giusto, ho un rifiuto ad imparare il nome esatto) e la tiroide di Hashimoto. Per adesso prendo Plaquenil. Oggi ho fatto una visita oculistica richiesta da me (seguendo i vostri consigli di regolari visite di controllo :) ) e mi sono sentita dire che devo subito fare anche l'esame del campo visivo e anche l'elettroculogramma (che solo a pronunciare fa paura :( ). Volevo chiedervi se questi due esami sono esenti da ticket. So che dovrei chiedere alla mia dottoressa ma non mi fido molto, visto che quasi quasi non voleva farmi l'esenzione per la visita oculistica. Ah, e secondo voi posso aspettare la fine delle vacanze per occuparmi di questi esami o meglio correre?
Scusate il papiro : RedFace : e buona giornata a tutti

Re: esenzione

Inviato: 28/07/2010, 15:29
da ciotta
Ciao! Se i due esami che ti ha prescritto l'oculista sono o perchè ci sono stati dei peggioramenti o vuole fare solo un controllo ma in relazione alla tua patologia, allora fatti mettere l'esenzione sull'impegnativa, e quando allo sportello ti dicono (come è successo a me) "ma questa è l'esenzione x l'artrite" tu spiegagli che questi problemi li hai avuti proprio x i tuoi problemi, altrimenti tu saresti sana come un pesce : Thumbup :

Re: esenzione

Inviato: 28/07/2010, 19:19
da Bianca
Grazie della velocissima risposta. E se invece è la mia dott a non volermi mettere l'esenzione? Come mi dovrei comportare? L'altra volta mi aveva detto che il programma che usa per fare l'impegnativa non le dava la possibilità di mettermi l'esenzione mentre in ospedale, il medico che ha fatto l'esame m'ha detto che c'è!!

Re: esenzione

Inviato: 28/07/2010, 19:46
da lorichi
TUTTE SCUSE PERCHE' LA PUO' SCRIVERE A MANO! SE TE L'HANNO CONCESSA IL MEDICO E' OBBLIGATO A METTERLA.

Re: esenzione

Inviato: 28/07/2010, 20:04
da ami
Il mio medico mette l'esenzione solo se quel tal esame è compreso nell'elenco sul tesserino rosa (quello dell'esenzione per patologia), altrimenti no.

Una volta uno specialista aveva richiesto Ecografia Addome completa, invece sul tesserino c'era esenzione solo per Ec. Addome Inferiore : la dottoressa mi disse:-Proviamo ugualmente. Nello studio di radiologia non accettarono e pagai il tiket.

Re: esenzione

Inviato: 28/07/2010, 23:13
da rosaria1956
BENVENUTA BIANCA
E' GIUSTISSIMO CIO' CHE HA SCRITTO AMI, PER OGNI PATOLOGIA DIAGNOSTICATA E CERTIFICATA CI SONO UNA SERIE DI ACCERTAMENTI ESENTI DAL TIKET
IN QUESTA PAGINA DEL SITO DELLA SIR TROVI TUTTE LE ESENSIONI PER LE DIVERSE PATOLOGIE (VEDI SIA ARTRITE REUMATOIDE CHE SINDROME DI SJOGREN, SE LE HAI ACCERTATE CON IL CODICE RELATIVO SUL TUO LIBRETTO SANITARIO: ARTRITE REUMATOIDE 006. 714.0 SJOGREN 030. 710.2; )
http://www.reumatologia.it/cmsx.asp?IDPg=40
BIANCA CARA PRESENTATI PER FAVORE NEL NOSTRO "LIBRO DEGLI OSPITI" COSI' TI POTRANNO CONOSCERE TUTTI, E' UNA NOSTRA CONSUETUDINE PER FARE AMICIZIA

Re: esenzione

Inviato: 03/08/2010, 21:42
da Bianca
Vi racconto l'ultima della mia dottoressa di base: oggi mio marito, adetto a farmi fare le ricette :) si è presentato con la lista delle esenzioni che gli avevo stampato della sindrome di Sjogren e ... sentite sentite!!! ... la reazione della segretaria della dott (che alla fine è quella che prepara le ricette e la dott solo le firma) ha esclamato: "ma cosa, io non ho sta cosa, me la lascia?" E io è più di un anno che ho avvisato la dott di avere queste malattie... Ma dico io, se uno non sa perchè non è specializzato in una certa cosa va bene, capisco, ma se sai di avere un'assistita che ha queste malattie...almeno che non mi facesse storie per l'esenzione! Non ho parole, veramente. Ho già pensato più volte a cambiarla, non mi succede per la prima volta ma non vorrei trovarmi in una situazione peggiore. Voi che ne dite? Pensavo anche che ormai la mia dott l'ho quasi istruita.... : Chessygrin :

Re: esenzione

Inviato: 03/08/2010, 22:52
da rosaria1956
HAI VISTO BIANCA.........ANCH I MEDICI NON FINISCONO MAI DI IMPARARE,
LE HAI STAMPATO LA PAGINETTA DELLA SIR CHE TI HO LINKATO?
SE DOVESSE FAR STORIE A CREDERTI PERCHE' NON CONOSCE E NON SA COSA E' LA SIR (SOCIETA' ITALIANA DI REUMATOLOGIA)
ECCOTI IL LINK DAL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE (INSERISCI IL N. 030.710.2 OPPURE DIGITA
MALATTIA DI SJOGREN):
http://www.salute.gov.it/esenzioniTicke ... u=croniche

Re: esenzione: SJOGREN E A.R.

Inviato: 04/08/2010, 21:20
da Bianca
Grazie Rosi (posso chiamarti così?). Infatti la mia dott ci è rimasta male della lista, per la prossima volta le stampo anche quella per ar e per la tiroide e le faccio fare i compiti a casa: imparare a memoria : Lol : !!! Scherzo! Mi sa che per adesso me la tengo e poi vediamo. Un abbraccio

Re: esenzione: SJOGREN E A.R.

Inviato: 05/08/2010, 11:54
da cassandra1971
E vai Rosaria sei sempre grande, Dottore in malattie reumatiche honoris causa. Hip hip, urrà.