Salve a tutti!
Inviato: 13/04/2010, 19:05
Ciao! Mi presento, sono Valentina, ho 31 anni, sposata, e una figlia di 2. Cosa ho? Non lo so ancora, non trovo un medico che chiuda la porta!!!!
I miei problemi sono iniziati nel 2002 quando ho iniziato a soffrire di dolori ai gomiti, maggiormente ad uno, non mi permetteva nè di allungare nè di piegare il braccio. Quando sono arrivata a non riuscire a toccarmi la testa sono andata da un fisiatra, diagnosi epicondilite dovuta al lavoro con cervicalgia muscolo-tensiva. Prescrizione: fisioterapia e cerotti anti infiammatori. Risultato: nessuno. Ho lasciato perdere e il problema si risolve da solo: i miei gomiti sono tornati ok, giusto il sx mi duole un pò se allungo totalmente il braccio. Nel 2005 il problema si trasferisce alle ginocchia (e lì è rimasto) prima uno e poi l'altro. Tendiniti da paura, se mi accovacciavo delle fitte incredibili e articolzione gonfia. Penso al menisco, visto che pratico nuoto. Arrivo a zoppicare e ad avere difficoltà a salire le scale.Faccio un'ecografia e RM, risultano solo svariate entesiti e cisti di liquido sinoviale. 1^ ortopedico: sana come un pesce, mi manda da un'angiologa, che mi riscontra difetti di postura e mi manda da un altro ortopedico. 2^ ortopedico: conferma problemi posturali, mi mette i plantari ma sapendo delle patologie autoimmuni di mia madre (all'epoca solo tiroidite di Hascimoto, e pareva artrite reumatoide) inizia a farmi fare qualche indagine, mi scopre la tiroidite, ma per il resto sembra tutto ok. I problemi continuano con alti e bassi. Nel frattempo a mia madre viene la psoriasi (piena zeppa) e quindi si rendono conto che invece ha l'artrite psoriasica. Nel 2007 rimango incinta, e in gravidanza riprendo possesso pieno delle mie gambe, potevo fare tutti i movimenti, tornata come nuova. Ma nel 2008 dopo qualche mese dal parto ritorna il problema sempre peggio, finche il ginocchi è diventato una boccia, e non riuscivo a stare in piedi, coricata faceva male da paura e non riuscivo a dormire (non bastava mia figlia
) Dopo 2 giorni vado al PS per farmi fare un artrocentesi( ma non esaminano il liquido) che risolve un pò la situazione, e l'ha resa più sopportabile. I problemi però continuano, e mia cognata che lavora in ospedale mi consiglia di andare da un reumatologo, perchè sembrava più un problema del genere. MI hanno fatto fare 2 DH, esami e lastre. Le lastre sono ok. Ho gli ANA positivi ( ma può dipendere dalla tiroide) mentre tutti gli altri esami di autoimmunità sono negativi) poi ho avuto in passato un pò di infezioni (toxoplasmosi, citomegalovirus e mononucleosi). Il fattore reumatico è negativo. Antigeni nucleari estraibili Negativo Proteina c reattiva ok, Aslo ok, Immuglobuline igg alte immunoglobuline igm basse. C3 ok C4 ok. Ieri mattina mi presento per sapere finalmente la diagnosi, invece che mi sento dire? Torni tra 8 mesi, ripeta qualche esame, faccia RM delle sacre iliache, e rx polsi e mani.
Vabbè ripetere gli esami chimici, ma l'rx e la rm non potevano farla loro visto che non le ho mai fatte? Non so più che fare, se lasciar perdere, tenermi gli acciacchi e le limitazioni, o rivolgermi ad un altro reumatologo. Non mi ha consigliato neanche un anti infiammatorio se ho problemi
Anche mio papà soffre di una leggera psoriasi. Io soffro periodicamente di forfora e ho e unghie striate da sempre.
Rispetto alle cose che ho letto su questo forum, non ho niente, e ho visto che l'iter per avere una diagnosi è lunghetto per tutti. Mi sembrava giusto presentarmi e non solo leggere da ospite!




Rispetto alle cose che ho letto su questo forum, non ho niente, e ho visto che l'iter per avere una diagnosi è lunghetto per tutti. Mi sembrava giusto presentarmi e non solo leggere da ospite!