Pagina 1 di 1
HELP Artrite reumatoide
Inviato: 14/04/2010, 10:55
da drexxel
sono 6 settimane che prendo clorichina e dicloreum ma non sono migliorata nemmeno un pochino anzi, comincio pure a gonfiarmi i piedi le mani e le ginocchia.dovevo continuare la terapia per fino e fine maggio ma ieri sera presa dallo sconforto ho chiamato il reumatologo(osp.pini milano). mi ha detto che siccome dopo 6 settimane non avevo avuto benefici devo fare gli esami del sangue e poi iniziero' il cortisone . ora le domande che voglio farvi sono : è giusto secondo voi passare subito al cortisone? non ci sono farmaci meno "pericolosi"? ho letto che molti di voi usano metatrexate o biologici e hanno avuto dei benefici : di cosa si tratta ? e quali sono le ripercussioni del fisico ? meglio o peggio del cortisone?
i miei sintomi attuali sono : male solo nel movimento a ginocchia piedi spalle braccia mani . dolore forte ad alzarmi e sedermi dalla sedia usare le mani per qualsiasi cosa . la notte mi sveglio ogni mezzora perche' sento male quando cambio posizione .
ciao a tutti aspetto vs risposte
Re: HELP Artrite reumatoide
Inviato: 14/04/2010, 11:17
da rosaria1956
Carissima, la clorochina (oppure l'idrossiclorochina cioè il Plaquenil) è il più blando tra i farmaci di fondo che si danno per Artrite Reumatoide, ben altri e più potenti immunosoprpessori si prescrivono quando la patologia è conclamata fino ad arrivare ai biologici.
A tali farmaci di fondo è quasi sempre associato, nelle fasi acute, un antinfiammatorio e del cortisone, quindi è assolutamente normale che ti abbiano prescritto questo ultimo visto che sei in fase acuta.
Solo che, nel tuo caso, io ti consiglio di pressare affinchè rivalutino la tua situazione e ti facciano finalmente sapere se hai oppure no una artrtite reumatoide perchè in caso affermativo, oltre all'antinfiammatorio ed al cortisone (che sono dei sintomatici e si utilizzano per aiutare a sfiammare le articolazioni quando c'è la fase acuta) ti dovrebbero magari prescrivere un farmaco di fondo + potente della sola clorochina.
Come sempre ed in tutti i casi, la cosa più importate è avere la certezza della diagnosi per poter dare oltre all'antinfiammatorio ed al cortisone, che NON incidono sulla malattia ma soltanto sulla infiammazione (ecco perchè si dicono "sintomatici" cioè agiscono sul sintomo) anche un buon farmaco di fondo che possa agire sulla malattia cercando di bloccarla o quanto meno di rallentarne il decorso.
Re: HELP Artrite reumatoide
Inviato: 14/04/2010, 23:50
da paof
Ciao Drexxel, benvenuta in forum.
Posso chiederti come hanno fatto a confermare l'AR? hai gli anticorpi ccp positivi?
A me il reumatologo ha detto che le persone con ccp positivi devono prendere il Metrotexate che come dice Rosaria è un farmaco piu potente che il plaquenil, per controllare l'ar,anche se si è in fase di remissione clinica ( gli indici di flogosi sono normali e non si evidenziano sintomi).
Io mi sono ammalata e seguita in Scozia, ho pure fatto un Day Hospital a Bari e tutti e due i reum (quello scozzese e quello italiano) erano d'accordo con la terapia.Mtx 15 mg tutte le settimane.
Spero che presto trovi la cura giusta.
Ti saluto!
Paola
Re: HELP Artrite reumatoide
Inviato: 14/04/2010, 23:53
da paof
Mi dimenticavo di dirti che ho preso il MTX quasi 1 anno, e anche se ero spaventatissima veramente non ho avuto quasi nessun tipo di problema,tranne che lo stomaco un po' sotto sopra il giorno dopo di prendere le dosi, ma proprio tollerabile.
