Pagina 1 di 2
Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 13:27
da giugiu
Salve a tutti gli amici del forum. Mi presento: il mio nome è Giuseppe, ho 36 anni, sono siciliano e svolgo la professione di fisioterapista. Questa è la mia breve storia: circa due mesi fa è comparsa una artrite ad entrambe le caviglie con dolore, gonfiore, rossore, febbre. L'ecografia ha evidenziato versamento di fluido endoarticolare e infiammazione della fascia plantare in sede inserzionale calcaneare. Non riuscivo più ad appoggiare i piedi a terra, e nei due giorni in cui sono stato peggio ho avuto anche un forte mal di schiena che tuttavia non è più ricomparso. Ho fatto tanti esami ematici: Reuma test negativo, VES 72 mm/h, PCR 63,6 mg/l, LAC 71 sec. Ho fatto anche la tipizzazione HLA...e sono B27 POSITIVO (HLA B27/44).
Sto prendendo Salazopirina e Deltacortene 5 mg. Adesso sto meglio, dopo un mese e mezzo l'artrite alle caviglie è scomparsa ma ogni tanto durante il giorno sento dei dolorini, delle piccole fitte alla schiena. Mi stanno seguendo due reumatologi, ma non hanno fatto ancora diagnosi. Ma la mia ansia è proprio sapere che patologia ho.
Grazie.
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 14:12
da milly977
Ciao Giuseppe, io sono Milly e come te sono Siciliana. Qui ti troverai benissimo. Non ho risposte da darti riguardi le patologie, ma voglio comuque darti il mio benvenuto
![welcome[1].gif](./download/file.php?id=503)
- welcome[1].gif (18.16 KiB) Visto 3782 volte
ciaooooooooooooo
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 14:19
da giugiu
Grazie per l'accoglienza, Milly. Riguardo alla patologia...figurati...neanche i reumatologi si sono pronunciati, l'unica cosa che mi hanno detto è che al 100% è un problema reumatologico.
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 14:21
da milly977
Di quale città sei della Sicilia?
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 14:49
da giugiu
Agrigento
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 15:04
da Maria Teresa

Ciao e benvenuto , sono Maria Teresa e oggi mi sono iscritta anche io .
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 15:13
da rosaria1956
Ciao Giuseppe benvenuto in forum.
Essere positivi all'antigene HLA-B27 predispone ad un maggior rischio di contrarre una spondilite anchilosante, che è una forma sieronegativa (cioè con Reuma Test negativo), di certo hai una PCR alta quindi c'è infiammazione in atto.
Il farmaco che ti hanno prescritto (Salazopirina) è quello + comunemente utilizzato proprio nelle forme di artriti sieronegative quindi probabilmente, l'orientamento diagnostico del tuo medico propende per questa ipotesi ed attende forse ulteriori sintomi + specifici per formularti la sua opinione in merito.
Eccoti una paginetta sulle artriti sieronegative:
http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
Posso chiederti da chi ti fai seguire?
In ultima analisi, se non ti senti sicuro di come hanno preso in mano la situazione i due medici che hai già consultato, non demordere e consultane anche altri, purtroppo il peregrinare tra medici è un percorso comune a tanti amici reumatici.
Caro Giuseppe partecipa dove ti fà piacere al forum, nelle diverse sezioni tematiche e se leggi il nostro regolamente ti sarò molto chiaro il funzionamento delle stesse:
viewtopic.php?f=103&t=291
Tienici aggiornati così seguiremo tutti insieme il tuo percorso.
Ciao da Rosaria (in calce puoi leggere la mia storia)
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 16:22
da giugiu
Attualmente mi stanno seguendo due reumatologi, separatamente.
Sono stato privatamente da un professore universitario, il quale mi ha prescritto un bel po' di esami da fare e mi ha detto poco (devo ritornarci). E poi mi segue una dottoressa in ospedale che è molto umana e disponibile e per adesso ha parlato di spondiloartrite indifferenziata.
Grazie a tutti, mi sento già meglio!!
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 18:05
da rosaria1956
ecco, c'è già l'ipotesi di una spondiloartrite quindi la terapia con Salazopirina è giustificatissima e dovrebbe sortire i suoi effetti. Devi cmq avere un pò di pazienza perchè questo farmaco impiega un pò di tempo per dare benefici (anche un paio di mesi) poichè agisce per accumulo.
Facci sapere come và caro Giuseppe

Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 22/04/2010, 22:27
da oriana61
ciao giuseppe sono oriana volevo intanto darti il benvenuto
anchio ho iniziato tre anni fa con dolori agli arti superiori e inferiori
sono stata curata con deltacortene da 25 salozopirina poi plaquenil sempre con cortisone ma niente
i dolori alla schiena li ho anchio e sono hla b27 positiva e infatti a febbraio cambiato reum diagnosi spondiloartrite assiale cura metotrexate 15 mg una fiala a settimana 30 gocce di dibase per il calcio
e una compressa di folina do 48 ore dalla fiala e in caso di dolore come in questi giorni una o due compresse al giorno di sinflex antinfiammatorio.spero che anche tu arrivi presto ad una conferma e alla cura giusta
con affetto oriana

Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 10:32
da giugiu
Grazie di cuore per la slpendida accoglienza.
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 10:57
da mammona
GIUSEPPE, un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Certo che, col lavoro che fai, i dolorini non ti aiutano certo! Stai molto in piedi?
Comunque, mi sembra che i reumatologi ti abbiano già dato una cura che sta sortendo i suoi effetti!
Vedrai che tornerai ad essere "quasi" nuovo!
Silvana

Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 11:24
da giugiu
Sono quasi due mesi che non lavoro, non ho potuto. Lunedì torno a lavoro e non so come andrà perchè anche se sto meglio, sono ancora un pò dolorante e ho paura che si scateni una nuova infiammazione (come è gia successo...) Il mio dramma è proprio il lavoro che faccio: sto quasi sempre in piedi e la schiena è molto sollecitata. Per fare il fisioterapista si deve essere in perfetta forma, e ora quasi mi sono pentito di avere scelto questa professione.
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 11:40
da mammona
Ti capisco Giu, ma non pentirti delle tue scelte! Come si fa a sapere in anticipo quello che ci accadrà!?? Vorresti forse fare il ragioniere?
Parla coi tuoi medici, chiedi fino dove puoi spingerti col tuo lavoro, e poi fai un programma anche per te, con i tuoi responsabili, se ne hai, magari potresti fare per un po' meno pazienti....ridurre insomma un po' il carico di lavoro, ....
un caro saluto
silvana
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 13:01
da marina66
benvenuto giuseppe io sn affetta da artrite reumatoide deformante e cm te sn siciliana di palermo qui troverai una famiglia kiss
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 18:01
da rosaria1956
Giuseppe caro, tu hai scelto un bellissimo lavoro e sai che hai una collega quì in forum????
è Nicole di Ischia
è vero che per fare il tuo lavoro bisogna stare bene, ma appena il farmaco comincerà a fare effetto vedrai che riuscirai a lavorare, tutto sommato hai avuo una diagnosi molto precoce e questo fà ben sperare per una prognosi molto + favorevole in merito alla evoluzione della malattia.
Intanto potresti chiedere al tuo datore di lavoro di affidarti dei casi dove non si necessario per il fisioterapista di stare in piedi oppure di dover utilizzare molta forza fisic....mi ricordo che quando facevo fisioterapia passiva (io ho A.R. e non deo fae movimenti pesanti) la fisioterapista mi faceva fare i vari movimenti con estrema calma e dolcezza, per riabilitare poi le dita delle mani e dei piedi, si può anche stare seduti

insomma chiedi che ti vengano incontro fino a quando non starai meglio.
Giuseppe caro, il tuo stato di paziente io sono certissima ti aiutrà molto nel tuo lavoro, tu sarai un fisioterapista molto più attento e scrupoloso perchè tu stesso ne hai bisogno e tu stsso sai cosa significa il dolore fisico e la difficoltà di movimento, quindi certamente ti approccerai ai tuoi pazienti con una sensibilità ed una delicatezza maggior.
In merito poi alla tua quasi certa diagnosi di spondiloartrite, lo sai vero che la riabilitazione mirata serve anche a te, quindi se puoi, visto il tuo lavoro, fà da solo i movimenti che puoi fare da solo e magari chiedi ad un collega di praticare su di te una riabilitazione mirata e specifica per la tua patologia
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 20:13
da giugiu
E' stata una fortuna trovarvi, mi state dando davvero tanto. Ancora un grazie di cuore a tutti voi. Io amo il mio lavoro, è una intensa esperienza umana. La fisioterapia è un mondo di dolore e di difficoltà, e ora che sono passato dall'altra parte della barricata, è proprio come dici tu Rosaria: ora vedo questo dolore e queste difficoltà con occhi più sensibili. Mi rendo conto che ho avuto una diagnosi precoce e questo mi fa ben sperare, ho solo paura che si ripeta quel giorno in cui ho dovuto abbandonare il lavoro e i pazienti perché il dolore alla schiena, alle anche, caviglie e gomiti mi aveva annientato. Ma ora sto meglio, e da voi ho già imparato quanto sia importante essere positivi. Riguardo agli esercizi, io ho una formazione in RPG e ora che sto meglio inizierò a fare le autoposture, forse possono essere d'aiuto per le sacroiliache...vi farò sapere. Buona serata, cari amici.
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 21:37
da antonella58
Ciao Giuseppe ben arrivato, un caro saluto a te e alla tua splendida isola.
Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 22:01
da rosaria1956
Caro Giuseppe, abbiamo una sezione nel forum dedicata alla fisioterapia:
viewforum.php?f=41
qualche anno fà avevamo anche un'amica fisioterapista di Brescia che di tanto in tanto ci dava ualche ndicazione, poi per motivi di studio, il suo tempo libero è diventato sempre più poco e ci ha lasciati.
Se tu hai dei consigli da dare ai nostri iscritti, utilizza pure quella sezione, io ti ringrzio anticipatamente
Stai intanto tranquillo, la precocità della diagnoi è un elemento essenziale per la migliore riuscita possibile della terapia, soprattutto la malatti non ha avuto tempo di far danni irrreversibili che è stata subito curata....ancora un mesetto e certamente comincerai a stare meglio

Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe
Inviato: 23/04/2010, 22:53
da cadeddugiovanna