Pagina 1 di 1

PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 31/05/2010, 17:25
da vale25
ciao a tutti sono valeria e nel giorno del mio 26esimo compleanno mi hanno dgnosticato artrice psoriasica..
da dicembre ho disturbi al poso e all'avanbraccio sinistro, ho consultato svariati medici, sino a reumatologo che dopo un aserie di analisi, esami ha avanzato questa diagnosi.
venerdì farò la mia prima iniezione di methrotexate 10 mg.. sono un pò spaventata, non per la malatia in se, ma ho sentito che questo farmaco può causare svariati effetti collaterali..
grazie a chi ha costituito questo forum, è confortante non sentirsi soli.. : RedFace :

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 31/05/2010, 17:41
da lorichi
CIAO VALERIA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM, COL TUO MESSAGGIO HO APERTO UNA DISCUSSIONE TUTTA TUA COSI' SARAI PIU' VISIBILE E POTRAI UTILIZZARE QUESTO SPAZIO PER PARLARCI DI TE COME E QUANDO VORRAI.
BEH CERTO COME REGALO DI COMPLEANNO AVRESTI PREFERITO ALTRO. TI HANNO GIA' PRESCRITTO UN IMMUNOSOPPRESSORE, UNO DEI PIU' COLLAUDATI E CONOSCIUTI, QUI LO USANO IN PARECCHI E CON BUONI RISULTATI. IMPIEGA ALMENO UN PAIO DI MESI PER COMINCIARE A FUNZIONARE, TU DA QUANTO LO PRENDI?
TI HANNO PRESCRITTO ANCHE LA FOLINA? AIUTA PER LA NAUSEA CHE E' UNO DEGLI EFFETTI COLLATERALI, PER ALTRO, DA QUELLO CHE LEGGO IN FORUM, ABBASTANZA BEN CONTROLLABILI. IO NON L'HO MAI PRESO, PRENDO ALTRI FARMACI, MA VEDRAI CHE POTRAI CONFRONTARTI CON MOLTI CHE LO USANO.
CARA VALERIA TI INVITO A LEGGERE QUI viewtopic.php?f=103&t=291 IL NOSTRO REGOLAMENTO COSI' DA POTERTI MUOVERE NEL FORUM AL MEGLIO, PARTECIPA A QUALUNQUE DISCUSSIONE RISCUOTERA' IL TUO INTERESSE E TIENICI AGGIORNATI.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 31/05/2010, 19:12
da mavi74
ciao vale benvenuta nel forum... : Chessygrin : certo un bel regalo di complenno hai ricevuto...... : Chessygrin : : Chessygrin : comunque per la cronaca io faccio mtx da 15mg si è un pò antipatico come farmaco ma almeno dopo due mesi e mezzo mi sta dando un pò di beneficio.....abbi fiducia e tieniti sempre con te il plasil per la nausea......devi sempre avere fiducia nei farmaci anche se ti danno un pò di noia.........mi raccomando la folina da prendere dopo le 24h o 36h dipende da cosa ti ha detto il reum...un saluto affettuoso mavi : Love : : Love : : Love :

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 31/05/2010, 23:27
da Silvia
Ciao Vale

: Welcome : in Forum

hai perfettamente ragione
vale25 ha scritto: ..... è confortante non sentirsi soli.. : RedFace :
qui non lo sarai ;)

Un abbraccio

Silvia

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 01/06/2010, 10:16
da vale25
carissime grazie mille, non pensavo di avere subito un riscontro..
inizierò venerdì la terapia con il mtx.. non l'ho mai preso prima, il reumatologo mi ha prescritto una vitamina da prendere 48h dopo l'iniezione.. credo sia la folina..
un dubbio, posso fare l'iniezione nel pomeriggio o è necessario farla la mattina o la sera?
in reltà di dubbi ne ho mille.. ma mi affido e speriamo che tutto veda bene! : Thumbup :

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 01/06/2010, 10:38
da rosaria1956
CIAO VALE, IO LA PUNTURA DI MTX LA FACEVO LA SERA, CREDO SIA MEGLIO, COSI' SE DOVESSE SUBENTRARE UN POCHINO DI NAUSEA NON L'AVVERTI TROPPO; IN ASSOLUTO NON C'E' UN ORARIO PRESCRITTO PER FARE L'INIEZIONE DI METHOTREXATE, TROVA LA MODALITA' ED I TEMPI CHE TI DANNO MAGGIORE CONFORTO.
SI LA VITAMINA CHE TI HA PRESCRITTO DA FARE 48 ORE L'INIEZIONE DI MTX E' PROPRIO LA FOLINA, O ACIDO FOLICO, O VITAMINA B9 (SONO LA STESSA COSA)
: Chessygrin :

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 01/06/2010, 11:12
da mammona
vale25 ha scritto:carissime grazie mille, non pensavo di avere subito un riscontro..
inizierò venerdì la terapia con il mtx.. non l'ho mai preso prima, il reumatologo mi ha prescritto una vitamina da prendere 48h dopo l'iniezione.. credo sia la folina..
un dubbio, posso fare l'iniezione nel pomeriggio o è necessario farla la mattina o la sera?
in reltà di dubbi ne ho mille.. ma mi affido e speriamo che tutto veda bene! : Thumbup :
cIAO VALERIA............E BENVENUTA!!!!
Sì, FORSE SE LA FAI LA SERA POTRAI NON AVVERTIRE NAUSEA, MA PER ES. PER MIA FIGLIA ERA PEGGIO, PERCHè SI SVEGLIAVA GIà CON LA NAUSEA E UN SONNO TREMENDO......QUINDI HA PROVATO A CAMBIARE, E VA MEGLIO SE FA L'INIEZIONE LA MATTINA O IL PRIMO POMERIGGIO....PER QUANTO LA RIGUARDA, FORSE IL MANGIARE, BERE MOLTO, MUOVERSI, FA Sì CHE NE RISENTA MENO.....E CERTO, IL PLASIL O UN ALTRO ANTINAUSEA è MEGLIO AVERLO A PORTATA DI MANO, ALMENO LE PRIME VOLTE! E' UN FATTO MOLTO SOGGETTIVO!
SE UN GIONO NON RIESCI A FARLA ALLA STESSA ORA NON IMPORTA, PUOI PROVARE A FARLA A DIVERSE ORE NELLA GIORNATA E VEDERE COME Và!
UN SALUTONE!!!!
SILVANA

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 01/06/2010, 14:56
da giovigio
CIAO VALE BENVENUTA NELLA FORUM FAMIGLIA : Welcome : baci Giò : Chessygrin :

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 07/06/2010, 10:16
da vale25
carissimi, venerdì ho fatto la prima iniezione di mtx..
partiamo dal presupposto che poteva andare peggio!
dopo un paio d'ore dall'iniezione ho avuto nausea, brividi, mal di testa..
dal giorno successivo un senso di stanchezza e stordimento non indifferente, che continuo a sentire ancora oggi nonostante la folina,
vorrei sapere se secondo voi è normale questa sensazione di malessere.. non voglio chiamare il reumatologo e dimostrarmi apprensiva! : RedFace :
grazie perchè ci siete!!!
: Love :
vale

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 07/06/2010, 10:55
da wondermamy
ciao e ben venuta anche da parte mia!

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 06/09/2010, 10:01
da vale25
ciao a tutti, riprendo a scrivervi dopo 3 mesi di mtx..
il polso va decisamente meglio, ma il mtx non lo reggo più!!!
il giorno dopo l'iniezione inizia una brutta tachicardia con la quale è difficile fare qualsiasi cosa..
il reumatologo è preoccupato, abbiamo provato a ridurre lievemente il dosaggio ma la tachicardia c'è cmq..
sta pensando al biologico, cosa sapete dirmi? come funziona???

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 06/09/2010, 11:20
da giovigio
Ciao Vale : Chessygrin : , anche io ho avuto grossi problemi con mtx e risultati scarsi. Da circa un mese ho iniziato ad utilizzare un farmaco bio ossia Humira. Gli effetti collaterali sono sopportabilissimi, solo molta stanchezza ed un pochino di alterazione il giorno che faccio la penna, ma confronto ad mtx è nulla...e poi i dolori spariscono abbastanza velocemente. Io ho fatto lo scorso venerdì la terza penna e ti assicuro che va molto meglio. Spero che anche tu presto possa passare al bio...decisamente molto meglio.
In bocca al lupo...mi incrocio perchè presto possa usare i farmaci nati per le nostre patologie. Un abbraccio Giò : Chessygrin :

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 12/09/2010, 15:25
da vale25
ciao a tutti, buona domenica.. come vi ho già accenato a causa degli effetti collaterali del MTX (tra il più importante tachicardia molto molto forte) dato che sono da 3 mesi in terapia e visto che stavo ottenfndo buoni risultati, il reumatologo mi ha detto di provare a ridurre la dose, da 2 settimane quindi faccio l'iniezione da 7.5mg.
è qualche giorno però che ho ripreso ad avere fastidi al polso, gli stessi di quando è iniziata la mia "avventura"..
può essere dovuto alla riduzione della quantità di farmaco??? non credo 2.5 mg facciano la differenza!!!
sapete dirmi qualcosa? spero di si.. : Love :

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 12/09/2010, 17:15
da Viviana79
Benvenuta valeria anche da parte mia : Welcome :
Ciao da Viviana :)

Re: PRESENTAZIONE DI VALE25

Inviato: 12/09/2010, 18:22
da lorichi
VALE NON FACCIO MTX MA CREDO PROPRIO CHE 2,5 MG FACCIANO DIFFERENZA. IO VEDO CHE CON I FARMACI CHE PRENDO IO DEVO SEMPRE USARE DOSAGGI MEDIO ALTI, A BASSO DOSAGGIO NON MI FANNO NULLA, DEL RESTO IL MTX SI PRENDE A DOSAGGI DECISAMENTE PIU' ALTI DI 7,5. FORSE DEVI AGGIUNGERE QUALCHE ALTRA COSA ALLA CURA. CHE DICE IL REUM?