Pagina 1 di 1
è arrivata l'invalidità...
Inviato: 31/05/2010, 21:19
da Ilenia
Pochi giorni fa mi è arrivato l'avviso che ho diritto all'invalidità per l'artrite reumatoide, inoltre sono esente da tutte le visite e medicinali...ora vorrei chiedere se ho diritto a cicli di fisioterapia...c'è qualcuno che la fa?? e ha trovato giovamento?? perchè ultimamente ho dolori abbastanza forti ai polsi e alle caviglie (quasi non riesco a muovermi) e non so come porre rimedio...
Mi hanno consigliato di fare nuoto ma se andassi in piscina il cloro potrebbe darmi problemi al cristallino artificiale??
Grazie,
Ilenia
Re: è arrivata l'invalidità...
Inviato: 31/05/2010, 23:19
da rosaria1956
SCUSA ILENIA, NON HO CAPITO CHE SIGNIFICA CHE TI E' ARRIVATO UN AVVISO CHE HAI DIRITTO ALLA INVALIDITA'.
L'INVALIDITA' CIVILE DEVE INFATTI ESSERE RICHIESTA CON UNA APPOSITA DOMANDA CORREDATA DA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE MEDICA, SI VIENE SOTTOPOSTI A VISITA DA PARTE DI UNA COMMISSIONE PREPOSTA E, IN CASO DI ESITO POSITIVO, ARRIVA A CASA UN DECRETO SUL QUALE VIENE INDICATA LA PERCENTUALE DI INVALIDITA' RICONOSCIUTA.
A SECONDA DI TALE PERCENTUALE SI HANNO O MENO DETERMINATI DIRITTI.
INOLTRE E' UTILE PRESENTARE ANCHE LA DOMANDA PER L'ACCERTAMENTO DELL'HANDICAP AI SENSI DELLA LEGGE 104/92 CHE CONCEDE ALTRE AGEVOLAZIONI SE SI E' RICONOSCIUTI CON LA CONNOTAZIONE DI GRAVITA O MENO.
NON SO DIRTI SE IL CLORO PUO' DANNEGGIARE IL TUO CRISTALLINO ARTIFICIALE, DOVRESTI CHIEDERLO AL TUO OCULISTA PER NON CORRERE RISCHI.
Re: è arrivata l'invalidità...
Inviato: 01/06/2010, 21:41
da Ilenia
Ciao Rosaria...scusa mi sono espressa male. Comunque si ho mandato tutta la documentazione più di un mese fa e poi mi hanno chiamato per la visita, e pochi giorni fa mi è arrivata a casa la lettera che ho diritto all'invalidità. Poi tra un anno (quando farò 18 anni) mi richiamano per un'altra visita...
Intanto posso avere i trasporti gratuiti (treno, autobus...) e di questo sono contenta
Per sapere se posso far nuoto chiederò al mio medico...quello che mi dispiace è che non so se potrò ricominciare danza a causa dei dolori e soprattutto per evitare di sforzare le articolazioni

Re: è arrivata l'invalidità...
Inviato: 03/06/2010, 23:34
da rosaria1956
OKKKKK
SI INFATTI PER I MINORENNI C'E' SOLO IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITA' SENZA ALCUNA PERCENTUALE MA APPENA COMPIRAI IL 18° ANNO, TI CHIAMERANNO ED TI ASSEGNERANNO UNA PERCENTUALE CHE, A SECONDA DELLA GRAVITA', TI DARA' DIRITTO O MENO AD ALCUNI BENEFICI.