Paranoie o realtà??

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ciotta
Messaggi: 266
Iscritto il: 01/06/2010, 14:47
Località: Provincia di Torino

Paranoie o realtà??

Messaggio da ciotta »

Salve.Sono nuova del forum e non so nemmeno se sto scrivendo nella sezione giusta,ma sono abbastanza demoralizzata.
Ho quasi 36 anni e circa un mese fa mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata tendente al lupus.
Mi sono documentata un po' su internet, x capire cosa fosse, e nonostante (almeno x ora) i miei unici problemi siano dolori,febbriciattola, crampi, stanchezza cronica e l'eritema sul viso, ho scoperto di appartenere ad un mondo non proprio idilliaco. Ma x ora direi che sto abbastanza bene e non intendo demoralizzarmi.....o almeno ci provo, anche se con scarsi risultati... Ma ho anche scoperto che, parlando con molte persone della mia malattia, l'hanno sminuita, come se si trattasse solo di un piccolo malessere senza alcuna importanza. Non sono una che si lamenta più di tanto, tranne nei giorni in cui i dolori diventano davvero insopportabili,ma (non so a voi) questa malattia comunque mi debilita, e anche la mia reumatologa si è raccomandata che nel momento in cui avessi qualsiasi dolore o malessere di qualsiasi genere, di parlarne con lei o col mio medico, proprio xchè, essendo questa una malattia rara, non sai se e come potrebbe evolversi.
Allora mi chiedo: sono io che non ho capito in cosa consiste questa malattia e mi faccio un sacco di paranoie o sono gli altri che la sminuiscono?
Chiedo a chi di voi sia più esperto di me, anche x capire, cosa potrebbe accadere sia nel migliore dei casi che nel peggiore.
Vi prego, ditemi le cose chiaramente, almeno potrò darmi delle risposte.
Grazie!
Eritema sul viso dal 2007 durante la mia prima gravidanza (dopo 2 aborti spontanei causati dal sangue troppo denso che causava dei trombi) diagnosticato da diversi dermatologi come couperose o rosacea o scompenso ormonale.
Ad aprile 2010 il mio medico di base, stanco che i dermatologi non avessero risolto il problema e col forte dubbio che fosse causato da un fattore reumatico mi fa fare degli esami del sangue più approfonditi.
A maggio 2010 la reumatologa mi diagnostica una connettivite indifferenziata tendente al lupus con eritema a farfalla sul viso + Sindrome di Sjogren. Test di Schirmer positivo, occhio dx molto più secco del sx. Scintigrafia ghiandole salivari positiva.
Terapia: una goccia di Siccafluid x occhio al mattino e una la sera + una goccia x occhio 4 volte al giorno ogni 4 ore di Systane Ultra x la secchezza degli occhi, 1 pastiglia di Folina al giorno x i trombi, 1 pastiglia Plaquenil al giorno i giorni dispari e 2 i giorni pari + 1/4 di Medrol al giorno. Fatta retinografia con fluorescenza.
Ultimamente ho forti dolori alla zona lombare tanto da svegliarmi se mi giro nel letto (che ho poi scoperto essere 4 ernie) e vertigini. Esito rx colonna vertebrale: iniziale osteopenia, lieve scoliosi dorsale sinistro-convessa, segni di spondilosi con iniziale osteofitosi.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Paranoie o realtà??

Messaggio da lorichi »

CIAO CIOTTA, NON CREDO CHE LE TUE SIANO PARANOIE. IO NON HO LA TUA MALATTIA NE HO UNA MOLTO PIU' "FACILE" EPPURE HO IMPIEGATO 12 ANNI PER AVERE LA DIAGNOSI; E' VERO CHE ERANO ALTRI TEMPI MA 12 ANNI SONO TANTI E ANCHE OGGI LE MALATTIE REUMATICHE SONO CONOSCIUTE SOLO DAGLI "ADDETTI AI LAVORI" E ANCHE LORO FANNO SPESSO FATICA, FIGURARSI CHI CI STA VICINO, CHI CI FREQUENTA E NON E' "DEL MESTIERE". SE HAI UNA GAMBA INGESSATA E' UNA COSA EVIDENTISSIMA E TUTTI SONO PRONTI A SOSTENERTI, UNA MALATTIA COME LA TUA CHE NON DA SEGNI EVIDENTI MA TI FA STARE MALE OGNI GIORNO E' UNO COSA CHE I COLLEGHI, GLI AMICI, I FAMILIARI NON CAPISCONO. POTRESTI STAMPARE QUALCOSA DA INTERNET E FARLO LEGGERE AD AMICI E PARENTI, POTRESTI SPIEGARE QUALI SONO I TUOI SINTOMI E CHE TIPO DI CURE DEVI FARE, SE INVECE TUTTO QUESTO TI COSTA IMPEGNO E FATICA LASCIA STARE E CERCA DI ANDARE OLTRE. SE FAI UN GIRO NEL FORUM TROVERAI TANTE STORIE COME LA TUA E OGNUNO PRIMA O POI TROVA IL MODO DI CONVIVERE SIA CON LA MALATTIA CHE CON AMICI E PARENTI CHE NON CAPISCONO. NON CONOSCO LA CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA SO PERO' CHE E' UNA MALATTIA CRONICA COME QUELLE DI TUTTI I REUMAMICI, QUESTO SIGNIFICA CHE DOVRAI IMPARARE A CONVIVERCI E, SOPRATTUTTO APPROFITTARE DEI PERIODI DI BENESSERE, CHE CERTAMENTE CI SARANNO.
TROVATO QUEL MIX DI FARMACI CHE VA BENE PER TE IMPARERAI A GESTIRE LE FASI ACUTE E TORNERAI AD UNA VITA PIU' "NORMALE". SONO BRAVI I TUOI MEDICI A DIRTI DI CHIAMARLI SUBITO, VUOL DIRE CHE TI STANNO SEGUENDO BENE E SONO ATTENTI AI TUOI BISOGNI, ANCHE QUELLE PSICOLOGICI, PERCHE' QUESTE SONO MALATTIE, COME HAI GIUSTAMENTE DETTO TU, DEBILITANTI; QUANDO SI HA DOLORE PER TANTO TEMPO SEMBRA DI NON RIUSCIRE PIU' A TORNARE AD UNA CONDIZIONE DI NORMALITA' MA TI POSSO ASSICURARE CHE NON E' COSI', QUI HAI L'ESEMPIO DI TANTI CHE, MALATI DA TANTO TEMPO, HANNO COMUNQUE CONDOTTO UNA VITA NORMALE, SI SONO SPOSATI, HANNO AVUTO FIGLI, HANNO CONTINUATO A LAVORARE. IO, MA NON SOLO IO, MI SONO AMMALATA A 25 ANNI (ORA NE HO 60) E HO FATTO TUTTE LE COSE CHE HO SCRITTO SOPRA; ROSARIA E' MALATA DA OLTRE 50 ANNI E HA FATTO LE STESSE COSE. NON INTERPRETARE QUESTI RACCONTI COME "BRUTTE NOTIZIE", GUARDA IL LATO POSITIVO: L'ABBIAMO FATTO IN TEMPI IN CUI LA MEDICINA NON ERA QUELLA DI OGGI. OGGI CI SONO MOLTE PIU' POSSIBILITA' DI CURE, FARMACI NUOVI, MEDICI PIU' AGGIORNATI.
DEVI AVERE PAZIENZA E SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL TUO MEDICO, EVENTUALMENTE, SE LO RITIENI UTILE CHIEDERE ANCHE UN ALTRO PARERE MA POI SEGUI LE INDICAZIONI MEDICHE CON FIDUCIA E CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE NON SARA' SEMPRE COSI', CI SARANNO ALTI E BASSI E' VERO, MA TANTI PERIODI BUONI E DI QUELLI DOVRAI APPROFITTARE.
UN ABBRACCIO
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Pao
Messaggi: 629
Iscritto il: 26/08/2009, 7:50
Località: Bergamo

Re: Paranoie o realtà??

Messaggio da Pao »

CARA CIOTTA,
INTANTO PIACERE SONO PAOLA, 31 ANNI ARTRITE REUMATOIDE E SPONDILOARTRITE ANCHILOSANTE. LIETA DI CONOSCERTI.
CONOSCO POCO LA CONNETTIVITE, MA SO CHE COME IN TUTTE LE PATOLOGIE AUTOIMMUNI, BISOGNA COMBATTERE OGNI GIORNO FINO A QUANDO TROVERAI LA TERAPIA GIUSTA. CI VORRA' FORSE TEMPO, DI SICURO MOLTA PAZIENZA, MA NOI SIAMO QUI ANCHE PER TE.
LA MALATTIA TI TOGLIERA' DIVERSE COSE, INUTILE NEGARLO, E NON VOGLIO PASSARE PER PESSIMISTA, MA SONO REALISTA, REALISTA AL PUNTO DI DIRTI CHE PER OGNI COSA CHE TI VERRA' TOLTA TI VERRANNO DATE TANTE ALTRE COSE POSITIVE. BELLISSIME. FORSE NON QUELLE CHE TI ASPETTI MA DI SICURO MERAVIGLIOSE. E LO SO PER ESPERIENZA.
HO IMPARATO QUANTO SIA BELLO PASSEGGIARE PER POCHI MINUTI SENZA STAMPELLE, E HO PASSATO QUASI 4 MESI SULLA SEDIA.
HO IMPARATO AD AMARE E AD ESSERE AMATA.
HO IMPARATO A CAPIRE E A RISPETTARE I SILENZI.
HO CAPITO CHE SI PENSA SEMPRE CHE LE COSE BRUTTE DEVONO CAPITARE SOLO AGLI ALTRI, MA GLI ALTRI SIAMO NOI.
HO IMPARATO AD APPREZZARE LE GIORNATE DI SOLE E A SOPPORTARE QUELLE DI PIOGGIA...UN PO' COME TI DICEVA MAMMA LORY : Love :
FORZA CIOTTA, LA VITA INIZIA ORA : Love :
IN BOCCA AL LUPO CARA, E PER QUALSIASI COSA, IO, NOI, SIAMO QUI PER TE
UN ABBRACCIO
PAO
diagnosi settembre 2008: artrite reumatoide
diagnosi febbraio 2009: esclusa AR, accertamenti in corso
diagnosi maggio 2009: fibromialgia
diagnosi luglio 2009: artrite psorisiaca, sacroileite bilaterale e fibromialgia.
diagnosi agosto 2009: artrite reumatoide erosiva, spondiloartrite e fibromialgia. osteoporosi da cortisone
sintomi: stanchezza cronica, febbriciattola,erosioni a: caviglia sinistra e destra, gomito e polso destri, dita dei piedi e alle ossa sacroileitiche. Dolori a mani e spalle, polso sinistro, anche, schiena e collo....e speriamo finisca qui ;)...anche perchè mancano solo le ginocchia -.-''.
settembre 2011: AR, spondiloartrite anchilosante, fibromialgia, sindrome di Tizshe (condroparia costo sternale). Rachialgia. ....E adesso voglio il pupazzetto premio, con 5 patologie ne avrò pur diritto no??? :D
in cura con: tocilizumab in infusione 1 volta al mese (e ho già provato Enbrel e Humira E ORENCIA, methotrexate, plaquenil ed Arava), 1 fiala di vitamina D al mese, al bisogno inflitrazioni di cortisone, coefferalgan e morfina. Benzodiazepine e Xeristar per dormire...e tante preghiere per le persone che amo

da settembre 2011 in cura con Lyrica 150+150, DEPALGOS 15+15+10+altri 5 al bisogno, Benzodiazepine e Xeristar.

insomma una cavia peruviana

IO SONO UNA PERSONA FORTUNATA, HO UNA SPLENDIDA FAMIGLIA, UN FIDANZATO PESTIFERISSIMO CHE E' LA MIA VITA, AMICI MERAVIGLIOSI, E ULTIMI, MA MAI DAVVERO ULTIMI, HO VOI. GRAZIE
Avatar utente
ciotta
Messaggi: 266
Iscritto il: 01/06/2010, 14:47
Località: Provincia di Torino

Re: Paranoie o realtà??

Messaggio da ciotta »

Grazie x le vostre parole, sono molto preziose x me, finalmente qualcuno che mi capisce.
E grazie Pao x questa frase molto significativa "HO CAPITO CHE SI PENSA SEMPRE CHE LE COSE BRUTTE DEVONO CAPITARE SOLO AGLI ALTRI, MA GLI ALTRI SIAMO NOI"
Sono felice di aver trovato questo bel gruppo di amici : Thumbup :
Eritema sul viso dal 2007 durante la mia prima gravidanza (dopo 2 aborti spontanei causati dal sangue troppo denso che causava dei trombi) diagnosticato da diversi dermatologi come couperose o rosacea o scompenso ormonale.
Ad aprile 2010 il mio medico di base, stanco che i dermatologi non avessero risolto il problema e col forte dubbio che fosse causato da un fattore reumatico mi fa fare degli esami del sangue più approfonditi.
A maggio 2010 la reumatologa mi diagnostica una connettivite indifferenziata tendente al lupus con eritema a farfalla sul viso + Sindrome di Sjogren. Test di Schirmer positivo, occhio dx molto più secco del sx. Scintigrafia ghiandole salivari positiva.
Terapia: una goccia di Siccafluid x occhio al mattino e una la sera + una goccia x occhio 4 volte al giorno ogni 4 ore di Systane Ultra x la secchezza degli occhi, 1 pastiglia di Folina al giorno x i trombi, 1 pastiglia Plaquenil al giorno i giorni dispari e 2 i giorni pari + 1/4 di Medrol al giorno. Fatta retinografia con fluorescenza.
Ultimamente ho forti dolori alla zona lombare tanto da svegliarmi se mi giro nel letto (che ho poi scoperto essere 4 ernie) e vertigini. Esito rx colonna vertebrale: iniziale osteopenia, lieve scoliosi dorsale sinistro-convessa, segni di spondilosi con iniziale osteofitosi.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Paranoie o realtà??

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO CARISSIMA
NON POSSO CHE ASSOCIARMI AI PENSIERI CHE TI SONO GIA' STATI ESPRESSI DALLE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTA, SU UN PUNTO PERO' VOGLIO SOFFERMARMI AFFINCHE' TU SIA BEN RISOLLEVATA QUANDO QUALCHE PENSIERO SCURO TI ATTRAVERSA LA MENTE: LE TERAPIE OGGI CI CONSENTONO DI VIVERE UNA VITA PRESSOCHE' NORMALE, DA PARTE NOSTRA DOBBIAMO ACCETTARE I MOMENTI DI RIACUTIZZAZIONE CHE PIU' O MENO TUTTI ABBIAMO MA CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE FANNO PARTE DELLA MALATTIA E CHE PASSERANNO, VIVERE QUINDI GIORNO DOPO GIORNO APPREZZANDO ED ASSAPORANDO AL MASSIMO OGNI GIORNO "BUONO" CHE CI SARA' RELAGATO.
VEDRAI CHE CON QUESTA FILOSOFIA DI VITA, ANCHE TU RIUSCIRAI AD APPREZZARE LA VITA IN TUTTI I SUOI ASPETTI E, POSITIVIZZANDO IN TAL MODO ANCHE LA MALATTIA, NE TRARRAI DA ESSA DEI VANTAGGI QUALI QUELLI DI DIVENTARE PIU' FORTE, PIU' SENSIBILE E PIU' CONSAPEVOLE DELLA PRECARIETA' DELLA VITA STESSA E CIO' TI PERMETTERA' IN CONTRAPPOSIZIONE, DI GODERTELA VERAMENTE MOLTO PIU' DI CHI NON HA PROBLEMI : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”