fibromialgia e sole

quali regole seguire per evitare danni causati dai raggi solari soprattutto nelle connettiviti,
Rispondi
Avatar utente
Robby71
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2010, 15:57

fibromialgia e sole

Messaggio da Robby71 »

ciao a tutti,
chiaccherando con una ragazza affetta da fibromialgia come me , mi ha detto che é stata al mare (abita al sud,vicino alla costa), ma il medico le ha consigliato solo il nuoto in acqua caldina, senza prendere il sole, perché , a suo dire, il sole e il caldo procurano un sollievo momentaneo, ma infiammano ancora di più i muscoli.
Avete esperienze in proposito? io adoro sole e mare e non vorrei rinunciarvi... dagli esami del sangue, non risulta che abbia altre malattie autoimmuni.
grazie ;)
catialbia
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/06/2011, 16:07

Re: fibromialgia e sole

Messaggio da catialbia »

Ciao, anch'io soffro "solo" di fibromialgia e vivo al sud.
confermo pienamente ciò che ha detto quel medico, sia perchè a me è stato confermato da altri reumatologi, sia pechè l'ho sperimentato con la mia pelle, dopo un sollievo iniziale sono stata peggio molto peggio, specie nei giorni succssivi. L'ideale è stare al sole fino alle 10 circa e dalle 17 inpoi, lo so è dura però... che dobbiamo fà ;)))
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: fibromialgia e sole

Messaggio da morgana »

confermo, anche a me è stato detto di evitare il sole.
e le poche volte che mi ci sono messa, quest'anno, mi sono venuti fenomeni vascolari sulle gambe preoccupanti, tipo vasculite.
meglio non riprovare!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: fibromialgia e sole

Messaggio da Giulia73 »

PENSO ANCHE IO CHE L'ESPOSIZIONE DIRETTA AL SOLE,PER NOI FIBROMIALGICI,ANCHE SE PROCURA PIACERE IMMEDIATO,POI NUOCE... GIULIACHE....
Avatar utente
Sherry76
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/11/2009, 13:16
Località: Cagliari
Contatta:

Re: fibromialgia e sole

Messaggio da Sherry76 »

io ho una sospetta fibromialgia... me la deve confermare il reumatologo il 30 luglio....
queste scorse mattine sono andata al mare... e ora mi ritrovo piena di bolle nel braccio sinistro, nelle gambe.... e una bella ustione nella schiena e nell'orecchio sinistro la mia dottoressa mi ha consigliato di andare di pomeriggio.... io sinceramente non vedo l'ora che arrivi il 30 luglio....
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Re: fibromialgia e sole

Messaggio da Fatinascalza »

Questa davvero non la sapevo...A me il sole fa malissimo, e ho dovuto scoprirlo da sola, perchè il reumatologo che avevo all'epoca non si era preoccupato di avvertirmi. Ma io pensavo fosse dovuto all'artrite, mentre credevo che con la fibromialgia non ci fossero problemi, anzi che addirittura potesse giovare. Ma la fibromialgia è una malattia infiammatoria? Io avevo capito di no... : Rolleyes :
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
Rispondi

Torna a “MALATTIE REUMATICHE E RAGGI SOLARI”