Pagina 1 di 2

Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 16:09
da ilmiomondoacolori
Ciao a tutti, mi chiamo Sheila, vengo da Ascoli Piceno, ed ho 28 anni.
Non avevo mai considerato l'ipotesi di iscrivermi ad un forum fin'ora, invece penso sia un'ottima occasione per scambiarsi informazioni, esperienze di vita e quant'altro.
Mi fu diagnosticata una Vasculite di tipo Churg Strauss nel 1997, avevo quasi 15 anni. Oltre a un severo interessamento reumatico e articolare c'erano evidenti infiammazioni agli organi interni.
In breve, sono stata in degenze un mese e mezzo presso l'Ospedale Torrette di Ancona, tranne due giorni al cardiologico Lancisi di Ancona per una complicazione cardiaca diagnosticata come miocardite cronica (dovuta alla malattia ma anche a un'infezione da citomegalovirus durante la degenza), e ora a distanza di 13 anni mi trovo in una complessa situazione.
Durante questi anni sono stata curata con: inizialmente deltacortene 50 mg al die (pesavo 38 kg,il dosaggio va a seconda del peso se non erro), flixotide ventolin e serevent come antiasmatici, lasix, lanoxin per la miocardite. dopo un bel po' di mesi e una MOC che evidenziava una conclamata osteopenìa si sono ricordati di darmi una terapia di calcio che faccio tutt'ora. il cortisone nel frattempo è stato scalato prima a 25 mg al die dopo circa 3 mesi, in seguito a 16 dopo un paio di mesi. La terapia digitale è stata completamente sospesa perchè la patologia era in remissione.
Nel 2006 ho iniziato a stare bene soltanto con 2 mg di medrol al die, oltre la terapia per l'asma cronica e la terapia di calcio.
Nell'Aprile del 2009 uno dei numerosi tirocinanti, che mi visitavano puntualmente, mi sospende del tutto il cortisone e la terapia di calcio, perchè in effetti secondo lui 2 mg non curavano una vasculite così aggressiva come fu la mia (oltretutto pare che siano patologie che insorgono dopo i 40 anni). già dai primi mesi c'è stata una riacutizzazione della malattia, dunque nell'Agosto 2009 ho ripreso la terapia steroidea da 8 mg al giorno (remissione della vasculite immediata). Nei primi 5 anni in seguito alla diagnosi effettuavo un ecocardiogramma di controllo ogni anno per la miocardite, dopodichè non hanno ritenuto più opportuno effettuarli. Più volte negli ultimi anni informavo ad ogni visita annuale il medico che extrasistole (che ho sempre avuto ma erano peggiorate) tanto che poi decisi nel Novembre 2009 di prenotarmi da sola un ecocardio nella mia città.
Il 14 Gennaio 2010 faccio l'ennesima visita di controllo nel centro di Ancona, informo i medici dell'eco da me prenotato (previsto per il 22 Gennaio) e loro mi congedano come sempre con terapia invariata. Effettuo l'eco di controllo e mi viene diagnosticata una severa cardiomiopatia dilatativa (frazione d'eiezione 15% ) e vengo subito ricoverata presso l'ospedale di Ascoli. Inizio la terapia con aceinibitori e betabloccanti (con molta cautela essendo un soggetto asmatico) e reagisco ottimamente. sono riuscita ad arrivare al massimo sperato: 10 mg, grazie anche all'aiuto che il cortisone mi da per l'asma. Nel frattempo ho abbandonato il centro di Ancona per far riferimento a Reggio Emilia, dove il medico che mi segue pensava a una terapia immunosoppressiva (sostiene giustamente che il cortisone la tiene al riposo ma non la cura). Vuole attendere perchè gli immunosoppressori pare possano generare delle aritimìe, e il mio cuoricino è già parecchio stressato al momento. Io mi sento un po' satura di cortisone, ma nello stesso tempo mi inquieta dover iniziare un'immunosoppressione seria, anche perchè già ora sono molto soggetta ad infiammazioni polmonari e bronchiali (ho paura di poterne prendere ancor di più sopprimendo il mio sistema immunitario). So che accomuna le nostre patologie proprio l'origine autoimmune, dunque penso abbiamo tutti il medesimo problema di convivenza con steroidi e immunosoppressori. Leggerò attentamente le vostre testimonianze e reazioni a questi farmaci :)
Scusate la logorrea :P

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 16:12
da Giulia73
INFINITI AUGURI E UN ABBRACCIO DI BENVENUTA !!!--GIULIA

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 16:13
da ilmiomondoacolori
Grazie mille :) e grazie a tutti voi di aver creato questo fantastico spazio per confrontarci!

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 16:19
da concetta
BENVENUTA NEL FORUM.......... PENSO SEI UN'OTTIMISTA "ilmiomondoacolori" BRAVA LA VITA NON DEVE ESSERE NERA MA A COLORI VERRANNO A CONOSCERTI IN TANTI E LE NOSTRE : Queen : TI DARANNO CONSIGLI A PRESTO

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 16:23
da ilmiomondoacolori
Ciao cara e grazie :)
credo che l'ottimismo ci aiuti a superare tutti questi acciacchi che ci portiamo dietro....alla fine godiamo anche delle gioie apparentemente più piccole. il segreto è tutto lì : Love :

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 17:09
da francesca77
ciao! :)
benvenuta! : Welcome :
mi dispiace per la tua storia.a volte i medici non danno il giusto valore ai sinrtomi.hai fatto benissimo a fare ecocardio da sola!
io prendo immunosoppressori e devo dire che mi ammalo pochissimo!certo,la cosa è soggettiva!
coraggio!

: Love : : Love :

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 17:12
da tonino
Ciao benvenuta sono Tonino ho la spondilite ...ho usato cortisone per per un periodo abbastanza lungo e devo dire che sono stati + i danni che i miglioramenti ...attenta alla pressione oculare.....il cortisone può modificarla adesso uso gli anti tnf che mi hanno migliorato di molto la vita...ciao

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 17:33
da ilmiomondoacolori
Ciao Francesca, ciao Tonino.
Io purtroppo assumo cortisone tutti i giorni da 13 anni. In effetti sono abbastanza satura, anche se mi aiuta per l'asma, però come tutti sappiamo ha molti effetti collaterali. Ho paura che le mie ossa nel tempo ne risentiranno non poco, e non solo quelle. Ho dovuto anche sospendere due spray per l'asma perchè contenevano beta2 che peggioravano la mia condizione cardiaca, quindi per controllare l'asma mi è rimasto ben poco. Credo che prima o poi proveranno a darmi immunosoppressivi per spegnere la malattia...speriamo bene

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 17:47
da lorichi
CIAO SHEILA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
CERTO LA TUA SITUAZIONE E' ABBASTANZA COMPLICATA PERO' DA PROFANA HO L'IMPRESSIONE CHE AVRESTI DOVUTO ASSUMERE PIU' IMMUNOSOPPRESSORE, CHE INVECE NON HAI MAI PRESI, E MOLTO MENO CORTISONE. IL CORTISONE E' UN SINTOMATICO CON UNA LEGGERA AZIONE IMMUNOSOPPRESSIVA QUINDI DIREI CHE VA BENE PER L'ASMA MA PER LA PATOLOGIA AUTOIMMUNE?
SPERO CHE ORA A REGGIO EMILIA RIVEDANO LA TUA TERAPIA. CARA SHEILA TI INVITO A LEGGERE QUI viewtopic.php?f=103&t=291 IL NOSTRO REGOLAMENTO COSI POTRAI MUOVERTI MEGLIO ALL'INTERNO DEL FORUM
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 17:51
da ilmiomondoacolori
lorichi ha scritto:CIAO SHEILA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
CERTO LA TUA SITUAZIONE E' ABBASTANZA COMPLICATA PERO' DA PROFANA HO L'IMPRESSIONE CHE AVRESTI DOVUTO ASSUMERE PIU' IMMUNOSOPPRESSORE, CHE INVECE NON HAI MAI PRESI, E MOLTO MENO CORTISONE. IL CORTISONE E' UN SINTOMATICO CON UNA LEGGERA AZIONE IMMUNOSOPPRESSIVA QUINDI DIREI CHE VA BENE PER L'ASMA MA PER LA PATOLOGIA AUTOIMMUNE?
SPERO CHE ORA A REGGIO EMILIA RIVEDANO LA TUA TERAPIA. CARA SHEILA TI INVITO A LEGGERE QUI viewtopic.php?f=103&t=291 IL NOSTRO REGOLAMENTO COSI POTRAI MUOVERTI MEGLIO ALL'INTERNO DEL FORUM
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Ciao carissima, hai perfettamente ragione sulla terapia. In Ancona volevano darmi gli immunosoppressori ma poi vista la mia giovane età hanno preferito vedere come reagivo con lo steroide. Mi dissero che tra i vari effetti collaterali (parliamo di farmaci del 1997, quindi meno sofisticati di ora) c'era anche la sterilità e un altro rischio di neoplasie future. Videro poi che la mia reazione clinica fu positiva così mi hanno lasciato lo steroide che però ha innumerevoli effetti negativi. Dal punto di vista clinico sto bene ma a Reggio mi hanno spiegato che la Churg Strauss è subdola a agisce anche con un quadro clinico accettabile. Difatti ho sempre una leggera eosinofilia anche con la terapia cortisonica.

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 19:08
da rosy56
Ciao Sheila
benvenuta nel nostro piccolo grande spazio.
Il tuo nick è tutto un programma, brava, "ilmiomondoacolori" è l'immagine di una persona molto positiva, allegra , ottimista e fiduciosa nonostante le avversità.
Mi congratulo con te, consigli non so dartene ne testimoninaza sui farmaci, effettuando altro tipo di cure.

Sono felice di darti un caloroso benevunuta


........................................................................Immagine

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 19:30
da ilmiomondoacolori
Grazie del benvenuto : Chessygrin : un abbraccione a te!!

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 21:30
da daniela47
ciao sheila, sei molto brava a vedere il modo a colori continua cosi un' abbraccio forte forte : Queen :

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 20/06/2010, 22:22
da rosaria1956
CIAO SHEILA : Chessygrin :
BENVENUTA E COMPLIMENTI PER LA SCELTA DEL NICK
SEI QUI' TRA I REUMAMICI....OVVERO....GLI ACCIACCATI FELICI : Chessygrin : E QUINDI IL TUO NICK E' PERFETTAMENTE IN TEMA CON L'ATMOSFERA DI CORDIALITA' E DI ALLEGRIA CHE CERCHIAMO TUTTI I GIORNI DI DARE AL NOSTRO FORUM PERCHE' LA POSITIVITA' E' IMPORTANTISSIMA E CI AIUTA A STARE MEGLIO : Chessygrin :
SULLA TUA PATOLOGIA TI SEGNALO QUESTA PAGINA MOLTO ESAUSTIVA:
http://www.vasculiti.it/Vasculiti/churgstrauss1.htm
DA QUELLO CHE HO LETTO, DOPO L'ATTACCO FORTE E NECESSARIO CON ALTE DOSI DI CORTISONE, LA TUA PATOLOGIA VA' CURATA CON IMMUNOSOPPRESSORI, D'ALTRA PARTE LA STESSA ASMA E LA CARDIOMIOPATIA SONO COMPLICANZE DELLA PATOLOGIA DI BASE E QUINDI MOLTO IMPORTANTE ARRIVARE AD UN OTTIMALE CONTROLLO DI QUESTA PER FAR SI CHE MIGLIORINO ANCHE I SINTOMI E LE COMPLICAZIONI.
TU HAI AVUTO UN OTTIMO CONTROLLO DALLA TERAPIA CORTISONICA NELLA FASE ACUTA ED ACUTISSIMA, ED ERA NECESSARIO CHE TU ASSUMESSI TANTO CORTISONE PURTROPPO, MA ADESSO VALE LA PENA DI CERCARE DI CURARE A FONDO LA MALATTIA.
SECONDO ME HI FATTO BENE A CAMBIARE CENTRO ED A CONSULTARE ALTRI MEDICI PERCHE' DI CERTO NON POTEVI ANDARE AVANTI SOLO A CORTISONE ANCHE SE CON L'ASMA E' PROBABILMENTE CHE UN PO' NE DOVRAI SEMPRE ASSUMERE...MA CHISSA'...MAGARI SE BEN TRATTATA MIGLIORA ANCHE L'ASMA.
CARA SHEILA FACCI SAPERE QUANDO E QUALE IMMUNOSOPPRESSORE DECIDERANNO DI FARTI ASSUMERE, LA TUA ESPERIENZA E' PREZIOSA PER CHI LEGGE :D
SPERO TI TROVERAI BENE QUI' IN FORUM CON NOI, GIRONZOLA NELLE VARIE SEZIONI E PARTCIPA DOVE L'ARGOMENTO TRATTATO SUSCITA IL TUO INTERESSE.
IO MI CHIAMO ROSARIA ED IN CALCE AL MIO MESSAGGIO C'E' LA MIA STORIA.
CIAO ED A PRESTO RILEGGERTI...INTANTO BECCATI SUBITO UNO DEI NOSTRI INCROCI SUPER SUPER MAGICIAFFINCHE' NEL NUOVO CENTRO TI DIANO SUBITO UNA TERAPIA EFFICACE
Immagine

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 21/06/2010, 11:40
da giovigio
CIAO SHEILA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA E TANTI MAGICI INCROCI FORUMIANI XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX, BACI GIO'

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 21/06/2010, 12:16
da elys72
Ciao Sheila! : Chessygrin : Benvenuta anche da parte mia! : Welcome :

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 21/06/2010, 15:24
da Silvia
Ciao Sheila
BENVENUTA IN FORUM

Un abbraccio :)

Silvia

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 21/06/2010, 16:14
da gnoma82
CIao Sheila, ti do il mio benvento!!!
Io pure soffro di vasculite da un anno e mezzo, di tipologia diversa dalla tua, è cutanea. Però sono in cura fin dall'inizio con immunisoppressori e sono riuscità gradualmente ad abbandonare il cortisone. Inoltre avendola attaccata duramente sono riuscita, anzo il mio dottore è riuscito, ad evitare che prendesse reni e altri organi....

Mi incorcio pure io per le tue prossime visite!!

Buona giornata

Ilaria

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 21/06/2010, 17:35
da ilmiomondoacolori
rosaria1956 ha scritto:CIAO SHEILA : Chessygrin :
BENVENUTA E COMPLIMENTI PER LA SCELTA DEL NICK
SEI QUI' TRA I REUMAMICI....OVVERO....GLI ACCIACCATI FELICI : Chessygrin : E QUINDI IL TUO NICK E' PERFETTAMENTE IN TEMA CON L'ATMOSFERA DI CORDIALITA' E DI ALLEGRIA CHE CERCHIAMO TUTTI I GIORNI DI DARE AL NOSTRO FORUM PERCHE' LA POSITIVITA' E' IMPORTANTISSIMA E CI AIUTA A STARE MEGLIO : Chessygrin :
SULLA TUA PATOLOGIA TI SEGNALO QUESTA PAGINA MOLTO ESAUSTIVA:
http://www.vasculiti.it/Vasculiti/churgstrauss1.htm
DA QUELLO CHE HO LETTO, DOPO L'ATTACCO FORTE E NECESSARIO CON ALTE DOSI DI CORTISONE, LA TUA PATOLOGIA VA' CURATA CON IMMUNOSOPPRESSORI, D'ALTRA PARTE LA STESSA ASMA E LA CARDIOMIOPATIA SONO COMPLICANZE DELLA PATOLOGIA DI BASE E QUINDI MOLTO IMPORTANTE ARRIVARE AD UN OTTIMALE CONTROLLO DI QUESTA PER FAR SI CHE MIGLIORINO ANCHE I SINTOMI E LE COMPLICAZIONI.
TU HAI AVUTO UN OTTIMO CONTROLLO DALLA TERAPIA CORTISONICA NELLA FASE ACUTA ED ACUTISSIMA, ED ERA NECESSARIO CHE TU ASSUMESSI TANTO CORTISONE PURTROPPO, MA ADESSO VALE LA PENA DI CERCARE DI CURARE A FONDO LA MALATTIA.
SECONDO ME HI FATTO BENE A CAMBIARE CENTRO ED A CONSULTARE ALTRI MEDICI PERCHE' DI CERTO NON POTEVI ANDARE AVANTI SOLO A CORTISONE ANCHE SE CON L'ASMA E' PROBABILMENTE CHE UN PO' NE DOVRAI SEMPRE ASSUMERE...MA CHISSA'...MAGARI SE BEN TRATTATA MIGLIORA ANCHE L'ASMA.
CARA SHEILA FACCI SAPERE QUANDO E QUALE IMMUNOSOPPRESSORE DECIDERANNO DI FARTI ASSUMERE, LA TUA ESPERIENZA E' PREZIOSA PER CHI LEGGE :D
SPERO TI TROVERAI BENE QUI' IN FORUM CON NOI, GIRONZOLA NELLE VARIE SEZIONI E PARTCIPA DOVE L'ARGOMENTO TRATTATO SUSCITA IL TUO INTERESSE.
IO MI CHIAMO ROSARIA ED IN CALCE AL MIO MESSAGGIO C'E' LA MIA STORIA.
CIAO ED A PRESTO RILEGGERTI...INTANTO BECCATI SUBITO UNO DEI NOSTRI INCROCI SUPER SUPER MAGICIAFFINCHE' NEL NUOVO CENTRO TI DIANO SUBITO UNA TERAPIA EFFICACE
Immagine
:) grazie del vostro calore e del vostro benvenuto.....questo sito lo conosco pressochè a memoria inoltre è anche il sito del centro che mi ha in cura ora. Da quel che so dovrebbe essere il più specifico in Italia sulle vasculiti in particolare. Hai ragione quando dici che non posso certo continuare a prendere cortisone a vita, è comunque un farmaco forte e danneggia parecchi tessuti e organi oltre a dare benefici. Vi informerò su tutte le variazioni della terapia anche se non so quale degli immunosoppressori sia più indicato per la mia situazione cardiaca, perchè purtroppo so che alcuni creano aritmìe ed è l'ultima cosa di cui ho bisogno ora avendo già molte extrasistole e un ritmo bigemino. Per questo motivo l'ultima volta vollero evitare di darmeli a Reggio. Ora mi faccio un bel giretto nel forum così posso conoscervi meglio anche attraverso le vostre esperienze :)

Re: Ciao a tutti....sono nuova! mi presento..

Inviato: 21/06/2010, 19:50
da Marti87
ciao Il Mio Mondo a Colori!!

un grosso benvenuto anche da parte mia! : Welcome :

mi dispiace che nella tua storia, abbia dovuto vacillare un po con questi medici e terapie forse non troppo mirate, ma spero che ora a reggio ti troverai bene!! : Thumbup : anche io mi sono affidata al team di reggio a gennaio di quest'anno in cerca di medici che mi dessero sicurezza e mi seguissero nella mia storia, io ho il LES con interessamento pericardico, devo dire che fino ad ora ho trovato molta umanità e considerazione nel reparto, e spero che anche tu ti troverai bene e riuscirai a trovare con i medici una cura adatta a tutti i tuoi sintomi! : Wink :