EMOZIONI CHE NON CI SONO
Inviato: 21/06/2009, 20:28
Versione stampabile della discussione
EMOZIONI CHE NON CI SONOCominciata da lorichi
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > RIFLESSIONI VARIE
Parte 1 di 1
lorichi6/11/2007, 12:50
OGGI UNA MIA AMICA, FORSE LA PIU' CARA CHE HO, MI HA COMUNICATO CHE LE HANNO DIAGNOSTICATO L'ALZHEIMER.
LEI E' UNA BELLA DONNA, FRANCESE, ALTA, ELEGANTE ALLA QUALE LA VITA, OLTRE AI FIGLI, NON HA REGALATO QUASI NIENTE. HA APPENA COMPIUTO 60 ANNI, I FIGLI LE HANNO REGALATO LA CROCIERA, QUELLA CROCIERA ALLA QUALE HO PARTECIPATO ANCHE IO LA SCORSA SETTIMANA. ERA DA UN PO' CHE AVEVA DIFFICOLTA' A RICORDARE I NOMI DELLE COSE ED ERA UN SINTOMO ANOMALO, IO SCHERZANDO LE DICEVO CHE ERA L'ETA' CHE AVANZAVA E INVECE DOPO LE INSISTENZE DEL SUO MEDICO E UN PO ANCHE LE MIE SI E' DECISA AD APPROFONDIRE E ORA LE HANNO FATTO QUESTA DIAGNOSI.
IL NEUROLOGO LE HA DETTO CHE E' PROPRIO AGLI INIZI, CHE SE NE E' ACCORTA PRESTO E CHE CI SONO NUOVE CURE MA PARLIAMO SEMPRE DI UNA MALATTIA CHE DISTRUGGE LE PERSONE E LE PORTA ANCHE ALLA MORTE.
LEI E' UNA PERSONA INTELLIGENTE E SA PERFETTAMENTE COSA SIGNIFICA TUTTO QUESTO, GIOVEDI' ANDRA' COL MARITO E IL FIGLIO PIU' GRANDE A PARLARE IN MANIERA PIU' APPROFONDITA CON IL NEUROLOGO E SAPRA' COME COMPORTARSI NEL FUTURO.
SE HO APERTO QUESTO POST E' PERCHE' IN QUESTA CIRCOSTANZA, COME IN TANTE ALTRE, DA PARTE MIA C'E' STATO CERTAMENTE UN GRANDE DISPIACERE PER LEI MA NESSUNA EMOZIONE. SONO TANTI ANNI CHE DI FRONTE A NOTIZIE ANCHE DRAMMATICHE LA MIA REAZIONE E' "ZERO". PENSO "E' LA VITA", "CAPITA ANCHE DI PEGGIO" PENSIERI DI QUESTO GENERE CHE NON MI FANNO ESSERE CONTENTA DI ME. IO SO IL PERCHE' DI TUTTO QUESTO, PERCHE' LE MI EMOZIONI NON CI SONO PIU', E MI DISPIACE PERCHE' MI SENTO CINICA E DISTANTE DA CHI TRAVERSA UN MOMENTO DIFFICILE. DENTRO DI ME NON SENTO NIENTE E VORREI INVECE PIANGERE O GIOIRE, COME SANNO FARE TANTE PERSONE CHE CONOSCO, MA LE MIE REAZIONI SONO SOLO RAZIONALI NON EMOTIVE.
ECCO PENSO CHE ORA GLI PSICOLOGI DEL FORUM AVRANNO TANTO DA DIRE
mirikim6/11/2007, 13:35
SAI LORI IO TI CAPISCO MOLTO...MA A DIFFERENZA TUA MI PREOCCUPO PRIMA CHE POSSANO SUCCEDERE.......
CIOE' DI FRONTE AD NOTIZIE COME QUESTA NON REAGISCO QUASI +...MI SEMBRA TANTO UNA COSA NORMALE....PERO' QUANDO MI FERMO A RIFLETTERE SU TUTTO....VADO IN PANICO E PENSO A QUELLO CHE POTREBBE SUCCEDERE AI MIEI CARI.....E NON SO PROPRIO COME POTREI REAGIRE.....
A VOLTE MI DICONO (IN FAMIGLIA) CHE SEMBRO UNA PERSONA UN PO' FREDDA E INDIFFERENTE.....NN E' COSI'...E' FORSE SOLO UNA CORAZZA CHE MI SONO COSTRUITA ......NEL TEMPO.....CREDO ANCHE DI ESSERE DIVENTATA + EGOISTA...NEL TEMPO.....PERCHE' PENSARE SEMPRE "SI MA C'E' CH ISTA PEGGIO" NON MI BASTA +........E CONTINUANDO A SOFFRIRE SONO FORSE DIVENTATA + INDIFFERENTE (ALMENO RAZIONALMENTE) COME DICI TU.....
NON SO SE MI SONO SPIEGATA UN PO'...SONO TANTO INCASINATA MENTALMENTE CHE NON NE AVETE UN IDEA.... <_<
TANY586/11/2007, 14:16
PERSONALMENTE SONO FREDDA E RAZIONALE NELLE COSE GRAVI, ED ANCHE NELLE DECISIONI IMPORTANTI, PERCHè NON RIESCO A FARMI PRENDERE DAL PANICO...
ESSERE RAZIONALI, PERO' VUOL DIRE RIUSCIRE A SDRAMATTIZZARE GLI EVENTI E VEDERLI SOTTO UN ALTRO ASPETTO, CHE SOVENTE è QUELLO CHE TI PORTA ALLA SOLUZIONE.
ESSERE RAZIONALI VUOL DIRE ANCHE FARSI CARICO DEI PROBLEMI DEGLI ALTRI, CHE NEL MOMENTO DEL BISOGNO VANNO IN CRISI, ED HANNO BISOGNO DELLA SPALLA, FREDDA E LOGICA PER ANDARE AVANTI...
ESSERE RAZIONALE VUOL DIRE ANCHE APPARIRE FREDDA, MA NON VUOL DIRE ESSERLO... SEMPLICEMENTE I PROBLEMI VENGONO ANALIZZATI, E PER OGNUNO DI ESSI VIENE TROVATO E VAGLIATO LA POSSIBILE SOLUZIONE...
ESSERE RAZIONALI, VUOL DIRE ANCHE CHE AGLI OCCHI ALTRUI, NON HAI MAI BISOGNO DI AIUTO, PERCHè NEI MOMENTI DI BISOGNO TU LO DAI AGLI ALTRI SENZA ANDARE IN CRISI....DUNQUE TU SEI FORTE!!!
PER COMPLETARE IL MIO PENSIERO TUTTO PERSONALE, FARO' UN ESEMPIO PRATICO DI VITA VISSUTA :
QUANDO ABBIAMO SAPUTO DEL TUMPRE ALLO STOMACO DI MIO PADRE, LA MIA FAMIGLIA è ANDATA IN CRISI, TUTTI TRANNE ME....IO RIFLETTEVO E CERCAVO LE POSSIBILI SOLUZIONI.
MORALE: SONO STATA L'UNICA DEPUTATA A PARLARE CON I MEDICI, SCEGLIERE LE ALTERNATIVE DI CURA, CONOSCERE L'ENTITà DELLA GRAVITà, SCEGLIERE LA BARA E TUTTO IL RESTO, SENZA MAI CROLLARE....HO PIANTO SOLO IL GIORNO CHE HA FINALMENTE CHIUSO GLI OCCHI....E POI MI SONO AMMALATA DI HERPES ZOSTER STERNALE, CAUSATO DA IL FORTE STRESS, DEI MESI PRECEDENTI!!!
PER CUI LORY, NON TI ANGOSCIARE, SIAMO FATTE COSì...CHI DICE CHE SIAMO FATTE MALE???
butterfly786/11/2007, 15:10
CARA LORY, IO PENSO CHE LE TUE REAZIONI NON SIANO QUELLE DI UNA PERSONA INSENSIBILE, ANZI, AL CONTRARIO, SI TRATTA FORSE DI IPERSENSIBILITà.
DI FRONTE AD EVENTI COME QUESTO SCATTANO LE DIFESE PERSONALI ED è UN BENE CHE CI SIANO FINCHè SONO FUNZIONALI AL NOSTRO BENESSERE PSICOFISICO, ALTRIMENTI ANDREMMO IN PEZZI.
OGNUNO HA LE PROPRIE RISORSE CHE SI CONCRETIZZANO NEL TEMPO, CON LE ESPERIENZE PASSATE E PRESENTI E IL TUO NN PIANGERE O PROVARE INDIFFERENZA è SECONDO ME DOVUTO AL FATTO CHE SAI COSA SIGNIFICA SOFFRIRE E TI PROTEGGI. A VOLTE IL NN PIANGERE è SEGNO DI NEGAZIONE, ALTRA DIFESA, MA IN QUESTO CASO SI PARLA DI IGNORARE TOTALMENTE LA COSA, COME SE NN ESISTESSE, PERCHè FA TROPPO MALE E SPESSO LA NEGAZIONE è PERICOLOSA IN QUANTO NEL MOMENTO IN CUI CI SI ACCORGE KE INVECE TUTTO è REALE, SI CROLLA.
NN è IL TUO CASO, TU SAI BENE A COSA VA INCONTRO LA TUA AMICA E SONO SICURA KE PUR NN PROVANDO CERTE EMOZIONI, LE SAPRAI COMUNQUE STARE ACCANTO,MAGARI MEGLIO DI QUALCUN ALTRO.
QUESTO è IL MIO PENSIERO, A NOI KE NE ABBIAMO PASSATE TANTE CI CAPITA DI SPERIMENTARE CIò DI CUI TU HAI PARLATO, CI SI ABITUA ALLA SOFFERENZA PERKè SE NE è SPESSO CIRCONDATI, MA NN DOBBIAMO COLPEVOLIZZARCI, LA VITA è STATA DURA X NOI E NN MERITIAMO RECRIMINAZIONI.
UN ABBRACCIO, SERE.
tarantola176/11/2007, 20:00
Nn sono psicologa e nn saprei nemmeno esserlo ma di sicuro tu nn sei insensibile. I fatti della vita ti hanno portato a reagire così ma io sono sicura che in fondo al cuore stai male, vuoi solo negarlo a te stessa.
Io ho avuto un brivido quando ho letto della tua amica, io stò male anche per chi nn conosco e nn è bello nemmeno così e mi preoccupo sempre per tutti. Bisognerebbe trovare un pò di equilibrio.
Sono sicura che un giorno riuscirai a portare fuori di te tutte queste emozioni che ora sono intrappolate dentro te, quel giorno lo farai anche per tutte le altre volte che nn ci sei riuscita.
amorepsiche6/11/2007, 21:03
do ragione alla mia collega Serena e la quoto in toto...
Lori se tu svolgessi una professione medica ti direi "stai andando in burnout", ma non è questo il caso!
io credo che la tua sia una difesa più che normale, come dice Serena sei consapevole di quello che accade, non lo neghi!!
io personalmente alle cose reagisco prima emotivamente, molto emotivamente, piangendo tantissimo, poi inizio a ragionare...
io credo che siano comunque decisive sia l'esperienza di vita che ognuno ha sia nel nostro caso l'esperienza di malattia...ti portano a distaccarti dalle cose, a mettere come una lastra di vetro tra noi e i problemi, così puoi vedere ma riduci il contatto...
è una difesa, altrimenti lo stress avrebbe il sopravvento e lì svilupperesti altri problemi...
mi dispiace per la tua amica, il mio sogno è quello di lavorare in futuro con i caregivers di pazienti terminali (cioè con i familiari che se ne occupano), perchè credo che sia una delle cose più difficili da affrontare per una persona!!
se posso darti un consiglio, piccolo piccolo, stai accanto alla tua amica ma soprattutto non ricordarle la malattia; per chi ha questa patologia, una difesa è proprio inventare scuse per le dimenticanze...è l'unico modo per alleggerire un po' l'enorme peso di questa diagnosi.
un abbraccio Lori, ti siamo tutte vicine
quoto anche tarantola, nel senso che ti capisco, anche io devo trovare un equilibrio, una sorta di leggero anestetico per il dolore altrui xchè sono come una spugna...tendo a farmi carico io di tutto, ma è sbagliato xchè alla fine non sono di aiuto a nessuno così!
forza e coraggio
selvaggia596/11/2007, 22:46
Lory non credo tu sia insensibile.............ma come hanno detto
è una corazza per non stare male.................
Dope tante sofferenze io lo considero normale
E anche io non riesco più a piangere come prima.............
questo non mi piace ma la vita ci ha dato troppo dolore
per cui è difficile lasciarsi andare..............
Pensa non ho pianto quando mi hanno detto che potevo morire
durante l'intervento.......eppure alcune volte ci penso e mi chiedo
come ho fatto a non versare una lacrima per me stessa
Sono entrata sorridendo in sala operatoria
Non è strano in fin dei conti andavo incontro alla morte
Ti sono vicina lory e ti stimo moltissimo..........................
tatiana6/11/2007, 22:52
Cara Lory,
Quello che tu hai scritto dei tuoi sentimenti è tipico della depressione. Tu hai mai parlato di questo con un tuo medico? La depressione nelle nostre malattie è molto frequente. Hai fatto bene a parlare nel forum, però devi parlare anche col tuo medico. Non accusarti di niente, tutto questo è una reazione, non è insensibilità. Ma ti prego parlane col tuo medico. E molto importante.
Un abbraccio con tanto affetto
Tatiana
P.S. Mi dispiace tanto per la tua amica. A 60 anni è ancora troppo presto avere l'Alzheimer...
picatara7/11/2007, 11:53
MA QUALE INSENSIBILITà CARA lORY!!
IO PENSO CHE ORMAI SIAMO ANCHE COSI ABITUTATE A SENTIRNE, LEGGERNE, VIVERNE SULLA NOSTRA PELLE...DA AVERE UNA REAZIONE DEL GENERE.ANCHE IO SE ACCADE QUALCOSA DI BRUTTO AGLI ALTRI( MA MI STO ACCORGENDO CHE INIZIO A FARLO ANCHE CON ME) DIVENTO FREDDA, CINICA, PRONTA LA SARCASMO E A SDRAMMATIZZARE...MA CMQ NON DEVI VEDERLO COME UN QUALCOSA DI NEGATIVO...UN ATTEGGIAMENTO DEL GENERE PUO INVECE ESSERE MOTLO DI AIUTO A SECONDA DELLE SITUAZIONI(VEDI LA STORIA DI TANY CON SUO PADRE)...TI AIUTA NEI MOMENTI DOVE GLI ALTRI MAGARI SEMBRANO CROLLARE..,
E POI NON DIMENTICARE CHE OLTRE A QUELLO CHE PALESEMENTE SENTI DI PORVARE..DENTRO OGNUNO DI NOI C'è UNA PARTE NASCOSTA, CHE NON PERCEPIAMO COME EMOZIONI E SENTIMENTI, MA IN CUI CMQ L'INDIFFERENZA CHE SEMBRI MOSTRARE NEI CONFRONTI DELA VITA, LìLASCIA UN SEGNO A VOLTE ANCHE MOLTO FORTE..E PRIMA O POI SI FA VEDERE...A LUNGO ANDARE, NEL CORPO, NEL CARATTERE, NEL MODO E MOMENTO IN CUI MENO TE LO ASPETTI..
SEI UNA GRANDE PERSONA LORY..
IMPARA CHE C'è SEMPRE IL RISVOLTO DELLA MEDAGLIA...E A FARE, O MEGLIO CONSIDEARE, I TUOI(APPARENTI) DIFETTI UN PUNTO DI FORZA!!TI ABBRACCIO ANNA
silvia1301897/11/2007, 15:47
conosco questo comportamento. penso sia un modo per mascherare le sofferenze interiori.... non dico altro, pensaci
martabo8/11/2007, 00:07
lory... io non credo tu sia insensibile... quando io ho pianto nel forum... tu hai trovato parole giuste, consolatorie... sei stata tra le prime ad accogliermi in famiglia... mi hai consolato su dubbi e paure... è forse segno di cinismo o menefreghismo?? non credo... che poi abbiamo una corazza un pò più dura degli altri... beh... quante volte io ho detto nei vari post che mi sentivo diventata cattiva, distaccata, che non me ne frega più nulla del male degli altri, perchè il mio è troppo forte da sopportare per tenere sul groppone il male altrui... e non me ne sono mai vergognata... ma il bene che tu provi per questa tua amica è sicuramente tanto... e anche il tuo dispiacere... forse tu stai solo difendendo... non so... ma non pensare di essere cattiva o cinica... sei una persona calda e accogliente... bella e buona...
e con questo la mia sviolinata è finita!!!

scherzo... ti voglio bene!
ci vediamo sabato!!
rosaria19568/11/2007, 12:17
Lory cara, io e te ci siamo fatte tante di quelle chiacchierate che l'unica impressione che non mi hai mai dato è quella della persona fredda e distaccata.
Io spessissimo ho intuito il tremito della tua voce per l'emozione che provavi nel raccontarmi qualche vicenda, e questo non è da persona fredda e distaccata.
Sai dare conforto e sollecitazioni positive a chi scrive nel forum, ed anche questo non è poco perchè questo nostro punto di incontro è diventato importante per tantissimi amici ed è anche per merito tuo.
Lory cara anche io credo che qualche volta indossiamo la corazza dell'indifferenza per non soffrire, è solo una difesa personale.
Il semplice fatto che tu ti sia sfogata quà con noi significa che sei troppo sensible per accettare di essere diventata insensibile, sarà un gioco di parole ma credo che renda bene l'idea perchè questo tuo dispiacere dimostra invece proprio tanta sensibilità.
Maxmagnus8/11/2007, 13:53
Non sei insensibile ma mica ti puoi far carico di tutti i problemi del mondo.....
Come tutti, quello che non puoi risolvere lo accantoni, altrimenti ci sarebbe da impazzire veramente.
pecetta778/11/2007, 14:51
Io credo che nel momento stesso in cui tu scrivi così.... è segno che non sei senza emozioni!! Probabilmente hai un modo diverso di viverlo e manifestarlo... ma questo non significa non averne... che il tempo ci renda un pò più cinici credo sia normale... ma quello che è importante è quello che dimostri all'altro nel tuo modo di essere e di fare... ti conosco e so che tu per questa amica ci sarai sempre... sarei presente nei momenti brutti come in quelli belli!!! E questo vuol dire provare un emozione!
silvia1301898/11/2007, 16:30
ORA LA FARO' RIDERE....
LORY!!!! TUTTI HANNO DELLE EMOZIONI......ANCHE IL DOTTOR HOUSE!!! :woot:
E SE LE HA LUI (stronzo, bastardo ,cinico) .....TU PROPRIO NON TI DEVI PREOCCUPARE
Ester528/11/2007, 16:46
Lori io penso che se proprio tu non avessi provato alcuna emozione, non l'avresti neppur scritto qui ...
pina548/11/2007, 16:46
anche le emozioni hanno una componente chimica ed organica...se mettiamo in conto che per molti di noi, il sistema immunitario si è forse scombinato proprio dopo forte stress e dolori...se pensiamo alla battaglia continua che,con queste patologie, ogni giorno viviamo.....forse questa è semplicemente una reazione di difesa...nella quale da un po' mi ritrovo anche io..eppure piangere ci farebbe bene
lorichi8/11/2007, 16:47
AHAHAHAH! ESSERE PARAGONATA AD UN UOMO ANCORA NON MI ERA SUCCESSO SE POI QUESTO UOMO E' HOUSE, NONOSTANTE SIA STRONZO CINICO E BASTARDO, MI DEVO SENTIRE LUSINGATA? MO CI RIFLETTO UN ATTIMO!
silvia1301898/11/2007, 16:49
se anche lui prova emozioni per forza le provi anche tu!...... dubito che tu sia piu stronza,cinica e bastarda di lui :lol:
lorichi8/11/2007, 16:51
E CHE NE SAI? MANCO MI CONOSCI! E POI GUARDA SE MI IMPEGNO........
silvia1301898/11/2007, 17:29
mmmmmmmmmm non ci riuscirai mai!!!!!!!!
il dottor house non si sarebbe iscritto ad un forum per aiutare gli altri (a meno che non sia sotto antidepressivi
)
ma figurati....lory cinica stronza e bastarda... impossibile :huh: :woot:
lorichi8/11/2007, 18:44
GRAZIE SILVIA.
COMUNQUE COME SEMPRE SAPETE TRASMETTERE SOLIDARIETA' E FIDUCIA. QUANDO PARLO DI FIDUCIA MI RIFERISCO, NELLO SPECIFICO, AL FATTO CHE QUASI TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO HANNO DETTO CHE LA MIA E' SOLO DIFESA INTENDENDO CON QUESTO CHE NON SONO LA PERSONA CINICA CHE PENSO DI ESSERE MA TUTT'ALTRO GENERE DI PERSONA E QUINDI, DAL MIO PUNTO DI VISTA, VI FIDATE DI ME, PENSATE CHE IO SIA UNA PERSONA GENEROSA E AFFIDABILE CHE E' CAPACE DI DARE CONFORTO E SOLIDARIETA' (DEVO AVER SCRITTO PROPRIO MALE SPERO CAPIATE QUELLO CHE VOGLIO DIRE).
IN REALTA' CON LA TESTA PENSO SEMPRE AGLI ALTRI CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO E PENSO ANCHE A COME POTERLO DARE MA POI NON LO FACCIO MAI PERCHE' TEMO SEMPRE DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA, DI ASSUMERMI UN IMPEGNO CHE NON POSSO MANTENERE E QUINDI DI DELUDERE.
E' VERO CHE LA MIA E' DIFESA, DIFESA INIZIATA IN UN PERIODO PRECISO, SO ESATTAMENTE QUANDO E' INIZIATA (POTREI METTERCI LA DATA), NE CONOSCO I MECCANISMI E LE CONCAUSE E ANCHE I "PROTAGONISTI" E NON HO FATTO NIENTE PER MODIFICARE LE COSE, QUANDO ME NE SONO RESA CONTO NON HO POTUTO TORNARE INDIETRO. PROBABILMENTE QUESTO MIO STATO D'ANIMO CONTRIBUISCE ANCHE A FARMI SENTIRE "MOLTO POCO MALATA"; SPESSO LEGGENDO QUI NEL FORUM MI DOMANDO"MA IO CHE CI STO A FARE QUI? C'E' GENTE CHE STA MOLTO MALE, MOLTO PEGGIO DI ME" E ANCHE QUANDO SONO STATA "MOLTO MALE" PURE IO HO PENSATO CHE COMUNQUE IL MIO MALE ERA MENO GRAVE DEL VOSTRO. FA TUTTO PARTE DELLO STESSO MECCANISMO DI DIFESA, IN UN CERTO SENSO E' COME SE IO NON POTESSI PERMETTERMI DI STARE MALE.
SO CHE QUELLO CHE STO SCRIVENDO SAREBBE MOLTO PIU' CHIARO SE VI RACCONTASSI TUTTO MA DOVREI RACCONTARE LA MIA VITA E PROPRIO NON MI VA DI FARLO IN UN FORUM CHE E' COMUNQUE APERTO A TUTTI E POI NON VI VOGLIO ASFISSIARE CON LA MIA STORIA.
PER QUANTO RIGUARDA LA MIA AMICA LEI SA CHE IO CI SONO SEMPRE ANCHE SE CI VEDIAMO DI RADO E PER QUELLO CHE POSSO CERCHERO' DI DARE UNA MANO MA SPERO TANTO CHE STASERA IL NEUROLOGO GLI DICA CHE C'E' UNA NUOVA CURA CHE FA MIRACOLI, CHISSA' MAGARI E' POSSIBILE, HO LETTO CHE PROPRIO PER L'ALZEHIMER HANNO FATTO PASSI DA GIGANTE CON LE STAMINALI.
GRAZIE COMUNQUE A TUTTI
cri688/11/2007, 19:08
CITAZIONE (lorichi @ 8/11/2007, 17:44) GRAZIE SILVIA.
COMUNQUE COME SEMPRE SAPETE TRASMETTERE SOLIDARIETA' E FIDUCIA. QUANDO PARLO DI FIDUCIA MI RIFERISCO, NELLO SPECIFICO, AL FATTO CHE QUASI TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO HANNO DETTO CHE LA MIA E' SOLO DIFESA INTENDENDO CON QUESTO CHE NON SONO LA PERSONA CINICA CHE PENSO DI ESSERE MA TUTT'ALTRO GENERE DI PERSONA E QUINDI, DAL MIO PUNTO DI VISTA, VI FIDATE DI ME, PENSATE CHE IO SIA UNA PERSONA GENEROSA E AFFIDABILE CHE E' CAPACE DI DARE CONFORTO E SOLIDARIETA' (DEVO AVER SCRITTO PROPRIO MALE SPERO CAPIATE QUELLO CHE VOGLIO DIRE).
IN REALTA' CON LA TESTA PENSO SEMPRE AGLI ALTRI CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO E PENSO ANCHE A COME POTERLO DARE MA POI NON LO FACCIO MAI PERCHE' TEMO SEMPRE DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA, DI ASSUMERMI UN IMPEGNO CHE NON POSSO MANTENERE E QUINDI DI DELUDERE.
E' VERO CHE LA MIA E' DIFESA, DIFESA INIZIATA IN UN PERIODO PRECISO, SO ESATTAMENTE QUANDO E' INIZIATA (POTREI METTERCI LA DATA), NE CONOSCO I MECCANISMI E LE CONCAUSE E ANCHE I "PROTAGONISTI" E NON HO FATTO NIENTE PER MODIFICARE LE COSE, QUANDO ME NE SONO RESA CONTO NON HO POTUTO TORNARE INDIETRO. PROBABILMENTE QUESTO MIO STATO D'ANIMO CONTRIBUISCE ANCHE A FARMI SENTIRE "MOLTO POCO MALATA"; SPESSO LEGGENDO QUI NEL FORUM MI DOMANDO"MA IO CHE CI STO A FARE QUI? C'E' GENTE CHE STA MOLTO MALE, MOLTO PEGGIO DI ME" E ANCHE QUANDO SONO STATA "MOLTO MALE" PURE IO HO PENSATO CHE COMUNQUE IL MIO MALE ERA MENO GRAVE DEL VOSTRO. FA TUTTO PARTE DELLO STESSO MECCANISMO DI DIFESA, IN UN CERTO SENSO E' COME SE IO NON POTESSI PERMETTERMI DI STARE MALE.
SO CHE QUELLO CHE STO SCRIVENDO SAREBBE MOLTO PIU' CHIARO SE VI RACCONTASSI TUTTO MA DOVREI RACCONTARE LA MIA VITA E PROPRIO NON MI VA DI FARLO IN UN FORUM CHE E' COMUNQUE APERTO A TUTTI E POI NON VI VOGLIO ASFISSIARE CON LA MIA STORIA.
PER QUANTO RIGUARDA LA MIA AMICA LEI SA CHE IO CI SONO SEMPRE ANCHE SE CI VEDIAMO DI RADO E PER QUELLO CHE POSSO CERCHERO' DI DARE UNA MANO MA SPERO TANTO CHE STASERA IL NEUROLOGO GLI DICA CHE C'E' UNA NUOVA CURA CHE FA MIRACOLI, CHISSA' MAGARI E' POSSIBILE, HO LETTO CHE PROPRIO PER L'ALZEHIMER HANNO FATTO PASSI DA GIGANTE CON LE STAMINALI.
GRAZIE COMUNQUE A TUTTI
Lory...ma queste parole le hai scritte tu? oppure io?
sembra il mio ritratto, vedi che anche tu pensi che ci sono persone nel forum che soffrono più di te e nn ti senti in diritto di stare male ed esternare i tuoi dolori nè di lamentarti .....penso che chi fa finta di nn provare nulla lo fa come autodifesa....io ho cominciato da piccola,quando mia madre nè aveva sempre una (vera o finta)e nn c'era mai x me stavo male da cani dentro ma fuori nn ho mai fatto vedere i miei stati d'animo,perchè come dici tu nn potevo permettermi di stare male io quella forte quella che corre per tutti(anzi correva)e così facendo sono andata avanti fino ad ora che comincio a far vedere che anche io sono una persona umana che sta male...questo ad insegnarmelo siete statevoi con le vostre parole, anche le tue Lory....se ti interessi alle nostre storie vuol dire che provi emozioni,quelle che mi hai scritto fino ad ora e che mi aiutano tanto nn sono le parole di una persona cinica ma di una persona che anche se nn piange e urla alla notizia di una "disgrazia",passami il termine nn me nè viene un altro, dentro ha un cuore grande.......
A volte di una persona cara si apprezza di più un silenzio che viene dal cuore che cento parole dette dalla bocca!
Lory,grazie di tutto ..un abbraccio!!!
spero di nn essermi incasinata! :woot: tanto c'è Silvia che mi ricorda di essere casinista...
lorichi8/11/2007, 19:20
CRI TI MANDO LA FATTURA DEL COPYWRIGHT?
matilde588/11/2007, 20:10
Lory io invece vorrei sapere se questo "atteggiamento di distacco" lo provi solo verso gli estranei o anche verso i familiari.
Il distacco inconsapevole verso la sofferenza esterna a noi è il tipico atteggiamento di chi ne ha passate e viste troppe, per cui diventa un'autodifesa della nostra psiche ormai satura che colloca quasi come normalità anche ciò che non è.
Un pò come dire..ci si è fatti talmente il callo che non ci tocca più niente.
A me succede questo.
Diversamente se sono persone care, in quel caso l'apprensione e l'angoscia mi devastano.
lorichi8/11/2007, 21:54
MATILDE IO SONO UNA CHE NON PERDE LA TESTA MAI NEANCHE NELLE SITUAZIONI PIU' DRAMMATICHE; CERTO SE UN FAMIGLIARE HA UN PROBLEMA GRAVE MI PREOCCUPO MA NON SO COSA SIA L'ANGOSCIA E CERTAMENTE NON DO A VEDERE CHE SONO PREOCCUPATA; SE IL PROBLEMA E' CHIARAMENTE UN PROBLEMINO NON MI PREOCCUPO PROPRIO. INUTILE DIRE CHE LE MAGGIORI "PREOCCUPAZIONI" SONO NEI CONFRONTI DI MIO FIGLIO CHE NON HA AVUTO PROBLEMI DI SALUTE FINO A 23 ANNI POI, NELL'ARCO DI UN ANNO OPERATO DI MELANOMA E INCIDENTE IN CUI HA RISCHIATO LA VITA; MA ANCHE IN QUELLE DUE OCCASIONI SONO SEMPRE RIMASTA LUCIDISSIMA, NON HO VERSATO UNA LACRIMA (AVEVO TROPPO DA FARE PER PERDERE TEMPO A DISPERARMI).
PER RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA NON SO SE QUELLO CHE HO RACCONTATO PUO' ESSERE DISTACCO O LUCIDITA', NON SO, TU COME LO VEDI?
matilde589/11/2007, 02:03
Uhm... lory io penso che sia lucidità.
Comunque pure io non mi faccio prendere dal panico, anzi mi rimbocco le maniche, però dentro ci sto male.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
EMOZIONI CHE NON CI SONOCominciata da lorichi
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > RIFLESSIONI VARIE
Parte 1 di 1
lorichi6/11/2007, 12:50
OGGI UNA MIA AMICA, FORSE LA PIU' CARA CHE HO, MI HA COMUNICATO CHE LE HANNO DIAGNOSTICATO L'ALZHEIMER.
LEI E' UNA BELLA DONNA, FRANCESE, ALTA, ELEGANTE ALLA QUALE LA VITA, OLTRE AI FIGLI, NON HA REGALATO QUASI NIENTE. HA APPENA COMPIUTO 60 ANNI, I FIGLI LE HANNO REGALATO LA CROCIERA, QUELLA CROCIERA ALLA QUALE HO PARTECIPATO ANCHE IO LA SCORSA SETTIMANA. ERA DA UN PO' CHE AVEVA DIFFICOLTA' A RICORDARE I NOMI DELLE COSE ED ERA UN SINTOMO ANOMALO, IO SCHERZANDO LE DICEVO CHE ERA L'ETA' CHE AVANZAVA E INVECE DOPO LE INSISTENZE DEL SUO MEDICO E UN PO ANCHE LE MIE SI E' DECISA AD APPROFONDIRE E ORA LE HANNO FATTO QUESTA DIAGNOSI.
IL NEUROLOGO LE HA DETTO CHE E' PROPRIO AGLI INIZI, CHE SE NE E' ACCORTA PRESTO E CHE CI SONO NUOVE CURE MA PARLIAMO SEMPRE DI UNA MALATTIA CHE DISTRUGGE LE PERSONE E LE PORTA ANCHE ALLA MORTE.
LEI E' UNA PERSONA INTELLIGENTE E SA PERFETTAMENTE COSA SIGNIFICA TUTTO QUESTO, GIOVEDI' ANDRA' COL MARITO E IL FIGLIO PIU' GRANDE A PARLARE IN MANIERA PIU' APPROFONDITA CON IL NEUROLOGO E SAPRA' COME COMPORTARSI NEL FUTURO.
SE HO APERTO QUESTO POST E' PERCHE' IN QUESTA CIRCOSTANZA, COME IN TANTE ALTRE, DA PARTE MIA C'E' STATO CERTAMENTE UN GRANDE DISPIACERE PER LEI MA NESSUNA EMOZIONE. SONO TANTI ANNI CHE DI FRONTE A NOTIZIE ANCHE DRAMMATICHE LA MIA REAZIONE E' "ZERO". PENSO "E' LA VITA", "CAPITA ANCHE DI PEGGIO" PENSIERI DI QUESTO GENERE CHE NON MI FANNO ESSERE CONTENTA DI ME. IO SO IL PERCHE' DI TUTTO QUESTO, PERCHE' LE MI EMOZIONI NON CI SONO PIU', E MI DISPIACE PERCHE' MI SENTO CINICA E DISTANTE DA CHI TRAVERSA UN MOMENTO DIFFICILE. DENTRO DI ME NON SENTO NIENTE E VORREI INVECE PIANGERE O GIOIRE, COME SANNO FARE TANTE PERSONE CHE CONOSCO, MA LE MIE REAZIONI SONO SOLO RAZIONALI NON EMOTIVE.
ECCO PENSO CHE ORA GLI PSICOLOGI DEL FORUM AVRANNO TANTO DA DIRE
mirikim6/11/2007, 13:35
SAI LORI IO TI CAPISCO MOLTO...MA A DIFFERENZA TUA MI PREOCCUPO PRIMA CHE POSSANO SUCCEDERE.......
CIOE' DI FRONTE AD NOTIZIE COME QUESTA NON REAGISCO QUASI +...MI SEMBRA TANTO UNA COSA NORMALE....PERO' QUANDO MI FERMO A RIFLETTERE SU TUTTO....VADO IN PANICO E PENSO A QUELLO CHE POTREBBE SUCCEDERE AI MIEI CARI.....E NON SO PROPRIO COME POTREI REAGIRE.....
A VOLTE MI DICONO (IN FAMIGLIA) CHE SEMBRO UNA PERSONA UN PO' FREDDA E INDIFFERENTE.....NN E' COSI'...E' FORSE SOLO UNA CORAZZA CHE MI SONO COSTRUITA ......NEL TEMPO.....CREDO ANCHE DI ESSERE DIVENTATA + EGOISTA...NEL TEMPO.....PERCHE' PENSARE SEMPRE "SI MA C'E' CH ISTA PEGGIO" NON MI BASTA +........E CONTINUANDO A SOFFRIRE SONO FORSE DIVENTATA + INDIFFERENTE (ALMENO RAZIONALMENTE) COME DICI TU.....
NON SO SE MI SONO SPIEGATA UN PO'...SONO TANTO INCASINATA MENTALMENTE CHE NON NE AVETE UN IDEA.... <_<

TANY586/11/2007, 14:16
PERSONALMENTE SONO FREDDA E RAZIONALE NELLE COSE GRAVI, ED ANCHE NELLE DECISIONI IMPORTANTI, PERCHè NON RIESCO A FARMI PRENDERE DAL PANICO...
ESSERE RAZIONALI, PERO' VUOL DIRE RIUSCIRE A SDRAMATTIZZARE GLI EVENTI E VEDERLI SOTTO UN ALTRO ASPETTO, CHE SOVENTE è QUELLO CHE TI PORTA ALLA SOLUZIONE.
ESSERE RAZIONALI VUOL DIRE ANCHE FARSI CARICO DEI PROBLEMI DEGLI ALTRI, CHE NEL MOMENTO DEL BISOGNO VANNO IN CRISI, ED HANNO BISOGNO DELLA SPALLA, FREDDA E LOGICA PER ANDARE AVANTI...
ESSERE RAZIONALE VUOL DIRE ANCHE APPARIRE FREDDA, MA NON VUOL DIRE ESSERLO... SEMPLICEMENTE I PROBLEMI VENGONO ANALIZZATI, E PER OGNUNO DI ESSI VIENE TROVATO E VAGLIATO LA POSSIBILE SOLUZIONE...
ESSERE RAZIONALI, VUOL DIRE ANCHE CHE AGLI OCCHI ALTRUI, NON HAI MAI BISOGNO DI AIUTO, PERCHè NEI MOMENTI DI BISOGNO TU LO DAI AGLI ALTRI SENZA ANDARE IN CRISI....DUNQUE TU SEI FORTE!!!
PER COMPLETARE IL MIO PENSIERO TUTTO PERSONALE, FARO' UN ESEMPIO PRATICO DI VITA VISSUTA :
QUANDO ABBIAMO SAPUTO DEL TUMPRE ALLO STOMACO DI MIO PADRE, LA MIA FAMIGLIA è ANDATA IN CRISI, TUTTI TRANNE ME....IO RIFLETTEVO E CERCAVO LE POSSIBILI SOLUZIONI.
MORALE: SONO STATA L'UNICA DEPUTATA A PARLARE CON I MEDICI, SCEGLIERE LE ALTERNATIVE DI CURA, CONOSCERE L'ENTITà DELLA GRAVITà, SCEGLIERE LA BARA E TUTTO IL RESTO, SENZA MAI CROLLARE....HO PIANTO SOLO IL GIORNO CHE HA FINALMENTE CHIUSO GLI OCCHI....E POI MI SONO AMMALATA DI HERPES ZOSTER STERNALE, CAUSATO DA IL FORTE STRESS, DEI MESI PRECEDENTI!!!
PER CUI LORY, NON TI ANGOSCIARE, SIAMO FATTE COSì...CHI DICE CHE SIAMO FATTE MALE???
butterfly786/11/2007, 15:10
CARA LORY, IO PENSO CHE LE TUE REAZIONI NON SIANO QUELLE DI UNA PERSONA INSENSIBILE, ANZI, AL CONTRARIO, SI TRATTA FORSE DI IPERSENSIBILITà.
DI FRONTE AD EVENTI COME QUESTO SCATTANO LE DIFESE PERSONALI ED è UN BENE CHE CI SIANO FINCHè SONO FUNZIONALI AL NOSTRO BENESSERE PSICOFISICO, ALTRIMENTI ANDREMMO IN PEZZI.
OGNUNO HA LE PROPRIE RISORSE CHE SI CONCRETIZZANO NEL TEMPO, CON LE ESPERIENZE PASSATE E PRESENTI E IL TUO NN PIANGERE O PROVARE INDIFFERENZA è SECONDO ME DOVUTO AL FATTO CHE SAI COSA SIGNIFICA SOFFRIRE E TI PROTEGGI. A VOLTE IL NN PIANGERE è SEGNO DI NEGAZIONE, ALTRA DIFESA, MA IN QUESTO CASO SI PARLA DI IGNORARE TOTALMENTE LA COSA, COME SE NN ESISTESSE, PERCHè FA TROPPO MALE E SPESSO LA NEGAZIONE è PERICOLOSA IN QUANTO NEL MOMENTO IN CUI CI SI ACCORGE KE INVECE TUTTO è REALE, SI CROLLA.
NN è IL TUO CASO, TU SAI BENE A COSA VA INCONTRO LA TUA AMICA E SONO SICURA KE PUR NN PROVANDO CERTE EMOZIONI, LE SAPRAI COMUNQUE STARE ACCANTO,MAGARI MEGLIO DI QUALCUN ALTRO.
QUESTO è IL MIO PENSIERO, A NOI KE NE ABBIAMO PASSATE TANTE CI CAPITA DI SPERIMENTARE CIò DI CUI TU HAI PARLATO, CI SI ABITUA ALLA SOFFERENZA PERKè SE NE è SPESSO CIRCONDATI, MA NN DOBBIAMO COLPEVOLIZZARCI, LA VITA è STATA DURA X NOI E NN MERITIAMO RECRIMINAZIONI.
UN ABBRACCIO, SERE.
tarantola176/11/2007, 20:00
Nn sono psicologa e nn saprei nemmeno esserlo ma di sicuro tu nn sei insensibile. I fatti della vita ti hanno portato a reagire così ma io sono sicura che in fondo al cuore stai male, vuoi solo negarlo a te stessa.
Io ho avuto un brivido quando ho letto della tua amica, io stò male anche per chi nn conosco e nn è bello nemmeno così e mi preoccupo sempre per tutti. Bisognerebbe trovare un pò di equilibrio.
Sono sicura che un giorno riuscirai a portare fuori di te tutte queste emozioni che ora sono intrappolate dentro te, quel giorno lo farai anche per tutte le altre volte che nn ci sei riuscita.
amorepsiche6/11/2007, 21:03
do ragione alla mia collega Serena e la quoto in toto...
Lori se tu svolgessi una professione medica ti direi "stai andando in burnout", ma non è questo il caso!
io credo che la tua sia una difesa più che normale, come dice Serena sei consapevole di quello che accade, non lo neghi!!
io personalmente alle cose reagisco prima emotivamente, molto emotivamente, piangendo tantissimo, poi inizio a ragionare...
io credo che siano comunque decisive sia l'esperienza di vita che ognuno ha sia nel nostro caso l'esperienza di malattia...ti portano a distaccarti dalle cose, a mettere come una lastra di vetro tra noi e i problemi, così puoi vedere ma riduci il contatto...
è una difesa, altrimenti lo stress avrebbe il sopravvento e lì svilupperesti altri problemi...
mi dispiace per la tua amica, il mio sogno è quello di lavorare in futuro con i caregivers di pazienti terminali (cioè con i familiari che se ne occupano), perchè credo che sia una delle cose più difficili da affrontare per una persona!!
se posso darti un consiglio, piccolo piccolo, stai accanto alla tua amica ma soprattutto non ricordarle la malattia; per chi ha questa patologia, una difesa è proprio inventare scuse per le dimenticanze...è l'unico modo per alleggerire un po' l'enorme peso di questa diagnosi.
un abbraccio Lori, ti siamo tutte vicine
quoto anche tarantola, nel senso che ti capisco, anche io devo trovare un equilibrio, una sorta di leggero anestetico per il dolore altrui xchè sono come una spugna...tendo a farmi carico io di tutto, ma è sbagliato xchè alla fine non sono di aiuto a nessuno così!
forza e coraggio
selvaggia596/11/2007, 22:46
Lory non credo tu sia insensibile.............ma come hanno detto
è una corazza per non stare male.................
Dope tante sofferenze io lo considero normale
E anche io non riesco più a piangere come prima.............
questo non mi piace ma la vita ci ha dato troppo dolore
per cui è difficile lasciarsi andare..............
Pensa non ho pianto quando mi hanno detto che potevo morire
durante l'intervento.......eppure alcune volte ci penso e mi chiedo
come ho fatto a non versare una lacrima per me stessa
Sono entrata sorridendo in sala operatoria
Non è strano in fin dei conti andavo incontro alla morte
Ti sono vicina lory e ti stimo moltissimo..........................
tatiana6/11/2007, 22:52
Cara Lory,
Quello che tu hai scritto dei tuoi sentimenti è tipico della depressione. Tu hai mai parlato di questo con un tuo medico? La depressione nelle nostre malattie è molto frequente. Hai fatto bene a parlare nel forum, però devi parlare anche col tuo medico. Non accusarti di niente, tutto questo è una reazione, non è insensibilità. Ma ti prego parlane col tuo medico. E molto importante.
Un abbraccio con tanto affetto
Tatiana
P.S. Mi dispiace tanto per la tua amica. A 60 anni è ancora troppo presto avere l'Alzheimer...
picatara7/11/2007, 11:53
MA QUALE INSENSIBILITà CARA lORY!!
IO PENSO CHE ORMAI SIAMO ANCHE COSI ABITUTATE A SENTIRNE, LEGGERNE, VIVERNE SULLA NOSTRA PELLE...DA AVERE UNA REAZIONE DEL GENERE.ANCHE IO SE ACCADE QUALCOSA DI BRUTTO AGLI ALTRI( MA MI STO ACCORGENDO CHE INIZIO A FARLO ANCHE CON ME) DIVENTO FREDDA, CINICA, PRONTA LA SARCASMO E A SDRAMMATIZZARE...MA CMQ NON DEVI VEDERLO COME UN QUALCOSA DI NEGATIVO...UN ATTEGGIAMENTO DEL GENERE PUO INVECE ESSERE MOTLO DI AIUTO A SECONDA DELLE SITUAZIONI(VEDI LA STORIA DI TANY CON SUO PADRE)...TI AIUTA NEI MOMENTI DOVE GLI ALTRI MAGARI SEMBRANO CROLLARE..,
E POI NON DIMENTICARE CHE OLTRE A QUELLO CHE PALESEMENTE SENTI DI PORVARE..DENTRO OGNUNO DI NOI C'è UNA PARTE NASCOSTA, CHE NON PERCEPIAMO COME EMOZIONI E SENTIMENTI, MA IN CUI CMQ L'INDIFFERENZA CHE SEMBRI MOSTRARE NEI CONFRONTI DELA VITA, LìLASCIA UN SEGNO A VOLTE ANCHE MOLTO FORTE..E PRIMA O POI SI FA VEDERE...A LUNGO ANDARE, NEL CORPO, NEL CARATTERE, NEL MODO E MOMENTO IN CUI MENO TE LO ASPETTI..
SEI UNA GRANDE PERSONA LORY..
IMPARA CHE C'è SEMPRE IL RISVOLTO DELLA MEDAGLIA...E A FARE, O MEGLIO CONSIDEARE, I TUOI(APPARENTI) DIFETTI UN PUNTO DI FORZA!!TI ABBRACCIO ANNA
silvia1301897/11/2007, 15:47
conosco questo comportamento. penso sia un modo per mascherare le sofferenze interiori.... non dico altro, pensaci

martabo8/11/2007, 00:07
lory... io non credo tu sia insensibile... quando io ho pianto nel forum... tu hai trovato parole giuste, consolatorie... sei stata tra le prime ad accogliermi in famiglia... mi hai consolato su dubbi e paure... è forse segno di cinismo o menefreghismo?? non credo... che poi abbiamo una corazza un pò più dura degli altri... beh... quante volte io ho detto nei vari post che mi sentivo diventata cattiva, distaccata, che non me ne frega più nulla del male degli altri, perchè il mio è troppo forte da sopportare per tenere sul groppone il male altrui... e non me ne sono mai vergognata... ma il bene che tu provi per questa tua amica è sicuramente tanto... e anche il tuo dispiacere... forse tu stai solo difendendo... non so... ma non pensare di essere cattiva o cinica... sei una persona calda e accogliente... bella e buona...
e con questo la mia sviolinata è finita!!!




scherzo... ti voglio bene!
ci vediamo sabato!!
rosaria19568/11/2007, 12:17
Lory cara, io e te ci siamo fatte tante di quelle chiacchierate che l'unica impressione che non mi hai mai dato è quella della persona fredda e distaccata.
Io spessissimo ho intuito il tremito della tua voce per l'emozione che provavi nel raccontarmi qualche vicenda, e questo non è da persona fredda e distaccata.
Sai dare conforto e sollecitazioni positive a chi scrive nel forum, ed anche questo non è poco perchè questo nostro punto di incontro è diventato importante per tantissimi amici ed è anche per merito tuo.
Lory cara anche io credo che qualche volta indossiamo la corazza dell'indifferenza per non soffrire, è solo una difesa personale.
Il semplice fatto che tu ti sia sfogata quà con noi significa che sei troppo sensible per accettare di essere diventata insensibile, sarà un gioco di parole ma credo che renda bene l'idea perchè questo tuo dispiacere dimostra invece proprio tanta sensibilità.
Maxmagnus8/11/2007, 13:53
Non sei insensibile ma mica ti puoi far carico di tutti i problemi del mondo.....
Come tutti, quello che non puoi risolvere lo accantoni, altrimenti ci sarebbe da impazzire veramente.
pecetta778/11/2007, 14:51
Io credo che nel momento stesso in cui tu scrivi così.... è segno che non sei senza emozioni!! Probabilmente hai un modo diverso di viverlo e manifestarlo... ma questo non significa non averne... che il tempo ci renda un pò più cinici credo sia normale... ma quello che è importante è quello che dimostri all'altro nel tuo modo di essere e di fare... ti conosco e so che tu per questa amica ci sarai sempre... sarei presente nei momenti brutti come in quelli belli!!! E questo vuol dire provare un emozione!
silvia1301898/11/2007, 16:30
ORA LA FARO' RIDERE....

LORY!!!! TUTTI HANNO DELLE EMOZIONI......ANCHE IL DOTTOR HOUSE!!! :woot:
E SE LE HA LUI (stronzo, bastardo ,cinico) .....TU PROPRIO NON TI DEVI PREOCCUPARE

Ester528/11/2007, 16:46
Lori io penso che se proprio tu non avessi provato alcuna emozione, non l'avresti neppur scritto qui ...
pina548/11/2007, 16:46
anche le emozioni hanno una componente chimica ed organica...se mettiamo in conto che per molti di noi, il sistema immunitario si è forse scombinato proprio dopo forte stress e dolori...se pensiamo alla battaglia continua che,con queste patologie, ogni giorno viviamo.....forse questa è semplicemente una reazione di difesa...nella quale da un po' mi ritrovo anche io..eppure piangere ci farebbe bene
lorichi8/11/2007, 16:47
AHAHAHAH! ESSERE PARAGONATA AD UN UOMO ANCORA NON MI ERA SUCCESSO SE POI QUESTO UOMO E' HOUSE, NONOSTANTE SIA STRONZO CINICO E BASTARDO, MI DEVO SENTIRE LUSINGATA? MO CI RIFLETTO UN ATTIMO!
silvia1301898/11/2007, 16:49
se anche lui prova emozioni per forza le provi anche tu!...... dubito che tu sia piu stronza,cinica e bastarda di lui :lol:
lorichi8/11/2007, 16:51
E CHE NE SAI? MANCO MI CONOSCI! E POI GUARDA SE MI IMPEGNO........
silvia1301898/11/2007, 17:29
mmmmmmmmmm non ci riuscirai mai!!!!!!!!
il dottor house non si sarebbe iscritto ad un forum per aiutare gli altri (a meno che non sia sotto antidepressivi

ma figurati....lory cinica stronza e bastarda... impossibile :huh: :woot:
lorichi8/11/2007, 18:44
GRAZIE SILVIA.
COMUNQUE COME SEMPRE SAPETE TRASMETTERE SOLIDARIETA' E FIDUCIA. QUANDO PARLO DI FIDUCIA MI RIFERISCO, NELLO SPECIFICO, AL FATTO CHE QUASI TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO HANNO DETTO CHE LA MIA E' SOLO DIFESA INTENDENDO CON QUESTO CHE NON SONO LA PERSONA CINICA CHE PENSO DI ESSERE MA TUTT'ALTRO GENERE DI PERSONA E QUINDI, DAL MIO PUNTO DI VISTA, VI FIDATE DI ME, PENSATE CHE IO SIA UNA PERSONA GENEROSA E AFFIDABILE CHE E' CAPACE DI DARE CONFORTO E SOLIDARIETA' (DEVO AVER SCRITTO PROPRIO MALE SPERO CAPIATE QUELLO CHE VOGLIO DIRE).
IN REALTA' CON LA TESTA PENSO SEMPRE AGLI ALTRI CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO E PENSO ANCHE A COME POTERLO DARE MA POI NON LO FACCIO MAI PERCHE' TEMO SEMPRE DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA, DI ASSUMERMI UN IMPEGNO CHE NON POSSO MANTENERE E QUINDI DI DELUDERE.
E' VERO CHE LA MIA E' DIFESA, DIFESA INIZIATA IN UN PERIODO PRECISO, SO ESATTAMENTE QUANDO E' INIZIATA (POTREI METTERCI LA DATA), NE CONOSCO I MECCANISMI E LE CONCAUSE E ANCHE I "PROTAGONISTI" E NON HO FATTO NIENTE PER MODIFICARE LE COSE, QUANDO ME NE SONO RESA CONTO NON HO POTUTO TORNARE INDIETRO. PROBABILMENTE QUESTO MIO STATO D'ANIMO CONTRIBUISCE ANCHE A FARMI SENTIRE "MOLTO POCO MALATA"; SPESSO LEGGENDO QUI NEL FORUM MI DOMANDO"MA IO CHE CI STO A FARE QUI? C'E' GENTE CHE STA MOLTO MALE, MOLTO PEGGIO DI ME" E ANCHE QUANDO SONO STATA "MOLTO MALE" PURE IO HO PENSATO CHE COMUNQUE IL MIO MALE ERA MENO GRAVE DEL VOSTRO. FA TUTTO PARTE DELLO STESSO MECCANISMO DI DIFESA, IN UN CERTO SENSO E' COME SE IO NON POTESSI PERMETTERMI DI STARE MALE.
SO CHE QUELLO CHE STO SCRIVENDO SAREBBE MOLTO PIU' CHIARO SE VI RACCONTASSI TUTTO MA DOVREI RACCONTARE LA MIA VITA E PROPRIO NON MI VA DI FARLO IN UN FORUM CHE E' COMUNQUE APERTO A TUTTI E POI NON VI VOGLIO ASFISSIARE CON LA MIA STORIA.
PER QUANTO RIGUARDA LA MIA AMICA LEI SA CHE IO CI SONO SEMPRE ANCHE SE CI VEDIAMO DI RADO E PER QUELLO CHE POSSO CERCHERO' DI DARE UNA MANO MA SPERO TANTO CHE STASERA IL NEUROLOGO GLI DICA CHE C'E' UNA NUOVA CURA CHE FA MIRACOLI, CHISSA' MAGARI E' POSSIBILE, HO LETTO CHE PROPRIO PER L'ALZEHIMER HANNO FATTO PASSI DA GIGANTE CON LE STAMINALI.
GRAZIE COMUNQUE A TUTTI
cri688/11/2007, 19:08
CITAZIONE (lorichi @ 8/11/2007, 17:44) GRAZIE SILVIA.
COMUNQUE COME SEMPRE SAPETE TRASMETTERE SOLIDARIETA' E FIDUCIA. QUANDO PARLO DI FIDUCIA MI RIFERISCO, NELLO SPECIFICO, AL FATTO CHE QUASI TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO HANNO DETTO CHE LA MIA E' SOLO DIFESA INTENDENDO CON QUESTO CHE NON SONO LA PERSONA CINICA CHE PENSO DI ESSERE MA TUTT'ALTRO GENERE DI PERSONA E QUINDI, DAL MIO PUNTO DI VISTA, VI FIDATE DI ME, PENSATE CHE IO SIA UNA PERSONA GENEROSA E AFFIDABILE CHE E' CAPACE DI DARE CONFORTO E SOLIDARIETA' (DEVO AVER SCRITTO PROPRIO MALE SPERO CAPIATE QUELLO CHE VOGLIO DIRE).
IN REALTA' CON LA TESTA PENSO SEMPRE AGLI ALTRI CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO E PENSO ANCHE A COME POTERLO DARE MA POI NON LO FACCIO MAI PERCHE' TEMO SEMPRE DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA, DI ASSUMERMI UN IMPEGNO CHE NON POSSO MANTENERE E QUINDI DI DELUDERE.
E' VERO CHE LA MIA E' DIFESA, DIFESA INIZIATA IN UN PERIODO PRECISO, SO ESATTAMENTE QUANDO E' INIZIATA (POTREI METTERCI LA DATA), NE CONOSCO I MECCANISMI E LE CONCAUSE E ANCHE I "PROTAGONISTI" E NON HO FATTO NIENTE PER MODIFICARE LE COSE, QUANDO ME NE SONO RESA CONTO NON HO POTUTO TORNARE INDIETRO. PROBABILMENTE QUESTO MIO STATO D'ANIMO CONTRIBUISCE ANCHE A FARMI SENTIRE "MOLTO POCO MALATA"; SPESSO LEGGENDO QUI NEL FORUM MI DOMANDO"MA IO CHE CI STO A FARE QUI? C'E' GENTE CHE STA MOLTO MALE, MOLTO PEGGIO DI ME" E ANCHE QUANDO SONO STATA "MOLTO MALE" PURE IO HO PENSATO CHE COMUNQUE IL MIO MALE ERA MENO GRAVE DEL VOSTRO. FA TUTTO PARTE DELLO STESSO MECCANISMO DI DIFESA, IN UN CERTO SENSO E' COME SE IO NON POTESSI PERMETTERMI DI STARE MALE.
SO CHE QUELLO CHE STO SCRIVENDO SAREBBE MOLTO PIU' CHIARO SE VI RACCONTASSI TUTTO MA DOVREI RACCONTARE LA MIA VITA E PROPRIO NON MI VA DI FARLO IN UN FORUM CHE E' COMUNQUE APERTO A TUTTI E POI NON VI VOGLIO ASFISSIARE CON LA MIA STORIA.
PER QUANTO RIGUARDA LA MIA AMICA LEI SA CHE IO CI SONO SEMPRE ANCHE SE CI VEDIAMO DI RADO E PER QUELLO CHE POSSO CERCHERO' DI DARE UNA MANO MA SPERO TANTO CHE STASERA IL NEUROLOGO GLI DICA CHE C'E' UNA NUOVA CURA CHE FA MIRACOLI, CHISSA' MAGARI E' POSSIBILE, HO LETTO CHE PROPRIO PER L'ALZEHIMER HANNO FATTO PASSI DA GIGANTE CON LE STAMINALI.
GRAZIE COMUNQUE A TUTTI
Lory...ma queste parole le hai scritte tu? oppure io?
sembra il mio ritratto, vedi che anche tu pensi che ci sono persone nel forum che soffrono più di te e nn ti senti in diritto di stare male ed esternare i tuoi dolori nè di lamentarti .....penso che chi fa finta di nn provare nulla lo fa come autodifesa....io ho cominciato da piccola,quando mia madre nè aveva sempre una (vera o finta)e nn c'era mai x me stavo male da cani dentro ma fuori nn ho mai fatto vedere i miei stati d'animo,perchè come dici tu nn potevo permettermi di stare male io quella forte quella che corre per tutti(anzi correva)e così facendo sono andata avanti fino ad ora che comincio a far vedere che anche io sono una persona umana che sta male...questo ad insegnarmelo siete statevoi con le vostre parole, anche le tue Lory....se ti interessi alle nostre storie vuol dire che provi emozioni,quelle che mi hai scritto fino ad ora e che mi aiutano tanto nn sono le parole di una persona cinica ma di una persona che anche se nn piange e urla alla notizia di una "disgrazia",passami il termine nn me nè viene un altro, dentro ha un cuore grande.......
A volte di una persona cara si apprezza di più un silenzio che viene dal cuore che cento parole dette dalla bocca!
Lory,grazie di tutto ..un abbraccio!!!

spero di nn essermi incasinata! :woot: tanto c'è Silvia che mi ricorda di essere casinista...
lorichi8/11/2007, 19:20
CRI TI MANDO LA FATTURA DEL COPYWRIGHT?
matilde588/11/2007, 20:10
Lory io invece vorrei sapere se questo "atteggiamento di distacco" lo provi solo verso gli estranei o anche verso i familiari.
Il distacco inconsapevole verso la sofferenza esterna a noi è il tipico atteggiamento di chi ne ha passate e viste troppe, per cui diventa un'autodifesa della nostra psiche ormai satura che colloca quasi come normalità anche ciò che non è.
Un pò come dire..ci si è fatti talmente il callo che non ci tocca più niente.
A me succede questo.
Diversamente se sono persone care, in quel caso l'apprensione e l'angoscia mi devastano.
lorichi8/11/2007, 21:54
MATILDE IO SONO UNA CHE NON PERDE LA TESTA MAI NEANCHE NELLE SITUAZIONI PIU' DRAMMATICHE; CERTO SE UN FAMIGLIARE HA UN PROBLEMA GRAVE MI PREOCCUPO MA NON SO COSA SIA L'ANGOSCIA E CERTAMENTE NON DO A VEDERE CHE SONO PREOCCUPATA; SE IL PROBLEMA E' CHIARAMENTE UN PROBLEMINO NON MI PREOCCUPO PROPRIO. INUTILE DIRE CHE LE MAGGIORI "PREOCCUPAZIONI" SONO NEI CONFRONTI DI MIO FIGLIO CHE NON HA AVUTO PROBLEMI DI SALUTE FINO A 23 ANNI POI, NELL'ARCO DI UN ANNO OPERATO DI MELANOMA E INCIDENTE IN CUI HA RISCHIATO LA VITA; MA ANCHE IN QUELLE DUE OCCASIONI SONO SEMPRE RIMASTA LUCIDISSIMA, NON HO VERSATO UNA LACRIMA (AVEVO TROPPO DA FARE PER PERDERE TEMPO A DISPERARMI).
PER RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA NON SO SE QUELLO CHE HO RACCONTATO PUO' ESSERE DISTACCO O LUCIDITA', NON SO, TU COME LO VEDI?
matilde589/11/2007, 02:03
Uhm... lory io penso che sia lucidità.
Comunque pure io non mi faccio prendere dal panico, anzi mi rimbocco le maniche, però dentro ci sto male.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.