Pagina 1 di 1
Occhi
Inviato: 01/07/2010, 7:16
da ciotta
Buongiorno Amici.
Ho posto alcune domande al Dottor Gorla x quanto riguarda i miei disturbi agli occhi, ma giustamente non ha saputo rispondermi.
Ho appuntamente dall'oculista il 13 luglio, ma nell'attesa provo a girare le domande a voi, magari qualcuno conosce o ha avuto i miei stessi problemi e sa già darmi una risposta.
Ultimamente gli occhi mi bruciano molto ed ho come la sensazione di avere dei piccoli spilli dentro. Mi devo preoccupare? Cosa potrebbe essere? Io metto una goccia di Siccafluid al mattino e una la sera perchè ho gli occhi secchi.
Inoltre lavoro al computer 10 ore al giorno dal lunedì al venerdì, questo può influire negativamente sulla salute dei miei occhi? E se sì come?
Anche la luce mi da fastidio.Parlo di luce naturale. L'altra mattina ad esempio stavo andando a lavorare, erano le 7.30 e il sole era nascosto dietro alle nuvole, ma la luce che c'era m'infastidiva molto,facevo fatica a tenere gli occhi aperti.
Chi sa darmi qualche risposta?

Antonella
Re: Occhi
Inviato: 01/07/2010, 7:22
da lorichi
PER LA SENSAZIONE DI AVERE SPILLI NEGLI OCCHI NON TI SO DIRE MA ALLA LUCE SOFFRO COME TE, MI HANNO DETTO CHE E' PERCHE' HO GLI OCCHI CHIARI. USO OCCHIALI MOLTO SCURI E CON UN FILTRO PER I RAGGI ULTRAVIOLETTI, LI USO ANCHE IN INVERNO. MI CAPITA SPESSO DI ANDARE IN GIRO CON QUESTI OCCHIALI SCURISSIMI E MAGARI IL CIELO E' NUVOLOSO PERO' LA LUCE MI DA TERRIBILMENTE FASTIDIO. TU USI OCCHIALI DA SOLE?
Re: Occhi
Inviato: 01/07/2010, 7:42
da ciotta
Effettivamente non tantissimo,ma ultimamente li uso spesso, però i miei occhiali da sole sono senza filtro
Io poi ho gli occhi castani...
Re: Occhi
Inviato: 01/07/2010, 10:41
da gnoma82
Ciao Ciotta, io non ho mai usato occhiali da sole, ma da quando prendo il plauqneil li uso anche quando è nuvoloso e mi da un po' fastidio la luce troppo forte (a volte però penso anche che a leggere il bugiadino mi sia autoconvinta di certi effetti collaterali

). Io porto già gli occhiali, forse per lavorare sul PC tu potresti usare degli occhiali riposanti... Il nostro IT li usa pur non avendo nessun tipo di problemi di vista o salute...
Re: Occhi
Inviato: 01/07/2010, 10:57
da ciotta
Chi è il nostro IT??
Re: Occhi
Inviato: 01/07/2010, 11:17
da gnoma82
Scusa... L'abitudine di chiamarlo così.... l'informatico dell'ufficio,... che quindi passa tutto il suo tempo sul pc...
Re: Occhi
Inviato: 01/07/2010, 12:39
da lorichi
ANCHE IO QUANDO LAVORAVO E STAVO ORE DAVANTI AL COMPUTER USAVO OCCHIALI CON FILTRO SPECIALE, PROVA A SENTIRE UN OCULISTA
Re: Occhi
Inviato: 12/08/2010, 9:59
da pansan53
Ciao sono mauro
Sei sicura di non avere la psoriasi? Comunque una bella visita da oculisti che si occupano delle malattie autoimuni la dovresti fare.
Al s.Raffaele di Milano sono molto bravi.
Ciao

Re: Occhi
Inviato: 12/08/2010, 13:24
da ciotta
La psoriasi?? E cos'è?? Che sintomi da??
Io vivo in prov. di Torino, sai se qui c'è qualche buon oculista che si occupa di malattie autoimmuni??
Grazie!!
Re: Occhi
Inviato: 13/08/2010, 16:39
da pansan53
No a Torino no. Ci abito anch'io, e sono dovuto andare fino a Milano.
La psoriasi è una brutta bestia. Inizia con qualche macchia sulla pelle che si trasforma in crosta e poi può evolvere in psoriasi artropatica. Non sempre chi ha la psoraisi sa di averla. Qualche volta basta un po' di pelle scuamosa sui gomiti o in testa (forfora particolarmente resistente) e tu hai la psoriasi e non sai di averla. Il roblema è che può lavorare dentro rovinare le articolazioni (specialmente delle mani) e provocare dolori. Io ho passato anni con dolori che credevo artrosici, poi ai primi biologici, quando sono scomparsi, ho capito che era artrite psoriasica. Misconosciuta dagli stessi reumatologi.
L'occhio è un bersaglio della psoriasi. DIventa secco, si irrita facilmente, brucia lacrima molto.
Ciao Mauro
Re: Occhi
Inviato: 17/08/2010, 11:07
da ciotta
io ce l'ho in testa.....

Re: Occhi
Inviato: 17/08/2010, 11:16
da pansan53
Inizia quasi sempre in testa. Tienila sotto controllo. Puoi usare questo shampo STILPROXAN è il migliore che ho provato in 40 anni di psoriasi.
Ciao

Re: Occhi
Inviato: 17/08/2010, 13:25
da ciotta
Ma come può, una cosa che ti succede in testa, provocarti dei problemi ad occhi e articolazioni????????? Che schifo.....

Re: Occhi
Inviato: 17/08/2010, 23:36
da gloria
ehm....scusate,sono nuova del forum, non so se posso inserirmi qui..mia figlia ,che ha 15 anni ha i primi segni di psoriasi cutanea,e volevo chiedervi se qt. shampoo è un prodotto medico,se lo si può usare regolarmente o se è meglio sentire il medico...grazie!
Re: Occhi
Inviato: 18/08/2010, 17:31
da concetta
CIOTTA IO NON HO ANCORA LA PSORIASI ESTERNA ANCHE SE ULTIMAMENTE C'E' LA SUA COMPARSA IN FORMA LIEVE...
PERO' GLI OCCHI E' VERO MI DANNO FASTIDIO IO PER USARE IL PC SCURISCO LO SCHERMO....E USO GLI OCCHIALI DA SOLE ..PERO' NON SO SE QUESO LO CREA L'ART. PS. LA PROSSIMA VOLTA CHIEDERO' AL MIO REUM E AL MIO OCULISTA SE CIO' E' UNA CONSEGUENZA.....NON LO SAPEVO MA COME SAPRO' QUALCOSA .....T'INFORMERO'
CIAO CARA
Re: Occhi
Inviato: 18/08/2010, 19:42
da lorichi
ANTONELLA PENSO DI ESSERE NEL GIUSTO DICENDO CHE QUANDO SI PARLA DI ARTRITE PSORISIACA SI INTENDE CHE SI HANNO DUE PATOLOGIE: LA PSORIASI E L'ARTRITE. LA PSORIASI E' UN PROBLEMA DERMATOLOGICO E SI PRESENTA CON QUELLE CHIAZZE ROSSE CHE SQUAMANO E L'ARTRITE E' UNA PATOLOGIA REUMATICA CHE SI PRESENTA CON ARTICOLAZIONI INFIAMMATE. NON SO CHE PROBLEMI ABBIA MAURO AGLI OCCHI MA A VOLTE ALLE NOSTRE PATOLOGIE SI ACCOMPAGNANO VARI ALTRI DISTURBI CHE A VOLTE SFOCIANO IN UN'ALTRA MALATTIA E A VOLTE RESTANO COME DISTURBI NON BEN INQUADRATI. IL FASTIDIO AGLI OCCHI QUI LO ABBIAMO IN MOLTI ED E' PROBABILE CHE CHI HA PSORIASI ABBIA PROBLEMI MAGGIORI, ALCUNI HANNO SVILUPPATO UNA UVEITE O UN REYNAUD ALTRI, COME ME, NON HANNO NESSUNA PATOLOGIA. IL MIO OCULISTA E' DIVENTATO SCEMO PER CAPIRCI QUALCOSA E AD UN CERTO PUNTO HA PENSATO DI PORTARE IL MIO CASO A QUALCHE CONGRESSO. IO NON HO FASTIDI GRAVI MA VEDO SEMPRE UN PO APPANNATO A CAUSA DEL DISTACCO DEL VITREO CHE CAUSA ANCHE I FAMOSI "MOSCERINI" CHE CI SEMBRA DI VEDERE MA CHE NON CI SONO; IL DISTACCO DEL VITREO NON E' UN PROBLEMA LEGATO ALLA PATOLOGIA AUTOIMMUNE, IN PIU' HO LA VISTA BALLERINA E QUINDI NON RIESCO MAI AD AVERE OCCHIALI CHE CORREGGANO PERFETTAMENTE LA MIA MIOPIA.
SPERO DI AVERTI DATO QUALCHE INFORMAZIONE UTILE.
TI SEGNALO QUESTI DUE LINK
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrPs ... asica.html
http://www.my-personaltrainer.it/psoriasi.html
ciotta ha scritto:Ma come può, una cosa che ti succede in testa, provocarti dei problemi ad occhi e articolazioni????????? Che schifo.....

Re: Occhi
Inviato: 23/08/2010, 12:11
da pansan53
lorichi ha scritto:ANTONELLA PENSO DI ESSERE NEL GIUSTO DICENDO CHE QUANDO SI PARLA DI ARTRITE PSORISIACA SI INTENDE CHE SI HANNO DUE PATOLOGIE: LA PSORIASI E L'ARTRITE. LA PSORIASI E' UN PROBLEMA DERMATOLOGICO E SI PRESENTA CON QUELLE CHIAZZE ROSSE CHE SQUAMANO E L'ARTRITE E' UNA PATOLOGIA REUMATICA CHE SI PRESENTA CON ARTICOLAZIONI INFIAMMATE. NON SO CHE PROBLEMI ABBIA MAURO AGLI OCCHI MA A VOLTE ALLE NOSTRE PATOLOGIE SI ACCOMPAGNANO VARI ALTRI DISTURBI CHE A VOLTE SFOCIANO IN UN'ALTRA MALATTIA E A VOLTE RESTANO COME DISTURBI NON BEN INQUADRATI. IL FASTIDIO AGLI OCCHI QUI LO ABBIAMO IN MOLTI ED E' PROBABILE CHE CHI HA PSORIASI ABBIA PROBLEMI MAGGIORI, ALCUNI HANNO SVILUPPATO UNA UVEITE O UN REYNAUD ALTRI, COME ME, NON HANNO NESSUNA PATOLOGIA. IL MIO OCULISTA E' DIVENTATO SCEMO PER CAPIRCI QUALCOSA E AD UN CERTO PUNTO HA PENSATO DI PORTARE IL MIO CASO A QUALCHE CONGRESSO. IO NON HO FASTIDI GRAVI MA VEDO SEMPRE UN PO APPANNATO A CAUSA DEL DISTACCO DEL VITREO CHE CAUSA ANCHE I FAMOSI "MOSCERINI" CHE CI SEMBRA DI VEDERE MA CHE NON CI SONO; IL DISTACCO DEL VITREO NON E' UN PROBLEMA LEGATO ALLA PATOLOGIA AUTOIMMUNE, IN PIU' HO LA VISTA BALLERINA E QUINDI NON RIESCO MAI AD AVERE OCCHIALI CHE CORREGGANO PERFETTAMENTE LA MIA MIOPIA.
SPERO DI AVERTI DATO QUALCHE INFORMAZIONE UTILE.
TI SEGNALO QUESTI DUE LINK
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrPs ... asica.html
http://www.my-personaltrainer.it/psoriasi.html
ciotta ha scritto:Ma come può, una cosa che ti succede in testa, provocarti dei problemi ad occhi e articolazioni????????? Che schifo.....

No assolutamente non è così. La psoriasi artropatica è UNA malattia e non due (fortunatamente). La psoriasi puiò essere una malattia devastante. Nasce dal nosttro DNA, ci sono più geni che provocano questa. La malattia può fermarsi alla pelle, o può interessare anche altri organi, quali cure, occhi e articolazioni.
Non è detto che il distacco di vitreo non sia per dato per la patoligia autoimmune. Io ne ho avuti a tutti e due gli occhi, ad ora nessuno sa dirlo.
Ciao mauro
Ciao
Re: Occhi
Inviato: 23/08/2010, 16:19
da lorichi
CARO MAURO, IO HO MESSO TUTTI E DUE I LINK, SIA PER L'ARTRITE PSORISIACA SIA PER LA PSORIASI ARTROPATICA ED HO PARLATO DELLA PRIMA PERCHE E' MOLTO FREQUENTE FRA I MALATI REUMATICI.
Re: Occhi
Inviato: 24/08/2010, 9:48
da pansan53
lorichi ha scritto:CARO MAURO, IO HO MESSO TUTTI E DUE I LINK, SIA PER L'ARTRITE PSORISIACA SIA PER LA PSORIASI ARTROPATICA ED HO PARLATO DELLA PRIMA PERCHE E' MOLTO FREQUENTE FRA I MALATI REUMATICI.
E' molto frequente perchè tutte queste malattie sono autoimmuni e certe volte deviano da una parte e dall'altra. Io sono negativo ai reumatest e un reumatologo ospedaliero mi disse che io non avevo nesun genere di artrite neppure psoriasica. I dermatologi non sono dello stesso parere. No una psoriasi artropatica può essere diagnosticata solo dal dermatologo. Infatti sulle articolazioni che mi fanno male ci sono tacche di psoriasi. Ma chi ha la psoriasi e l'artrite è sensibile a tante altre malattie anche alla sclerosi a placche. Ho imparato a diffidare di quanto scrivono in internet. Scrivono di tutto e il contrario di tutto.
ciao mauro