Pagina 1 di 1
La mia situazione
Inviato: 06/07/2010, 9:21
da Peppolo82
Buongiorno a tutti amici del forum mi chiamo giuseppe ed ho 28 anni. Ho cercato con insistenza questo forum per poter esporre le mie problematiche poterle confrontare ed eventualmente avere chiarimenti su quello che ancora non riesco a capire.
Al rientro da una missione in africa ho iniziato ad avvertire dei dolori alla parte bassa della schiena;il mio medico mi ha suggerito di effettura una risonanza lombare che ha evidenziato un ernia discale L5-S1 . Il tempo passa, i dolori persistono e comincia il mio tour de force tra ospedali militari e civili. Dopo risonanze varie ed elettromiografie (tutte positive riguardanti il problema di ernia L5-S1) ho iniziato ad accusare strani sintomi alle mie ossa. Da circa 3 mesi a questa parte oltre i dolori che mi accompagnano lunga la parte bassa della schiena devo fare i conti con dolori ai polsi caviglie e ginocchia. Sia le mie caviglie che le mie ginocchia sono come bloccate ogni qual volta mi alzo da una sedia o faccio qualche passo ;alle volte mi spaventa il rumore che fanno e il dolore che causano. Un ortopedico che mi ha preso in cura mi ha detto che secondo lui i dolori che continuo ad avere io nn sono solo riconducibili all'ernia, o per lo meno, non totalmente. Ha trovato nelle mie articolazioni fenomeni di poliartrite. La settimana scorsa sono stato visitato al Policlinico di Bari da un reumatologo che mi ha diagnosticato quanto segue:
Poliartralgie di tipo infiammatorio in sogg. con ernia discale L5-S1 e protrusioni cervicali. (Probabile Entesoartrite)
Dolori a carico del rachide, dei polsi,talagia e gonalgia bilaterale
EMG sofferenza neurogena di L5 a sin
Notevole rigidità del rachide (sacroilete?)
Addome non dolente con strie rubrae.
Se qualcuno conosce queste patologie mi farebbe piacere poter fare qualche domanda nella speranza di ottenerepiccoli chiarimenti.
Grazie per la vostra attenzione.
Re: La mia situazione
Inviato: 06/07/2010, 22:19
da mavi74
ciao giuseppe benvenuto deve scrivere la tua presentazione nel libro degli ospiti così ti leggono tutti e possono darti risposte concrete..a presto

Re: La mia situazione
Inviato: 06/07/2010, 22:48
da mavi74
Re: La mia situazione
Inviato: 06/07/2010, 22:49
da rosaria1956
CIAO GIUSEPPE, BENVENUTO IN FORUM
LA DIAGNOSI CHE TI E' STATA FATTA E' ANCORA MOLTO GENERICA,
IL TERMINE "Poliartralgie" ' INFATTI E' UN TERMINE TRA L'ALTRO NON COMUNEMENTE USATO, PER DEFINIRE UNA COMPROMISSIONE ARTICOLARE SPESSO DI TIPO INFIAMMATORIO CHE PUO' PRESENTARSI NELLE DIVERSE FORME DI ARTRITI.
TRA LE DIVERSE FORME DI ARTRITI, SONO LE FORME SIERONEGATIVE CARATTERIZZATE DAL DOLORE ALLA SCHIENA E DALL'INTERESSAMENTO DELLE SACROILIACHE E DALLA PRESENZA DI ENTESITI.
LE ARTRITI SIERONEGATIVE SI DICONO COSI' PERCHE' NON VI E' POSITIVITA' AGLI ANTICORPI SPECIFICI (REUMA TEST E CCP)
SE INVECE SI E' RISCONTRATI POSITIVI, E' PIU' PROBABIULE CHE SI TRATTI DELLA FORMA REUMATOIDE, ANCHE SE QUES'ULTIMA ESORDISCE CON UN INTERESSAMENTO SOPRATTUTTO DELLE PICCOLE ARTICOLAZIONI DELLE MANI, DEI PIEDI E DEI POLSI.
GIUSEPPE TI HANNO FATTO FARE DEGLI ACCERTAMENTI SPECIFICI?
HAI GONFIORE E TUMEFAZIONE ALLE ARTICOLAZIONI QUANDO TI FANNO MALE?
TI HANNO PRESCRITTO UNA TERAPIA?
SE HAI ALTRI DUBBI CHIEDI PURE, NON SIAMO MEDICI MA PAZIENTI E TI RISPONDEREMO QUINDI NEI LIMITI DI QUANTO CI SARA' POSSIBILE SULLA SOLA BASE DELLE NOSTRE ESPERIENZE, OVVIAMENTE NULLA DI VIRTUALE COME UN FORUM OD UNA CHAT POTRA' MAI SOSTITUIRE IL CONSULTO E LA VISITA DI UNO SPECIALISTA.
CARO GIUSEPPE TI SEGNALO IL NOSTRO REGOLAMENTO:
viewtopic.php?f=103&t=291
E TI INVITO A PARTECIPARE ALLE DISCUSSIONI CHE SUSCITANO IL TUO INTERESSE.
ASPETTO DI RILEGGERTI, CIAO DA ROSARIA
Re: Mi presento con i miei problemi ^^
Inviato: 07/07/2010, 10:48
da tonino
Benvenuto Giuseppe ...cerca su internet ..sintomi della spondilite anchilosante ...io ne sono affetto e qualche tuo problema mi sembra uguale almio...ciao sono tonino dalla sardegna
Re: La mia situazione
Inviato: 07/07/2010, 16:13
da DANY45
CIAO GIUSEPPE
E BENVENUTO NEL FORUM.
IL TUO REUMATOLOGO TI HA FATTO FARE ESAMI SPECIFICI PER LE MALATTIE REUMATICHE ?
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
I DUE ORTOPEDICI CONSULTATI, NON HANNO CAPITO NULLA E DI CONSEGUENZA LA MALATTIA, ATRITE REUMATOIDE, MI E' STATA DIAGNOSTICATA DA UNA REUMATOLOGA, PURTROPPO CON 6 ANNI DI RITARDO....
ORA PERO' GRAZIE A QUESTA DOTTORESSA ED ALLE TERAPIE E' TUTTO SOTTO CONTROLLO, E SPERO VADA COSI' PER TANTO TANTO TEMPO ANCORA.
SE TU NON DOVESSI ESSERE SODDISFATTO DAL TUO REUM, CERCA IN QUALCHE ALTRO CENTRO. CE NE SONO TANTI E MOLTO VALIDI.
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO. ARMATI PERO' DI TANTA, TANTA PAZIENZA.

Re: La mia situazione
Inviato: 08/07/2010, 12:07
da giovigio
Ciao Giuseppe

, io non sono in grado di aiutarti da questo punto di vista, come te cerco di capire cosa sono queste malattie. Per cui mi limito a darti il mio

nella forum famiglia.
Sicuramente tanti reumamici potranno aiutarti a capire di più, o comunque dirti dove andare a leggere

.
Mi spiace molto che stai tanto male. Ma non perdere la fiducia, vedrai che arriverai ad una soluzione.
Baci Giò

Re: La mia situazione
Inviato: 08/07/2010, 12:53
da pelagus71
Ciao Giuseppe,
sono David. Da marzo 2009 sono malato di una poliartrite sieronegativa ma il nome non ha importanza dato che la chiamano anche spondilartrite sieronegativa o entesoartrite sieronegativa. Quello che è importante è la sieronegatività e il fatto che coinvolga sia le articolazioni periferiche sia quelle centrali. D'altronde essendo maschietti pare che ci tocca essere più soggetti a questo tipo di malattia reumatica piuttosto che all'artrite reumatoide.
Di fatto la nostra (mi sembra di capire che anche tu hai qualcosa di molto simile alla mia) non è una situazione ancora chiara nel senso che siamo malati reumatici ma la nostra malattia ancora non si differenzia in qualcosa di chiaro e definito. Cosa comporta questo? Dal punto di vista delle cure nulla dal punto di vista delle esenzioni molto dato che non abbiamo diritto ad alcuna esenzione.
Io al momento sono in cura con Salazopyrin e FANS ma dato che la mia malattia ancora non è sotto controllo dovrei aggiungere il Metotrexate. Non l'ho ancora fatto perché sto provando ad avere un figlio e il MTX è teratogeno. Purtroppo c'eravamo riusciti ma c'è stato un aborto interno. A te che cura hanno dato? Mi sembra di capire che il tuo problema sia molto più a livello centrale che periferico (nel mio caso invece è più periferico) per cui dalle ultime notizie che ho avuto dal mio medico sembra che la Salazopirina per te dovrebbe andare meglio del MTX.
Che analisi hai fatto? Hai fatto l'anticitrullina? la scintigrafia ossea? e soprattutto hai fatto l'HLA B27? Quest'ultimo è un esame genetico che può aiutare a definire meglio il tuo caso. Io sono risultato negativo all'HLA B27 per cui non ho predisposizione genetica e questo depone per un decorso apparentemente migliore.
Non ti abbattere vai avanti e lotta con tutte le tue forze...la vita è troppo bella per permettere al nostro sistema immunitario impazzito di rovinarcela. Godi dei momenti buoni e lotta in quelli meno buoni. Affidati ad un buon reumatologo e segui le sue indicazioni con cura poi con il tempo capirai da solo cosa ti fa bene e cosa ti fa male (io sto ancora imparando...). Un grandissimo in bocca al lupo!!!!!!
Re: La mia situazione
Inviato: 08/07/2010, 15:35
da gnoma82
Ciao Peppolo!
Devo dire che ti hanno già dato buoni consigli, come quello di andare a fondo della ricerca e della definizione della malattia e infine della cura mettendosi nelle mani di un buon reumatologo, di una persona che ti ispiri fiducia.... quindi mi limito a darti il mio Benevenuto
buona giornata
Ilaria
Re: La mia situazione
Inviato: 08/07/2010, 23:50
da Silvia
Ciao Giuseppe
BENVENUTO IN FORUM
Un abbraccio
Silvia
Re: La mia situazione
Inviato: 16/07/2010, 15:58
da lorichi
CIAO GIUSEPPE BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
QUOTO PELAGUS, IL NOME HA POCA IMPORTANZA, E' IMPORTANTE SAPERE SE DI MALATTIA REUMATICA SI TRATTA.
QUELLO CHE MI FA PENSARE CHE SIA GIUSTO PER TE CONSULTARE UN REUMATOLOGO E' IL DOLORE AI POLSI, QUESTO NON E' RICONDUCIBILE AD UN'ERNIA LOMBO-SACRALE, PER CUI UNA DIAGNOSI DI ARTRITE CI STA BENE MA DEVE ESSERE IL REUMATOLOGO A FARLA, CI SEI STATO? O TI HA VISTO SOLO UN ORTOPEDICO? E' IMPORTANTISSIMO TROVARE IL MEDICO GIUSTO.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Re: La mia situazione
Inviato: 17/07/2010, 18:42
da wondermamy
ciao peppolo!anche io ti do il mio benvenuto!leggi di me sotto la firma(in sintesi)di dove sei?l'unico consiglio che mi sento di darti è di consultare un neurologo,e di avere tanta ma tanta pazienza..una cosa che ci accomuna infatti è la lentezza nelle diagnosi..ciao
Re: La mia situazione
Inviato: 18/07/2010, 13:34
da francesca77
BENVENUTO!!!!!!
MI DISPIACE PER LA TUA SITUAZIONE,DEVI COMBATTERE!
