Pagina 1 di 1

mah....

Inviato: 27/07/2010, 15:34
da lauretta1983
Ciao a tutti/e! Non so se vi ricordate di me, mi sono presentata un paio di mesi fa (AR in cura con Humira ogni 15gg e Arava 1 al gg)....per vari motivi non ho più scritto ma vi ho seguito abbastanza!! Ora è il mio turno di dire qualcosa......vorrei un bimbo! : Chessygrin :
Già ci pensiamo da tempo io e il mio ragazzo, ma finalmente sono riuscita a fare una visita reum. qui dove mi sono trasferita, solo che sono rimasta un po'perplessa :?
Il reum dove sono andata mi ha detto subito che lui non segue persone in cura con i farmaci biologici come me (e già qua.....boh) ma io ero andata più che altro per informarmi su questa possibile gravidanza! Quindi mi ha detto di smettere con Arava, ripresentarmi per un controllo con tutti gli esami del sangue dopo 3/4 mesi per decidere il wash out e nel frattempo continuare con Humira. Gli ho chiesto subito se dopo il wash out potevo fare degli esami apposta per vedere se il livello del medicinale si era abbassato abbastanza ma mi ha detto che non servivano.....mah, io vorrei essere sicura al 100% di quello che faccio! Dite che dovrei cercare ancora un altro reumatologo?
Ora, dopo 2 settimane che ho interrotto Arava non sto molto bene, alcuni doloretti si fanno sentire e ho una gran paura di tornare a soffrire come all'inizio! Mi hanno detto che durante la gravidanza i sintimi scompaiono del tutto...ma poi? tornano più forti di prima?? e se allatti devi continuare a sospendere i medicinali? che gran confusione!
Grazie per lo sfogo, ne avevo bisogno : RedFace :
un bacione a tutti/e

Re: mah....

Inviato: 27/07/2010, 18:19
da gnoma82
Io non so rispondere alle tue domande... qualche amica preparata ci sarà di certo.
In ogni caso mi pare di capire che questo reumatologo non ti dia molta fiducia,
Se posso darti il mio consiglio, penso che prima devi trovarne uno che ti ispiri fiducia, oltre a una ginecologo che conosca questo tipo di malattie e le cure.
La gravidanza è un periodo delicato e particolare già per chi non ha problemi di alcun tipo....

A presto, buona serata

Ilaria

Re: mah....

Inviato: 27/07/2010, 19:44
da lorichi
CIAO LAURETTA DA QUELLO CHE LEGGO PENSO CHE DOVRESTI CAMBIARE REUM MA SOPRATTUTTO, SE VUOI INTRAPRENDERE UNA GRAVIDANZA, CERCARE UN CENTRO DOVE CI SIA UN AMBULATORIO PER LE GRAVIDANZE IN PAZIENTI CON PATOLOGIE REUMATICHE AUTOIMMUNI. NON CI SONO OVUNQUE MA E' L'UNICA STRADA PER INTRAPRENDERE UNA GRAVIDANZA.
TIENI PRESENTE CHE E' VERO CHE SPESSO I SINTOMI IN GRAVIDANZA SI ATTENUANO PARECCHIO MA NON E' DETTO CHE SUCCEDE SEMPRE.
DA QUELLO CHE HO LETTO DALLE REUMAMICHE CHE HANNO AVUTO GRAVIDANZE IL CORTISONE LO HANNO PRESO QUASI TUTTE PER IL RESTO NON SO DOVRESTI VERAMENTE INTERPELLARE SIA UN REUMATOLOGO CHE UN GINECOLOGO ESPERTO DI GRAVIDANZE/AUTOIMMUNITA'.

Re: mah....

Inviato: 27/07/2010, 22:18
da rosaria1956
Ciao Lauretta
intraprendere una gravidanza in fase ancora acuta non credo sia la cosa migliore
secondo me dovresti cercare innanzitutto di stare meglio con la malattia al punto da poter smettee i farmaci, per questo motivo anche io ti consiglio di sentire un altro reum che sia in grado di seguirti con Humira, se il medico che hai consultato non ti può seguire cosa fai????? chi ti prescriverà Humira e chi controllerà che tu non abbia effetti collaterali?
come farai ad avere il bio in questi 3/4 mesi che lui ti ha detto di aspettare ?????
In merito al parere tecnico sulla possibilità di controllare il wash out non so dirti se davvero non è necessario controllare, potresti porre questa domanda al dr. Gorla nella sezione IL REUMATOLOGO RISPONDE e magari chiedere anche se può darti qualche indicazione di buon reumatologo nella tua zone e magari anche di centro per le gravidanze

Re: mah....

Inviato: 29/07/2010, 12:11
da lauretta1983
Grazie a tutte : Love :
si effettevimante dovrei cercare un altro reumatologo, sono andata da questo perchè il mio (dove abitavo prima) è andato in pensione :(
ma sicuramente ce ne saranno altri che mi ispireranno moooolta fiducia!
a presto, un baciotto