Pagina 1 di 1

salve...sono una novellina

Inviato: 31/08/2010, 13:45
da allessor83
CIAOO A TUTTI :) come avete letto sono una novellina....ho avuto modo di conoscere in chatt alcuni di voi...come ho spiegato anke a loro, non ho mai fatto parte di un forum, quindi sono abbastanza ignorante in materia......mostrate misericordia nei miei confronti se farò gaff madornali opp domande stupide... : Rolleyes :
Ho notato che la magg. fa una piccola presentazione.....proverò a farla anch'io.

Il mio nome è Rossella, 27 anni, vivo a napoli.Sin da piccola ho sempre avuto vari doloretti, cervicale, sinusite, tallone che si infiamma ecc....ma tutti in famiglia hanno sempre pensato che impersonificavo uno dei capitoli della bibbia, LAMENTAZIONi, cioè di fondo per loro ero solo sfaticata....
da un paio d'anni abbiamo iniziato ad analizzare più a fondo la cosa...c'è da dire che tre anni fa dopo la morte di mio nonno mi sono comparse delle macchie di psoriasi, pensate il quel periodo mi trovai ad andare dal dermatologo per l'acne, gli feci notare le macchie ma mi disse che non ne avevo abbastanza per poter capire che cosa fossero; cosa assurda se pensate ne avevo in varie parti del corpo ed una forfora da far paura; capimmo lo stesso cosa fosse perchè in famiglia ho due nipotini affetti da ITTIOSI in cura all'IDI di roma e quindi di malattie della pelle siamo beninformati, con una cura omeopatica e il sole andarono via, anke se saltuariamente comparivano....l'anno scorso per controllo feci delle analisi del sangue da cui risultarono i globuli bianchi alterati, forse a causa di un molare ke avrei tolto di li a poco, cmq iniziai a fare una serie di controlli dall'ematologo, i globuli bianchi diminuirono ma furono riscontrati dei valori reumatici alti....ciò inizio a spiegare il motivo dei miei continui dolori, specialmente alle mani....da sospetta artrite psoriasica , confermata dalla reumatolga, sono in attesa del responso di varie indagini che la dott. mi ha chiesto.....
Penso di aver avuto la tipica reazioni si chi si imbatte in una patologia tutta nuova.....cercare su internet tutte le informazzioni possibili sull'argomento...ed ecco come mi sono imbattuta in voi.. :D
avrei tante domande da fare, tanti luoghi comuni da sfatare...ma non so da dove cominciare...
si attutiranno i dolori?
posso praticare degli sport? io adoro nuoto e acquagym, ma potrò continuare o l'acqua danneggia?
c'è qualcuno che si è curato omeopaticamente?
può essere invalidante come l'artrite reumatoide?
io sono un interprete LIS, mi porterà problemi anke nel lavoro?
Guardando la lettera penso di essere stata un pò troppo prolissa, bè aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti.



GRAZIEEEEEEE

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 31/08/2010, 14:03
da giovigio
CIAO ROSSELLA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA.
RISPONDO SOLO AD ALCUNE DELLE TUE DOMANDE : Chessygrin : , IO HO UN'ARTRITE MA NON PSORIASICA, PER CUI NON SO SE DANNO PROBLEMI DIVERSI. IN POCHE PAROLE NON E' DETTO CHE SIA INVALIDANTE : Blink : , CERTO NON POTRAI PIU' FARE SPORT CHE IMPEGNANO IN MANIERA TRAUMATICA LE ARTICOLAZIONI, CHE SO LA CORSA, IL SALTO OSTACOLI : Chessygrin : , L'AEROBICA O IL TOTAL BODY, MA POTRAI COMUNQUE CONTINUARE COL NUOTO, CON ACQUAGYM, A MENO CHE IL TUO REUM. IN BASE AI RISULATI DELLE ANALISI NON DIA INDICAZIONI DIVERSE. IO AD ESEMPIO NON POSSO FARE NUOTO, PERCHE' HO ANCHE PROBLEMI AI TENDINI...
MA COMUNQUE DA CIRCA 2 MESI FACCIO TAI CHI, CHE RISPETTO A CIO' CHE FACEVO PRIMA MI SEMBRA LENTO....MA CREDIMI NON PER QUESTO MENO BELLO ED INTERESSANTE.
IN QUANTO AI DOLORI...PER FORZA DEVONO PASSARE : WallBash : : WallBash : , E IL MOTIVO PER CUI CI CURIAMO E PRENDIAMO TANTI FARMACI, LA SPERANZA CHE CON LA GIUSTA CURA LA MALATTIA CI DIA TREGUA E VADA IN REMISSIONE.
PER CUI ROSSELLA TRANQUILLA VEDRAI CHE LE COSE MIGLIORERANNO.
ANCORA BENVENUTA FRA NOI E NON DIMENTICARE MAI CHE NOI SIAMO TOSTI : WallBash : : WallBash : , BARCOLLIAMO MA NON MOLLIAMO MAI!!!!!
UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 31/08/2010, 14:11
da lorichi
CIAO ROSSELLA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM.
DA MALATA DI VECCHIA DATA POSSO DIRTI CHE CON LE CURE ADEGUATE I DOLORI DIMINUIRANNO DI SICURO E SE SEI APPASSIONATA DI NUOTO ED ACQUAGYM..........SEI A CAVALLO PERCHE' L'ATTIVITA' IN ACQUA E' LA PIU' INDICATA PER NOI REUMATICI. PER NOI IL NUOTO HA EFFETTI TERAPEUTICI A PATTO DI NON PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI! :) A NOI FA MALE IL CALDO UMIDO MA NON IL BAGNO IN PISCINA O MARE; CI FA MALE IL SOLE MA SE VAI IN SPIAGGIA NELLE ORE PIU' FRESCHE E OPPORTUNAMENTE SPALMATA DI CREMA PROTETTIVA NON AVRAI PROBLEMI E SE FAI QUALCHE BAGNO NELL'ACQUA FRESCA NE AVRAI GIOVAMENTO.
CARA ROSSELLA TI INVITO A LEGGERE QUI viewtopic.php?f=103&t=291 IL NOSTRO REGOLAMENTO PER NAVIGARE MEGLIO FRA TUTTE LE SEZIONI DEL FORUM.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 31/08/2010, 14:59
da ciotta
Rossella!!!!!!! Ciao, ti ricordi di me?? Abbiamo chiacchierato fino a tarda notte in chat 8)
Benvenuta in famiglia : Love :

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 31/08/2010, 15:19
da ersilia-6
Ciao rossella(il nome di mia nipote)piacere di conoscerti....io ho un'artrite enteropatica e da poco tempo diagnosi di spondilite ankilosante,ma ho qualke dubbio sulla mia patologia xkè mi fanno sempre male le mani e i piedi e i miei sintomi si collegherebbero un pò di più all'artrite psoriasica quindi ho preso appuntam a ottobre da un'altra reumatol x levarmi questo pensiero....spero ti facciano presto una diagnosi x poterti curare al meglio...stai tranquilla ke ai tempi d'oggi siamo fortunati ke ci sn cure più adatte x le nostre patologie....bacione grande...ciao

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 01/09/2010, 15:27
da milly977
CIAO ROSSELLA, BENVENUTA! IO SONO MILLY

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 01/09/2010, 20:26
da Silvia
Ciao Rossella,

: Welcome : in Forum

Un abbraccio :)

Silvia

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 01/09/2010, 22:30
da rosaria1956
CIAO ROSSELLA E BENVENUTA IN FORUM
MI ASSOCIO ALLE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTA PER TRANQUILLIZZARTI IN MERITO: L'ARTITE PSORIASICA PUO' ESSERE TENUTA A BADA CON ADEGUATA TERAPIA DI FONDO.
CONTINUA SENZ'LATRO A PRATICARE NUOTO CHE NON PUO' FARTI CHE BENE E ADESSO FAI PRIMA TUTTE LE ANALISI CHE IL TUO REUM TI PRESCRIVERA' PER FARTI LA DIAGNOSI CERTA E CONDIVIDEREMO POI INSIEME, NOTIZIE SIA SULLA DIAGNOSI CHE SULLA TERAPIA CHE TI PRESCRIVERA'
IN BOCCA AL LUPO E STAI TRANQUILLA : Thumbup :

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 01/09/2010, 23:14
da sunshinexyz
ciao Rossella e benvenuta! Il consigio che ti posso dare è di affrontare una cosa alla volta, quanto sarà invalidante, il lavoro (tra l'altro bellissimo, complimenti!) non te ne preoccupare ora, vedrai, tra l'altro, che con le cure giuste si aggiusta tutto! bacioni!! : Love : : Love :

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 02/09/2010, 11:41
da Silvia
: Hide :


ops......
che sbadata Rossella : WallBash :
ho dimenticato una cosa ..... ( sai che novità Paperino!! :O )

non credo esistano domande stupide.. esistono domande!!!!! : Thumbup :

Un abbraccio ;)


Silvia

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 02/09/2010, 22:25
da allessor83
Grazie a tutti veramente per il vostro sostegno......in questi giorni sono impegnata con i varie esami che la reum. mi ha dato....appena ho notizie vi farò sapere....baci baci : Love :

Re: salve...sono una novellina

Inviato: 03/09/2010, 0:25
da gaia66
ciao rossella e benvenuta!

dispiace sempre dare il benvenuto a persone così giovani, ma purtroppo lo sappiamo, le nostre malattie colpiscono tipicamente giovani donne, è così.

capisco benissimo lo spaesamento iniziale, per fortuna che nelle tue ricerche su internet sei capitata qui, che è un "luogo" virtuale competente ma non ansiogeno e terroristico. si vuole sapere e ci si informa senza urlare "al lupo! al lupo!" ogni minuto, e questo è importante, secondo me.

poi qui si trova soprattutto una grande solidarietà e condivisione, e questo aiuta tantissimo, soprattutto nei momenti bui in cui ci si sente soli e spaventati.

insomma, sei nel posto giusto :)