Pagina 1 di 1
attivita ginnica
Inviato: 11/09/2010, 19:30
da croma58
Sono un uomo di 52 anni e da tempo sofro di spondiloartrite sieronegativa.
Spesso mi ritrovo a dover combattere con dolori soprattutto alle caviglie e alle mani.
La cura attenua il dolore e un pò anche il gonfiore ma non mi permette di avere una discreta attivita motoria.
In considerazione del fatto che, stò progressivamente aumentando di peso e mi stò attroffizzando nei movimenti e anche nella postura, ho pensato ad un'attività fisica che mi sblocchi un pò.
ho un pò di paura e quindi chiedo a voi: posso fare per esempio della palestra e se c'è qualcosa di specifico che è fattibile per chi soffre di questi problemi.
Se qualcuno a avuto esperienze e mi può dare consiglio ..ringrazio e saluto...paolo
Re: attivita ginnica
Inviato: 12/09/2010, 0:03
da mavi74
ciao io posso dirti il nuoto la palestra meglio di no.....magari l'acqua ti aiuta a fare movimenti più dolci tipo un corso con l'istruttore di nuoto???? io lo faccio da anni il nuoto anche se l'ho mollato da circa un anno ora però voglio riprendere altrimenti oltre la malattia mi prende anche la pigrizia...questo è un mio consiglio personale ma anche la reum mi rompe che devo ricominciare a nuotare anche se per 20 min ma è pur sempre un'inizio...carissimo un abbraccio e buona domenica mavi

Re: attivita ginnica
Inviato: 12/09/2010, 7:35
da lorichi
QUOTO MAVI. IN PALESTRA PER PERDERE PESO DOVRESTE FARE ATTIVITA' INTENSA ED E' FACILE CAUSARE UNO STRESS ALLE ARTICOLAZIONI E PEGGIORARE L'INFIAMMAZIONE. CERTO IL NUOTO NON AIUTA A DIMAGRIRE MA TI TERREBBE LE ARTICOLAZIONI MOBILI CON GIOVAMENTO SICURO. SE RIESCI FORSE TI POTREBBE AIUTARE A PERDERE PESO LA CAMMINATA VELOCE MA NON SO, IO PER ESEMPIO SE CAMMINO AD UNA ANDATURA APPENA APPENA PIU' "ALLEGRA" HO SUBITO FASTIDIO ALLE ANCHE, MA SE RIESCI QUELLO SICURAMENTE MALE NON FA. NATURALMENTE DOVRESTI AGGIUNGERE UN PO DI DIETA.
Re: attivita ginnica
Inviato: 12/09/2010, 22:03
da rosaria1956
AGGIUNGO: OLTRE AL NUOTO, UNA BUONA PRATICA FISIOTERAPICA MIRATA PRESSO CENTRO DI FKT CON BRAVI TERAPISTI
ENTRAMBI LE PRATICHE, ASSOCIATE, CERTAMENTE CONTRIBUIRANNO AD AUMENTARE E MANTENERE LA MOBILITA' ARTICOLARE ED A MANTENERE IL TONO MUSCOLARE.
Re: attivita ginnica
Inviato: 16/09/2010, 21:06
da ciotta
Ciao, non so i problemi che ti causa nello specifico la tua malattia, io posso dirti che ho iniziato, da circa un mese, a fare attività fisica.
Vado 2-3 volte la settimana a camminare a passo sostenuto e ora nelle 3 sedute settimanali, vorrei inserirne una di nuoto.
Ho iniziato facendo 20 minuti, ora ne faccio 45.
Ho parlato con gl'istruttori della piscina e loro mi hanno consigliato o nuoto o al massimo acqua gym, ma non di più.
Comunque io, con la camminata associata ad una coretta alimentazione ho già perso 3 kg
