Pagina 1 di 1

Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 13/09/2010, 23:51
da elenamaria
Scusate ma ho bisogno di saperne di più:
a qualcuno di voi, è successo di avere male ad un ginocchio a causa di "una ridotta rima articolare femoro-tibiale interna"? ( un misto tra artrite e artrosi)
Se si, dopo quanto tempo è passato il dolore? E... che farmaci o terapie avete fatto? : Captain : : Captain :
Grazie

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 14/09/2010, 11:11
da rosaria1956
la "ridotta rima articolare" significa che lo spazio visibile radiologicamente tra il femore e la tibia è diminuito in quanto lo spessore della cartilagine è ridotto, in tal caso credo sia normale avere dolore al ginocchio, credo che la valutazione del problema possa essere di tipo ortopedico, magari parlane prima con il tuo reum e, se daccordo, consulta un ortopedico.
Ovviamente quanto ti potrà durare il dolore credo non possa prevederlo nessuno.

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 14/09/2010, 15:01
da elenamaria
Grazie Rosaria.
Oggi vado dall'ortopedico e domani porto la radiografia al reum. . Oggi il mio medico di famiglia mi ha tolto il cortisone perchè mi fa ingrassare (e io ho bisogno di perdere 20 kg per stare bene con le articolazioni) e anche perchè mi provoca edemi ...e di quelli non ne ho proprio bisogno visto che sono piena.
Sai cos'è che mi preoccupa? Il fatto che non posso stare a casa dal lavoro tutte le volte che il dolore è insopportabile. I colleghi protestano e a me dispiace.
Ti farò sapere cosa dice l'ortopedico.
Ciao e grazie ancora

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 15/09/2010, 22:13
da sunshinexyz
ciao elenamaria!Come sono andate le visite?Spero tutto ok e che il tuo problema si possa risolvere al più presto! :)

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 18/09/2010, 14:34
da elenamaria
Ciao a tutti!
Ho fatto la visita dall'ortopedico che mi ha prescritto una risonanza al ginocchio spiegandomi che ci sono 3 possibilità:
1) potrebbe essere rottura del menisco .... o
2) potrebbe trattarsi di cartilagine..... o
3) potrebbe essere artrite....
............ finchè non avrò i risultati della RM non potrò curarmi.... e la RM la farò il 30 settembre
Il problema è che ormai l'effetto dell'antidolorifero è passato e ora ho un male tremendo al ginocchio. Solo coricata sto bene.
Mi sento in stato di depressione perchè non riesco a far nulla in casa: dopo qualche passo il dolore si fa così intenso che mi metto a piangere e vado a coricarmi.......ma come faccio??? Da lunedì devo essere in classe con i miei alunni e le gambe non mi tengono!!! E poi i colleghi non sempre capiscono i poblemi.
Sono disperata e preoccupata.
Scusate lo sfogo!!!

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 18/09/2010, 15:11
da elenamaria
Sia la dottoressa di famiglia che l'ortopedico mi hanno tolto il cortisone che tutto sommato mi aiutava a ridurre il dolore. Entrambi dicono che mi fa gonfiare troppo e mi provoca edemi agli arti inferiori.
Tu cosa prendi? Io prendevo deltacortene

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 18/09/2010, 17:43
da rosaria1956
ELENA IN CORSO DI INFIAMMAZIONE ACUTA, SE PUOI, EVITA DI CARICARE TROPPO , EVENTUALMENTE AIUTATI CON UN PAIO DI BASTONI CANADESI, SE CE LA FAI A GRAVARE SULLE MANI, ANCHE SOLO UN POCO DI CARICO IN MENO E' MEGLIO DI CARICARE DEL TUTTO

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 18/09/2010, 17:44
da lorichi
QUOTO ROSARIA. HO RIFIUTATO I BASTONI PER 30 ANNI POI MI SONO ARRESA ED HO COMINCIATO AD USARLI IN CASA, PER FORTUNA DI RADO, MA SONO UN VALIDISSIMO AIUTO.

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 19/09/2010, 10:01
da elenamaria
Ho le stampelle ma faccio un po' di fatica ad usarle. Cmq appena mi sento stanca cerco di stare coricata almeno una mezz'ora con il ghiaccio. Certo il peso è quello che mi sta massacrando. Da una settimana ho ripreso in mano la dieta della mia dietologa e ho iniziato a perdere 1 kg. Forse è poco ma mettiamoci la cura del cortisone che ritiene i liquidi e il gonfiore del ciclo... pian piano ce la farò. Mi sono prefissata 10 kg....almeno :| :| :|
E poi aspettiamo sta benedetta risonanza che, se non costava troppo, avrei fatto privatamente nel giro di 2-3 giorni. Mi han chiesto 200 euro...per carità!!!

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 19/09/2010, 17:32
da elenamaria
Oggi a pranzo ho preso una compressa di KETODOL e ora sto un po' meglio. Per qualche giorno ne prenderò alcune almeno per poter lavorare senza lamentarmi troppo: i colleghi dopo un po' si stufano sentire le solite storie. Certo che solo chi ci passa attraverso questi dolori capisce la difficoltà di relazione , soprattutto nell'ambiente di lavoro.

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 28/09/2010, 18:23
da elenamaria
Ho fatto la Rm al ginocchio e questo è il risultato:

L'indagine RM ha rilevato una tenue dismogeneità di segnale del corno posteriore e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna, per lieve meniscosi.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità.
I legamenti crociati, i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
Si osserva sottile falda liquida nello sfondato sovrarotuleo.
La cartilagine articolare della rotula appare lievemente ed uniformemente assottigliata.
Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale.

Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in proposito? Ho scritto al dottor Gorla e martedì prossimo avrò visita da ortopedico.
Mah.... forse non è molto grave però fa male sto ginocchio!!!
ciao a tutti!!!

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 28/09/2010, 18:35
da lorichi
A ME NON SEMBRA UN REFERTO SEVERO, IL DOLORE E' PROBABILE DIPENDA DAL LIQUIDO, IN OGNI CASO DEVI ASPETTARE IL PARERE DI UN MEDICO.

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 28/09/2010, 21:54
da rosaria1956
si concordo con Lori, aspettiamo tutti insieme di sapere cosa ti dirà il medico, il referto è troppo tecnico davvero per capisci qualcosa da noi :|

Re: Forti dolori al ginocchio...

Inviato: 28/09/2010, 21:59
da elenamaria
Grazie.
Aspettiamo parere medico e vedremo. Cmq credo che il problema sia la cartilagine.....
Saluti a tutti!!!! : Thumbup : : Thumbup :