Pagina 1 di 1
AR post gravidanza/partum
Inviato: 24/09/2010, 17:02
da Parissa74
Personalmente ho avuto un primo episodio di poliartrite a 11 mesi di distanza dalla prima gravidanza. L'episodio essendosi riassorbito con FANS e cortisonici nel giro di 1,5 mesi è stato archiviato come virus. A distanza di 8/10gg dal secondo parto (e per essere precisi di 15 mesi dal primo episodio - i miei bambini hanno 2 anni e 2 mesi di differenza) si è manifestata di nuovo una poliartrite ancora più acuta della prima volta. Da allora non si è mai 'spenta' tant'è che a tutt'oggi è in fase attiva. I vari medici e successivamente i reumatologi (nonchè medici 'alternativi') che ho consultato in questi due anni non hanno mai riscontrato un caso di poliartrite post-partum quale il mio. Di qui le varie e diverse interpretazioni che sono state date alla mia situazione. Mi chiedevo se qualcuno tra gli iscritti ha avuto esperienze simili alla mia. Grazie e un saluto a tutti
Re: AR post gravidanza/partum
Inviato: 24/09/2010, 17:21
da lorichi
CIAO PARISSA, FORSE NON HO CAPITO.
SE HAI UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE PERCHE' NON SI PUO' MANIFESTARE DOPO UNA GRAVIDANZA? MI SEMBRA DI CAPIRE CHE HAI AVUTO UN PRIMO EPISODIO E POI UNA RIACUTIZZAZIONE MA FORSE NON HO CAPITO IO, PERDONAMI.
HO SPOSTATO QUESTO TUO MESSAGGIO PERCHE' IN BIBLIOTECA, DOVE L'AVEVI POSTATO, SAREBBE STATO POCO VISIBILE, LA' POSTIAMO TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TROVIAMO SULLA STAMPA O SUL WEB O DA ALTRE FONTI.
Re: AR post gravidanza/partum
Inviato: 24/09/2010, 17:30
da Parissa74
Mi scuso infatti, mi sono accorta anche io di aver sbagliato sezione, ero convinta di essere in quella 'gravidanza', perdonami, imparerò presto!!!
Tornando a noi, il fatto è che una persona sana come un pesce a 11 mesi dal parto ha un'episodio di 1.5 mesi di questo tipo... nessuno capisce nulla ma siccome passa la sottoscritta non ci pensa +. Dopo il II parto di nuovo una cosa del genere, alla ennesima potenza però e che non se ne va più....
Io e con me i medici non ce la spiegavamo...ancora nessuno di quelli in cui mi sono imbattutta ha avuto un esordio di AR in questo contesto ma forse appunto è una cosa relativamente comune come mi sembra di capire dal tipo di reazione che hai avuto tu. Così è?
Re: AR post gravidanza/partum
Inviato: 25/09/2010, 7:14
da lorichi
CARA PARISSA LE MALATTIE AUTOIMMUNI NON HANNO SCHEMI STANDARD SI PRESENTANO ALL'IMPROVVISO MA QUASI SEMPRE CON SINTOMI DIVERSI CHE CREANO CONFUSIONE.
IO HO AVUTO PROBLEMI DAL 1962 AL 1966, ALL'EPOCA NESSUNO CI CAPI' NULLA E DIAGNOSTICARONO UNA INFIAMMAZIONE DEI CAPILLARI. 10 ANNI DOPO E' ESPLOSA LA MALATTIA REUMATICA IN MANIERA MOLTO SEVERA E SOLO DOPO ALTRI 12 ANNI HO TROVATO UN REUM CHE HA MESSO INSIEME TUTTI I SINTOMI E HA FATTO UNA DIAGNOSI DI PATOLOGIA AUTOIMMUNE. CERTO ERANO ALTRI TEMPI MA SE FAI DUE CONTI .........
PER QUESTO NON TROVO "STRANO" IL TUO ESORDIO. LA COSA IMPORTANTE E' AVERE UNA DIAGNOSI POI COME E' COMINCIATA SIGNIFICA POCO. CHE CURE STAI FACENDO? FORSE LO HAI DETTO MA NON RICORDO.