Pagina 1 di 1
Paura ...
Inviato: 30/09/2010, 7:37
da sandokan721
Ciao a tutti,
mi chiamo Donatella,ho 38 anni e ho l'A.R. dal 1992....
Sono felice di essere quà con voi,spero ci faremo buona compagnia.
A presto!
Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 30/09/2010, 8:07
da sandokan721
Ciao,
leggendo i vostri argomenti riguardanti il reumaflex,o comunque il metotrexate,mi sono agitata parecchio...
Domani dovrei iniziare la terapia con il reumaflex,15 mg sotto cute 1 volta alla settimana,ma a stò punto sono terrorizzata dai possibili effetti collaterali!
Premetto che tanti anni fà avevo già provato il metotrexate intramuscolo e non avevo mai avuto nulla però...stò reumaflex non lo si conosce ancora molto bene.
Oltretutto faccio un lavoro per cui mi è un pò impossibile assentarmi e farmi sostituire per cui devo stare NECESSARIAMENTE BENE (intendo nausea e cose simili)...
Ragazzi,ho paura...secondo voi gli effetti collaterali escono per forza a tutti quelli che lo assumono?
Vi aspetto numerosi...per favore!
Grazieeee!
Re: Buongiorno
Inviato: 30/09/2010, 8:09
da Lucy74
Benarrivata =)
Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 30/09/2010, 8:26
da DANY45
CIAO SANDOKAN,
STAI TRANQUILLA, VEDRAI CHE ANDRA' TUTTO BENE.
IO HO USATO IL METHOTREXATE PER ALCUNI MESI E NON HO MAI AVUTO NAUSEA.
HO DOVUTO SMETTERE PERCHE', PER PROBLEMI AI BRONCHI ANTECEDENTI L'ARTRITE REUMATOIDE, IL MTX MI RENDEVA PIU'
VULNERABILE ALLE INFEZIONI BRONCHIALI.
NON E' DETTO CHE TU DEBBA AVERE EFFETTI COLLATERALI. CORAGGIO, ARMATI DI PAZIENZA PERO'.
SAI, OGNUNO DI NOI E' UN CASO A SE'.
IN BOCCA AL LUPO.
Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 30/09/2010, 10:01
da Parissa74
ciao Sandokan
io lo assumo nel dosaggio da 10mg da due mesi e mezzo. Per le prime settimane, ho avuto alcuni effetti collaterali tra i quali: astenia, difficoltà digestive, l'impressione di avere qualcuno che mi comprime il petto e quindi fiato corto, sensazione di avere delle piumette che mi solleticavano le caviglie, piedi bollenti, sensazione di avere la lingua grossa e tagliuzzata, male alle gengive, crampi ai denti..ho dimenticato qualcosa???? comunque i vari sintomi si sono presentanti alternativamente o combinati ma non più di 2/3 alla volta e dipendevano di volta in volta. Magari incideva il caldo (era luglio quando ho iniziato), il ciclo mestruale e chissà quali altri fattori. In ogni caso ammetto di avere avuto delle giornate difficili ma nulla di insopportabile. La cosa che più temevo (avendo avuto due gravidanze con iperemesi) era la nausea, psicologicamente è una cosa che non sopporto più. Invece devo dire che se ho avuto quasi tutto il resto, per quella almeno sono stata graziata. Molto probabilmente il reum mi aumenterà molto presto la dose perchè come spiegavo in altri messaggi non ho trovato giovamento da questo dosaggio ed allora inizialmente forse si ripresenteranno tutti questi disagi ma ora che sono alla 12a devo dire che tutto sommato a livello di effetti collaterali me la cavo piuttosto bene. In bocca al lupo e ricorda che siamo tutti diversi so di casi in cui non si è presentanto manco un effetto collaterale! PS: dimenticavo, in tutto questo tempo non ho mai perso una giornata di lavoro!
Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 30/09/2010, 10:04
da Parissa74
scusami Sandokan
ho letto solo successivamente la tua presentazione. Dicevi che hai l'AR dal 1992. Posso chiederti fino ad ora come hai gestito la situazione visto che inizi il MTX solo ora ossia a 18 anni di distanza dalla diagnosi? ciao!
Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 30/09/2010, 10:31
da sandokan721
Carissime,
grazie di cuore a voi tutti...mi avete rincuorato.Naturalmente vi terrò aggiornate...sapere di poter condividere un così peso "enorme" è già di per sè un valido "toccasano".
Comunque in risposta volevo dirvi che in tutti questi anni ho provato di tutto un pò,praticamente tutti o quasi i farmaci tradizionali presenti sul mercato (plaquenil,metotrexate ecc...) più anche qualche altra cura "alternativa".
Ora che ho cambiato reumatologa e sono in cura al Mauriziano di Torino,dove c'è un equipe a quanto pare valida in quest'ambito,mi rimetto alle cure di suddetta dottoressa...e incrociamo le dita!
Vi farò sapere e grazie ancora.
Un abbraccio!
Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 30/09/2010, 12:53
da sunshinexyz
ciao!! La mia migliore amica ha iniziato proprio ieri il reumaflex (lei ha una connettivite indifferenziata), l'unico effetto collaterale che ha avuto è stata una leggera nausea, per il resto assolutamente nulla!!In bocca al lupo per la nuova terapia
bacetti!!!
Alessia
ps: benvenuta

Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 30/09/2010, 13:44
da giovigio
CIAO SANDOKAN, PRIMA DI OGNI ALTRA COSA

NELLA FORUM FAMIGLIA.
VORREI TRANQUILLIZZARTI SUL REUMAFLEX, IO SONO UNA DI QUELLE CHE HA USATO MTX E PURTROPPO HO AVUTO MOLTISSIMI EFFETTI COLLATERALI

, MA SO PER CERTO CHE TANTISSIME PERSONE CHE LO HANNO USATO E CHE CONTINUANO AD USARLO NON HANNO MAI AVUTO I MIEI PROBLEMI.
MA POI SE GIA' HAI USATO MTX E I PROBLEMI NON SI SONO PRESENTATI, PERCHE' MAI DOVRESTI AVERNE CON REUMAFLEX? E' LO STESSO FARMACO, SOLO CHE LO FAI SOTTO CUTE.
TRANQUILLA VEDRAI CHE ANDRA' TUTTO BENE

, MA COME DA REGOLA DEL FORUM MI INCROCIO TANTISSIMO NELLA SPERANZA CHE TUTTO VADA BENE E NON CI SIANO PROBLEMI.
UN ABBRACCIO GIO'

Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 01/10/2010, 8:00
da lorichi
CIAO DONATELLA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
NON HO MAI USATO MTX PERO' DA QUELLO CHE LEGGO IN FORUM OGNUNO HA I SUOI EFFETTI COLLATERALI CHE NON E' DETTO SIANO UGUALI PER TUTTI. LE PATOLOGIE AUTOIMMUNI SONO "PERSONALIZZATE"

NEL SENSO CHE A PARITA' DI DIAGNOSI NON ABBIAMO TUTTI GLI STESSI SINTOMI E LE CURE SI COMPORTANO ALLO STESSO MODO. IN OGNI CASO OGGI LE POSSIBILITA' DI CURA SONO PARECCHIE QUINDI SE UN FARMACO NON DOVESSE FUNZIONARE CE NE SONO ALTRI DA PROVARE. LA COSA IMPORTANTE E' MANTENERE LA CALMA E SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL MEDICO.
CARA DONATELLA TI INVITO A LEGGERE QUI
viewtopic.php?f=103&t=291 IL NOSTRO REGOLAMENTO COSI' DA POTERTI MUOVERE AL MEGLIO NEL FORUM.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.
Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 01/10/2010, 9:31
da sandokan721
Grazie a tutti,di vero cuore.
Solo una domanda, ma voi ,oltre alle cure di base, assumete anche Fans,cortisone ecc...?
Re: Aiuto...paura...reumaflex!
Inviato: 01/10/2010, 14:20
da ersilia-6
Ciao Donatella...benvenuta tra noi,io ho un'altra patologia ma sempre di malattie reumatike trattasi(purtroppo)......bacione...ciao