Pagina 1 di 1

....mi presento!!

Inviato: 30/09/2010, 16:06
da mariluis
Salve a tutti,
sono nuova del forum e anche della malattia, quindi sono ancora un po' confusa. Mi presento: ho 33 anni e da circa 10 mesi ho iniziato ad avere problemi prima ad una caviglia (lesione ad una cartilagine) e poi al gomito, alla mano e alla mandibola.
In questi mesi nessuno mi ha consigliato di consultare un reumatologo, ma solo ortopedici che, in modi differenti, mi hanno proposto fisioterapia e operazioni varie (che meno male non ho fatto). In seguito mi sono rivolta ad un reumatologo che ha diagnosticato un' oligoartrite sieronegativa. Da pochi giorni ho iniziato la cura con methotrexate e exinef e non vi nascondo che ho tanti dubbi e tante paure. Diverse persone mi hanno detto che è strano che il medico non mi abbia fatto fare prima una cura col cortisone e che non mi abbia prescritto dei gastroprotettori.....secondo voi è normale o dovrei sentire un altro medico?
Spero di avere qualche vostra risposta, perchè non so nulla della mia malattia e vorrei capire quanto la mia vita cambierà e se dovrò rinunciare ad alcuni dei miei progetti per i prossimi mesi (sto per sposarmi e speravo di avere presto un figlio).
grazie mille

Re: ....mi presento!!

Inviato: 30/09/2010, 16:22
da paof
Ciao Mariluis, benvenuta. Io sono Paola ho l'artrite reumatoide e come te all'inizio la terapie è stata MTX 15 mg a sett. il giorno dopo 1 compresa di folina.Niente gastroprotettore ne cortisone. Ma tu hai tanto gonfiore e dolore che non passa? da quanto tempo hai cominciato la terapia? Di solito ci vogliono un paio di mesi prima che cominci a fare effetto.

Paola

Re: ....mi presento!!

Inviato: 30/09/2010, 16:31
da mariluis
ciao Paola,
ho iniziato la cura da soli 4 giorni, ma non ho mai avuto forti dolori, il gomito, la mano e la mandibola sono bloccate, soprattutto la mattina e mi fanno male se provo a sforzarle, la caviglia mi fa più male perchè c'è una grossa lesione alla cartilagine...
io prendo 10 mg di methotrexate ogni 7 giorni e l'exinef (antinfiammatorio) ogni mattina, ma la folina cos'è? altri amici me ne hanno parlato ma a me non l'ha prescritta il medico...
grazie mille della risposta....trovare qualcuno con cui parlare di una cosa tanto nuova per me è un grande sollievo.

Re: ....mi presento!!

Inviato: 30/09/2010, 16:57
da wondermamy
ciao benvenuta anche da parte mia..leggi di me in sintesi sotto nella firma.Anche per me è cominciato tutto a 33 anni ma dalla spalla sinistra.Non so niente della tua patologia,ma qualcuno troverai.é bello scambiarsi opinioni,specialmente tra persone che possono capire i nostri problemi...ciao

Re: ....mi presento!!

Inviato: 30/09/2010, 17:12
da mariluis
Grazie mille wondermamy,
mi sento già a casa con la vostra cara accoglienza....spero di diventare presto una di voi!!!!
Ma come si fa a scrivere la propria situazione che compare sotto ad ogni messaggio?Ancora non ho capito molto del forum...
a presto

Re: ....mi presento!!

Inviato: 30/09/2010, 17:39
da lorichi
CIAO MARILUIS, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
L'OLIGOARTRITE SI CHIAMA COSI' PERCHE' SONO COIVOLTE MENO DI QUATTRO ARTICOLAZIONI ALTRIMENTE SAREBBE UNA QUALCHE ALTRA FORMA DI ARTRITE: SPONDILOARTRITE, ARTRITE PSORISIACA, POLIARTRITE ECC. IO MI SONO CONVINTA CHE IL NOME IMPORTA FINO AD UN CERTO PUNTO PERCHE' SEMPRE DI ARTRITE SI TRATTA E LE CURE SONO SEMPRE LE STESSE. CERTO QUANDO SI PARLA DI PATOLOGIE AUTOIMMUNI BISOGNA SEMPRE FARE ATTENZIONE AI SINTOMI PERCHE' SE CE NE SONO DI NUOVI IL MEDICO DOVRA' TENERLI IN CONSIDERAZIONE PER, EVENTUALMENTE, AGGIUSTARE E/O CAMBIARE LA TERAPIA. SE FAI UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE QUASI OGNUNO DI NOI HA PIU' DI UNA PATOLOGIA MA QUESTO CAPITA QUANDO IL SISTEMA IMMUNITARIO IMPAZZISCE, LA COSA IMPORTANTE ' AVERE UNA DIAGNOSI CORRETTA E TROVARE QUEL MIX DI FARMACI CHE RIESCE A TENERE A BADA LA TUA MALATTIA.
IO NON PRENDO MTX MA QUI LO PRENDONO IN MOLTI E VEDRAI CHE PRESTO VERRANNO A LEGGERTI E AVRAI MODO DI CONFRONTARTI. LA FOLINA SI PRESCRIVE SEMPRE INSIEME AL MTX E SERVE A CONTRASTARE GLI EFFETTI COLLATERALI CHE A VOLTE POSSONO ESSERE NOIOSI (PER ESEMPIO LA NAUSEA).
CARA MARILUIS TI INVITO A LEGGERE QUI viewforum.php?f=103 IL NOSTRO REGOLAMENTO COSI' POTRAI NAVIGARE MEGLIO ALL'INTERNO DEL FORUM.
INVECE QUI viewtopic.php?f=103&t=2118 TROVI LE ISTRUZIONI PER SCRIVERE LA TUA STORIA SOTTO I MESSAGGI.
PER QUALUNQUE DUBBIO CHIEDI PURE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E', APPUNTO, SOTTO LA FIRMA

Re: ....mi presento!!

Inviato: 30/09/2010, 21:55
da rosaria1956
CIAO MARI LUIS BENVENUTA IN FORUM
MI ASSOCIO A QUANTO TI HA GIA' DETTO LOREDANA E MI RACCOMANDO LA FOLINA (O ACIDO FOLICO) DEVE ESSERE PRESA IL GIORNO DOPO L'INIEZIONE DI METHOTREXATE, SE IL TUO REUM HA DIMENTICATO DI PRESCRIVERTELA, MAGARI CHIAMALO SE PUOI E RAMMENTAGLIELO PERCHE' E' MOLTO IMPORTANTE E NON E' COSI' RARO CHE SI DIMENTICHINO DI PRESCRIVERLA.
CERTAMENTE DOVRAI ESSERE MOLTO "DIPLOMATICA" ;) PER NON URTARE LA SUSCETTIBILITA' DEL MEDICO MA SE QUEST'ULTIMO E' UNA PERSONA CORRETTA, NON POTRA' CHE ESSERE SERENO PER LA TUA RICHIESTA. : Thumbup :
IL METHOTREXATE IMPIEGA DA 6/8 SETTIMANE ALMENO PRIMA DI DARE DEI BENEFICI PERCHE' E' UN FARMACO CHE AGISCE PER ACCUMULO.
IN MERITO AL CORTISONE, IO SONO INVECE MOLTO PIU' DACCORDO CON LA TERAPIA CHE TI HA DATO IL REUM, E CIOE' IL METHOTREXATE IN QUANTO IL CORTISONE RESTA UN SINTOMATICO, SIA PURE CON UN BLANDO EFFETTO IMMUNOMODULATORE, MAGARI TI POTRA' SERVIRE DI AIUTO IN ASSOCIAZIONE AL METHOTREXATE IN CASO DI GROSSE RIACUTIZZAZIONI....MA SPERO TU NON NE DEBBA AVERE MAI BISOGNO : Chessygrin :
CIAO, IO MI CHIAMO ROSARIA, SPERO DI RITROVARTI IN GIRO PER IL FORUM : Chessygrin :

Re: ....mi presento!!

Inviato: 01/10/2010, 14:45
da ersilia-6
Ciao Mariluis benvenuta....spero ke ti troverai bene in forum cm è successo a me....bacione...ciao

Re: ....mi presento!!

Inviato: 01/10/2010, 16:21
da mariluis
Grazie mille per l'ottima accoglienza.
Oggi chiamo il mio reuma e gli chiedo della folina. Speriamo non si risenta!
Approfitterei per chiedervi un altro consiglio: soffro di una allergia alimentare (o almeno così credo, perchè nessuno è mai riuscito a capirlo con precisione) che mi provoca prurito e bollicine ovunque e si manifesta a fasi alterne. Da quando ho iniziato la cura mi è esplosa in forma molto acuta. Secondo voi possono già essere gli effetti dei medicinali? Comunque proverò a chiedere anche questo al reuma.
Inoltre ieri ho fatto i prelievi per vedere se la mia malattia, essendo siero negativa, è di origine genetica e quindi cronica....il reuma mi ha detto che in tal caso la cura dovrà essere più forte....mamma mia, ho un'ansia!!!
Credo che l'aspetto più difficile di questa situazione sia quello di accettare la malattia e le mille paure che ne conseguono a causa della non adeguata conoscenza....ogni giorno vorrei chiamare il reuma e chiedergli mille cose!!!
Grazie mille per il sostegno e scusatemi per lo sfogo!!!
A presto

Re: ....mi presento!!

Inviato: 01/10/2010, 17:50
da concetta
MARILUIS BENVENUTA
TI HANNO DETTO TANTE COSE LE MIE AMICHE IO AGGIUNGO CHE HO FATTO PER UN PERIODO IL MTX E IL REUM MI HA DETTO DI STARE ATTENTA PER UN EVENTUALE GRAVIDANZA PERCIO' TU DEVI PENSARE ANCHE A CIO' PRIMA DI VOLER UN FIGLIO PARLANE CON IL REUM ,PIANO PIANO LE COSE SI AGGIUSTANO POI IL MATRIMONIO TI PORTERA' GIOIA ...L'AMORE FA SEMPRE BENE ................. : Love :