RIACUTIZZAZIONE POST PARTO

oggi avere un figlio non è più impossibile...
Rispondi
ciottolina
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/10/2010, 17:06

RIACUTIZZAZIONE POST PARTO

Messaggio da ciottolina »

ciao, è la prima volta che scrivo, stiamo pensando di avere un bimbo, ma avendo l'AR la mia reumatologa mi ha sconsigliato una gravidanza a causa della probabile acutizzazione della malattia.
qui leggo di molte mamme affette da malattie autoimmuni che hanno portato a termine la gravidanza, posso sapere se la vostra malattia è peggiorata dopo il parto?
grazie
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: RIACUTIZZAZIONE POST PARTO

Messaggio da rosaria1956 »

ciao ciottolina benvenuta, poi, appena ne avrai voglia, presentati nel nostro LIBRO DEGLI OSPITI per parlarci un pochino di te e far la nostra conoscenza.
Cara ciottolino purtroppo è tipica dell'A.R. la fase di remissione in gravidanza e di riacutizzazione post porto, a me è andata proprio così ma nel mio caso, tanti anni fà, non ero trattata con i farmaci che ci sono oggi semplicemente perchè non esistevano ancora.
Adesso per fortuna le possibilità terapeutiche sono tante e con risultati spesso anche davvero ottimi e quindi i medici generalmente consigliano di curare bene ed a fondo la malattia, di intraprendere la gravidanza in un momento di "benessere" quando cioè si possono abbandonare senza troppe conseguenze i farmaci di fondo.
Poi, dopo il parto, se dovesse intervenire la riacutizzazione, si provvederà immediatamente a rimettere sotto terapia di fondo la paziente.
Se hai letto la storia di Michela, la nostra + recente neo mamma, lei sta ancora benino ed è al secondo mese dal parto e sta allattando perhè ancora non c'è stata la necessità di riprendere i farmaci di fondo che sarebbero controindicati per l'allattamento.
Anche altre nostre mamme, ricordo Miki la mamma di Michelino, ha iniziato ad avere una riacutizzazione dopo alcuni mesi ma una riacutizzazione che riuscì a tenere sotto controllo solo con del cortisone per un bel pò prima di dover riprendere i farmaci di fondo.
Certo cara ciottolina, considera che tutto è molto personale, così come le reazioni ai farmaci anche la reazione allo scombussolamento ormonale prodotto dalla gravidanza, ma oggi si può affrntare decisamente meglio di appena una ventina di anni fà, quindi in bocca al lupo e realizza con piena tranquillità il tuo sogno : Thumbup : ovviamente con il benestare del tuo reum .
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
mamma Falk
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/08/2010, 15:04
Località: MODENA

Re: RIACUTIZZAZIONE POST PARTO

Messaggio da mamma Falk »

Ciao Ciottolina stessa storia pure per me, due gravidanze e due riacutizzazioni e la seconda abbastanza pesante ma per 5 mesi dopo il parto non ho preso farmaci e anche durante la gravidanza.
Ha giocato a mio favore l'interdizione che mi ha permesso di stare a casa subito dal lavoro e fare tanto riposo.

Ovvio ci ho messo tempo ma poi ho avuto anche delle remissioni e sono tornata alla vita di prima, anzi a dirla tutta la mia ultima ricaduta è stata la peggiore e non centra nulla con le gravidanze!

Ora il mio reum mi sconsiglia gravidanze, in realtà più per la fatica del correre dietro alle mie pulci pestifere che per la malattia 8)

Io ascolterei anche il pensioro di un bravo ginecologo/a..... rinunciare ad una gravidanza per un aggravamento forse temporaneo e forse risolvibile.... va molto meditato........

Ciao un abbraccio!

Erika
LA FAMIGLIA DELLA MIA MALATTIA:

SINDROME DI SJOGREN PRIMARIA
FIBROMIALGIA SEVERA SECONDARIA
TIROIDITE DI HASHIMOTO SECONDARIA
OSTEOARTROSI
GLUTEN SENSIVITY (Celiachia)

GLI AMICI ASSOCIATI


INSUFFICENZA MITRALICA CON REFLUSSO
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA
FATTA OSTEOTOMIA DI PROCURVAZIONE CON APPLICAZIONE E RIMOZIONE DI PLACCA AD ENTRAMBE LE TIBIE


E .................BASTA!

IN TERAPIA CON PLAQUENIL, SALAGEN, DONA, TACHIDOL, ARCOXIA
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: RIACUTIZZAZIONE POST PARTO

Messaggio da Parissa74 »

ciao !
a me l'AR si è presentata in forma lievissima nel primo post-partum e in forma pesantissima a 10gg dal secondo parto. Tuttavia prima di iniziare una cura con i farmaci di fondo ho preso il cortisone che mi ha permesso di portare avanti l'allattamento per i primi 4 mesi di vita. Poi ho dovuto soccombere, ma almeno 4 mesi di latte sono riuscita a darglieli! Io però non rinuncerei all'esperienza della maternità solo x paura di una riacutizzazione, quelle tanto possono avvenire in qualsiasi momento della ns vita. In bocca al lupo!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E GRAVIDANZA”