TORTA SALATA DI ZUCCA

Rispondi
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

TORTA SALATA DI ZUCCA

Messaggio da mammona »

E' semplicissima, veloce e buonissima!
non ho dosi precise, io cucino praticamente sempre "a occhio"!..

Ingredienti:
Zucca di quelle belle arancioni ...tipo Verona ...un bel po', ce ne vogliono tre belle fette grandi, saranno circa 7-8 etti già mondate.
cipolla tropea
riso
2-3 uova intere
formaggio grana grattuggiato (abbondante)
pane grattuggiato
maggiorana
olio

fate appassire in un tegame una bella cipolla a fettine sottili, possibilmente di tropea, aggiungete la zucca a pezzetti, rimescolate e fate cuocere finchè la zucca non inizia ad essere morbida, o a disfarsi, (se occorre aggiungete un pochino di acqua), cercate di schiacciarla un po' con il cucchiaio di legno, poi aggiungete due-tre pugni di riso, e portate a cottura molto al dente (il tutto deve risultare come un risotto , dove il riso non la faccia da padrone, anzi, deve vedersi meno della zucca!. )
spegnete e fate intiepidire.
aggiungete due-tre uova intere, abbondante formaggio grattuggiato, maggiorana.
mettete in una teglia antiaderente il composto in uno strato piuttosto sottile (se volete potete ungerla e metterci un po' di pane grattuggiato, oppure potete metterci la sfoglia, ma come faccio io risulterà un po' meno calorica),
livellate e cospargete di formaggio grana e pane grattuggiati, versate un filino di olio e infornate finche il composto risulterà bello dorato.

vi assicuro che, nonostante la semplicità, è una vera bontà! anche freddo!

VARIANTE: fate uno strato sottile sottile, mettete delle fette di prosciutto cotto, solo o con un po' di scamorza, ricoprite con altro strato sottile di risotto, se si intravede il prosciutto va bene lo stesso, e procedete come sopra, cioè cospargete di formaggio e pane gratt. ....infornate e...gnammm!!
Ultima modifica di mammona il 01/09/2011, 12:31, modificato 1 volta in totale.
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
giovigio
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12/10/2009, 22:18

Re: TORTA SALATA DI ZUCCA

Messaggio da giovigio »

CIAO MAMMONA..DAL MOMENTO CHE IO NON LA CUCINERO' MAI...MI SONO PERSA A TROPEA : Chessygrin : : Chessygrin : , CHE FAI LA MANDI VIA INTERNET O MI INVITI A CASA PER ASSAGGIARLA?
BACI GIO' : Love :
Immagine

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi

"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi

"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________

anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: TORTA SALATA DI ZUCCA

Messaggio da mammona »

giovigio ha scritto:CIAO MAMMONA..DAL MOMENTO CHE IO NON LA CUCINERO' MAI...MI SONO PERSA A TROPEA : Chessygrin : : Chessygrin : , CHE FAI LA MANDI VIA INTERNET O MI INVITI A CASA PER ASSAGGIARLA?
BACI GIO' : Love :
Giò...riesci a farmi sorridere!! Bhè', Tropea non è male, ma perdersi è quasi impossibile!
Puoi venire quando vuoi, previo preavviso, ad assaggiare questa tortina...ma perchè non provi? ci vuole più tempo a leggere le istruzioni che a farla, te lo assicuro! l'ho postata proprio perchè è buona e possono farla tutti, anche chi è alle prime armi con la cucina! : Chef :

Altrimenti....via fax ti andrebbe bene lo stesso?? 8) 8)

baci
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Rispondi

Torna a “CUCINA”