Pagina 1 di 1

Re: cortisone aiutooooooo

Inviato: 25/10/2010, 14:56
da Parissa74
ciao Fenicia,
il cortisone è una brutta bestia in effetti. Lo prendi da molto? hanno in 'programma' di tenertelo a questo dosaggio per molto ancora oppure hai da poco iniziato il MTX e lo devi scalare?
io lo prendo oramai da due anni abbondanti ossia dalla comparsa della mia AR in vari dosaggi a seconda del periodo. Nonostante il MTX che assumo da oltre 3 mesi non sono ancora riuscita a toglierlo e anzi recemente ho fatto un bel picco di dosaggio dato i peggioramenti di cambio stagione. A me per fortuna non ha mai gonfiato/ingrassato e i vari fastidi iniziali (colpi di calore, insonnia ecc.) al momento non si presentano più se non in forma lievissima però c'è una cosa che quando mi aumentano il dosaggio si presenta inperterrita: la 'cattiveria' come la chiamo io. Ho due bimbi piccoli e purtroppo loro ne fanno le conseguenze (oltre al mio compagnio) + di chiuque altro. La cosa mi disturba molto e mi fa sentire molto colpevole ma ho delle grandissime difficoltà a tenerla sottocontrollo. Mi rendo conto di avere reazioni esagerate ma al contempo non riesco a gestirle come vorrei. In questi periodi la mattina esordisco a monito di tutta la famiglia con l'avvertimento : 'attenzione, la mamma morde, è sotto cortisone alto!' ma l'unico a recepire il messaggio è il mio compagno ahimè. Comunque a forza di allenarti vedrai che riuscirai a gestire un pò meglio questi sbalzi di umore. Non disperare!!!

Re: cortisone aiutooooooo

Inviato: 25/10/2010, 16:43
da lorichi
CIAO FENICIA TI HO GIA' RISPOSTO NELLA TUA PRESENTAZIONE. PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DEL CORTISONE DEVI BERE MOLTO ALMENO UN PAIO DI LITRI DI ACQUA AL GIORNO, QUESTO AIUTA A SGONFIARE; L'ALTRA COSA DA FARE E' CERCARE DI NON ASSECONDARE LA VOGLIA SPASMODICA DI MANGIARE, SOPRATTUTTO DOLCI. QUESTO MI RENDO CONTO CHE E' DIFFICILISSIMO MA PER NON INGRASSARE L'UNICA COSA DA FARE E' MANGIARE POCO E BENE, ALMENO PROVACI.
NON MI E' CHIARO QUELLO CHE HAI SCRITTO SUL CORTISONE CHE CONTRASTA GLI EFFETTI DEL MTX. DA QUELLO CHE SO IL CORTISONE E' UN SINTOMATICO CON BLANDA AZIONE IMMUNOPPRESSIVA E SI PRESCRIVE NELLE FASI ACUTE PERCHE' NEL GIRO DI POCHISSIMO IL DOLORE DIMINUISCE NOTEVOLMENTE; TI VA DI SPIEGARE MEGLIO?

Re: cortisone aiutooooooo

Inviato: 25/10/2010, 18:50
da rosaria1956
CIAO FENICIA
ANCHE IO TI RIPETO DI QUA' QUALI SONO LE STRATEGIE DA PORRE IN ATOT PER CONTRASTARE GLI EFFETI DEL CORTISONE:
1) BERE MOLTO
2) EVITARE DI MANGIARE DOLCI
3) PREFERIRE LE VERDURE
4) QUANDO E SE E' POSSIBILE FARE UN PO' DI ATTIVITA' FISICA, ANCHE SOLO UNA PICCOLA PASSEGGIATA AL GIORNO SE TI E' POSSIBILE (OVVIAMENTE QUANDO SIAMO IN FASE ACUTA IL MOVIMENTO E' DAVVERO PROBELAMTICO, MA APPENA COMINCERAI A STERE UN POCHINO MEGLIO)

Re: cortisone aiutooooooo

Inviato: 25/10/2010, 19:10
da rosaria1956
SI FENICIA, E' GIUSTISSIMO COSI' ED INFATTI TI HO RISPOSTO PROPRIO IN TAL SENSO NELLA TUA PRESENTAZIONE
IL CORTISONE HA UN ALTO POTERE ANTYINFIAMMATORIO ED E' ANCHE UN BLANDO IMMUNOMODULATORE, SERVE PER DAR SOLLIEVO QUASI IMMEDIATO AL PAZIENTE IN ATTESA CHE IL FARMACO DI FONDO (NEL TUO CASO IL METHOTREXATE CHE AGISSCE IN 6/8 SETTIMANE) POSSA COMINCIARE A FARE EFFETTO.
CI SI PUO' AIUTARE ANCHE ASSOCIANDO UN FANS SE IL DOLORE E L'INFIAMMAZIONE E' TROPPO FORTE DA SOPPORTARE, MA SIA UN EVENTUALE FANS CHE IL CORTISONE, POTRANNO ESSERE SOSPESI QUANDO IL FARMACO DI FONDO COMINCERA' A FARE EFFETTO (NEL CASO SPECIFICO DEL CORTISONE, NON DEVE ESSERE INTERROTTO IMPROVVISAMENTE MA OPPORTUNAMENTE DIMINUITO PIANO PIANO)
PER PARLARE DI MEDICINA NATURALE UTILIZZA LA SEZIONE TEMATICA AD ESSA RISERVATA COSI' GLI ARGOMENTI SARANNO BENE ORDINATI E NON SI PERDERA' NULLA NELLE VARIE DISCUSSIONI.
PER PARLARCI DI TE UTILIZZA SEMPRE LA TUA PRESENTAZIONE, LA' VERRANNO TUTTI A SALUTARTI : Chessygrin :

Re: cortisone aiutooooooo

Inviato: 25/10/2010, 19:21
da lorichi
OK FENICIA ORA E' TUTTO CHIARO.