Pagina 1 di 1
SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 31/10/2010, 19:42
da rajàa79
C'è qualcuno di voi che ha la spondilite con cifosi ma senza anchillosi? oppure l'anchillosi fa sempre compagnia alla cifosi?
grazie buona serata
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 04/11/2010, 8:41
da roberto71
ciao barboncino, io ho a spondilite, ho un po' di cifosi, ma non l'anchillosi, per vedere l'anchillosi se ho capito bene da come mi ha spiagato la mia reumatologa ci vogliono su per giu' 10 anni, nei primi 3/4 anni si inizia ad intravedere qualcosina, io ho un inizio sul sacro-illiaco, ma ha distanza di 2 anni non si vede ancora niente.
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 04/11/2010, 10:29
da rajàa79
Ciao Roberto,
Tu fai i biologici spero? nel senso che sei hai già la cifosi con i bio non dovrebbe aumentare, di questo ne sono abbastanza sicura.
Se non hai l'anchillosi potresti portare il busto e raddrizzarti penso!
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 04/11/2010, 12:49
da lorichi
IL BUSTO NON E' CHE FACCIA BENE AI MALATI REUMATICI, IN OGNI CASO PENSO CHE PRIMA VADA ACCERTATO CHE LA CIFOSI SIA CAUSATA DALL'ARTRITE ALTRIMENTI PENSO CHE IL BIOLOGICO NON ABBIA EFFETTI SU DI ESSA. SE E' CAUSATA DA UNA DEFORMITA' DELLA COLONNA DIPENDENTE DA ALTRE CAUSE I FARMACI SERVONO A POCO, E' PIU' UTILE LA FISIOTERAPIA. NATURALMENTE SONO TUTTE IPOTESI, L'UNICO CHE PUO' DIRE QUALCOSA E' IL TUO MEDICO.
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 04/11/2010, 18:44
da rajàa79
Ciao Lorichi,
E' + probabile che Francesco abbia la cifosi da spondilite che da altre patologie, anche perchè solitamente ce l'hanno un pò tutti i malati di spondilite.
So che in questi casi il busto potrebbe correggere se non è ancora anchillosato, i biologici rallentano ma non arrestano la malattia, e la fisioterapia non credo riesca a raddrizzarlo, i medici dicevano che dovrebbe funzionare solo per altri tipi di cifosi.
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 04/11/2010, 18:52
da rosaria1956
che io sappia, nelle spondiliti la ginnastica riabilitativa è fondamentale
certamente non riesce a raddrizzare una cifosi ma credo che possa prvenire oppure migliorare la eventuale relativa anchilosi.
in SA la fisioterapia serve proprio a cercare di mantenere mobile la colonna.
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 04/11/2010, 19:17
da lorichi
CHE DIRE, IO NON SO CHE TIPO DI CIFOSI ABBIA ROBERTO SO PER CERTO CHE IL BUSTO E' CONTROINDICATO NEI MALATI REUMATICI PERCHE' COMPRIME LE ARTICOLAZIONI PEGGIORANDO IL LIVELLO DI INFIAMMAZIONE E CERTAMENTE NON RADDRIZZA LA COLONNA, TE LO DICO PERCHE' HO PORTATO UN BUSTO CON LE STECCHE PER MOLTO TEMPO PER SCOPRIRE DOPO MOLTI ANNI CHE HA SOLO PEGGIORATO LA MIA SOFFERENZA. LO STESSO E' CAPITATO QUANDO, PER DUE VOLTE, HO PORTATO UN BUSTO DI GESSO: IL PRIMO TOTALMENTE INUTILE IL SECONDO DOPO UN INTERVENTO ALLA SPINA DORSALE ALTRETTANTO INUTILE. MENTRE LA FISIOTERAPIA E, SOPRATTUTTO, LA RIEDUCAZIONE POSTURALE E' PREVISTA COME SUPPORTO COSTANTE PROPRIO NELLE ARTRITI PER TENERE MOBILI LE ARTICOLAZIONI E SOSTENERE, LA' DOVE NECESSARIO, COL RINFORZO DELLA MUSCOLATURA. IN OGNI CASO IL BUSTO CREDO SIA UTILE NEI SOGGETTI MOLTO GIOVANI NEI QUALI LO SCHELETRO NON HA ANCORA FINITO DI "CRESCERE", NON SO CHE ETA' ABBIA FRANCESCO MA IO PROVEREI PRIMA CON TERAPIA, POSTURALE E PISCINA. POI ALLA FINE L'ULTIMA PAROLA SARA' QUELLA DEL MEDICO.
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 05/11/2010, 22:23
da rajàa79
Forse non raddrizza la colonna ma almeno la mantiene così com'è altrimenti peggiora, tu Lorichi hai portato il busto con le stecche rigide ma non ti obbligava a mantenere la postura eretta, anche se era doloroso? so che la ginnastica posturale serve per mantenere mobile la spina dorsale e gli arti ma dubito che la muscolatura anche se rinforzata possa sostenere un osso che tende ad incurvarsi, altrimenti sarebbero tutti diritti quelli che la praticano.
I medici sanno poco e niente riguardo questo argomento, ho sentito il parere di molti ma nessuno ha la verità in mano, mi fido molto dello scambio di opinioni che faccio con voi e con altri malati in altri forum stranieri, solo chi lo ha vissuto sa dirti realmente come stanno le cose.
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 06/11/2010, 18:35
da lorichi
SI MANTENEVO LA POSTURA ERETTA MA IL DOLORE ERA PAZZESCO PERCHE' LA COLONNA VENIVA ANCHE COMPRESSA. IN UN ADULTO E' DIFFICILE RADDRIZZARE UN OSSO E TI POSSO ASSICURARE CHE UNA ADEGUATA "GINNASTICA" (LO VIRGOLETTO PERCHE' NOI CON LA GINNASTICA DOBBIAMO FARE ATTENZIONE) SOSTIENE ABBASTANZA BENE; L'IDEALE SAREBBE POTER NUOTARE CON REGOLARITA' SOPRATTUTTO SUL DORSO; SI OTTENGONO DUE VANTAGGI:
1) NUOTANDO SUL DORSO LA COLONNA SI DISTENDE, DIMINUENDO LE CONTRAZIONI E QUINDI UN PO ANCHE IL DOLORE, MA NON SI CORRE IL RISCHIO DI PICCOLI TRAUMI CHE SI POSSONO AVERE IN PALESTRA
2) I MUSCOLI DORSALI, CHE SOSTENGONO LA COLONNA, SI IRROBUSTISCONO
LA POSTURALE, LO DICE LA PAROLA STESSA, SERVE AD ACQUISIRE UNA POSIZIONE CORRETTA, E' UNA TERAPIA LUNGA E NOIOSA MA UTILE MA CERTO, DA SOLA, NON RADDRIZZA LA COLONNA COME NON LA RADDRIZZA ALCUNA TERAPIA TRANNE QUELLA CHIRURGICA. IL PROBLEMA, PENSO, E' CHE LE NOSTRE SONO MALATTIE IN UN CERTO SENSO "DEGENERATIVE" (PERDONA IL PAROLONE, NON ME NE VIENE UNO MIGLIORE), CIOE' LE EROSIONI O LE EVENTUALI DEFORMAZIONI SONO IRREVERSIBILI, PER QUESTO E' IMPORTANTE LA PREVENZIONE ED IL MANTENIMENTO DELLA STABILITA' ACQUISITA, STABILITA' CHE DANNO, AL MOMENTO, SOLO I FARMACI COL SUPPORTO DELLA FISIOTERAPIA.
PER QUANTO MI RIGUARDA HO UN OTTIMO FISIATRA CHE MI SEGUE DA OLTRE 20 ANNI ED E' MOLTO, MOLTO COMPETENTE. NON CREDO CHE I MEDICI IN GENERALE NON SAPPIANO COSA FARE E' CHE E' DIFFICILE TROVARE QUELLI GIUSTI; IO NEL 1987 NON SAPEVO NEANCHE CHI FOSSE UN FISIATRA MA DA QUANDO LO CONOSCO NON L'HO PIU' MOLLATO
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 07/11/2010, 19:24
da rajàa79
Ciao Lorichi,
Ma per quante ore al gg. lo portavi il busto? quando lo hai tolto immagino ti sia curvata....
il tuo fisiatra in quale città riceve? non si sa mai....magari siamo vicini
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 08/11/2010, 7:44
da lorichi
IL BUSTO LO PORTAVO TUTTO IL GIORNO, LO METTEVO LA MATTINA PRIMA DI SCENDERE DAL LETTO E LO TOGLIEVO LA SERA, AVEVO ED HO LA COLONNA STORTA.IL BUSTO DI GESSO L'HO PORTATO PER 35 GIORNI NESSUN RISULTATO POSITIVO MA UN GRAN TORTURA. NON HO SPONDILITE QUINDI NIENTE CURVATURE DELLA COLONNA TIPICHE DELLA MALATTIA. IL MIO FISIATRA VISITA A ROMA, TU DI DOVE SEI?
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 08/11/2010, 10:19
da rajàa79
Leggo in firma spondilo-artrite, credevo avessi la spondilite!
Io sono di Verona
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 08/11/2010, 16:10
da lorichi
NO NIENTE SPONDILITE ANZI ORA SI DOVREBBE PARLARE DI POLIARTRITE VISTO CHE LE ARTICOLAZIONI INTERESSATE NON SONO PIU' SOLO QUELLE LOMBO SACRALI.
BEH MAGARI ANCHE DALLE TUE PARTI TROVI UN BRAVO FISIATRA..........
Re: SPONDILITICI RISPONDETE GRAZIE
Inviato: 08/11/2010, 16:22
da ersilia-6
Per quanto mi riguarda la reuma mi ha detto ke l'attività fisica nn devo abbandonarla mai,proprio x evitare l'ankilosi....il nuoto,la ginnastica dolce,e sopratutto straching(così si skrive)...poi dopo l'esito della rm e hla b27 si parlerà di biologico....bacione...ciao...